Vai al contenuto



La Luisa vorrebbe fare body building..


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Mi date una mano?

La Luisa..50 special 4 marce del'81...vorrei pepare un po il suo motore originalissimo..mi date qualche consiglio su cosa mettere e circa quanto potrei spendere?

non vorrei una cosa da pista, diciamo il solito buon compromesso equilibrato, con una buona affidabilità..insomma botte piena e moglie ubriaca... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

altra discussione[/url]]In giro per il forum ci sono molte nozioni.

La mia configurazione preferita per una small a corsa corta:

 

102 Polini

19/19

Albero anticipato e carter raccordati

Rapporti 24/72 DD

Marmitta polini a banana.

 

Montato e carburato a dovere ti viene fuori una mostriciattolo da una 90ina di km all'ora e un mostro di affidabilita' se lo tratti bene.

 

Appena mi compro una special la faccio in quel modo.

:mavieni:

 

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=9799&highlight=102

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

vinnie quanta ne devo mettere in percentuale per ogni litro di miscela?... :frustate::frustate:

 

Emilio hai ragione..non ho cercato evidentemente molto bene...

pero vorrei fare una cosina un pò più soft..sono molto indeciso sul fatto di aprire il motore, dato che la spesa andrebbe su non di poco, visto che io non ho la tua esagerata e fornitissima officina..e sopratutto la tua manualità..la mia si ferma a qualche controllatina e regolazione..stop...

hai esperienza per cui sia meglio aprirlo e fargli una bella cura rinfrescante? ad esempio se l'avessi saputo che la crocera del p125x parte prima di quella dell'arcobaleno il blocco lo aprivo subito..vorrei evitarmi d rismontare il motore, ma nemmeno spendere cifre folli..tio se mettessi solo la 75? oppure 75 e carburo?

la marmitta la eviterei da subito, voglio girare tranquillo..

Link al commento
Condividi su altri siti

quella proposta da neropongo è una ottima elaborazione, molto stabile.

Se tu vuoi qualcosina in più dal motore originale prova il Polini 38,4 accoppiato con il 16/16.

Il 47 mm (75 cc) è una elaborazione un pò strana; va bene, il motore diventa molto elastico, ma la rapportatura è un pò corta e spesso avrai il motore imballato, alla lunga sfinisci l'imbiellaggio e i cuscinetti di banco.

A questo punto il solito passaggio era ad una campana per allungare i rapporti, la 22 e non so più quanto di corona, ma poi il 47 mm non reggeva la quarta; allora si passava al 55 mm (102 cc) col 19 .... tanto vale a questo punto fare quello che ha consigliato neropongo.

Insomma il 75 cc sta troppo alto di giri, e questo consuma la meccanica, lo so per esperienza personale.

Come fattore pro c'è che la special ha pignoncino più lungo delle PK, se non ricordo male da 16 denti (15 per la PK), però non ha gabbietta a rulli sul piede di biella ma una bronzina, non so se è bene farla girare forte.

Poi le elaborazioni sono anche un fatto di gusto; una ventina e più di anni fa avevo visto una PK50S con Polini 42 mm (60 cc), kit non più in commercio e di fatto evoluzione del Polini 38,4 mm (50 cc), marmittino, carburatore 19/19 ... andava molto forte e su di giri, dopo un certo periodo cominciò a grippare di continuo e non se ne capiva il motivo. Alla fine venne fuori che si era storto l'albero motore, le due spalle erano disallineate, cosa che capita con motori che girano troppo in alto oppure per qualche fuori giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....io non ho la tua esagerata e fornitissima officina...

 

:roll::roll::roll:

 

t_officina_141.jpg

 

:mrgreen:

 

Ti posso dire con sincerita' che i cilindri, tassativamente polini, per la vespa 50 li ho provati tutti, ma proprio tutti, dal 50cc al 130cc. Quello che non mi ha mai grippato era il 102.

Il 50 (38,4mm) lo montai col 19, ma alla fine dei conti non e' che ha fatto molta differenza, tanto vale che lasci il cilindro originale.

Come dice uncato il 75 (47mm) purtroppo non ti tira bene i rapporti piu' lunghi e ti gira troppo in alto con conseguenti problemi derivati da perenne fuorigiri.

Poi ho montato il 102 con i rapporti della 90 (22/63) ma non tirandoli proprio bene volli passare al 110.

Il 110 (57,5mm) mi e' durato da natale a santo stefano, scaldava come una stufa a carbone e la camicia e' decisamente troppo fina. Cosi sono tornato al vecchio 102cc con i 24/72 e come accenato sopra mai grippato.

Il tutto (fin qui) con albero motore originale con bronzina non anticipato, con il carburatore 19/19 e i carter raccordati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi come sempre siete stati chiarissimi..ho capito il concetto, se il lavoro si fa bisogna lavorare un pò su tutti i fronti epr avere qualcosa di calibrato...quindi al massimo ritardo l'operazione, causa racimolo denaro..e poi faccio una cosa come si deve..

solo un chiarimento..l'albero subito Emilio mi avevi detto anticipato, qui in basso se ho capito bene no..posso evitarlo questo?

