Vai al contenuto


Il motore che non avrei mai voluto fare....


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

Chiaccherando con un amico dei tempi delle medie è venuta fuori una richiesta.....

Lui desidera un motore elaborato ma mette fin da subito dei seri paletti a quello che si dovrà fare..... GRRRRRRR.

In primis due richieste, carburatore SI e marmitta a padella modificata.

Desidera prestazioni, affidabilità ma senza esagerare col rumore......

Ecco la lista della spesa......

Ah dimenticavo vuole anche contenere al massimo le spese, come si dice in dialetto, "a l'è un pioec"

Cilindro Polini di recupero rettificato con pistone nuovo TWINS RACING diametro 63,5

Albero motore corsa 60 biella da 110 con dentello realizzato dalla Mazzucchelli su specifica mia richiesta.

Carter gentilmente offerti da Luca 82, ricondizionati.......

Carburatore SI 24

Marmitta DORNAX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo.... fonderà alla prima tirata di agosto però!!!

 

fai una cosa saggia e montagli il solito Dr da due lire con o senza testata POLINI (l'unica cosa buona di quel kit che dici di avere), con una marma DORna o Mega molto chiusa, il solito getto da 105-108 e un pignone da 21....almeno ci corre oltre i 100 in sicurezza!

 

Il Polini per altro usato mal si addice ad un albero corsa 60, per via delle temperature di esercizio che con corsa allungata mal si sposano con la ghisa già di suo troppo rovente del polini 177, e a poco serve il buon lavaggio dell'albero anticip e dei travasi raccordati, già l'alluminio fatica infatti, dei rapporti non ne parli ma se sono i 20-68 originali saranno per certo cortissimi e la vespa non si muoverà oltre i 100, per altro soffrendo datosi che in C60 i giri sono pochi ma il tiro basso vigoroso, avrai dunque un motore corto e da bassi, praticamente un TRIAL che viaggia nulla e scalda come una locomotiva, il tutto abbinato ad un cilindro puramente da giri che fa a capocciate con quella configurazione... tu immagina tirandolo cosa ne viene fuori!

 

Ora rileggendomi riconosco di essere eccessivamente critico, ma immagina che siamo amiconi e siamo la bar a discuterne e non due perfetti sconosciuti su di un forum, mettici un pizzico di ironia e fai come tra amici in cui ci si canzona vicendevolmente senza troppi vincoli....

 

Sul Dr il 24 non serve... spendi la metà, vibra la metà, scalda la metà e non devi aprire nulla, l'albero ci lasci quello originale, il motore pure e poi và certo meglio... se non altro ci fa dei belli allunghi senza badare minimamente alla percentuale della miscela, e sia ben chiaro i 100 GPS li supera pure.

 

 

Oppure nella tua configurazione aggiungi direi basetta in rame DRT di dissipazione tra testa e cilindro, una accensione con variazione di fase che scaldi meno ad alti regimi, e ricorda un bel volano da 2,2 kg in corsa lunga che più pesa meglio è o ti vibra come se fosse sbiellata con quello eslestart da 1,5 (quindi mai questa config sulla MY disco) pure se lo bilanci con i tungsteni l'albero! Allora.... forse funziona, ovviamente pignone da 23.... sarà comunque tutto tranne che un polini 177....

 

il polini gira meglio in c 55 che in c 57... farlo in c 60... vabbè famolo strano...

 

 

Ora non è legge quel che dico Pistone.... anzi magari andrà benissimo nella tua configurazione, io solo dubito, quindi non ascoltarmi, le proprie idee vanno seguite e perseguite con convinzione!

 

Ed è quello che farei anche io sappilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo.... fonderà alla prima tirata di agosto però!!!

 

fai una cosa saggia e montagli il solito Dr da due lire con o senza testata POLINI (l'unica cosa buona di quel kit che dici di avere), con una marma DORna o Mega molto chiusa, il solito getto da 105-108 e un pignone da 21....almeno ci corre oltre i 100 in sicurezza!

 

Il Polini per altro usato mal si addice ad un albero corsa 60, per via delle temperature di esercizio che con corsa allungata mal si sposano con la ghisa già di suo troppo rovente del polini 177, e a poco serve il buon lavaggio dell'albero anticip e dei travasi raccordati, già l'alluminio fatica infatti, dei rapporti non ne parli ma se sono i 20-68 originali saranno per certo cortissimi e la vespa non si muoverà oltre i 100, per altro soffrendo datosi che in C60 i giri sono pochi ma il tiro basso vigoroso, avrai dunque un motore corto e da bassi, praticamente un TRIAL che viaggia nulla e scalda come una locomotiva, il tutto abbinato ad un cilindro puramente da giri che fa a capocciate con quella configurazione... tu immagina tirandolo cosa ne viene fuori!

 

Ora rileggendomi riconosco di essere eccessivamente critico, ma immagina che siamo amiconi e siamo la bar a discuterne e non due perfetti sconosciuti su di un forum, mettici un pizzico di ironia e fai come tra amici in cui ci si canzona vicendevolmente senza troppi vincoli....

