Vai al contenuto


Ceratura scatolati


GustaV
 Share

Recommended Posts

Posto qui nel forum generale perchè riguarda restauri in generale, a prescindere dal tipo di vespa.

Premetto che di restauri ci capisco poco e non ho mai restaurato neanche una bicicletta.

Leggo spesso nei forum e vedo le foto dei magnifici lavori di restauro: a partire da rottami marci tirate fuori dei gioielli invidiabili.

Mi chiedevo:

dopo la sabbiatura del telaio si passa al fondo, stuccatura e verniciatura. Ma l'interno degli scatolati (ad esempio il tunnel centrale) deve essere trattato in qualche modo?

Va sabbiato anche quello e verniciato? Una volta ho visto delle foto dove un tizio provvedeva a cerare l'interno degli scatolati, per preservarli dalla ruggine per sempre.

Ho visto questa tecnica anche per gli scatolati del telaio di alcuni veicoli militari anfibi. Ma conviene farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

convenire conviene sempre.... la protezione è importante..

 

considera cmq che l'interno del tunnel non è sabbiabile se prima non asporti una parte di pedana...

 

e se si vuole eseguire un restauro perfetto (?) e come mamma Piaggio verniciò e preparò le vespe a suo tempo... il tunnel all'interno NON era mai protetto.. ne verniciato...

 

se alla vespa viene sostituito il pianale (o parte di esso) conviene far sabbiare l'interno del tunnel e spruzzarci della cera per scatolati (NON antirombo!) primadi passare alla saldatura del nuovo pianale.

 

se la pedana è integra e/o la vespa è nuova e la volgiamo "conservare" al meglio... consiglio di acquistare (o rivolgersi a carrozzieri pratici) una bomboletta di cera per scatolati con relativa sonda (che spruzza da diversi fori a 360 gradi) da infilare nel tunnel il più in fondo posibile e pian piano spruzzando farla uscire....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
consiglio di acquistare (o rivolgersi a carrozzieri pratici) una bomboletta di cera per scatolati con relativa sonda (che spruzza da diversi fori a 360 gradi) da infilare nel tunnel il più in fondo posibile e pian piano spruzzando farla uscire....

 

Costo approssimativo, Fabio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Spray sui 12 o 13 euro se andate sul sito http://www.italianstore.it/Sicars/index.htm poi su prodotti chimici -->bodywork shops trovate vari tipi di trattamenti a base di cere protettive/antiruggine ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
....

Costo approssimativo, Fabio?

 

ha già risposto Horusbird... ci sono anche quelli un po più cari con la sonda e senza necessità di un comressore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un metodo molto meno "professionale" : dal buco anteriore ( dietro il clakson per intenderci) e dal posteriore immetto abbondante olio , il piu' denso possibile .

Poi , appena finito il lavoro , accendo la Vespa e ci faccio qualche km , in maniera che l' olio si disponga uniformemente su tutte le pareti dello scatolato .

 

Unica avvertenza e' quella lasciare la Vespa fuori dal garage per un paio di giorni dopo il trattamento ...

 

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
.... dal buco anteriore ( dietro il clakson per intenderci) e dal posteriore immetto abbondante olio ....

 

con questo metodo, si va a proteggere solo l'interno della pedana (parte bassa) mentre il tunnel rimane comunque "scoperto"..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

La ruggine emerge all/dall'esterno.

 

Porto l'esempio di un'auto, mi è più semplice. Il sottoporta di un'auto d'epoca. Compare qualche piccola bolla, porto l'auto dal carrozziere che mi gratta la ruggine e rivernicia solo il sottoporta.

 

Io smonto la moquette , faccio un buchino sulla carrozzeria e sparo dentro la cera spray per scatolati. La mia domanda è:

ha senso farlo? probabilmente (sicuramente, forse) vado a sparare la cera sopra la ruggine. Ha un'utilità farlo o ha senso farlo solo ed unicamente se il pezzo viene sabbiato?

 

E' lo stesso caso del tunnel della Vespa. Se compro una Vespa usata, ha senso farlo o lo dovrei fare solo nel caso di restauro (completo ed integrale, quindi con sabbiatura interna)?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente guardando un restauro di Simonegsx ho visto che anche lui ne cerava una. Io per la mia special ho acquistato una cera per scatolati in colorificio, spruzzata all'interno dal foro clacson, dalla parte posteriore e inferiore della pedana e anche dall'alto dello sterzo. Dovrebbe essere sufficientemente protetta.

