vespazza Inviato July 21, 2011 Autore Inviato July 21, 2011 Ho riesumato questa discussione,visto che quest'anno la vespa me la scordo causa l'incidente che ho avuto e che ne sto ancora pagando le conseguenze,approfitto per fare delle modifiche e costruirmi dei accessori INOX:mrgreen:. Una di queste e il gioco che si forma nel tubo dell'acceleratore e del cambio,quello dell'acceleratore in parte lo avevo risolto come si vede sopra,adesso ho completato l'operazione e sono soddisfatto del risultato,massima resa minima spesa. Serve solo un paio d'ore circa,materiale tre viti da 5 in ottone e tre dadi zincati o inox,un euro di spesa si fa tutto senza dovere smontare il manubrio portarlo in officina a alesare e fare le due boccole,con una spesa non da poco. Nelle foto si vede come ho fatto,molto semplice non serve tante spiegazioni,l'unica di ingrassare la sedi dei tubi e fare attenzione alla regolazione delle viti. Altra cosa che ho notato una bella differenza e la modifica della sede delle leve freno e frizione, con il tornio ho fatto due boccole in ottone. 0 Cita
DeXoLo Inviato July 21, 2011 Inviato July 21, 2011 La mia honda ha le leve fatte così già di default, quando le ho viste ho meditato di copiarle, tu mi hai preceduto 0 Cita
Vespista46 Inviato July 27, 2011 Inviato July 27, 2011 Interessantissima la soluzione delle boccolle nella leva frizione! Nella mia Vespa si è consumato proprio l'alloggio diventando ovale! Adesso appena prendo la leva nuova da tonnazzo mi metto all'opera anchio! PS: ma dove trovate le sfrere e le molle così piccole? A Palermo non ne trovooo! >.< 0 Cita
vespazza Inviato July 27, 2011 Autore Inviato July 27, 2011 Interessantissima la soluzione delle boccolle nella leva frizione!Nella mia Vespa si è consumato proprio l'alloggio diventando ovale! Adesso appena prendo la leva nuova da tonnazzo mi metto all'opera anchio! PS: ma dove trovate le sfrere e le molle così piccole? A Palermo non ne trovooo! >.< Non occorre cambiare la leva,anche se e ovalizzata la puoi recuperare lo stesso,nella mia dopo l'incidente ho dovuto sostituire quella del freno anteriore, era già ovalizzata da nuova ho forato da con una punta da dieci e tornito la boccola,sembra una cazzata ma si sente la differenza. Riguardo le sfere le ho trovate da un meccanico di biciclette,mentre le molle in ferramenta diametro 5. Nel lato dell'acceleratore per completare il sistema ho fatto un foro da 3 sulla staffa del fanale e ho montato una molla dalla staffa al fermo dell'acceleratore,così adesso quando rilascio l'acceleratore ritorna subito. 0 Cita
Vespista46 Inviato July 28, 2011 Inviato July 28, 2011 Ottimo Vespazza, non avevo pensato a rifare il foro più grosso! Mi sa che al più presto farò la modifica, e metterò pure le sferette lato comando marce, che vibra da paura! Ho provato a ribatterci attorno un pò l'alluminio ma l'effetto dura poche settimane e poi usandolo il "labbro" si riassottiglia! Speriamo solo che riesca a trovare queste palline e le molle 0 Cita
vespazza Inviato July 28, 2011 Autore Inviato July 28, 2011 La sfera con molla va messa solo lato acceleratore, il motivo e che il foro non è in asse con il tubo quindi se si monta solo la vite in ottone non lavorerebbe bene,il resto tutte viti in ottone con controdado per fissare dopo avere effettuato la regolazione. Di gioco nel lato cambio ne avevo parecchio e con questo sistema e tornato come nuovo senza spendere una cifra o smontare mezza moto. 0 Cita
gery Inviato July 28, 2011 Inviato July 28, 2011 ho visto ora il 3d,geniale! magari se si trovasse qlq anche per i manubri "chiusi" tipo rally? 0 Cita