 

Sul Dr il 24 non serve... spendi la metà, vibra la metà, scalda la metà e non devi aprire nulla, l'albero ci lasci quello originale, il motore pure e poi và certo meglio... se non altro ci fa dei belli allunghi senza badare minimamente alla percentuale della miscela, e sia ben chiaro i 100 GPS li supera pure.

 

 

Oppure nella tua configurazione aggiungi direi basetta in rame DRT di dissipazione tra testa e cilindro, una accensione con variazione di fase che scaldi meno ad alti regimi, e ricorda un bel volano da 2,2 kg in corsa lunga che più pesa meglio è o ti vibra come se fosse sbiellata con quello eslestart da 1,5 (quindi mai questa config sulla MY disco) pure se lo bilanci con i tungsteni l'albero! Allora.... forse funziona, ovviamente pignone da 23.... sarà comunque tutto tranne che un polini 177....

 

il polini gira meglio in c 55 che in c 57... farlo in c 60... vabbè famolo strano...

 

 

Ora non è legge quel che dico Pistone.... anzi magari andrà benissimo nella tua configurazione, io solo dubito, quindi non ascoltarmi, le proprie idee vanno seguite e perseguite con convinzione!

 

Ed è quello che farei anche io sappilo.

 

Grazie ma percorro la mia strada......Polini tutta la vita.

Per i rapporti se trovo un 23-65 del 200 lo utilizzerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah però!... sono proprio curioso di vedere cosa riuscirai a combinare con quei carter che io avevo dato per spacciati!

oltretutto col 24...

ma lamellare tipo lml o rifai la valvola?

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto curioso fi vedere cosa riesci a tirare fuori da questa configurazione. Sono sicuro che tireai fuori sicuramenteqqualcosa di buono. Buon lavoro.

 

Grazie Dorna....questo motore aspetta solo la tua marmitta.

La mia idea è, carter bello pieno, molto anticipo in apertura aspirazione appunto per sfruttale la forte aspirazione che avrà a causa del minimo volume dei carter e poco ritardo.

Scarico di circa 179 gradi...ma temo verrà piu alto ed una bella marmitta che tira (svuota forte ai bassi).....cosi lo farà girare bello arzillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dorna....questo motore aspetta solo la tua marmitta.

La mia idea è, carter bello pieno, molto anticipo in apertura aspirazione appunto per sfruttale la forte aspirazione che avrà a causa del minimo volume dei carter e poco ritardo.

Scarico di circa 179 gradi...ma temo verrà piu alto ed una bella marmitta che tira (svuota forte ai bassi).....cosi lo farà girare bello arzillo.

 

ma scusa hai chiuso il motore e non sei riuscito a fare nemmeno una foto?????????

:frustate::frustate::frustate:

 

REGALATEGLI una MACCHINA FOTOGRAFICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa hai chiuso il motore e non sei riuscito a fare nemmeno una foto?????????

:frustate::frustate::frustate:

 

REGALATEGLI una MACCHINA FOTOGRAFICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

:ciao:

 

No non ho ancora chiuso il motore.....

Le foto le pubblicherò solo a lavori finiti.....

Se vuoi vedere qualcosa cerca su Facebook......

Purtroppo ho cambiato cell e non ho ancora imparato a inviare le foto :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

scarico a 180°????? Su di un c60???? Deve girare a 9000 ed entra in coppia a 6000, solo che.... il 177 in c 60 a 6000 è grasso che cola se ci arriva di regime massimo!!!!

 

Preparati ad un motore vuotino sotto, che non raggiunge la coppia o quasi e se la ragginge dopo 1000 giri ratta e muore, stimo farà al suo max 90 Km/h, e và detto che ci arriva affatto lineare e pulito.... mettici la padella piaggio la più attappata che hai ed un pignone da 20 della 125 o rischi di non guidarlo nemmeno per il giro di prova!!!!

 

oppure tieni lo scarico tra 160 e 165°, allora forse a un po' di tiro, và in coppia sui 4200 e ti tira spero al meglio i 7000,ma non li tira comunque, con un rapporto da 22-65 o 23-68 dovrebbe essere capace di segnare i 100-110, ma dimentica accelerazioni brucianti, sarà pigro in vero.... ma bello e particolare, abbinalo al carburo da 20 e non al 24 se vuoi avere un minimo di fluidità, con il 24 è solo più irregolare a mio dire...

 

Ok sono un guastafeste....

 

fin troppo facile immaginare come andrà... ma forse potrai ammutolirmi con un bel video... sarebbe un bel colpo... ma so maledettamente quel che dico, quindi la vedo dura...

Link al commento
Condividi su altri siti

scarico a 180°????? Su di un c60???? Deve girare a 9000 ed entra in coppia a 6000, solo che.... il 177 in c 60 a 6000 è grasso che cola se ci arriva di regime massimo!!!!

 

Preparati ad un motore vuotino sotto, che non raggiunge la coppia o quasi e se la ragginge dopo 1000 giri ratta e muore, stimo farà al suo max 90 Km/h, e và detto che ci arriva affatto lineare e pulito.... mettici la padella piaggio la più attappata che hai ed un pignone da 20 della 125 o rischi di non guidarlo nemmeno per il giro di prova!!!!

