Vai al contenuto



Restauro VN2


622090
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho quasi finito lo smontaggio ed ho iniziato il lavaggio. Si comincia ad intravedere l'alluminio. Non capisco ma all'esterno questo motore sembra sia stato verniciato con il bostik. Comunque scrivo perchè non sono sicuro, ma mi pare che di aver letto da parte di Senatore una risposta a proposito dei cuscinetti su asse ruota che costerebbero circa 90 E. Cosa vuol dire che non si devono smontare a meno che non siano a pezzi? Oppure che bisogna smontarli senza romperli per poterli riutilizzare? Riguardo al parastrappi ho fatto così: ho bloccato in morsa l'ingranaggio più grande e poi ho provatoa ruotare a mano l'ingranaggio con parastrappi. E' rimasto praticamente immobile ( solo 2 mm di rotazione circa) solo un leggerissimo rumore di molle che vibrano. Sono indeciso perchè non sembra sia da revisionare, ma nello stesso tempo arrivati a questo punto.......Ciao e grazie

 

PS spero di non violare le regole se uso risposta veloce , abbiate pazienza sono fresco di studi anche sui forum

Scusa, prima dici che è rimasto praticamente immobile e poi dici che ha due mm. di rotazione? Dici che senti rumore di molle e dici che non sembra da revisionare? Io lo revisionerei!

Riguardo ai cuscinetti, è vero che costano un botto. Purtroppo, non hanno più applicazioni ed allora se li strapagano. Comunque, smontali e, dopo averli lavati accutatamente con la benzina, ascolta il loro ruomore mentre girano. Se sono rumorosi, purtroppo, dovrai cambiarli. Puoi anche osservare attentamente le piste, interna ed esterna, e le sfere. Se presentano macchie e/o microfori non vanno bene di sicuro. Alcuni cuscinetti sono smaontabili completamente, nel senso che puoi separare le piste dalle sfere. Sono quelli senza gabbietta alle sfere. Devi far coincidere le due tacche che troverai sulle piste e poi forzare le sfere per farle uscire dalla coincidenza formata dalla tacche sulle piste. In questo modo, potrai verificare in maniera inequivocabile le piste e le sfere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quotissimo Senatore:ave, se l'ingranaggio del parastrappi ha 2 mm di gioco rispetto all'albero è da rifare...se per giunta "suona" squotendolo mi spiace ma non ci sono dubbi.

Ricordati ogni tanto di mettere anche qualche foto dei passaggi salienti...così si capisce meglio...

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok smonterò il parastrappi. Avevo pensato che un minimo movimento fosse da cosiderare normale, ma nel dubbio e arrivati a questo punto non ha senso non farlo.

I cuscinetti sono in uno stato pietoso, forse potrei salvarne uno, ma anche in questo caso mi sembra che non ne valga la pena. Ora comincerò la caccia ai ricambi. A chi mi rivolgo? Chi mi consigliate? Cosa intendete quando dite di prendere la crocera originale Piaggio? Quella di Pascoli per esempio non va bene? E gli altri ricambi invece si? Quante domande, spero che mi aiutiate comunque. Approffitto per augurare a tutti Buone Feste. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, passate bene le Feste? Ora si ricomincia. Per favore non abbandonatemi. Mentre che smaltite le sbornie rispondete alle domande che ho fatto, toglietemi dalla mia grassa ignoranza. Dove o a chi ordino i ricambi? E questa benedetta crocera?

Appena possibile invierò qualche foto dell'avanzamento lavori. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e scusa per il ritardo....

Secondo me la crocera di Pascoli va beneissimo e se non mi sbaglio è proprio quella Piaggio con il suo bravo ricarico. Scasa ma mi sono perso di che parti sei....per cui è difficile per me indirizzarti verso un ricambista....come va con il parastrappi ? ne stò facendo uno anch'io di una VM2...appena iniziato a trapanare....a presto le foto...

Facci sapere come prosegue e manda qualche fotina ogni tanto.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
.... di che parti sei....per cui è difficile per me indirizzarti verso un ricambista.....

