Vai al contenuto



SPRINT VELOCE VLB1... il ritorno alle origini...


antovnb4
 Share

Recommended Posts

qualche tempo fa mi sono imbattuto in un recupero di una sprint veloce del 70, ebbene, nonostante i lunghissimi periodi di stop il lavoro dietro le quinte continuava....

 

 

 

a presto per i vari aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Eccomi qui con delle foto durante la lavorazione della scocca, nello specifico ricostruzione completa del nasello, intereamente ricostruito a mano.

Ricostruzione della parte mancante posteriore per poter ospitare la targa e montare le sacche.

Domani si stucca, e si seppia.

04092009589.jpg

04092009590.jpg

04092009591.jpg

04092009588_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge un dubbio, la forcella era in tinta :mah:

Altro dubbio la cresta era alta o bassa.

 

Che intendi per "forcella in tinta" Antò?. La cresta del parafango anteriore? essendo un prima serie è quella arrotondata. Se hai dubbi, dai un occhiata quì: http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/20958-vi-presento-la-mia-sv.html. Spero possa esserti di aiuto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola cilindro: COLORE ALLUMINIO, Codice Max Meyer 1.268.0983.

ZINCATURA: cavalletto e staffe, molla sospensione anteriore, ammortizzatore anteriore, bulloneria in genere, coperchietto selettore cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola cilindro: COLORE ALLUMINIO, Codice Max Meyer 1.268.0983.

ZINCATURA: cavalletto e staffe, molla sospensione anteriore, ammortizzatore anteriore, bulloneria in genere, coperchietto selettore cambio.

 

Si, ho anch'io quella fonte, e vespatecnica è categorica. Ma essendo un primissima serie, l'esemplare 3500 c.a. chissà che non avessero fatto qualche pasticcio di fabbrica, Poichè continua a saltare fuori il colore originale,credo, da interstizi poco raggiungibili e si tratta del blu. Ecco perchè ho avuto il dubbio.

Comunque mi sono convinto, l'ispettore FMI di Torino, me lo ha confermato.

Per la cresta è il modello "Alto"

Grazie per l'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finalmente ho ritirato la scocca, dopo quasi un mese di lavori estenuanti per fare i taglia e cuci, facendomi aiutare da un maestro del settore oramai in pensione. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, ora si pensa al riassemblaggio.

22102009674.jpg

22102009675.jpg

22102009676.jpg

22102009677.jpg

22102009681.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finalmente ho ritirato la scocca, dopo quasi un mese di lavori estenuanti per fare i taglia e cuci, facendomi aiutare da un maestro del settore oramai in pensione. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, ora si pensa al riassemblaggio.

 

Vedrai che meraviglia, quando sarà terminata.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho completato la lista della spesa, sono corso dal ricambista... ho preso praticamente tutto, tranne la sella che non recava la serigrafia Piaggio.

 

Una cosa interessante; ho ancora l'ammortizzatore anteriore originale marchiato Piaggio, però e molto spompo, spero di poterlo revisionare, ma non sono riuscito ad aprirlo....:crazy: Nel senso non voglio distruggerlo. Il buon Puccio nel suo restauro lo aveva revisionato..:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Antonio, vai con la forcella color alluminio, del resto era così già da anni, con la Sprint. ;-)

Tracce di colore blu potrebbero essere imputabili a ritocchi approssimativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le condizioni del motore, invece, quali sono?

Il motore l'ho fatto lo scorso inverno, era in condizioni pietose; bloccato, ho dovuto buttare il cilindro originale, poichè nel tentativo di sbloccarlo si è rootta la luce di scarico, comunque era malconcio. Parastrappo inesistente, cuscinetti di banco entrambi inchiodati, frizione finita, rallino, piattello, ingranaggio pedivella, carburatore incrostato dai sedimenti di olio..

Comunque ora è tutto ok, è giacente su un cavalletto, di tanto in tanto lo faccio girare e ne assaporo l'odore ed il sound, perfetto, tiene il minimo come un'orologio. Ecco il motivo che mi ha spinto a portare a termine il restauro impegnativo di questa SV, l'ho presa a cuore. So che è una follia ciò che stò facendo, perchè la Vespa è priva di documenti, demolita volontariamente.:testate:

Ma sono fiducioso nel lungo calvario della reimmatricolazione per i veicoli d'intaresse storico, daltronde se non finisco il restauro non posso iscriverla all'FMI, e di li in poi si vedrà il dafarsi.:mavieni:

Oggi ho avuto modo di completare il montaggio del bordoscudo e tre listelli della pedana. Domani aggiorno il diario di bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio, vai con la forcella color alluminio, del resto era così già da anni, con la Sprint. ;-)

Tracce di colore blu potrebbero essere imputabili a ritocchi approssimativi.

 

Ok grazie Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bellissima! Voglio anch'io una Sprint Veloce...

 

Antonio, se ricordo bene, questa Vespa era priva di documenti e targa.. Come farai per rimetterla in strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima! Voglio anch'io una Sprint Veloce...

 

Antonio, se ricordo bene, questa Vespa era priva di documenti e targa.. Come farai per rimetterla in strada?

 

Hai ragione Mrco, burocraticamente parlando, è un bel problema. Ma ti posso garantire che a scopo collezzionistico-hobbystico è un gran piacere far tornare alle origini un pezzo che mi ha sempre affascinato.

Diciamo che qualche cosa mi inventerò.... :mrgreen::mrgreen: sto lavorando anche per questo.:Lol_5::Lol_5: (immatricolazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Hai ragione Mrco, burocraticamente parlando, è un bel problema. Ma ti posso garantire che a scopo collezzionistico-hobbystico è un gran piacere far tornare alle origini un pezzo che mi ha sempre affascinato.

Diciamo che qualche cosa mi inventerò.... :mrgreen::mrgreen: sto lavorando anche per questo.:Lol_5::Lol_5: (immatricolazione)

 

Che dire, in bocca al lupo :mrgreen:

Purtroppo in questo paese si è rivelata assai stressante anche la procedura per il duplicato di libretto e cdp. Per cui preparati ad affrontare dei gironi infernali o a pagare mooolto bene un'agenzia :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente un bel recupero, il colore se non sbaglio e' azzurro cina? inoltre il motore che monta la tua s.v prima serie e' 2 o 3 travasi ?

 

No! la definizione del colore è blu. La sprint veloce è sempre stata 3 travasi.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...