Vai al contenuto

Vintage4passion

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    122
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Vintage4passion

  1. Ciao a tutti! Sono iscritto a questo forum dal 2008 (!!), ma non ci scrivevo da quasi 10 anni. In tutto questo tempo mi e' successo un po' di tutto. Ho venduto il mio PX arcobaleno dell'85, e nel 2015 mi sono trasferito negli USA, dove risiedo attualmente. A maggio di quest'anno sono tornato in vacanza in Italia dopo quasi 3 anni di assenza per via del covid, e durante un giretto in Val d'Orcia ho trovato un tizio che fitta Vespe d'epoca. Mi ci sono fiondato subito, anche perche' la mia ragazza americana non c'era mai neanche salita su una Vespa! (allego qui una foto dimostrativa del mezzo con zavorrina inclusa) Inutile dire che non appena ho innestato la prima mi sono tornati in mente tutti i momenti indimenticabili passati su quelle ruote da 10' 🥺 Mi sa che e' giunta l'ora di tornare in sella, pero' da quest'altro lato dell'Atlantico! Il problema e' che qui di Vespe non se ne trovano facilmente. Ho cercato per qualche settimana, e finalmente ho trovato qualcosa di interessante nella zona di Washington DC, a circa 6 ore e mezza di macchina da dove vivo. Posto il link: https://washingtondc.craigslist.org/nva/mcy/7529230329.html Il prezzo ($2600) credo sia ottimo relativamente a quanto si vede da queste parti, anche se da buon italiano cerchero' in ogni caso di contrattare un po'. E' una vita che non compro una Vespa, percio' vengo al dunque: cosa mi consigliate? Come vi sembra? Per portarla qui ovviamente devo fittare un furgone, ma prima di mettermi in viaggio voglio chiedere ad un amico di un amico che vive da quelle parti di andare a vederla. Questa persona non ha mai visto una Vespa dal vivo in vita sua. Come potrei indirizzare un neofita totale nella vaultazione delle condizioni di un mezzo del genere? Il tizio dichiara meno di 4000 miglia, quindi suppongo che il motore sia rifatto. Lasciamo perdere il casino che ha combinato coi colori, purtroppo nel caso dovro' riverniciarla. Vorrei farmi mandare altre foto, pensavo soprattutto alla pedana per verificare che non ci siano punti ruggine importanti. Altre foto utili quali potrebbero essere? Consigli di ogni tipo saranno molto graditi! Grazie a tutti
  2. e infatti è perfetto, aveva lo statore da revisionare e l'ho sostituito.....tra l'altro una cosa è il "motore" e un'altra è l'accensione (statore, bobina, centralina, candela...)
  3. io penso sempre che ad aver tempo convenga farsi un bel restauro con calma, in inverno, cercando di recuperare il più possibile spendendo il minimo...togliersi lo sfizio di farci un giretto e poi sparare un prezzone aspettando l'amatore senza fretta...purtroppo nel mio caso non è stato possibile! ovviamente intendo un restauro fai da te, come ogni vespista doc dovrebbe poter - saper - fare...io per metterla marciante ho cambiato lo statore, solo perché il vecchio aveva i cavi tutti fusi...per mancanza di tempo, piuttosto che rimettermi a fare tutte le saldature ne ho comprato uno nuovo a 25 euro!
  4. gabriele mi hanno già cancellato un post oggi...e io ho specificato, scusandomi, che nel caso in cui sia andato fuori regolamento non l'ho fatto in malafede, e in apertura in questo topic ho chiesto se fosse stato possibile discutere sulla quotazione di una vespa. non mi sono arrivati divieti, e ho continuato, tutto qui. se non va bene basta dirlo, non ci sono problemi. per quanto riguarda il borsino, nel mio piccolo credo che debba tenere conto della realtà...se io metto un px conservato decentemente a 900 euro e mi si risponde che a questa cifra ti rifilano un catorcio, e che in media posso venderlo a 1200 (quando necessita di un restauro), allora penso che il borsino dia una valutazione ideale, non reale...perché una cosa è riuscire a spennare un pollo su cento persone che ti mandano a quel paese, un'altra è vedersi sommerso nel giro di un paio d'ore dalla pubblicazione dell'annuncio da decine di email e telefonate di persone che fanno carte false per chiudere l'acquisto in questi termini...in questo caso comincio a pensare che la cifra sia sottostimata. comunque non voglio polemizzare con nessuno, è chiaro che ho dato un'occhiata qui per avere un'idea di massima...di certo non me la prendo con vesparesources....
