Vai al contenuto



Carburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!


mueno
 Share

Recommended Posts

CHE INTENDI.....

Usare maiuscole equivale ad alzare la voce sul forum. Mica siamo sordi, ci sentiamo bene e non serve urlare.

 

Stiamo parlando della vite posteriore al carburatore e non di quella di regolazione del regime del minimo.

É la vite di regolazione della carburazione del minimo e non va stretta fino in fondo, va tenuta leggermente svitata perché consente un'alimentazione quando la ghigliottina e chiusa o semichiusa e quindi il getto del massimo é inefficiente. Piú sviti e piú arricchisci, ovviamente se sviti troppo la vite casca e non va bene :mrgreen:

La regolazione viene fatta col motore ad un quarto d'acceleratore svitando la vite lentamente finché il motore non tende a perdere giri ed ingolfarsi. A quel punto riavviti di mezzo giro e sei apposto. Ti vai a fare un giro e senti come va. Se ancora ti fa i vuoti sviti mezzo giro ma continua a tenere il conto di quanto sviti.

Tu col vespone coll'avviamento elettrico hai la vita leggermente piú complicata dal motorino che stá proprio in mezzo a rompere le scatole. Nel tuo caso la carburazione la comincerei svitata di due giri, metti in moto, te ne vai a spasso un pó e se sei insoddisfatto sviti o avviti a secondo della tua sensazione. Se fa i vuoti sviti e quando é grassa la senti perché la combustione sembra proprio bella grassa, senza i vuoti ma lenta a prendere i giri.

 

Buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 162
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

scusa neropongo ma non intendevo con il maiuscolo alzare la voce, volevo sottolineare la possibilità che mi era stata suggerita in precedeza di stringere bene lo spillo e dato che se questo è una cosa possibile per me è una novità e volevo evidenziarla solamente usando il maiuscolo. io sono un neofita, tutto quello che mi dite o suggerite per me è importantissimo, figurati se mi permetterei di alzare la voce con gente più preparata di me e che può darmi solamente consigli utili. mi dispiace per il fraintendimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco la domanda. Non chamarlo spillo, quello é un'altra cosa, é la vite di regolazione del minimo, anche conosciuta come vite posteriore nei carburatori SI. L'unica co esce al posteriore della scatola del carburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuramente lo spillo, come dice Neropongo.

controlla di averlo stretto il giusto ;-)

 

:ciao:

 

questo lo so....ahahhahhaha...mi riferisco a questo post di nesy. mi spiazza dicendomi di stringere lo spillo. lo so che lo spillo non c'entra nulla. daiii..almeno le basi del mestiere le conosco!!! ahahahahha ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Emilio, scusa se mi permetto, ma se parli di vite del minimo, un pò mi metti in difficoltà .Poi legendo tutto si comprente a quello che ti riferisci. Chiamiamola vite di regolazione rapporto aria/benzina, più counemente chiamata vite aria.

Qualcuno comnque lo chiama anche spillo conico,vista la sua particolare forma, ma non quello della vaschetta/gallegiante, ma quello della vite di regolazione, che se la stringessimo del tutto, cosa molto strana, visto che vi è interposta una bella molletta che funge da freno.. stringerla tutta è abbastanza anomalo di per se.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, ora si. non sapevo che la vite venisse chiamata anche così. adesso si spiega la frase di nesy. io per spillo intendo quello del galleggiante e non capivo: "hai stretto bene lo spillo"...scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente sono arrivati!!! di pomeriggio li monto e aspetto i risultati.

ciaooo!!!

ahhhhh...una domanda: ci deve essere una corrispondenza tra i fori dell'emulsionatore e dei getti o posso inserirlo come capita? grazie

P140509_14.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo, avevo letto che non ci deve essere nessun allineamento

 

io ho controllato la mia candela ed è nerissima anche se la vespa va bene, mi fai sapere come è la tua, chiaramente dopo un po' di km...

