Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti,

 

la mia PX 125 del 1980 non supera i 70 KM/H e fa 15 con un litro.

 

Leggo nei forum che le prestazioni dovrebbero essere migliori, il carburatore è OK, i getti sono standard, non dà altri segnali di malfunzionamento (tipo vuoti o scoppiettamento), non mi resta che pensare al GT...

 

Ogni consiglio/commento è benvenuto....:mavieni:

Ciao

 

allego foto

Foto1.jpg

Foto2.jpg

Foto3.jpg

Inviato

A vedere così non credo sia necessario rettificate, l'interno del cilindro sembra abbastanza lucido e senza rigature, anche il pistone non ha segni di scaldate o grippate, dovresti dargli una bella pulita, e mentre ci sei metti un paio di fasce nuove.

Per quando riguarda la frizione, se non hai slittamenti non mi sembra il caso di cambiarla.

:ciao: Pierluigi

Inviato

fasce nuove.

mettendofasce nuove migliori la tenuta ed evitiche parte dei gas durante la combustione tornino indietro...altra cosa... valuta la tenuta della valvola rotante mettendo dell'olio attraverso la ghigliottina ovviamente con la vespa spenta e l'albero ruotato nella posizione in cui chiude la valvola.

se l'olio scende rapidamente la valvola è danneggiata e ad essa saranno da imputare consumi e scarsa resa. se invece si trattiene senza scendere la valvola è buona e dovrai ricercare altrove il problema...però io per esperienza personale propendo per le fasce che erano alla frutta

Inviato

Grazie per i consigli, le fasce non si vedono in foto perchè le avevo tolte; attualmente c'è un pistone misura 57,4 (presumo ci sia almeno una precedente rettifica sul cilindro:sbonk: ), le fasce non sembravano consumate ma forse è difficile valutarle a vista.

 

Come candela ho una misura 6, non so se c'entra.

 

(dimenticavo, la frizione non slitta)

 

Ciao

Inviato
fasce nuove.

...però io per esperienza personale propendo per le fasce che erano alla frutta

concordo e se la frizione non slitta non cambiarla ;-)

 

:ciao:

Inviato

57,4 mm è un alesaggio assai strano.

 

Il 125 parte da 52,5mm, e alla quarta maggiorazione stiamo a 54,1 mm, ben al di sotto dei 57,4 che dici tu. Inoltre il PX 150 parte da 57,8mm, quindi oltre il tuo alesaggio.

Le 150 pre PX, invece, avevano il quadro 57 x 57, può essere che la tua Vespa monti un cilindro Sprint Veloce alla prima maggiorazione, oppure che il 125 sia stato alesato sino a 57,4mm montando per l'appunto il pistone di prima maggiorazione della Sprint Veloce.

Inviato

Cominciano le sorprese..... ho preso la vespa questo inverno, su ebay, sembrava a posto e mi ritrovo tra le mani un GT che non c'entra niente con la px 125 :azz:

Inviato

Ecco un altro bel mistero da svelare.

Ma dimmi, quando arrivi alla velocità massima, noti qualcosa di strano? La vespa vorrebbe andare oltre ma è come se qualcosa la "tirasse" indietro?

La candela, di che colore è? Che misura di getto massimo monti?

Inviato

Per gioco biella e sigla testa devo aspettare di ri-smontare il GT:cry:

 

 

Getti min 48, max 98 (/160, ok il min dal manuale mi sembra quello del 150, ma il max?)

 

Il colore candela è un nocciola scuro, quando arriva a 70 non "tira indietro" ma forse come giri-motore potrebbe andare più su (in terza va certamente più su di giri e fa i 60 abbondanti...)

Inviato

Forse il motore prima era elaborato ed aveva i rapporti allungati, poi magari hanno rimontato il GT originale senza riaprire il blocco ed adesso hai il cambio troppo lungo che ti soffoca il motore.

Si tratta solo di un'ipotesi ovviamente :boh:

Inviato

Allora,

oggi ho ri-smontato il GT:

 

la scritta sul pistone è chiara 57,4

 

sotto la testa c'è uno stemmino con la P, poi un 5 con sotto un "60" (potrebbe essere anche "80", è un pò braso...).

 

Non mi risulta essere il motore originale del mio PX125:cry:

 

qualcuno conosce questo GT?

 

Grazie, ciao

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...