Vai al contenuto


[AIUTO] Motore Bloccato


Mas7roP!no
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, come alcuni di voi avranno letto, ieri mentre mi recavo a lavoro la vespa mi ha abbandonato lì davanti... inizialmente ho pensato a una grippata, ma poi oggi riportato a casa il mezzo, smontato il cilindro mi sono accorto che:

 

La canna del cilindro non è rigata

Il pistone presenta una forte botta dalle parti della luce di scarico

L'albero motore è completamente bloccato, di conseguenza anche il volano

 

Cosa potrebbe essere mai successo??? :shock::shock::shock::shock:

 

Ho 24000km potrebbero essere i paraoli mai cambiati?

 

HELP :S

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la bella notizia è che non hai grippato,la brutta che hai sbiellato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Senza che tiriamo ad indovinare, tanto lo devi aprire in due e poi si vede ... :mah:

Ti auguro solo di non avere rovinato i semicarter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la botta è sul mantello del pistone? Non ci sono dei detriti sul pistone? Foto?

Se la canna del cilidnro è intonsa, facile che hai sbiellato.

Però se sbielli è difficile che non ti trovi pezzi di metallo in camera di scoppio...

Link al commento
Condividi su altri siti

dentro la canna dal lato luce di scarico, c'erano dei detriti... che non capisco da dove arrivano, cmq ho dato un colpetto al volano con una chiave, e il pistone si è sbloccato, ma in un certo punto, molto in basso, la biella stenta a risalire... il pistone ha inoltre una piccola botta sempre dal latto luce scarico.

 

 

scusate se non conosco i termini tecnici, ma spero di essermi spiegato! :D

 

thx for help

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Devi smontare, non puoi rischiare. Potrebbe anche essere saltato uno dei fermi dello spinotto del pistone che si è messo in contrasto. Non cercare assolutamente di mettere in moto la vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa, ma per "calato" intendi dire che l'hai tolto dalla vespa? Inizia a smontare testa e cilindro, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non muovere nulla, se hai la gabbietta della testa biella rotta, ci sono tanti cilindretti di acciaio nel vano albero!! Prova a riempire di benzina il vano, agita e rovescia in una vaschetta ... spero non esca nulla.

 

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mmmmmmmmmm, prova a togliere il coperchio della frizione. Potresti aver rotto la campana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmmmmmm, prova a togliere il coperchio della frizione. Potresti aver rotto la campana.

 

sono appena stato con 2IS, mi ha detto che come sospettavo è il paraolio... nel mio motore i parali mi ha detto che sono di metallo, anzicche di gomma! Infatti siamo preoccupatissimi per lo stato della valvola... non abbiamo avuto il tempo di aprirlo in due, se ne riparlerà venerdi pomeriggio, vi faremo sapere insieme a qualche foto!

 

:cry: mihiiiiii ma tutte a meeheheheeeeee?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto dello svalvolato, dopo aver appreso cos'era successo:

 

dscn2129jh9.th.jpg

 

Scusate se la qualità delle foto non è il massimo, ma la mia fotocamera fà davvero cagare per le foto micron! :lol:

 

La valvola mi sembra sana, non sembra aver subito danni... certo si dovrò aprire in due per vedere esattamente com'è messa...

cmq pistone e paraoli nuovi sicuramente, spero non ci voglia altro... e pensare che stavo lavorando per andare a casa di un'amica veneziana, adesso mi dovrò prima rifarmi la vespa :evil::evil::evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma i fermi dello spinotto del pistine, c'erano tutti e due?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mollettina del paraolio che vaga vicino all'albero non lascia dubbi su ciò che è successo, però che sfiga!!!

La cosa che mi fa più paura sono i pezzettini di alluminio che abbiamo visto dentro, non lasciano sperare nulla di buono...

L'imbocco del carburatore mi pare enorme!!! Siamo sicuri che sia così di serie??? o forse la foto inganna un po'...

In ogni caso non c'è problema, sistemiamo tutto. L'unica cosa da fare è controllare la valvola, dal suo stato dipenderà la destinazione di quei carter...Speriamo bene!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...