 

se clicchi qui .. puoi inserire la tua città ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sto aspettando i ricambi che ho ordinato da Zangheratti. Mi spiace Ric non è che non ti ho ascoltato è che li avevo gia ordinati da loro perchè mi sono sembrati meno cari e mi pare che godano di una buona reputazione. Comunque forse sono ancora in tempo per cambiare se voi mi consigliate qualcun'altro.

Mi sono anche accorto che nelle foto si vede anche un altro motore che è quello che ho trovato sotto la vespa e che siccome non è il suo (VB1m) ho messo in vendita.

Saluti a tutti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema figurati...se il prezzo ti sembra buono prendili dove preferisci io non ho la percentuale :mrgreen:

Approposito...attenzione a parlare di vendite fuori dai forum dedicati...le regole sono importanti :noncisiamo:

Comunque la pulizia mi sembra venuta bene (per quanto vedo dalle foto)

Continua così che vai bene.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, ieri sono stato a Braccagni per la mostra-mercato e ho comprato tutti i ricambi. Mi hanno assicurato che è roba proveniente dal catalogo Vespa Vintage originale Piaggio. Speriamo bene. Domani inizio il montaggio quindi preparatevi che vi tormenterò a dovere. Ho già il primo dubbio: la crocera ha ovviamente il suo verso, nella direzione ruota-cambio e questo lo conosco, ma ha anche un verso nel cilindro dove deve scorrere? A me sembra di no perchè il cilindro è simmetrico e le differenze sui bracci della crocera mi sembra che servano solo per poterla ruotare e mettere in sede.

Grazie

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ric

mi sono accorto che le foto che ho inserito per un difetto di luce davano l'idea che l'alluminio fosse arrugginito e allora oggi prima di iniziare ne ho fatto altre.

Ho richiuso il parastrappi e la frizione e ora vado a proseguire con il resto. Incrocio le dita.............

DSC03241_733x550.jpg

DSC03242_733x550.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ariciao sono soddisfatto perchè oggi sono arrivato quasi in fondo:

parastrappi montato

cuscinetti asse ruota montati

cuscinetti banco e paraoli montati

Spero senza errori irreparabili, ora però ho un piccolo problema. La rondella (18610) che sta sull'asse che si avvita sulla crocera e che poi deve essere piegata. Mi dite, per favore, se ho fatto giusto: l'ho piegata da una parte in giù e dall'altra in su ma non mi convince.

Poi sugli esplosi ho una rondella (18612) che non c'era e che comunque non ci potrebbe stare perchè non c'è spazio sufficente. Cosa ne pensano gli esperti????????? Senatore pls illuminami

Grazie grazie grazie

Claudio

Untitled.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La 18610 va infatti piegata in entrambi i sensi, esattamente sulle tacche che ci sono e serve per non far svitare il selettore dalla crociera.

Della 18612, ora non mi ricordo. D'altronde tutto a memoria è difficile tenere. Comunque, se dici che non c'è spazio.....

Comunque, prima di chiudere i carter accertati che gli ingranaggi mobili, combacino perfettamente con gli ingranaggi dell'albero di natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 18610 non c'è neanche sul mio motore. Ne sul VN e neanche sul VM. Sinceramente l'ho ignorata e come dice Senatore è importante che gli ingranaggi del cambio combacino perfettamente.

Ti sei ricordato le viti da mettere dietro il parastrappi per la chiusura dei carter ?

Io me n'ero scordato e ho dovuto rismontare tutto :-)

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio perchè tu te li sei scordati e lo hai scritto che io me ne sono ricordato...........Sbagliando s'impara, ma è meglio che sbagli qualcun'altro, o no?

Cmq grazie ancora, a domani per gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...

Ti sei ricordato le viti da mettere dietro il parastrappi per la chiusura dei carter ?.....

 

mettiamo una foto.. così può servire anche ad altri.. ;-)

Viti interne carter.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ho chiuso il carter. Domani con la luce farò delle foto da inviare. Problemi.........