g-free79 Inviato July 29, 2011 Inviato July 29, 2011 Ho riesumato questa discussione,visto che quest'anno la vespa me la scordo causa l'incidente che ho avuto e che ne sto ancora pagando le conseguenze,approfitto per fare delle modifiche e costruirmi dei accessori INOX:mrgreen:.Una di queste e il gioco che si forma nel tubo dell'acceleratore e del cambio,quello dell'acceleratore in parte lo avevo risolto come si vede sopra,adesso ho completato l'operazione e sono soddisfatto del risultato,massima resa minima spesa. Serve solo un paio d'ore circa,materiale tre viti da 5 in ottone e tre dadi zincati o inox,un euro di spesa si fa tutto senza dovere smontare il manubrio portarlo in officina a alesare e fare le due boccole,con una spesa non da poco. Nelle foto si vede come ho fatto,molto semplice non serve tante spiegazioni,l'unica di ingrassare la sedi dei tubi e fare attenzione alla regolazione delle viti. Altra cosa che ho notato una bella differenza e la modifica della sede delle leve freno e frizione, con il tornio ho fatto due boccole in ottone. :ciao:Ciao scusa la mia poca esperiena:Ave_2:.............Avrei bisogno di un aiuto!ma per avvitare le viti lato cambio hai filetato i fori fatti precedentemente???potresti dare una spiegazione passo passo per quanto riguarda il lato cambio??sò che è semplicie ma mi aiuteresti moltissimo visto la mia poca esperienza...........ciao grazie mille:ciao: 0 Cita
vespazza Inviato July 29, 2011 Autore Inviato July 29, 2011 Ciao,i fori sono filettati e per fare questo si deve togliere il tubo comando marce, si potrebbe anche fare senza ma con il foro sotto il comando avresti il problema dei trucioli che protrerrebbero darti problemi. Meglio smontare cosi si può dare una bella pulita e poi ingrassare,io ho usato grasso per alte temperature perché lo avevo in casa,e anche perché e fluido infatti adesso il cambio una favola. Per togliere il tubo devi smontare il filo della frizione e il fermo dove sono agganciati i fili,quando si ha ingrassato e montato il tubo si procede alla regolazione delle viti in ottone,cosa importante ma semplice da eseguire alla fine si stringe il dado. Cosa importante e la quota dall'esterno del foro inferiore, per quella devo controllare la misura. 0 Cita
g-free79 Inviato July 29, 2011 Inviato July 29, 2011 Ciao,i fori sono filettati e per fare questo si deve togliere il tubo comando marce, si potrebbe anche fare senza ma con il foro sotto il comando avresti il problema dei trucioli che protrerrebbero darti problemi.Meglio smontare cosi si può dare una bella pulita e poi ingrassare,io ho usato grasso per alte temperature perché lo avevo in casa,e anche perché e fluido infatti adesso il cambio una favola. Per togliere il tubo devi smontare il filo della frizione e il fermo dove sono agganciati i fili,quando si ha ingrassato e montato il tubo si procede alla regolazione delle viti in ottone,cosa importante ma semplice da eseguire alla fine si stringe il dado. Cosa importante e la quota dall'esterno del foro inferiore, per quella devo controllare la misura. :ciao:Ciao grazie mille attendo novità!ma vanno fatti due fori sul lato superiore e un foro sul lato inferiore del comando cambio?dimenticavo.....scusa se è poco!!:lol:COMPLIMENTI PER IL TUO SAPERE:ok:!Gianfranco 0 Cita
DeXoLo Inviato July 29, 2011 Inviato July 29, 2011 ho visto ora il 3d,geniale! magari se si trovasse qlq anche per i manubri "chiusi" tipo rally? Secondo me è anche più semplice, puoi utilizzare lo stesso metodo forando e filettando la staffa degli specchietti 0 Cita
gery Inviato July 29, 2011 Inviato July 29, 2011 vesparolo ho una rally 200 che vibra tanto mi puoi spiegare dove vanno le 4 boccole? Secondo me è anche più semplice, puoi utilizzare lo stesso metodo forando e filettando la staffa degli specchietti non e male come idea, almeno prosso provare senza smontare mezza vespa. 0 Cita
smilzoPX125E Inviato July 29, 2011 Inviato July 29, 2011 cazzarola:Ave_2: quando lascio la mano sinistra dal manubrio, la gente si gira da quanto rumore fa:mrgreen: bene bene, altro lavoretto da fare, denghiu:ok: però non ho ben capito dove va la terza vite 0 Cita