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti devi scusare solo che non capivo, sinceramente sono andato un pò in confusione. e mi sono preso i rimproveri di neropongo!!!!...ahahhahahhaha, scherzo.

cmq i getti li ho montati, oggi ci ho camminato un pò e la vespa mi sembra più fluida, rimane solo quel problemino a un quarto d'acceleratore che fa singhiozzare il motore anche se un pò meno (a che c'ero ho dato una pulizia anche al getto del minimo).

volevo fare una domanda che può sembrare stupida ma io non conosco la risposta e per è importante saperla: ho messo i getti nuovi... mettiamo caso che io al momento ho la candela nera, il suo colore può ripristinarsi da solo e diventare nocciola? o per vedere se la carburazione adesso va meglio devo mettere una candela nuova?

grazie sempre a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti

volevo fare una domanda per togliermi un dubbio. Guardando attentamente il sarburatore SI 20 e vedendo anche lo schema che tutti conoscono, mi sembra di aver capito che la famosa e tanto citata vite di regolazione del minimo, regoli la quantità di miscela che viene generata dal getto del minimo. Allora, quando si dice che stringendo smagrisce e allentando arricchisce ci si riferisce semplicemente alla diminuzione o all'aumento della quantità di miscela che viene immessa dopo la valvola a saracinesca quando questa è chiusa?

Dico questo perchè, mi sembra che, il rapporto aria/benzina viene creato dal getto del minimo e non dalla famosa vite.

Quindi se non ho detto una grande fesseria, per cambiare il rapporto aria/benzina del minimo bisogna agire solo sul getto del minimo stesso. Questa quantità di miscela potrà essere successivamente parzializzata con la vite del minimo.

Grazie infinitamente a chi mi risponderà e spero, con questa mia domanda, di aver chiarito anche ad altri amici il funzionamento di una parte del carburatore SI 20.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra un po scura,ma può andare hai già pulito il carburatore!?!? mi sa che hai fatto miscela un po' grassa ma nulla di che ...;-)

NGK: Aspetto delle candele dopo l'uso

 

:ciao:

 

oggi ho controllato la candela dopo una bella stiratina, se aprite questo allegato che mi aveva mandato Nesy, su come deve essere l'aspetto della candela vedrete come è la mia. da questo post, dato che la mia è uguale identica al primo esempio, deduco da quello che leggo che è perfetta. ma a me sembra un pò chiara. ripeto è proprio il colore del primo esempio quello che dice: Normale Isolatore color nocciola chiaro con lievi trace di depositi Elettrodi consumati regolarmente. non sembra chiara?

Link al commento
Condividi su altri siti

per llucky: ho svitato ancora un pochetto la vite come mi hai suggerito, adesso a occhio e croce sono a circa 3 giri, poi ho alzato un bel pò il minimo (lo abbasserò nuovamente più tardi), la vespa va meglio, è più fluida ma mi sembra un puntino più fiacca. ma alla fine non ci devo andare a correre da nessuna parte, mi interessa solo che la carburazione sia buona, spero che riabbassando nuovamente un pò il minimo si definisca del tutto. in questi giorni darò una controllata al carburatore e poi basta. come si deice da queste parti: un ma firu chiù!!!!!!!!!!!!!!

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho controllato la candela dopo una bella stiratina, se aprite questo allegato che mi aveva mandato Nesy, su come deve essere l'aspetto della candela vedrete come è la mia. da questo post, dato che la mia è uguale identica al primo esempio, deduco da quello che leggo che è perfetta. ma a me sembra un pò chiara. ripeto è proprio il colore del primo esempio quello che dice: Normale Isolatore color nocciola chiaro con lievi trace di depositi Elettrodi consumati regolarmente. non sembra chiara?

 

ottimo se assomiglia alla prima ci siamo (si beh è una foto, anche la mia è un marroncino un filino più scuro di quello della foto ma è un colore indicativo) basta che la colorazione assomigli a quella ed è ok ;-)

Dai che forse ci siamo!! ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti

volevo fare una domanda per togliermi un dubbio. Guardando attentamente il sarburatore SI 20 e vedendo anche lo schema che tutti conoscono, mi sembra di aver capito che la famosa e tanto citata vite di regolazione del minimo, regoli la quantità di miscela che viene generata dal getto del minimo. Allora, quando si dice che stringendo smagrisce e allentando arricchisce ci si riferisce semplicemente alla diminuzione o all'aumento della quantità di miscela che viene immessa dopo la valvola a saracinesca quando questa è chiusa?

Dico questo perchè, mi sembra che, il rapporto aria/benzina viene creato dal getto del minimo e non dalla famosa vite.

Quindi se non ho detto una grande fesseria, per cambiare il rapporto aria/benzina del minimo bisogna agire solo sul getto del minimo stesso. Questa quantità di miscela potrà essere successivamente parzializzata con la vite del minimo.

Grazie infinitamente a chi mi risponderà e spero, con questa mia domanda, di aver chiarito anche ad altri amici il funzionamento di una parte del carburatore SI 20.