  5. scusate...ma il borsino qui sul sito parla di un minimo di 800 e un massimo di 1200 per un mezzo "conservato"...allora a sto punto andrebbe rivisto!
  6. in realtà sarei in parola...porca miseria... cavolo, non credevo che i prezzi si fossero impennati in questo modo! l'ho comprata 5-6 anni fa a 500 euro...sfiatava un po' in testa, il regolatore faceva saltare le lampadine....ma alla fine camminava!
  7. ahia......è la risposta che speravo di non leggere! il fatto è che io sono di caserta...forse qui al sud ce ne sono di più, magari è difficile venderla al nord da qui....tu che mi consigli? alla fine non ho ancora fatto il passaggio....verba volant, scripta manent!
  8. ok, allora ci provo...avrei chiuso per 900 euro escluso passaggio. meccanicamente la vespa è ok, ho appena cambiato statore e centralina, da quando ce l'ho ho sostituito ammortizzatori ant e post cerchio ruota ant. regolatore tensione rulli e cuscinetti mozzo ant. ganasce revisione carburatore...insomma la vespa va benissimo. esteticamente ha bisogno di un restauro. è iscritta fmi. a me non sembra poco 900, anzi..ma mi sono stupito dalla quantità di chiamate e proposte che ho ricevuto...non è che potrei tirarci su qualcosa in più? che dite?
  9. ciao a tutti. nel primo pomeriggio avevo creato una discussione che è stata chiusa, forse ho violato il regolamento del forum senza saperlo...chiedevo dei consigli sulla vendita della mia vespa, mi sa che non avrei dovuto mettere il link dell'annuncio! me ne scuso con i moderatori...vabbè, cmq il senso era che sono in dubbio circa questa vendita....anche per la cifra che chiedo. posso parlarne senza linkare l'annuncio?
  10. in realtà devo vendere la vespa, perciò mi basta recuperare la spesa dello statore nuovo!
  11. era la centralina. a qualcuno serve uno statore originale coi cavi cotti da ricondizionare? ho misurato le impedenze, tutto ok.
  12. ecco, ho preso questo (direttamente al negozio, è vicino casa mia): STATORE ORIGINALE PIAGGIO VESPA PX PE 125 - 150 - 200 | eBay
  13. perché devo venderla! ho staccato anche il filo verde che va alla chiave...niente...è mai possibile che uno statore nuovo non funzioni???? le luci vanno...penso che sia il pickup...sto ripristinando il vecchio per fare la prova, nel caso spero almeno che me lo cambino scusa ma come fa a costare 25 se dal ricambista della concessionaria piaggio qui mi hanno chiesto 140?????
  14. troppo tardi, ho già comprato uno statore cinese...27 euro, ma adesso non mi fa la scintilla. le luci funzionano quando spingo sulla pedivella, ma non mi dà la scintilla....dov'è il problema adesso????
  15. metto il link di un video che ho fatto alla vespa mentre accelero. Sui bassi regimi non ci sono grossi problemi, ma non sale di giri quando apro tutto. Ho notato che i fili che vanno alla centralina fanno un po' schifo...quel "coso" di plastica che è attaccato sul carter dove escono i fili dello statore è fissato ad incastro? non sono riuscito a toglierlo... problema anticipo vespa - YouTube
  16. Ciao a tutti. Come anticipato nel titolo, il mio PX mostra chiari segnali di fasatura sballata: battito in testa, acceleratore che "affoga"...problemi che si avvertono meno nel primo quarto di manopola, ma comunque non regge il minimo. Il caburatore è ok, candela sostituita...niente. A questo punto per me si tratta sicuramente o della centralina o dello statore (mai sostituiti/revisionati). Potrei provare a sostituire partendo dalla cosa meno costosa e sperando nel colpo di fortuna, ma vorrei evitare di procedere per tentativi! C'è un modo per fare una diagnosi esatta del problema, in modo da intervenire a botta sicura? I pezzi non costano molto (sui 25 lo statore - non originale - qualcosa in meno la centralina) ma di questi tempi vorrei evitare di fare spese inutili! Grazie mille a chi mi aiuterà!
