Vai al contenuto


reimmatricolazione GL riuscita


barone
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi finalmente dopo molto tempo e pazienza sono riuscito a reimmatricolare il vecchio GL demolito!!!! Un grosso ringraziamento va Gipirat perchè grazie a lui sono entrato nell'ordine di idee giuste!:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi finalmente dopo molto tempo e pazienza sono riuscito a reimmatricolare il vecchio GL demolito!!!! Un grosso ringraziamento va Gipirat perchè grazie a lui sono entrato nell'ordine di idee giuste!:risata1:

Puoi citare tutti i passaggi che hai fatto?

Grazie Manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Complimenti e buon divertimento! :applauso:

 

Ora, però, dacci tutti i dettagli! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ora che ho un pò di tempo vi racconto volentieri la mia esperienza , sperando di esser utile a qualcuno o almeno di confortare chi si trova davanti ad una pratica di questo tipo. Più avanti inserirò volentieri qualche foto anche se mi manca qualche dettaglio tipo le cromature ed il parafango che non è l’originale perché lo devo ancora far colorare avendolo trovato poco tempo fa.

 

Circa due anni e mezzo fa ho acquistato la vespa da un conoscente ad un prezzo modico, naturalmente era senza documenti ma un amico in comune per qualche motivo conosceva il vecchio numero di targa. Con qust ultimo mi sono quindi recato al PRA ed ho richiesto un estratto cronologico dal quale è emersoanzi tutto cheil presunto numero di targa era corretto perché corrispondeva al numero di telaio e poi che il mezzo era stato demolito, naturalmente non per incentivi ( altrimenti tutto sarebbe stato inutile).

Giunto a questo punto pur essendomi abbondantemente informato sul da farsi, ho fissato un appuntamento all’ufficio tecnico della motorizzazione di TREVISO per capire cosa serviva dal momento che le richieste son diverse in base a chi trovi e dove vai. Un ingegnere mi ha spiegato che i documenti da fare prima di richiedere il collaudo sono: estratto cronologico (già pronto)

Iscrizione del mezzo al registro storico FMI o ASI

Applicazione di un kit frecce per il collaudo

La vespa per essere iscritta al registro storico doveva essere restaurata in modo originale, ed è quel che intendevo fare, quindi l’ho smontata completamente e fatta sabbiare, dopo di che un conoscente carrozziere me l’ha colorata naturalmente del colore originale, l’ho con calma rimontata sostituendo ciò che non poteva esser recuperato e ci ho installato un kit frecce alimentato da una batteria, costruito da mè con pezzi di recupero e posizionato con delle staffette sui supporti degli specchietti, per le anteriori, e sul porta targa per le posteriori.

A questo punto mi sono recato al vespa club di Montebelluna presso il quale ero già iscritto ed ho chiesto di tesserarmi all’ FMI in questo modo scaricandomi gli appositi moduli dal sito e seguendo le istruzioni (6 foto del mezzo e allegato l’estratto cronologico) ho iscritto il mezzo al registro storico FMI e per scrupolo ho anche fatto una richiesta delle caratteristiche tecniche anche se secondo l’ingegnere non serviva. Dopo un paio di mesi mi è arrivato il malloppo . Proseguendo ho iniziato ad informarmi per prenotare il collaudo ma nonostante non sia nel mio stile mi sono affidato ad una agenzia per due motivi: primo per la difficoltà ad assentarmi da lavoro, purtroppo quando si entra al PRA e in motorizzazione come anche in altri uffici, non sempre si hanno subito spiegazioni esaurienti o si ottiene ciò che si cerca, il secondo motivo è che sappiamo come queste pratiche non siano incoraggiate quindi magari mi sbaglio ma credo ci sia differenza se si presenta un’ agenzia o un privato.

Qui ho avuto conferma anche di un ultimo documento da presentare ovvero un atto di vendita in bollo con firme autenticate fattibileda un notaio . L’agenzia mi ha a questo punto prenotato il collaudo pagando un paio di bollettini alla motorizzazione, una volta superato il collaudo mi hanno consegnato la targa con una carta provvisoria di circolazione da usare fino all’arrivo del libretto, ora provvederanno all’iscrizione al pubblico registro pagando i versamenti al PRA.

Non so ancora dire nel dettaglio a quanto ammontino i versamenti ai due enti ma riassumendo ciò che serve ed i costi sono:

estratto cronologico 20.82 euro

tessera FMI per poter iscrivere il mezzo 50 euro

iscrizione mezzo al registro storico FMI 35 euro

richiesta caratteristiche tecniche 35 euro

agenzia comprendente nel mio caso atto di vendita e versamenti 400 euro

In conclusione il costo della pratica credo sia elevato e di conseguenza sproporzionato rispetto alle altre spese sostenute, anche se uno non sfrutta l’agenzia credo non risparmi più di 100 – 150 euro al massimo. Nonostante questo sono soddisfatto del risultato e tutto sommato in totale ho speso sempre la metà circa del prezzo di mercato della stessa vespa con documenti originali, soprattutto perché ho provveduto al restauro di persona eccetto per la verniciatura.

Se dovessi però trovare un’altra vespa senza documenti anche in regalo non so se ripeterei l’esperienza perché effettivamente è un’avventura !

Ciao ragazzi buona fortuna a chi sta per intraprendere una reimmatricolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ben fatto e adesso goditi la vespa!

 

e con grande sorpresa anche la targa oro

è proprio il colore della targhetta e come la ricevono tutti... NON esiste una targa oro FMI!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Grazie barone!

 

Niente di nuovo sotto il sole, quindi, peccato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...