Grazie ancora

 

ciao, per smagrire o arricchire il rapporto aria/miscela si deve agire sulla vite posta dietro (orizzontale) nel carburatore.

La vite del minimo regola solo il flusso di miscela che passa nel circuito del minimo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per llucky: ho svitato ancora un pochetto la vite come mi hai suggerito, adesso a occhio e croce sono a circa 3 giri, poi ho alzato un bel pò il minimo (lo abbasserò nuovamente più tardi), la vespa va meglio, è più fluida ma mi sembra un puntino più fiacca. ma alla fine non ci devo andare a correre da nessuna parte, mi interessa solo che la carburazione sia buona, spero che riabbassando nuovamente un pò il minimo si definisca del tutto. in questi giorni darò una controllata al carburatore e poi basta. come si deice da queste parti: un ma firu chiù!!!!!!!!!!!!!!

ciao ciao

 

ottimo! beh, io per andare bene sono intorno ai 3,5 giri e se la senti un po' fiacca secondo me ' proprio come la mia... l'unica cosa è che io la candela ce l'ho come nel secondo esempio che citi tu, cioè nerissima.... non lo so, tu che candela hai?

 

io dovrei avere una champion rl82c che è quella che mi consiglia il meccanico da cui vado...

 

uffi, qualcuno aiuta me a far schiarire un po' la candela!! non ci riesco, è davvero nerissima, eppure non mi sembra ci sia niente di sbagliato, a meno che il getto 100, visto che l'ultimo 0 sembra scritto con un carattere leggermente diveso, non sia un reale getto 100!?!?!!?? è una cosa assurda ma è l'unica che mi è venuta in mente visto che tutti ce la fanno a far venire questa benedetta candela color nocciola!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao llucky la mia è una ngk b7hs e devo dire che è una buona via di mezzo rispetto quella consigliata per la nostra vespa (b6hs). in effetti la candela leggendo quello che dice la tabella fotografica, ha un colore ottimale, ma non è nocciola, è chiara, e questo mi fa piacere da un lato ma preoccupare dall'altro, anche perchè molta gente ha scritto nei vari forum che preferisce averla un pò più scura per stare + tranquilli ad eventuali grippaggi.

non so...quando ho fatto sta stirata per controllare il colore, avevo alzato il minimo un bel pò sotto consiglio di un amico, mi ha detto: tiraci così controlla e poi abbassi il minimo e lo porti regolare; io l'ho fatto e la candela aveva quel colore, subito dopo aver rimontato la candela ho regolarizzato il minimo,non so se questo ha un senso ma ha modoficato realmente la carburazione, domani faccio un' ulteriore verifica e vedo se il suo consiglio ha funzionato. ti farò sapere.

ciaooooo.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho controllato la candela dopo una bella stiratina, se aprite questo allegato che mi aveva mandato Nesy, su come deve essere l'aspetto della candela vedrete come è la mia. da questo post, dato che la mia è uguale identica al primo esempio, deduco da quello che leggo che è perfetta. ma a me sembra un pò chiara. ripeto è proprio il colore del primo esempio quello che dice: Normale Isolatore color nocciola chiaro con lievi trace di depositi Elettrodi consumati regolarmente. non sembra chiara?

 

Allora mueno

complimenti per la riuscita della regolazione. Facci un riassunto del settaggio del carburatore, getto minimo, getto massimo, emulsionatore e freno aria, in modo che chi ha i tuoi stessi problemi possa partire da un punto di partenza buono anche se ogni vespa ha il suo settaggio.

A dimenticavo che candela usi.

Complimenti ancora e goditi la vespa come tutti noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao s7400dp21957, ho seguito semplicemente i preziosi consigli degli utenti di questo meraviglioso portale. comunque per parlare di riuscita aspetterei qualche km in più. il settaggio è il solito consigliato da tutti per il 151 scatalizzato cioè: getto massimo 160 be3 100 e vite della carburazione grossomodo aperta di circa 3 giri e candela ngk b7hs...tutto qui. poi da quello che ho potuto capire ogni motore ha il suo settaggio dovuto a tanti fattori.

spero che si sia sistemato tutto anche se ad 1/4 d'acceleratore i giri non sono regolarissimi e quando è fredda è proprio robotica e fa fatica a prendere i giri giusti ma questo mi sa che fa parte del carattere della mia vespa e dovrò imparare a conviverci a meno che imparando nuove cose non riesca a sistemare anche questo particolare.

ciao a presto.

vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...