  17. scusate, a sto punto vi chiedo ufficialmente: un px arcobaleno 85 interamente restaurato, quanto lo valutereste? (già iscritto al registro storico)
  18. tanto il serbatoio lo devo cambiare comunque, quindi... ho valutato il problema costi-convenienza...perciò ho parlato sempre di motore usato! conosco un carrozziere molto economico...avevo calcolato una spesa sui 5-600 (smontando e montando tutto io...) e di rivenderla sui 1500....non mi sembra una quotazione-ebay assurda! e comunque, nel caso...anche mettendola su ebay a cifre stratosferiche...se qualcuno se la compra ci vado bene!
  19. In realtà la vespa vorrei venderla, e siccome devo smontare tutto per portare il telaio dal carrozziere (pedana e scudo ammaccati, ruggine un po' dappertutto) e avendo il motore bisogno quantomento di una "revisione" (credo che lo statore sia andato) avevo pensato di montarne su direttamente un altro che non avesse bisogno di essere smontato con tutto ciò che ne consegue. Inizialmente avevo pensato allo stesso motore col miscelatore, perché è più vendibile secondo me (sono pochi quelli a cui non pesa farsi la miscela...questo forum è un discorso a parte!), poi mi è venuto in mente il 4t perché ho trovato quell'offerta...una arcobaleno 85 iscritta al registro storico fmi con un motore praticamente nuovo, più fluido, senza il problema della miscela, che ti fa 50 a litro...secondo me è un bel po' appetibile! (omologazione a parte...) poi non lo so....forse ho delle velleità frankensteiniane!!! a voi sembra così assurda come idea? (a parte la fattibilità, che ormai mi sembra sia stata messa ampiamente in discussione!)
  20. sto dando un'occhiata all'esploso... http://www.lmlitalia.com/moduli/catalogo/prodottielenco_id2.php?idarea=2&idcat=4&idsottocat=64 vesponauta, la bielletta di cui parli è quella numerata 31?
  21. ah no ecco, l'ho visto...mi sembra nella stessa posizione
  22. tra l'altro dalla foto non vedo l'ammortizzatore....dove cacchio sta? io non ho mai visto una lml 4 tempi da vicino!
  23. ah, bene...quindi sono partito proprio con i presupposti sbagliati! mi sembrava di aver letto da più parti che le lml fossero costruite sul progetto piaggio in tutto e per tutto, come succede per la seat marbella - panda! evidentemente vale solo per le scocche...quindi secondo voi il trapianto è impossibile?
  24. ciao a tutti! E' un sacco di tempo che non scrivo...ho accantonato per un po' la vespa in favore di una hornet 600! Ma adesso mi era venuta una "pazza idea" (ultimamente vanno di moda, non faccio nomi...): ho adocchiato un motore lml 125 4 tempi con 2000 km in vendita per poco...visto che il mio vecchio 125 è senza miscelatore, ha un problema allo statore, fuma e quant'altro...mi chiedevo quale fosse il grado di compatibilità per un trapianto completo! da quello che so io, il telaio è praticamente lo stesso, quindi in teoria i punti d'aggancio e l'imgombro del 4 tempi dovrebbero essere uguali...magari si cambia il serbatoio (cosa che cmq devo fare perché sull'attuale la flangia dove si avvita il tappo è tutta storta e fuoriesce benza...). nel caso al massimo potrei aggiungere lo starter elettrico, ma non sono sicuro se tutto ciò sia possibile...chi ne sa più di me?? grazieee

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...