Vai al contenuto


sarà la frizione??


tyson
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

 

sono andato a fare un girettino con la mia px 125 però quando stavo andando alla massima velocità a cominciato a strappare come se tirassi e mollassi la frizione..qulcuno ha già avuto questo problema?..:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si c'era e era a posto...

 

Non per dare le brutte notizie....ma conosco bene questi sintomi, avevo aperto anch'io un post uguale qualche settimana fa.

 

Cambiando prima l'olio poi l'intera frizione la cosa non migliorava..in conclusione ho risolto aprendo il motore e cambiando la Crocera.

 

 

 

Già che c'ero ho cambiato anche tutto quello che c'era da cambiare per non dover più aprire i carter per i prossimi 24 anni. (graat)

 

Tuttavia quanto detto è sempre la peggiore delle ipotesi, potrebbe anche essere (anche se lo dubito) che si tratti dell'olio....prova a mettere un buon SAE 30 minerale e vedi se cambia qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per dare le brutte notizie....ma conosco bene questi sintomi, avevo aperto anch'io un post uguale qualche settimana fa.

 

Cambiando prima l'olio poi l'intera frizione la cosa non migliorava..in conclusione ho risolto aprendo il motore e cambiando la Crocera.

 

 

 

Già che c'ero ho cambiato anche tutto quello che c'era da cambiare per non dover più aprire i carter per i prossimi 24 anni. (graat)

 

Tuttavia quanto detto è sempre la peggiore delle ipotesi, potrebbe anche essere (anche se lo dubito) che si tratti dell'olio....prova a mettere un buon SAE 30 minerale e vedi se cambia qualcosa..

 

scusa la mia ignoranza ma per crocera che intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia ignoranza ma per crocera che intendi?

 

Scusa l'inglese...ma forse qui puoi avere un'idea: Scooter Help - Vespa Shift Cross

 

La crocera è quella cosa a forma di croce, appunto nella penultima foto.

 

A proposito, quanti km ha la tua Vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia ignoranza ma per crocera che intendi?

Ps, non farti nessun problema per quanto riguarda l' "ignoranza"....fino a 2 settimane fa non avevo la più pallida idea di cosa fosse una crocera, e tantomeno di come si apriva un motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps, non farti nessun problema per quanto riguarda l' "ignoranza"....fino a 2 settimane fa non avevo la più pallida idea di cosa fosse una crocera, e tantomeno di come si apriva un motore!

 

ha 20.000 km originali fatti da mio nonno per andare a pesca , cavoli ma non è possibile la teneva da dio ,mi sai dire il costo più o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

ha 20.000 km originali fatti da mio nonno per andare a pesca , cavoli ma non è possibile la teneva da dio ,mi sai dire il costo più o meno?

 

LA crociera non ha precisamente una durata kilometrica, ma, dipende molto da come e quanto la usi , se quando scali tiri bene la frizione, ecc. insomma dipende da che utilizzo ne fai, soprattutto per chi come me la usa in città, 5000 km valgono per tre volte rispetto chi fa tanta strada in statale. Non so se ho reso l'idea, ma la crociera è sempre sato il punto debole delle vespa.

Per il ricambio in se, l'originale proposto da Piaggio costa da 18-a 22 neuri, dipende da dove lo acquisti, il porblema è che per accedervi devi aprire il carter. Valuta se è il caso di sostituire almeno il paraolio lato frizione, quello del volano è accessibile dall'esterno. Per il discorso revisione completa mi riservo, ventimila km non sono tanti, conosco chi ne ha percorsi il triplo senza aprire... Io ho aperto il mio blocco tre volte in 6 mesi, ecco perchè ti suggerisco di verificare il tutto. Aprire e chiudere un carter poco che ti chiedono sono dai 200 a 300 euro.ricambi esclusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

LA crociera non ha precisamente una durata kilometrica, ma, dipende molto da come e quanto la usi , se quando scali tiri bene la frizione, ecc. insomma dipende da che utilizzo ne fai, soprattutto per chi come me la usa in città, 5000 km valgono per tre volte rispetto chi fa tanta strada in statale. Non so se ho reso l'idea, ma la crociera è sempre sato il punto debole delle vespa.

Per il ricambio in se, l'originale proposto da Piaggio costa da 18-a 22 neuri, dipende da dove lo acquisti, il porblema è che per accedervi devi aprire il carter. Valuta se è il caso di sostituire almeno il paraolio lato frizione, quello del volano è accessibile dall'esterno. Per il discorso revisione completa mi riservo, ventimila km non sono tanti, conosco chi ne ha percorsi il triplo senza aprire... Io ho aperto il mio blocco tre volte in 6 mesi, ecco perchè ti suggerisco di verificare il tutto. Aprire e chiudere un carter poco che ti chiedono sono dai 200 a 300 euro.ricambi esclusi.

