Vai al contenuto


follia a due cilindri


Guest
 Share

Recommended Posts

:ciao: Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum e della grande famiglia Vespa. Ho acquistato una PX150 del 2005 e ne sono contento, starfelice. Per acquistarla ho venduto (con dispiacere) la mia Guzzi Breva 750...

Ed è forse per questo che da quando l'ho comprata ho un tarlo... i due cilindri.

Mi piacerebbe sapere se c'è una seppur vaga o remota possibilità di mettere un motore due cilindri (mi sembra che Italjet abbia fatto uno scooter a due cilindri di piccola cubatura) sulla mia Vespa.

So bene che non è da "puristi" :boh: , ma è una idea continua, un chiodo fisso.

E, finchè non avro risposte, so già che continuerò ad arrovellarmi con questa idea.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

appero'...........benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Niente da fare, in primo luogo per evidenti problemi di spazio. Quanto a elaborazioni varie, invece, c'è una gran varietà di soluzioni.

 

Benvenuto!

 

PS: Ti dirò, comunque, che la soluzione a due cilindri ha trovato concretizzazione nei prototipi 'a siluro' degli anni 50. Si trattava, però, di motori parecchio spinti a pistoni contapposti, sulla base dei motori di serie (dei quali, si intuisce, restava ben poco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste qualcuno che ci ha provato a farlo?

 

Sulla lambretta esiste il famoso prototipo bicilindrico............che ha detta di chi lo possiede va a bomba!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto solo le foto, anche se onestamente non ne so di più.. trai tu le conclusioni..

non ne so di più, a memoria ricordo essere un prototipo di un tedesco..

tuttavia non vorrei fosse un fake, foto dal davanti non ne trovai e per come sta messo potrebbe anche essere un monocilindrico mascherato da bicilindrico con due ventole.. :-)

3f6b05e301bc77e4_107.jpg

3f6b05a50b10b1f4_151.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

non è un fake e non "parla" tedesco:

http://www.et3.it/Bimotore.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

.... vero... benvenuto Steeros!

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto postata da tormento è italianissima! fatta da un officina romana! fa anche motori da scooter automatici! apparte che ora non mi ricordo come si chiama il sito,comunque lo dovresti trovare facilemente su google.

il preparatore diceva di aver accoppiato i 2 alberi motore in modo meccanico,con la 1 accensione sotto a quella esterna..

non voglio pensare alle bestemmie tirate....comunque è un sogno realiizzato!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il preparatore Romano di cui si parla dovrebbe essere un certo "Pescaroli", famoso anche per aver trapiantato un cilindro da Kart Mac Minarelli su una vespa, con tanto di ammissione a disco rotante e accensione Krober a rotore interno!!!

Anche qui in sicilia ci sono diversi preparatori che hanno realizzato vespe bicilindriche. Che io sappia sono tre, di cui uno è il famoso Cateno Miano (http://www.catenomiano.it), che ha realizzato una special bicilindrica ben 29 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per la carolosa accoglienza.

e grazie anche per le dritte. cercherò qualche meccanico folle dalle mie parti per vedere se è realizzabile il mio sogno.

ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola, ho trovato la vespa-Kart a disco rotante... :sbav::sbav::sbav::shock:

Ah il nome è PESCAROLO, non pescaroli :ciao:

 

:shock: e il volano-piatto bobine dov'è? :mah:

 

Bella domanda :mrgreen::mrgreen:

 

quell'aggeggino a cui è collegato il filo è il pick-up, mentre il cilindretto che si intravede è il rotore, sarà 2cm di diametro, probabilmente arricchito con tungsteno o altro. Inerzia praticamente inesistente, al max sarà 150/200grammi. In pratica il pick-up è più grosso del volano... :sbonk:

Immagino che questa vespa abbia un albero motore piuttosto pesante e con le spalle belle grandi, magari derivato dal kart stesso, non saprei. So solo che con un volano di quelli su un motore "convenzionale" il minimo si dovrebbe tenere sui 3000 giri e non salirebbe di giri neanche morta, a meno che non metti i rapporti di un ape50 o roba del genere e fai girare il motore intorno ai 13000 giri... :twisted::twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:shock: e il volano-piatto bobine dov'è? :mah:

 

Bella domanda :mrgreen::mrgreen:

 

quell'aggeggino a cui è collegato il filo è il pick-up, mentre il cilindretto che si intravede è il rotore, sarà 2cm di diametro, probabilmente arricchito con tungsteno o altro. Inerzia praticamente inesistente, al max sarà 150/200grammi. In pratica il pick-up è più grosso del volano... :sbonk:

:

 

bella domanda? Io? :boh: che so al massimo cambiare la candela? :mrgreen:

 

ma il filo e l'aggeggino di cui parli è quello a sinistra del carburatore? ma non è un tubo benzina? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:shock: e il volano-piatto bobine dov'è? :mah:

 

Bella domanda :mrgreen::mrgreen:

 

quell'aggeggino a cui è collegato il filo è il pick-up, mentre il cilindretto che si intravede è il rotore, sarà 2cm di diametro, probabilmente arricchito con tungsteno o altro. Inerzia praticamente inesistente, al max sarà 150/200grammi. In pratica il pick-up è più grosso del volano... :sbonk:

:

 

bella domanda? Io? :boh: che so al massimo cambiare la candela? :mrgreen:

 

ma il filo e l'aggeggino di cui parli è quello a sinistra del carburatore? ma non è un tubo benzina? :shock:

 

esatto, proprio quello, il tubo della benzina è quell'altro, un po' più grosso.

si notano anche le asole su cui è fissato il pick-up, utili per farlo scorrere e così variare l'anticipo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...