Vai al contenuto



Motorizzazioni dove immatricolano veicoli d'epoca demoliti


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Ragazzi, non fate i timidi!

 

Vista l'attuale situazione, in cui molte sedi di motorizzazione non accettano di reimmatricolare/immatricolare veicoli d'epoca senza targa e documenti e/o demoliti, chiunque sappia di sedi di motorizzazione dove accettano di farlo (con sicurezza, non per sentito dire), lo comunichi in questo post.

 

Tenete presente che per immatricolare/reimmatricolare un veicolo ci si può rivolgere presso qualunque sede di motorizzazione d'Italia, a prescindere dalla propria residenza ma, naturalmente, bisogna portare il veicolo "fisicamente" presso la motorizzazione che si è scelta (o, in rari casi, nell'officina autorizzata demandata).

Una volta ottenuto il libretto, entro 60 giorni si dovrà fare l'iscrizione presso il proprio PRA di residenza.

 

Comincio io:

- LECCE

- BRINDISI (solo con estratto cronologico)

 

Continuate voi!

- PIACENZA

- PISA (incerto)

- PADOVA

- NOVARA (incerto)

- RAVENNA (incerto)

- FERRARA (incerto)

- VARESE (incerto)

- FIRENZE (solo con estratto cronologico)

- VERONA (incerto)

- MASSA (solo con estratto cronologico)

- AREZZO (incerto)

- CUNEO (incerto)

- VERONA (solo con estratto cronologico)

- TRENTO (solo con estratto cronologico)

- SONDRIO (solo con estratto cronologico)

- PESARO (incerto)

- PERUGIA (incerto)

- MODENA (solo con estratto cronologico)

- BERGAMO (solo con estratto cronologico e frecce)

- VICENZA (solo con estratto cronologico e frecce)

- ASCOLI PICENO (solo con estratto cronologico)

- TREVISO (solo con estratto cronologico e frecce)

 

Grazie a tutti!

Ciao, Gino

 

Legenda:

CITTA' (solo con estratto cronologico) = significa che bisogna almeno conoscere il numero di targa

CITTA' (incerto) = non mi sono stati riferiti dati precisi, tranne che reimmatricolano

CITTA' = significa che, potenzialmente, si possono reimmatricolare anche i veicoli di cui non si conosce neanche la targa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 273
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Administrators
ADMIN

Ottimo post!

In settimana devo andare in motorizzazione per ultimare il passaggio della VNB e chiedero' informazioni certe su PERUGIA e TERNI poi riferisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che su Bari si dovrebbe fare dato che un conoscente lo ha fatto ad una 125 Super, se pur mettendo il Kit frecce.

Premetto che il proprietario però è un assicuratore e magari per lui c'è un trattamento speciale, una chiave grossa, una................raccomandazione.

Mi informo. Oggi non sapevo del post e non ho chiesto dato che mi sto recando spesso per delle pratiche per il conseguimento della patente di categoria A.

Mi informo e comunico.

 

Ottimo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Io mi sto informando a Domodossola in provincia di Verbania per la mia 150 GL, di cui ho il libretto ma non la targa e risulta demolita... Alla motorizzazione non rislta niente e al PRA mi hanno detto che si puo ma devo prima fare il collaudo... Adesso ho un appuntamento al PRA per venerdì mattina per capire bene cosa devo fare xchè sono ancora un pò confuso (comunque spero di farcela) e poi vi faccio sapere se anche qua è possibile reimmatricolare vespe che risultano demolite...

Cmq se qualcuno mi puo dare qualche consiglio è ben accetto...

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non devi informarti al PRA ma alla motorizzazione. Sono loro che fanno le reimmatricolazioni, al PRA si va dopo per l'iscrizione ed il rilascio del CdP.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma il numero di targa già ce l'hai. Devi fare un estratto cronologico al PRA e con quello vai in motorizzazione e chiedi a loro cosa vogliono per reimmatricolarla, chiarendo che si tratta di un veicolo d'epoca iscritto al registro storico (la iscriverai al R.S. prima di fare il collaudo).

 

ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Forse non mi sono spiegato: le reimmatricolazioni si fanno obbligatoriamente alla motorizzazione, ma è necessaria l'iscrizione al registro storico FMI o l'omologazione ASI.

 

Ma sei sicuro che sia demolita dal proprietario? Hai fatto la visura al PRA?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho andato oggi alla PRA di Lecce e l'estratto cronologico ha resultata 'demolita d'ufficio in 1987' perche il bollo non hanno pagato per 3 anni.

 

Ma la marcha ufficiale dice 'Cancellazione d'ufficio ex d.l 30/12/19** ecc......'