Grazie a tutto quello che avete scritto ne ho avuti pochi. L'albero motore ha stentato un pò e stingendo i carter si è bloccato poi l'ho gentilmente convinto a fare gli ultimi decimi e adesso, pur se un pò attritoso ruota. Cioè riesco a farlo ruotare a mano usando l'asse stesso. Mi sembra che ci siamo. Dove ho avuto difficoltà è stato nel fatto che nel carter ci sono due bulloni leggermente diversi dagli altri (più lunghi). Io me ne sono accorto dopo e così ora ho un bullone sotto il gruppo delle bobine che dovrebbe avere un dado cieco e invece non ce lo posso mettere perchè non arriverebbe fino in fondo e ne ho un altro il cui dado impana 3-4 filetti a massimo. Cosa faccio? Riapro?

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

...ecco vedi questo me l'ero dimenticato...le due viti più lunghe sono proprio quelle che vanno dietro al parastrappi :rabbia::azz::nono: mannaggia alla mia testaccia. Riesci a chiudere i dadi con la dinamometrica ? anche quello che prende solo 3/4 filetti ? se si forse io non riaprirei altrimenti...ti tocca riaprire...

Altra cosa ... l'albero motore deve essere leggermente "posizionato". Mi spiego sull'albero lato frizione ci va una rondella con una svasatura...questa svasatura va verso il paraolio per dare un minimo di agio alla parte di albero che sporge appena appena. Controlla che quello spessoro lasci posto a sufficenza per l'ingranaggio della frizione che deve lavorare con quello del parastrappi. Eventualmente fai delle prove montando la frizione senza la chiavella e controllando il posizionamento con pila e specchietto.

 

:ciao. Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo il punto, naturalmente non per gli esperti, ma per i neofiti come me.

  • Si devono posizionare i due bulloni dietro il parastrappi prima di iniziare il montaggio e devono essere quelli 7 x 52 e che sono identici a quelli che andranno intorno ai carters. Attenzione ce ne sono due, nel mucchio, un pò più lunghi ( 7 x 56) che vanno messi dall'altra parte sempre sotto al volano. Questi quattro sono quelli che andranno chiusi con i dadi ciechi.
  • Il rimontaggio dei dischi della frizione deve essere fatto ( almeno io ho fatto così) in maniera inversa allo smontaggio che è già stato descritto, ma la difficoltà sta nell' allineare i dischi inserendo l'ingranaggio fino in fondo, poi si sfila di nuovo l'ingranaggio curando di non far spostare i dischi. A questo punto si inseriscono i 29 rullini tenendoli in posizione con il grasso sull'asse e poi si rimette in sede ancora una volta l'ingranaggio. Il disco frizione è pronto per il montaggio sull'asse motore.

Untitled.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro problema è il selettore del cambio, io l' ho risolto con un pò di pazienza e qualche moccolo in questo modo.

 

Per prima cosa consiglio ai novellini come me di provare a inserirlo senza le viti che rendono ancora più difficoltoso il lavoro, poi capito il movimento sarà più facile.

La leva di messa in moto va abbassata fino in fondo e tenuta in quella posizione.

Secondo me la posizione giusta per provarci è con la marcia in folle.

Purtroppo le viti di fissaggio sono in una posizione impossibile e fra l'altro tengono leggermente alzato il selettore. Con un cacciavite piccolo si può avvitare un pò una un pò l'altra sempre curando (e sperando) che il cursore non esca dalla sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo qui un paio di foto che non sono riuscito a inserire al "post" giusto. Si riferiscono sempre a quei benedetti bulloni........Daccordo che è un mezzo di 50 anni fà , ma le norme di una buona progettazione ingegneristica sono che il pezzo dovrebbe essere, come dicono gli americani fool proof, cioè a prova di scemo. E loro se ne intendono.

 

Claudio

DSC03245_733x550 - Copy.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro problema: non riesco a trovare il pistone altri che di marca Gol, ed effettivamente anche il rettificatore mi ha confermato che non sono di grande qualità. Sopratutto nelle fasce. Avete qualche suggerimento. Aiuto pls perchè sono fermo. Grazie

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...