Così dovrebbe arrivare circa agli 80 km/h?

Grazie a tutti e due!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero subito Emilio mi avevi detto anticipato, qui in basso se ho capito bene no..posso evitarlo questo?

Si, potresti ma se lo metti ti respira meglio e guadagni un po' di coppia.

Così dovrebbe arrivare circa agli 80 km/h?

Anche un po' di piu' ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...facciamo 30..facciamo 31 giusto?

 

qui però mi sa che parte quasi uno stipendio..

mah..se si trova qualche componente usata?

oppure un motorello già elaborato, magari da darci una rettificatina?

...lo so che scasso...sopportatemi.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

sono andato a fare due chiacchere con un meccanico che mi dovrebbe fare i lavori..per la luisa mi avrebbe proposto addirittura il 130, elaborazione che lui fa di solito, col suo albero dedicato..Nero cosa ne dici?

io sono rimasto sulle mie, ovvero sul 100, ma del 130 che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...ma a parte problemi del genere (non siamo particolarmente controllati in queste cose qui, e comunque cerco di non farmi notare..comunque grazie per avermelo fatto notare, buono a sapersi)

a livello di affidabilità? cala vistosamente a favore delle prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io sono passato dopo 4000 km (x il figlio) dal polini 75 carburo 16/16 e sito (x sfinimento di rottura di palle dal figliolo) alla configurazione di nero e devo dire che va molto bene (velocita' vicina all'et3 + o -) e ha gia' fatto 1500 km

le spese sono state

polini 105 : 110 euro

campana dd :52 euro

polini banana : 100 euro

il carburo 19/19 lo avevo in casa

collettore e filtro aria x 19 : 22 euro

frizione 3 dischi e molla maggiorata (11 euro) ..avevo su quella a 4 dischi ,ma e' una cagata...

cuscinetti banco c3 : 16 euro

solite cose guarnizioni motore, raccordatura, olio ecc.ecc.

 

devo anche dire che come rumore si sente molto di + della versione di prima e i denti dritti si sentono (fischiano xche' sono contenti?)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...a livello di affidabilità? cala vistosamente a favore delle prestazioni?

secondo me, ammesso che tu decida di andare in "direzione 130", potresti optare per un cilindro originale ET3...hai il brio in più che ti serve, l'affidabilità garantita e stop.

beninteso, per andare in questa direzione occorre cambiare un po' più di pezzi nel tuo motore (per avere le sigle/numero di serie del 50...) oppure prendere in toto un blocco 125... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti c'è anche l'alternativa blocco 125...ma da 130 a 125 piaggio cambia molto?

Oggi ho sentito un amico..giovedi andiamo da un ragazzo (lavora in garage) che si accontenta e forse ha anche qualcosa di pronto (usato)..

vi terrò informati..

Link al commento
Condividi su altri siti

.....io non ho la tua esagerata e fornitissima officina...

 

:roll::roll::roll:

 

t_officina_141.jpg

 

:mrgreen:

 

Ti posso dire con sincerita' che i cilindri, tassativamente polini, per la Vespa 50 li ho provati tutti, ma proprio tutti, dal 50cc al 130cc. Quello che non mi ha mai grippato era il 102.

Il 50 (38,4mm) lo montai col 19, ma alla fine dei conti non e' che ha fatto molta differenza, tanto vale che lasci il cilindro originale.

Come dice uncato il 75 (47mm) purtroppo non ti tira bene i rapporti piu' lunghi e ti gira troppo in alto con conseguenti problemi derivati da perenne fuorigiri.

Poi ho montato il 102 con i rapporti della 90 (22/63) ma non tirandoli proprio bene volli passare al 110.

Il 110 (57,5mm) mi e' durato da natale a santo stefano, scaldava come una stufa a carbone e la camicia e' decisamente troppo fina. Cosi sono tornato al vecchio 102cc con i 24/72 e come accenato sopra mai grippato.

Il tutto (fin qui) con albero motore originale con bronzina non anticipato, con il carburatore 19/19 e i carter raccordati.

ciao, siccome anche io sono a caccia di consigli su come elaborare la mia 50 special dell'82' volevo chiederti se secondo te con un 90cc polini (serve la campana dei rapporti?) il carb da 17,5 e la marmitta polini ho una buona elaborazione?!

cioè riesco a raggiungere tranquillamente gli 80km/h o sono al max quando raggiungo quella velocità?! per una buona ripresa cosa dovrei fare?!

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia ho montato:

cilindro 100 DR

rapporti 90 denti dritti ( io li chiamo così ma non mi ricordi i numeri )

carburatore dell'orto 22

frizione rinforzata 4 dischi

marmitta proma

il resto tutto originale e carter NON allargati

 

E' dal '99 che montai questo motore.... ci vado al lavoro tutti i giorni da marzo a ottobre circa.... ci vado al mare anche in due.... ne ha passate di cotte e di crude e NON SI E' MAI FERMATO O ACCENNATO A FARLO!!!

 

ps: consuma anche poco........

 

CONSIGLIO VIVAMENTE

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...