Vai al contenuto

Sostituisco pignone o intera frizione?


manuel
 Share

Recommended Posts

EVITA la sito PLUS è molto rumorosa e la vespa 150 cilindro originale agli alti tira poco e male, preferiscigli piuttosto una comune RMS per PX costa pochissimo e và meglio con il cilindro originale!
Io ce l'ho adesso sul 177 dr dove ho intenzione di mettere il pignone 21, meglio la sito normale?

Inviato dal mio HUAWEI utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, poeta dice:

EVITA la sito PLUS è molto rumorosa e la vespa 150 cilindro originale agli alti tira poco e male, preferiscigli piuttosto una comune RMS per PX costa pochissimo e và meglio con il cilindro originale!

veramente la moto in questo momento è molto rumorosa, ieri ho sentito un'altra identica ed il suono del motore era molto più gradevole, sottile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2017 at 10:25, poeta dice:

EVITA la sito PLUS è molto rumorosa e la vespa 150 cilindro originale agli alti tira poco e male, preferiscigli piuttosto una comune RMS per PX costa pochissimo e và meglio con il cilindro originale!

Quindi, in una PX 96 tutta originale, andare a sostituire frizione e marmitta non è insufficiente? Non sarebbe logico rinnovare altre parti importanti del motore? Albero, pistone, testa? Altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2017 at 15:27, manuel dice:

Io ce l'ho adesso sul 177 dr dove ho intenzione di mettere il pignone 21, meglio la sito normale?

Inviato dal mio HUAWEI utilizzando Tapatalk
 

ma lui ha il cilindro 150 originale e non il 177, comunque sì la sito plus è RUMOROSA, meglio fà la POLINI ORIGINAL's  o la MEGADELLA 1.2 base, a rumore ovvio, prestazioni siamo lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2017 at 17:32, poeta dice:

ma lui ha il cilindro 150 originale e non il 177, comunque sì la sito plus è RUMOROSA, meglio fà la POLINI ORIGINAL's  o la MEGADELLA 1.2 base, a rumore ovvio, prestazioni siamo lì...

Poeta: scusa se ti ripeto questa domanda:

Quindi, in una PX 96 tutta originale, andare a sostituire frizione e marmitta non è insufficiente? Non sarebbe logico rinnovare altre parti importanti del motore? Albero, pistone, testa? Altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se il motore è in buona forma e non ha chilometraggi importanti, non c'è necessità di sostituire pezzi a tutto spiano.

Noti problemi particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Marben dice:

Se il motore è in buona forma e non ha chilometraggi importanti, non c'è necessità di sostituire pezzi a tutto spiano.

Noti problemi particolari?

Grazie Marben.

noto: runorosità elevata rispetto a un’altra PX dello stesso anno, tanto da ferma come quando, andando, lascio l’accelerazione (non sò se si capisce questo); e mentre mantengo l’accelerazione costante la moto non va liscia, fa piccolissimi sbalzi di forza appena percettibili, invece se accelero va perfetta.

magari aiuterebbe se faccio un piccolo video dove si ascoltino bene questi rumori?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La Sito Plus può inficiare la dolcezza dell'erogazione, rispetto ad una padella normale. Di certo la rumorosità è maggiore e piuttosto fastidiosa per le sue caratteristiche.

Anche la frizione 8 molle è molto più rumorosa, specie in folle a frizione non premuta; non è detto che all'altra PX non sia stata sostituita con una di diverso tipo (6/7 molle originali).

Ben venga il video.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marben dice:

La Sito Plus può inficiare la dolcezza dell'erogazione, rispetto ad una padella normale. Di certo la rumorosità è maggiore e piuttosto fastidiosa per le sue caratteristiche.

Anche la frizione 8 molle è molto più rumorosa, specie in folle a frizione non premuta; non è detto che all'altra PX non sia stata sostituita con una di diverso tipo (6/7 molle originali).

Ben venga il video.

 

1 ora fa, poeta dice:

Marben dice bene, ma se i chilometri sono tanti e senti come piccoli strappi.... per parare gli strappi potrebbe essere il parastrappi!

Andrebbe provata in vero...

Allora: 1. farò questo video 2.scusate gli errori nell'uso di alcuni termini, ma vedo che mi capite, grazie! 3.Il contachilometri è bloccato a 16806 km, quindi chissà quanti ne ha fatti questo motore.. 4. friozione, parastrappi e anche crociera?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il parastrappi andato....  la crociera vien da se insieme ad altre cosette, infatti nel caso.... devi aprire i carter!

Se ne ripARLA, FAI UN VIDEO IN CUI APRTI SFRIZIONANDO... O IN CUI OSTACOLI LA PARTENZA PUNTANDOTI CON I PIEDI,  mentre la vespa và avanti, opponoti insomma fisicamente alla partenza  se il parastrappi è ito la frizza strapperà di brutto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, poeta dice:

se hai il parastrappi andato....  la crociera vien da se insieme ad altre cosette, infatti nel caso.... devi aprire i carter!

Se ne ripARLA, FAI UN VIDEO IN CUI APRTI SFRIZIONANDO... O IN CUI OSTACOLI LA PARTENZA PUNTANDOTI CON I PIEDI,  mentre la vespa và avanti, opponoti insomma fisicamente alla partenza  se il parastrappi è ito la frizza strapperà di brutto.

 

 

mi metto a fare sto video!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 11/10/2017 at 09:47, poeta dice:

se hai il parastrappi andato....  la crociera vien da se insieme ad altre cosette, infatti nel caso.... devi aprire i carter!