vespazza Inviato July 30, 2011 Autore Inviato July 30, 2011 :ciao:Ciao grazie mille attendo novità!ma vanno fatti due fori sul lato superiore e un foro sul lato inferiore del comando cambio?dimenticavo.....scusa se è poco!!:lol:COMPLIMENTI PER IL TUO SAPERE:ok:!Gianfranco Nel lato cambio i fori vanno fatti solo nel lato superiore come da foto, nel lato acceleratore invece uno sopra con molla e sfera, e uno sotto come foto. Su quello sotto bisogna stare attenti alla quota,domani controllo e poi posto. smilzoPX125E nelle foto si vede la posizione delle viti, in pratica dal lato acceleratore una sotto e una sopra,nel lato tutte e due sopra,se hai dei dubbi dimmelo. 0 Cita
smilzoPX125E Inviato July 30, 2011 Inviato July 30, 2011 ah capito capito, va proprio forata la carcassa del manubrio, non mi piace tanto come soluzione, rimarrebbe a vista, proverò solo con la sfera, l'acceleratore vibra molto meno del cambio, per fortuna comunque sempre ottimi consigli quà dentro:ok: 0 Cita
g-free79 Inviato July 31, 2011 Inviato July 31, 2011 Nel lato cambio i fori vanno fatti solo nel lato superiore come da foto, nel lato acceleratore invece uno sopra con molla e sfera, e uno sotto come foto.Su quello sotto bisogna stare attenti alla quota,domani controllo e poi posto. smilzoPX125E nelle foto si vede la posizione delle viti, in pratica dal lato acceleratore una sotto e una sopra,nel lato tutte e due sopra,se hai dei dubbi dimmelo. :ciao:Adesso è tutto più chiaro!subito dopo la stagione estiva mi atrezzo e vai di metodo anti lasco del vespazza:lol::lol:!!!!!Grazie:ok: 0 Cita
vespazza Inviato July 31, 2011 Autore Inviato July 31, 2011 Adesso è tutto più chiaro!subito dopo la stagione estiva mi atrezzo e vai di metodo anti lasco del vespazza!!!!!Grazie La quota del foro lato inferiore lato acceleratore e di 14 mm. Buon lavoro. 0 Cita
smilzoPX125E Inviato July 31, 2011 Inviato July 31, 2011 14mm dal bordo giusto? ho raccimolato i materiali, mi manca solo la molla per la sfera, e forse dovrò trovare un'altra sfera, perchè quella che ho trovato a casa, secondo il calibro è 6,3mm:azz: 0 Cita
teohc88 Inviato July 31, 2011 Inviato July 31, 2011 ah capito capito, va proprio forata la carcassa del manubrio, non mi piace tanto come soluzione, rimarrebbe a vista, proverò solo con la sfera, l'acceleratore vibra molto meno del cambio, per fortuna comunque sempre ottimi consigli quà dentro:ok: Stesso discorso sul px... Purtroppo non ho affatto tutta questa manualità ed esperienza da fare un lavoro del genere... La terrò così anche se dà molto fastidio 0 Cita
vespazza Inviato Agosto 1, 2011 Autore Inviato Agosto 1, 2011 14mm dal bordo giusto?ho raccimolato i materiali, mi manca solo la molla per la sfera, e forse dovrò trovare un'altra sfera, perchè quella che ho trovato a casa, secondo il calibro è 6,3mm:azz: Per la sfera se hai a portata di mano una bicicletta basta che smonti il mozzo di una ruota, sai quante sfere recuperi:mrgreen: La molla invece oltre la ferramenta la trovi anche al brico. 0 Cita
vespazza Inviato Agosto 1, 2011 Autore Inviato Agosto 1, 2011 Stesso discorso sul px...Purtroppo non ho affatto tutta questa manualità ed esperienza da fare un lavoro del genere... La terrò così anche se dà molto fastidio Guarda che e semplice da eseguire,e vale la pena 0 Cita
teohc88 Inviato Agosto 1, 2011 Inviato Agosto 1, 2011 Guarda che e semplice da eseguire,e vale la pena Immagino ma per me è proprio arabo.. =( 0 Cita
MarcoPau Inviato Agosto 21, 2011 Inviato Agosto 21, 2011 Aribello, ulteriormente affinato Dunque per small ci si può inventare qualcosa di simile secondo te? Andrebbe fatto per sotto... 0 Cita
vespazza Inviato Agosto 22, 2011 Autore Inviato Agosto 22, 2011 Carissimo per le small sinceramente non ci ho pensato,ma visto che prossimamente devo farne un paio provo a vedere cosa riesco combinare di poco invasivo 0 Cita
vespazza Inviato Agosto 22, 2011 Autore Inviato Agosto 22, 2011 Dimenticavo, con il 200 ho fatto circa 1000 chilometri dopo la seconda modifica, e devo dire che una favola,a parte le vibrazioni che sono sparite ma il cambio e meglio di nuovo. Non so se per la modifica o per il tipo di grasso che ho usato ... ma penso per entrambe le cose. 0 Cita
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