 

la farò vedere subito cavoli non ci voleva, ma perdona la mia ignoranza la crocera esattamente in che posizione si trova e che funzione ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

.. quando stavo andando alla massima velocità a cominciato a strappare come se tirassi e mollassi la frizione..qulcuno ha già avuto questo problema?..:mah:

 

Quindi sentivi la vespa che a scatti prendeva tanti giri però rallentando? Magari semplicemente ci sono i dischi consumati e iniziano a slittare. Una cosa del genere mi era capitata sulla Special

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sentivi la vespa che a scatti prendeva tanti giri però rallentando? Magari semplicemente ci sono i dischi consumati e iniziano a slittare. Una cosa del genere mi era capitata sulla Special

 

quando rallento non me lo fa più solo a velocità massima..

Link al commento
Condividi su altri siti

bene allora fai una cosa prima prova a mettere una frizione nuova e se ti fa ancora così apri il motore e cambia la crociera, pero ora che ci penso potrebbe essere anche il carburatore che non fa bene il suo lavoro

 

già proverò a fare un cambio olio e cambiare la frizione speriamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tyson, dai un'occhiata al mozzo posteriore.

 

Controlla che non ci siano giochi assiali.

 

Controlla il serraggio del dado e la coppiglia.

 

Non vorrei che stia "partendo" il millerighi del mozzo.

 

Se così fosse, fra poco ti ritroverai con la vespa a folle. :mavieni:

 

 

Ciao Tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
oh mamma povera la mia vespa!!!:orrore:

 

Io voto per la crocera. Se fosse la frizione lo farebbe sempre, cioe' intebdo che la frizione slitta e basta ma non strappa. Comunque un modo per capire se e' la crocera e quello di tenere in tiro il filo della quarta quando inizia a strappare. Se senti i colpi sulla manopola allora e' la crocera.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voto per la crocera. Se fosse la frizione lo farebbe sempre, cioe' intebdo che la frizione slitta e basta ma non strappa. Comunque un modo per capire se e' la crocera e quello di tenere in tiro il filo della quarta quando inizia a strappare. Se senti i colpi sulla manopola allora e' la crocera.

 

Ciao,

 

Vol.

 

proverò ma più o meno un lavoro del genere quanto mi costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo gentilmente se qualcuno conosce un meccanico di vespe nella zona di crema e dintorni,tutti i meccanici che ho sentito si rifiutano di sistemare vecchie vespe ... mi domando se si devono chiamare meccanici quelli..

Link al commento
Condividi su altri siti

bene allora fai una cosa prima prova a mettere una frizione nuova e se ti fa ancora così apri il motore e cambia la crociera, pero ora che ci penso potrebbe essere anche il carburatore che non fa bene il suo lavoro

 

Mi pare molto discordante come diagnosi :mah:

Non credo che il problema possa dipendere da entrambe le tue supposizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò ma più o meno un lavoro del genere quanto mi costa?

Ti avevo già risposto" Aprire e chiudere un carter poco che ti chiedono sono dai 200 a 300 euro.ricambi esclusi." La crociera originale costa dai 18 a 22 euro

 

La crociera si trova nell'albero del cambio (che è costituito da una serie di 4 ingranaggi), essa è azionata mediante il preselettore, che è montato estearnamente, li dove arrivano i due cavi della manopola sx. Appunto, per accedervi è necessario sezionare il motore, molto spesso in quest'occasione, si revisionano anche altri organi molto sollecitati, frizione e parastrappo. Qualcuno preferisce anche sostituire i 4 cuscinetti principali, e sono: Cuscinetti di banco, cuscinetto della primaria, cuscinetto dell' albero di trasmissione. Ovvimamente è necessario sostituire tutti i paraolio, tre in totale. Se consideri la spesa irrisoria dei ricambi rispetto quello che costerebbe riaprire i carter, sai già come devi comportarti in questo caso .

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo gentilmente se qualcuno conosce un meccanico di vespe nella zona di crema e dintorni,tutti i meccanici che ho sentito si rifiutano di sistemare vecchie vespe ... mi domando se si devono chiamare meccanici quelli..

Te ne consiglio uno.....

Messaggio editato by antovnb4

 

Per queste comunicazioni devi usare i messaggi privati. Grazie

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...