 

oppure tieni lo scarico tra 160 e 165°, allora forse a un po' di tiro, và in coppia sui 4200 e ti tira spero al meglio i 7000,ma non li tira comunque, con un rapporto da 22-65 o 23-68 dovrebbe essere capace di segnare i 100-110, ma dimentica accelerazioni brucianti, sarà pigro in vero.... ma bello e particolare, abbinalo al carburo da 20 e non al 24 se vuoi avere un minimo di fluidità, con il 24 è solo più irregolare a mio dire...

 

Ok sono un guastafeste....

 

fin troppo facile immaginare come andrà... ma forse potrai ammutolirmi con un bel video... sarebbe un bel colpo... ma so maledettamente quel che dico, quindi la vedo dura...

 

Vedremo dai, sono scettico sulle tue conclusioni che non ti nascondo mi sembrano un pochino affrettate.

In primis non hai mai usato ne visto il pistone che userò io :ok:.....

poi non capisco questa fissazione che un corsa 60 con soli 3 mm in più debba perdere 2000 giri rispetto ad un corsa 57.

Ho già motore corsa 60 e questo problema non l' ho riscontrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché provati ne perdono 3000...

 

ho anche io dei corsa 60... che per altro vanno benone, ma per fargli tirare i 6500 ho dovuto lavorarci da orologiaio più che da meccanico!!! mentre il solito POLINI male che gira gira a 8200 di quarta!!!!

 

 

3mm di corsa sono una enormità...

 

 

meglio faresti a rimanere in corsa 57 magari albero con biella lunga della 200 come ha recentemente fatto LOLLO67...hai più volume sotto e quindi dai respiro all'assetatissimo POLINI, la biella lunga lavora meno inclinata con beneficio delle vibrazioni e dello stress...e se gira paro e non vibra qualche regime in più ancora lo limi in positivo...

 

Il POLINI gira forte se gira alto con volano leggeri, carburatori da 26 e rapporti sul 22-21 di pignone...già così scalda un fottio e devi farlo riposare dopo la sfuriata a tutto gas in lizza con qualche amico....

 

il C60 richiede gas paro per farlo salire lentamente di giri, quei pochi che fa, il gas paro aiuta a lubrificare, ma lo scalda come un assassino, il POLINI non solo lo tollera male, ma credo proprio che ne soffra, viaggerà quasi sempre sottocoppia, imbrattandosi se gli metti un 24, cercando di entrare in coppia sui 4-5000, ma una volta in coppia rimarrà frenato dal regime massimo troppo prossimo alla coppia... fonderà al primo vero allungo probabilmente, hai una sola speranza dargli tolleranze da DR...

IL CORSA LUNGA vogliono volani pesanti, rapporti lunghi e carburatori minimali, è logico datosi che i volani leggeri, i rapporti corti ed i carburatori a cascata sono + indicati su motori da giri....

 

MA IL TUO è UN MOTORE TALMENTE ESTREMO... che magari ci riserverà delle sorprese, quindi ripeto, non ascoltarmi... d'altronde anche io ho veduto motori curiosi (modo garbato per non dire sbagliati) in fin dei conti andare a loro modo anche bene....

 

ne ricordo uno che aveva scarico a 200... con un rapporto cortissimo dicono divenne una bomba, si guidava ovvio solo in coppia, quindi in pratica non si guidava, ma io dissi che non andava una cippa, mentre in vero segnò punte di rilievo! hai bassi poi in fin dei conti si muoveva...

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

lo scarico alzalo e tienilo corto di rapporto diciamo sul 21 22 max di pignone, ma marma bella cattiva, volano pinasco in fibra anni 80 o quello della elestart prvato della ghiera, e conetto al posto del filtro che il polini il filtro lo digerisce come i rospi!

 

gira altino... ma urla come si addice al buon vecchio polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 7 months later...

Io ho avuto da ragazzo (fine anni '80) una px con miscelatore con Polini 177 raccordato, albero Pinasco corsa 60, SI24/24E, volano leggero Pinasco, marmitta Polini, frizione px200 con pignone 23. Ha sopportato le esuberanze adolescenziali, tirate in tutte le stagioni, viaggi anche di medio raggio e non ho mai grippato.

Ho sempre usato un olio eccellente (allora il Castrol TTS), e non ho mai avuto problemi.

Riprendendo la stessa vespa 25 anni dopo, ho grippato dopo alcuni km per un guasto al miscelatore (mia padre nel restauro si è dimenticato di mettere l'alberino del miscelatore :testate:). Tra l'altro prima di capire la causa del problema, ho circolato diversi giorni (in agosto) completamente a benzina. Il motore sentivo che scaldava parecchio ma non grippava se facevo quei 4/5 km per arrivare in ufficio.

Con questo voglio dire che se ben carburato ed usando un olio di eccellente qualità (adesso anche se ho sistemato il miscelatore, e montato un nuovo gt Polini, aggiungo per precauzione un pò di Castrol power 1 racing nel serbatoio ;-)) non è detto che il connubio albero corsa 60/Polini porti inevitabilmente ad una rottura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...