 

E' vero che solitamente la ruggine attacca dall'esterno, ma se si considera ad esempio che può piovere, entrare dell'acqua nel tunnel e creare problemi, io sarei propenso a cerare gli scatolati anche a vespe nuove.

 

Se qualcuno è nei vari settori di carrozzeria, io ad esempio vedo che anche nei camion vengono cerati gli scatolati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente guardando un restauro di Simonegsx ho visto che anche lui ne cerava una.

 

E' vero che solitamente la ruggine attacca dall'esterno

 

 

E se lo fa Simone vuol dire che si deve fare..

 

Vero che attacca dall'esterno ma anche che dentro ad un tubo di ferro con caldo e freddo si forma condensa che è poi acqua..

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anni fa, nel restaurare la mia ET3, dopo le operazioni di sabbiatura avevo fatto al telaio un trattamento in cataforesi. Se non erro dovrebbe essere una sorta di verniciatura, ma viene fatta per immersione per cui sei certo che non rimane nessuna parte "scoperta". Rimane di colore nero opaco tipico dei ricambi di carrozzeria quando sono nuovi prima che vengano verniciati. Onestamente però non saprei darti informazioni più precise quanto a costi e la persona a cui mi ero affidato ha cambiato mestiere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anni fa, nel restaurare la mia ET3, dopo le operazioni di sabbiatura avevo fatto al telaio un trattamento in cataforesi. Se non erro dovrebbe essere una sorta di verniciatura, ma viene fatta per immersione per cui sei certo che non rimane nessuna parte "scoperta". Rimane di colore nero opaco tipico dei ricambi di carrozzeria quando sono nuovi prima che vengano verniciati. Onestamente però non saprei darti informazioni più precise quanto a costi e la persona a cui mi ero affidato ha cambiato mestiere...

 

da wikipedia:

La verniciatura in cataforesi è un trattamento superficiale di verniciatura in grado di conferire a elementi in ferro, acciaio e altre leghe (conduttori di corrente) una notevole resistenza alla corrosione; è caratterizzata dal deposito uniforme di una resina epossidica o acrilica sulla superficie dell'elemento, assicurando per lungo tempo una straordinaria protezione nei confronti degli agenti chimici e di altri tipi di attacchi, permettendo inoltre una migliore adesione delle vernici di finitura. La resina acrilica si differenzia dalla epossidica perché può rimanere a contatto diretto con gli agenti atmosferici mantenendo le caratteristiche tecniche. Con questo trattamento si assicura una maggiore protezione dalla ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

da wikipedia:

La verniciatura in cataforesi è un trattamento superficiale di verniciatura in grado di conferire a elementi in ferro, acciaio e altre leghe (conduttori di corrente) una notevole resistenza alla corrosione; è caratterizzata dal deposito uniforme di una resina epossidica o acrilica sulla superficie dell'elemento, assicurando per lungo tempo una straordinaria protezione nei confronti degli agenti chimici e di altri tipi di attacchi, permettendo inoltre una migliore adesione delle vernici di finitura. La resina acrilica si differenzia dalla epossidica perché può rimanere a contatto diretto con gli agenti atmosferici mantenendo le caratteristiche tecniche. Con questo trattamento si assicura una maggiore protezione dalla ruggine.

 

wikipedia!!!! :azz: Bravo otrebor... Non ci avevo pensato...

Link al commento
Condividi su altri siti

wikipedia!!!! :azz: Bravo otrebor... Non ci avevo pensato...

mi hai intrigato .. ho in mente una cosa con una potenziale vespa che ad aprile dovrebbe finire nel mio garage.. e la volevo fare nera opaca ed eterna. Sto smanettando tra "cataforesi" e "verniciatura a polvere" chissa'... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai intrigato .. ho in mente una cosa con una potenziale vespa che ad aprile dovrebbe finire nel mio garage.. e la volevo fare nera opaca ed eterna. Sto smanettando tra "cataforesi" e "verniciatura a polvere" chissa'... :crazy:

Allora ti dirò di più... Quando ho fatto il trattamento un altro amico ha fatto la stessa operazione su un 50 special... Ebbene, quello special è rimasto nero opaco e devo dirti che fa la sua porca figura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...