Se ne ripARLA, FAI UN VIDEO IN CUI APRTI SFRIZIONANDO... O IN CUI OSTACOLI LA PARTENZA PUNTANDOTI CON I PIEDI,  mentre la vespa và avanti, opponoti insomma fisicamente alla partenza  se il parastrappi è ito la frizza strapperà di brutto.

 

 

Non ho dimenticato di fare il video, non ho trovato il momento.

Comunque, la moto è migliorata in certi aspetti: l'ho usata parecchio, e una volta a settimana faccio una strada dove posso portarla a 60-70km/ora e dopo aver fatto questo piccolo viaggio 2-3 volte sembra andare meglio, ad accelerazione sostenuta non fa più nessun sbalzo nè strappo, e rimane solo il rumore in folle a frizione non premuta (cosa che vi farò vedere nel video), forse sia la frizione? E se fosse questo, è perchè vecchia o soltanto perchè è una a 8 molle come dice Marben?

Sulla marmitta ho deciso di prendere una normale RMS come mi hai già consigliato.

Rispetto la frizione: l'originale sula PX 150 elestart: non ho capito se sia di 8 molle o 6, 7 molle.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 10/10/2017 at 14:27, Marben dice:

La Sito Plus può inficiare la dolcezza dell'erogazione, rispetto ad una padella normale. Di certo la rumorosità è maggiore e piuttosto fastidiosa per le sue caratteristiche.

Anche la frizione 8 molle è molto più rumorosa, specie in folle a frizione non premuta; non è detto che all'altra PX non sia stata sostituita con una di diverso tipo (6/7 molle originali).

Ben venga il video.

Ho già preso la marmitta consigliata da poeta, RMS normale, mi arriva tra un paio di settimane, vi farò sapere.

mi resta il dubbio su quale frizione prendere: 6, 7, 8 molle? 21, 22 o 23 denti? 

E per ultimo, per quanto riguarda il preselettore dei cambi, va bene uno di qualsiasi marca o quello della Piaggio è molto superiore ?

grazie

ancora devo il video! Ma penso provare questi ricambi e sentire come va 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per la frizione: una PX 150 del 1996 monta all'origine una frizione ad 8 molle con pignone da 21 denti.

Per il selettore, evita una marca qualsiasi; se non l'originale, almeno un FA Italia. Importante: deve essere per PX dal 1984, pena il malfunzionamento degli innesti e danni precoci al cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marben dice:

Per la frizione: una PX 150 del 1996 monta all'origine una frizione ad 8 molle con pignone da 21 denti.

Per il selettore, evita una marca qualsiasi; se non l'originale, almeno un FA Italia. Importante: deve essere per PX dal 1984, pena il malfunzionamento degli innesti e danni precoci al cambio.

Grazie Marben!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 10/10/2017 at 14:27, Marben dice:

La Sito Plus può inficiare la dolcezza dell'erogazione, rispetto ad una padella normale. Di certo la rumorosità è maggiore e piuttosto fastidiosa per le sue caratteristiche.

Anche la frizione 8 molle è molto più rumorosa, specie in folle a frizione non premuta; non è detto che all'altra PX non sia stata sostituita con una di diverso tipo (6/7 molle originali).

Ben venga il video.

 

Il 11/10/2017 at 09:47, poeta dice:

se hai il parastrappi andato....  la crociera vien da se insieme ad altre cosette, infatti nel caso.... devi aprire i carter!

Se ne ripARLA, FAI UN VIDEO IN CUI APRTI SFRIZIONANDO... O IN CUI OSTACOLI LA PARTENZA PUNTANDOTI CON I PIEDI,  mentre la vespa và avanti, opponoti insomma fisicamente alla partenza  se il parastrappi è ito la frizza strapperà di brutto.

 

 

Eccomi di nuovo, sempre senza il video, ma con qualche novità da mettervi al corrente. La nova marmitta RMS è in funzioni da circa una settimana, ho anche sostituito sipillo, galleggiante, getti, guarnizioni, ecc. del carburatore, lasciando sempre quello originale e ho cambiato anche la candela.

la moto non si affoga più la mattina nel primo avviamento, come prima, risponde molto vivacemente alll’accelerazione,  arriva facilmente a 75-80km/orari in terza e in quarta, e non ho avuto possibilità di portarla al massimo, che con ,arbitra vecchia e carburatore non revisionato era 95-97 km/ora. La rumorosità della marmitta è piacevole e, credo, simile all’originale.

Comunque, a giri bassi, e accelerazione sostenuta, sembra richiedere più gas, invece a giri più alti va regolarissima e serena. Il meccanico qui mi dice che è caratteristico della PX. Io, senza alcuna sperienza, devo credere.

Un’altro dubbio è sulla carburazione e la candela: quella vecchia e sostituita (marca Champion) era piuttosto nera, da due giorni che ho messo quella nuova, devo guardare il colore? Quando? E se fosse nera, significa che la carburazione è troppo grassa? Come vedete sono proprio agli inizi!

D’altra parte non ho comprato la frizione in Italia, e qui ho la possibilità di mettere una nuova della LML 150, che ne dite? Ne vale la pena la prova?

Buon Natale a tutti dal sud del pianeta, qui a Rosario oggi si muore con 43°C, speriamo meglio per la serata di Natale.

Grazie e scusate Como sempre qualche termine non corretto!

Diego

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per la frizione, evita quella LML. È una sette molle, come quella delle vechcie PX 200, ma col pignone da 21; tuttavia la componentistica LML, specie nella frizione, è piuttosto scadente. Rischieresti di dover cambiare altri pezzi per avere una frizione dosabile e che non strappa.

Per la carburazione, la candela dà segnali attendibili solo dopo svariate decine di chilometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...