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mueno

Carburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!

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Ciao a tutti,

Vi disturbo in punta di piedi dato che sono un novellino appassionato di Vespa e possessore di una px 150 del 2006. Sicuramente qualcuno di voi mi ha già visto in qualche altro forum, ma il motivo principale per cui vi scrivo, è che non ci stò capendo più nulla con la mia Vespa!!!. Vi spiego: l'ho acquistata a novembre del 2008 con appena 3500 km (credo originali, il motore sembra uscito dalla fabbrica e poi a detta di un paio di meccanici...).

essendo catalica, faceva cagare, e seguendo tutti i vostri consigli gli ho montato la sito (non plus), e tolto di conseguenza il catalizzatore. Fin qui tutto ok. Ho lasciato per una settimana i getti originali e la Vespa non mi convinceva. Allora mi sono deciso, sempre sotto vostri suggerimenti e ho montato il getto massimo di 2 punti + grande (100 anzichè 98) lasciando invariato il calibratore e l'emulsionatore anche perchè non sono riuscito a trovarli.

Risultato...dopo una tirata a manetta il motore perdeva colpi finchè si è spento. vado dal meccanico che mi pulisce il carburatore (spero), mi cambia lo spillo del galleggiante (spero) e la candela. faccio una tirata e sento che il motore in corsa ha dei leggeri vuoti. e qua impazzisco. torno a casa e rimonto il getto 98. faccio tutto per bene lo pulisco soffio dentro l'alloggio con aria compressa, accendo...motore ingolfato. ahhhhhhhhhhhhhh!!!!!

cambio la candela un paio di spedivellate e la moto si accende: VAIIIIIIIII.

Ma che vai...a' minch....!!!!!

Vi dico come và adesso e qui mi servono i vostri consigli da vaterani:

 

1. sembra una mitragliatrice (tattatatatatatatattatatata), soprattuto quando è fredda e a 1/4 di acceleratore anche quando è calda, se cammino passeggiando piano piano sembro Rambo e mi sembra di sparare a tutti.

2. ha dei piccoli strattoni in qualsiasi marcia soprattutto sempre a basso regime.

3. dopo una bella accelerata, perde di potenza.

4. fumo...tipo quello che vende le stigghiole a Palermo.

 

Perfavore aiutatemi...confido in voi.

 

P.S. la candela l'ho ricambiata io per sicurezza ed è sempre un bel colore nocciola mai grassa e mai magra.

 

Grazie a tutti in anticipo.

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ciao devi cambiare anche il calibratore e l'emulsionatore, per me è quello il problema come consigliano nella discussione:http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/12144-scatalizzazione-px-125-a.html

se fa un gran rombo probabilmente hai il collettore di scarico della marmitta che non è chiuso bene, controllalo.

 

:ciao:

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Ciao Nesy,

il problema è che non riesco a trovare il calibratore e l'emulsionatore. Qui a Palermo ovunque vado mi dicono che hanno solo il getto massimo che tra l'altro ho cambiato (100 al posto di 98) ma sono stato costretto a rimettere il 98 perchè non andava bene.

Per quanto riguarda il collettore, darò un'occhiatina, anche se il problema si verifica solo a bassi regimi...appena apro il gas il rumore si regolarizza (con dei leggerissimi vuoti).

Ho pensato che magari sia la vite del carburatore anche se la candela e nocciola quindi nè troppo magra nè troppo grassa.

Vorrei smontare il carburatore io e visionarlo solo che so farlo solo in teoria, in pratica ho paura di scordare qualche vite di qua e di la.

Non so che fare...mi sa che la porterò da uno specialista che c'è qui cha lavora solo su vespe da una vita.

intanto attendo altri preziosi consigli...grazie

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Mueno, chi ti ha venduto il getto dovrebbe avere la possibilità di ottenere anche il calibratore e l'emulsionatore, no? Comunque se scrivi alla dellorto ti potranno dare il nominativo del rappresentante di zona. in alternativa alla SIP li hanno, ma bisogna fare un ordine minimo, e qui si parla di pochi euro.

Per quanto riguarda il rumore della vespa, purtroppo anche la mia ha lo stesso problema, e pare che non ci sia niente da fare, anzi se trovi tu un rimedio faccelo sapere. Comunque è giustissimo il consiglio di controllare anche che sia ben serrato il collettore di scarico: controllalo. Ha la tendenza a scendere un pochino con l'uso e gli scossoni.

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Grazie mille a tutti,

proverò a trovare il rappresentante o ad ordinarli online.

Se ho novità in merito al rumore vi faccio sapere...(potrebbe essere la vite della carburazione???) intanto controllerò il collettore.

Ciao a presto.

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se non l'hai mati fatto controlla anche la vite della carburazione, quello a me incideva tanto! io ho su ancora il vecchio emulsionatore e ho svitato la vite di quasi 3 giri, così va bene, avevo però notato che (nonostante anche la mia candela non avesse un brutto colore) la vite era svitata di quasi 5 giri!!

ciao

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Grazie llucky,

per arrivare a questa vite, data la sua posizione, devo obbligatoriamente uscire il carburatore...no?

Perchè altrimenti sembra irraggiungibile!!

