Vai al contenuto


Configurazione 130 polini finita, pareri e ultime modifiche..


LuigiPx125
 Share

Recommended Posts

Vespa special 3 marce 1973

Configurazione:

130 polini ghisa testa racing(quella con lo spessorino in rame per intenderci)

Carburatore 24-24 dell'orto phbl

Carter raccordati e forse anche travasi alla base leggermenti aumentati

Frizione 4 dischi polini doppia molla

Campana 27/69 polini denti dritti( su questa ci sono state varie discussioni sulla rapportaura, troppo lunga, troppo corta, giusta, com'è?

Marmitta giannelli racing espansione

In futuro forse accensione polini con volano da 1,2 kg, per ora originale a puntine..

Beh, a voi la parola..

Modificato da LuigiPx125
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche polini mi è capitato tra le mani nel corso degli anni,come base di partenza non è male ma c'è da aggiustare qualcosa.Tutto bene come componenti ma è nella cura dei particolari che si hanno i benefici maggiori e quindi in fase di montaggio controlla lo squish e mantieniti su livelli accettabili,1.2 mm vanno bene per dare un po piu di grinta al motore.Se poi fosse 1.1 o 1.3 va bene lo stesso.Anche l'anticipo indicato da polini(16*) puoi ignorarlo e partire gia con 17-18* previo ricontrollo a culometro una volta messo su strada.Non ho mai montato quello scarico e non so come si comporta,nel caso la quarta diventasse esageratamente lunga e lenta nel prendere i giri puoi sempre far tornare i conti con un pignone da 25 o da 25 ma saprai se ti serve solo dopo averla provata.Smussa bene le luci in canna prima del montaggio,non allargare la finestra sul pistone che è gia debole di suo e procurati una dinamometrica per serrare i dadi della testa a 15-16nm. Ovviamente con cambio 4m,crocera buona e chiuso tra 0'1 e 0.2mm di gioco assiale.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che il buon Psyco non ha (forse) visto è che hai il cambio a 3 marce........ SPENDI QUALCHE SOLDO E METTI UN 4 MARCE!!

Questo mette 1000 dubbi su tutta la configurazione

Modificato da Andrea78153
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh beh mi sa che non l'hai proprio letto...È un 3 marce, sempre tu mi hai consigliato in un post precedente la 27/69, ma poi riuscirà a tirare la terza?

La vespa non è mia, ho aiutato un mio amico nella configurazione, e non vuole mettere un 4 marce, ha detto che non se ne parla proprio..comunque sul 3 marce come andrebbe ("va" perché ormai abbiamo preso quasi tutti i pezzi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io speravo che 3 marce fosse solo il modello...A questo punto cambia totalmente la situazione,ovviamente in peggio.Mi dispiace per il tuo amico,rimarrà molto deluso...prima corta,seconda divertente e terza demoralizzante...prova a convincerlo a montare un 4m,l'alternativa è la riapertura entro breve tempo o il montaggio di rapporti decisamente piu corti che comunque non eliminano del tutto il salto dalla seconda alla terza.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao psycovespa, allora ho riferito ciò al mio amico e ha detto che se deve essere poi un motore moscio, vale la pena metterci un 4 marce. Prima aveva un 102 con carb 16/16 e siluro e già si sentiva come in 3 si "calmava" rispetto alla seconda. Il motore non è stato ancora chiuso, i pezzo però sono stati comprati, campana compresa, 27/69 denti dritti. Ha chiesto che cosa prendere e se gentilmente potreste postare un link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, anche nuovo va bene, anzi così lo vuole! È da molto che ha in mente questo progetto per la sua vespa e vuole farlo bene, poi ovviamente qualche foto alla vespa non mancherà!

Questo? https://m.ebay.it/itm/INGRANAGGI-CROCERA-CAMBIO-4-MARCE-PER-VESPA-50-SPECIAL-125-ET3-PRIMAVERA-PK-S-XL-/361388031751?hash=item542467bf07%3Ag%3ATVoAAOxy63FS74NM&_trkparms=pageci%3A9d9cde66-a3b9-11e7-8cef-74dbd180f863%7Cparentrq%3Ac4cd0ef215e0a990f1c20cbdffdd1176%7Ciid%3A3

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se lo vuole nuovo,va bene anche quello.Ne ho montati un paio e sembrano buoni,completi e senza rogne per il montaggio.Poi una volta finito,messo in fase e carburato,se necessario si mette mano al pignone.Ma a giudicare dalla forma di quella marmitta forse ce la fa bene senza scorciare.Se poi è un vitello da 100kg come me...gia sai che deve scorciare un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Siamo ragazzi di 17 anni, pesa sui 75/76(un pochino in più a me) non so precisamente..

Quindi con un cambio 4m, 27/69, quel motore li dovrebbe essere abbastanza buono, con tutti gli accorgimenti da te suggeriti, giusto? Sui 17/18 cv ci siamo?

Ah, per scorciare, cosa intendi? Allungare o accorciare? Scusa l'ignoranza ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimarrei SICURAMENTE sul cambio 3M.... 

 

adottando il solo MULTIPLO (Cluster-albero di natale- ecc) con terza corta, ovvero questo dal sito DRT

 

Articolo  Cluster Scp 309.z21 3^corta (2.24)   no.gif
CLUSTER 03 M. z10-16-21
Codice 8000000036537
VESPA 50N-L-R- SPECIAL 3 MARCE 
UTILIZZA INGRANAGGI ORIGINALI 
75cc: 
cluster 309+62-19 
cluster 309+72-22 
100cc: 
cluster 309+60-21 
cluster 309+72-25 

 

esiste anche con terza cortissima, questo ingranaggio monta con il cambio originale, il cambio 3m è più solido ed  il cluster con terza corta rende la primaria 27-69DD giusta e non lunga, si spende meno, non si snatura la vespetta e in fin dei conti nell'uso tre marce sono più comode che non 4, inoltre il cambio e la crociera 3m sono molto meno soggetti ai salti indesiderati e risparmi quindi anche sulla crociera che per certo sul cambio 3m non necessita di sostituzione, devi però compemsare lo "spallamento" come dice Psyco, per certo sei a 0,3-0,4 con questa..

.http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/spessori-cambio/spessore-cambio-1-15mm-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk-px-2-serie-98-my-11-t5-cosa-.1.1.113.gp.2639.uw

misura quanto è alta la tua con un calibro ed aggiungi 0,2-0,15, in modo che a camvbio chiuso..... vabbè te lo spiego poi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ora ho di fronte due alternative proposte da voi esperti, e questo mi lascia come in partenza cioè con un dubbio... A chi ascolto? 4 marce o 3 più corta? Se lui è disposto a spendere e a sacrificare l'originalità della vespa la 4 marce andrebbe quindi bene...Come altrimenti anche la 3 corta..mhh..

Link al commento
Condividi su altri siti

"Giochiamocela a birre e salsicce"...;)

Comunque  siamo giunti a una conclusione, ormai il motore è  modificato, c'è  poco da salvaguardare, ha detto io una volta lo voglio fare e lo voglio fare bene, mettiamo   il 4 marce e cchiudo una volta per tutte. Quindi col 4 marce linkato da me, pignone 27 e cinfigurazione con gli accorgimenti  di psyco, dovrebbe  andare benone giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...