 

Non posso fare niente piu veloce addesso? Non posso aspetare dopo Settembre!!!! Ho fatto 4 mesi di lavoro :(

Grazie per l'aiuto

 

Greg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quindi è stata radiata d'ufficio dal PRA. Se non ti interessa mantenere la targa originale, puoi fare la reimmatricolazione con nuova targa e documenti:

devi fare richiesta di reimmatricolazione con nuova targa e documenti alla motorizzazione per un veicolo radiato d'ufficio dal PRA: costa circa 100 euro e non c'è bisogno di ASI o FMI né di pagare bolli arretrati e maggiorati, basta un estratto cronologico fatto al PRA e la scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio (obbligatoriamente!) ed, eventualmente, la denuncia di smarrimento di targa e documenti se non ci sono e, comunque, se non si riconsegnano al momento della reimmatricolazione. Naturalmente la Vespa dev'essere perfettamente a posto e senza ruggine, anche se non restaurata o del colore originale(ma è meglio farla del colore originale, se la si ridipinge), perché verrà sottoposta a collaudo presso la motorizzazione. Potrebbero richiedere anche la certificazione di un meccanico abilitato per i lavori effettuati. Comunque, è meglio sempre informarsi prima presso la sede della motorizzazione dove si decide di rivolgersi, e parlare anche con gli esaminatori, non solo con l'impiegato allo sportello!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gino.

mi dispiace per le domande ma non sono Italiano e sembra un procedura molto complicato!

 

1) che cose la differenza tra demolita e radiata? e come sai?

2) se voglio mantenere la targa e la vespa e radiata che devo fare (alle motorizzazione uno delle sportelli ha detto devo solo pagare 2 bollettini uno di 14,62 e uno di 9 per reimmatricolare) e posso usare subito come la nuova targa versione?

 

Grazie di nuovo

 

Greg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La radiazione d'ufficio dal PRA è una procedura di cancellazione dal PRA quando non si pagano i bolli per almeno 3 anni consecutivi. In questo caso il veicolo può essere reiscritto al PRA seguendo la procedura che trovi qui: http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-691.phtml , conservando targa e documenti vecchi, oppure si può reimmatrricolare con nuova targa e documenti, spendendo meno di burocrazia e sistemazione del veicolo e facendo molto più in fretta.

 

Il veicolo demolito volontariamente dal proprietario può essere rimesso in circolazione solo reimmatricolandolo in quanto veicolo d'interesse storico e collezionistico, è una procedura lunga e costosa e non la fanno dappertutto, ma a Lecce sì.

 

Si capisce se un veicolo è radiato d'ufficio dal PRA o demolito dall'intestatario facendo una visura al PRA, in base a quanto è segnalato sulla visura. Da quello che hai scritto ho capito che è radiata e non demolita.

 

Se vuoi mantenere la targa e quindi reiscrivere la vespa al PRA, ti consiglio di rivolgerti all'agenzia di pratiche automobilistiche alla quale mi rivolgo anch'io. Ti mando i dati tramite PM.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se sei marchigiano, prova ad informarti tu e facci sapere!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

per PESARO:

ho sentito telefonicamente l'ingegniere che fa queste cose e mi a detto che non ci sono problemi. :D

sto iniziando ora tutto l'iter per reimmatricolare una VNB4 del 1963 con targhe consegnate dal proprietrario.

Se ci fossero problemi farò sapere.

 

PS. per fare l'iscrizione al registro storico FMI, oltre alla domanda di iscrizione, devo fare anche la richiesta del CCT ????

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . . PS. per fare l'iscrizione al registro storico FMI, oltre alla domanda di iscrizione, devo fare anche la richiesta del CCT ????

 

GRAZIE DELLA SEGNALAZIONE!

 

Per il CCT, ti conviene chiedere all'ingegnere. Se hanno tutti i dati del veicolo, potrebbero non richiederlo, e ti risparmi 30 euro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

potete aiutarmi... ho una vespa 150 sprint del 1967 restaurata iscritta fmi .. la vespa è stata demolita molti anni fa,ma con la fotocopia del libretto èstato richiesto un esratto cronologico dove risulta demolita. come posso fare per reimmatricolarla,visto che alla mtct di foggia non vogliono farlo perchè dicono che i mezzi demoliti non possono essere immatricolati... Vi ringrazio anticipatamente.mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

si possono reimmatricolare veicoli demoliti per incentivi rottamazione o solamente quelli demoliti volontariamente dal proprietario?

come si fa a sapere se sono stati demoliti per incentivo rottamazione?

un ultima domanda, cosa può costare reimmatricolare una vespa?

ciao e grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per la reimmatricolazione, vedi qui: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=348 , anche se è sempre più difficile trovare sedi di motorizzazione che le facciano.

 

Per i veicoli demoliti con gli incentivi, esistono degli archivi gestiti da chi ha erogato gli incentivi ma, in buona sostanza, il veicolo non dovrebbe esistere fisicamente, visto che l'incentivo viene erogato solo dopo presentazione della certificazione di avvenuta rottamazione, quindi possederne uno è reato penale.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non è cosa che interessi al PRA se sono stati percepiti incentivi o meno, quindi non appare nulla nella visura. Solo che dovrebbe esserci la dichiarazione di distruzione fatta dal rottamatore. Prova a chiedere se è questo il caso.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...