Vai al contenuto


Smontaggio volano


calamaro
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio per smontare il volano. La mia vespa è una 50 R prima serie e mi hanno detto che non esiste un estrattore per questo tipo, infatti a tenere stretto il volano c'è un dado e prima di esso un seiger ma nessun filetto. Mi è già capitato di doverlo smontare e c'ero riuscito ma l'ultima volta me l'hanno stretto con la pistola ad aria e ora non so come fare perchè se cerco di svitare il dado gira anche il volano e non so proprio come tenerlo fermo. Avete qualche consiglio da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Svitalo con la pistola ad aria e poi quando il dado va in battura sul seger procedi a mano, magari aiutandoti con un punzone ed una mazzetta battendo sull'albero.

 

Cerca di non avere fretta e piano con la mazzetta

 

(minchia che rima!!:risata:)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Svitalo con la pistola ad aria e poi quando il dado va in battura sul seger procedi a mano, magari aiutandoti con un punzone ed una mazzetta battendo sull'albero.

 

Cerca di non avere fretta e piano con la mazzetta

 

(minchia che rima!!:risata:)

 

:ciao:

 

Il mio problema non è togliere il volano ma svitarlo perchè non ho la pistola ad aria ma una normalissima chiave a tubo :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema non è togliere il volano ma svitarlo perchè non ho la pistola ad aria ma una normalissima chiave a tubo :testate:

 

Se è stato stretto troppo avrai difficoltà anche a tirarlo via e facendo forza solo col dado rischi di rovinare il seger ma sopratutto la sua sede che una volta danneggiata non ti consentirà più di tirare via il volano.

 

Francamente in questi casi vedo come metodo sicuro ed efficace solo la pistola ad aria, bloccare (o cercare di farlo) il volano con sistemi più o meno ingegnosi a volte porta danni.

 

Non hai nessuno che te la presta? Hai pensato mai di comprarne una? Non hanno un costo proibitivo e spesso risolvono problemi altrimenti insormontabili.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è stato stretto troppo avrai difficoltà anche a tirarlo via e facendo forza solo col dado rischi di rovinare il seger ma sopratutto la sua sede che una volta danneggiata non ti consentirà più di tirare via il volano.

 

Francamente in questi casi vedo come metodo sicuro ed efficace solo la pistola ad aria, bloccare (o cercare di farlo) il volano con sistemi più o meno ingegnosi a volte porta danni.

 

Non hai nessuno che te la presta? Hai pensato mai di comprarne una? Non hanno un costo proibitivo e spesso risolvono problemi altrimenti insormontabili.

 

:ciao:

 

Eviterei di fare danni, a da come scrivi credo sia anche il tuo obiettivo,

Per svitare il dado occorre tenere fermo il volano e per non fare danno il sistema che la Piaggio prevedeva una barra di circa 4 centimetri piegata ad elle, che infilata nella finestra a fagiolo aveva un foro in corrispondenza del dado da svitare che con una chiave a tubo o a cricketto contrastandosi teneva fermo il volano.

io ho usato al posto di questa sbarra una chiave a bussola senza bussola, contastandola con il tubo che svita il dado e così procedi anche quando arriva al seeger per il distacco.

:ok:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eviterei di fare danni, a da come scrivi credo sia anche il tuo obiettivo,

Per svitare il dado occorre tenere fermo il volano e per non fare danno il sistema che la Piaggio prevedeva una barra di circa 4 centimetri piegata ad elle, che infilata nella finestra a fagiolo aveva un foro in corrispondenza del dado da svitare che con una chiave a tubo o a cricketto contrastandosi teneva fermo il volano.

io ho usato al posto di questa sbarra una chiave a bussola senza bussola, contastandola con il tubo che svita il dado e così procedi anche quando arriva al seeger per il distacco.

:ok:

Ciao

 

Grazie mille proverò così poi vi faccio sapere :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

e se non hai il compressore ci soffi dentro

alla pistola

 

Non tutti nascono con il dono del sapere

Non tutti, crescendo, riescono ad ampliare le proprie conoscenze, fino all'onniscienza.

 

Se qualcuno domanda è perchè non sa risolvere un problema.

 

Basta un emoticon per far capire il senso ironico (e non offensivo) di una proposizione............

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ragazzi vi scrivo perchè ho risolto, un metodo un po' grezzo ma ce l'ho fatta, ho usato un piede di porco inserito nel buco a fagiolo in modo che tenesse fermo il volano :mrgreen:. Adesso ho in mente di costruirmi una chiave, appena pronto il disegno tecnico magari ve lo posto qua così che possa usufruirne qualcun altro.

 

:ciao::ciao: e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...