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guarda, io per fortuna non ho le mani tanto grandi e riesco con una chiave 7 di quelle ad anello a passare dietro all'ammortizzatore e anche se mi contorco un po' ci arrivo abbastanza facilmente e la muovo velocemente.. chiaramente non riessco a farlo con la vespa accesa.

altrimenti puoi provare a piegare la chiave come dicono gli altri, ma non saprei spiegarti meglio...

prova e fammi sapere

ciao

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Grazie llucky,

per arrivare a questa vite, data la sua posizione, devo obbligatoriamente uscire il carburatore...no?

Perchè altrimenti sembra irraggiungibile!!

 

se la vite di cui parlate è quella rapporto aria/miscela basta togliere il tappino di gomma che sta in basso-dietro alla scatola del carburatore e con un cacciavite lungo a taglio regoli la vite; io ho fatto così e non ho avuto problemi.

 

:ciao:

carburatorepx.JPG

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ciao nesy...non sono molto paratico in materia ma credo che sia proprio quella. quindi mi confermate che non c'è bisogno di smontare tutto? e per regorarla bisogna farlo a motore acceso?.

Dato che il problema del rumore a mitraglia è a bassi regimi, è il caso che dia una controllata al getto del minimo?

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io l'ho fatto senza smontare il carburatore , avviti tutto e poi sviti di 2,5 giri la vite poi regoli a motore accesso.

il fatto che mitragli non sono sicuro che sia il getto del minimo il problema.

il collettore di scarico è serrato bene!?!?

 

:ciao:

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una domanda banale..

premetto che il mio px tiene bene il minimo parte al primo colpo e va abbastanza bene sotto l'aspetto della carburazione.

tuttavia ho la candela sempre grassa, nera, sporca e unta.

faccio una miscela corretta.

mi è venuto un dubbio: quando diciamo 2 giri e mezzo intendiamo che la vite deve compiere 2 rotazioni di 365 gradi e una di 180?

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quando diciamo 2 giri e mezzo intendiamo che la vite deve compiere 2 rotazioni di 365 gradi e una di 180?

ciao, certo una volta che hai avvitato tutta la vite, a quel punto la sviti e conti i due giri (di 365°) e mezzo (di 180°), poi vai un po' ad orecchio e senti come gira ;-)

 

Di solito se hai la candela nera è perchè la miscela è ricca d'olio (più del 2% classico),cmq a me è anche capitato che si annerisce perchè ogni tanto uso un olio che vale poco per fare miscela!! :sbonk:

 

:ciao:

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ciao a tutti,

oggi ho stretto il collettore della marmitta (per poco non lo spanavo tutto con la troppa potenza che ho messo...ahahaha) e devo dire che da qui si denota davvero la vostra preparazione, infatti il rumore è migliorato tantissimo.

questa la buona notizia!!!

ma c'è ne sono due brutte:

1. ho girato davvero tutta la città (e vi assicuro che Palermo è grande e piena di ricambisti), ma i getti non li ho trovati, anzi, la risposta definitiva da parte di tutti e addirittura della piaggio stessa è stata: NON SI POSSONO PIù AVERE, NON LI FANNO PIù.

Quindi mi sa che posso tenermi gli originali a meno che qualcuno non sia così buono da prendermeli e spedirmeli, sotto pagamento anticipato si intende.

 

2. smonto la candela e a differenza del getto massimo 100 che avevo messo e tenuto per una settimana, con il 98 originele rimontato e una bella tirata a manetta fatta ieri, la candela è nera...troppo grassa!!!.

 

che ne pensate? mi sa che è arrivato il momento di prendermi di coraggio e smontare il carburatore per pulirlo io stesso per bene così riesco a regolare questa benedetta vite della carburazione.

 

aiutatemi please!!!!

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ahhhhh...un'altra cosa

dopo che ho stretto il collettore e visionato la candela ho dato un'occhiata ai getti per vedere se erano puliti (lo erano) e gli ochhi mi sono andati nel foro dove si vede la ghigliottina notando subito che non si chiude del tutto ma lascia almeno 3-4 mm di apertura.

è NORMALE????

grazie a tutti come sempre

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ma scusa che getti non esistono più?

mi sembra molto strano...se non trovi di meglio procurati i getti del 125 e vai da qualcuno che abbia un'alesatore centesimale e liporti alla dimensione voluta...ti costa 2 euro questo lavoretto

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praticamente alla piaggio stessa mi hanno detto che l'emulsionatore BE3 e il calibratore 16o anche se li ordina non arrivano infatti gli ho chiesto come avesse fatto un propietario di una vecchia vespa non catalitica a procurarseli e la sua risposta è stata: BOHHHHHH.

Dice che l'unico modo è trovare un carburatore allo sfascio.

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i getti è stranissimo che non li trovi. cerca su internet.

cmq è normale che la ghigliottina resti un po' sollevata dipende dalla regolazione del cavo del gas.

 

:ciao:

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anch'io penso che sia stranissimo ma non li ha davvero nessuno. figurati che non ce li ha neanche il distributore ufficiale a Palermo della DELL'ORTO, che è uno soltanto, si chiama Cataldi ed è il più fornito in assoluto.

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grazie Barroi!!!!...i getti che mi servono sono quelli del px non catalitico: freno aria 160, emulsionatore be3 e basta perchè il getto massimo 100 è l'unica cosa che qui trovo.

Grazie mille!!! appena ti trovi da queste parti ti offro da bere al mio locale...promesso.

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