Vai al contenuto



Restauro VNB6T del '65. La mia Smarty


Boogs
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • 1 year later...

Cavolo sono passati parecchi mesi.

La vespa ormai era pronta nei primi mesi di quest'anno...ma a causa di una serie di fattori ho potuto usarla solo in questi giorni.

 

Sabato scorso una mezzoretta per l'esordio privato, oggi invece una oretta per il primo giro ufficiale con mia moglie.

 

Una emozione unica!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ogni tanto riemergo!

Mi sono reso conto solo ora di non avere mai messo le foto ultimate.

 

Eccole

 

http://img688.imageshack.us/img688/289/dsc0250mod1custom.jpg

http://img204.imageshack.us/img204/1791/dsc0252modcustom.jpg

http://img441.imageshack.us/img441/2839/dsc0254modcustom.jpg

http://img233.imageshack.us/img233/811/dsc0257modcustom.jpg

 

Approfitto per fare un domandina generale.

Io la scorsa estate ho avuto un problema con il fissaggio dello specchietto. Mi era sta messa una gomma tra il manubrio e lo specchietto stesso, ma alla fine anche dopo successive fissaggio risultava sempre allentato.

 

A lungo andare mi segnato la vernice. Q

ualcuno ha una possibile soluzione?

 

Grazie

 

dsc0250mod1custom.jpgdsc0250mod1custom.jpgdsc0254modcustom.jpgdsc0257modcustom.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ops... alla fine hai terminato il restauro :mrgreen:

 

Per il problema dello specchio, se ho capito bene anche stringendo è lento, daltronde quel tipo di fissaggio non è il massimo, anzi è veramente osceno... devi usare quella staffa che si fissa sul bullone del manubrio, e fatta apposta per i vecchi modelli, tipo quelle che fissavano i parabrezza dell'epoca.

Complimeti per il mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Ottima idea. Con spessori diversi per non farla scivolare!

Scusa ma ti avevo risposto prima di vedere la foto, quel tipo di fissaggio non mi fa impazzire... comunque puoi sempre mettere un pezzo di camera d'aria ritagliato.

Cerca comunque quella staffa che tio ho suggerito, è la stessa che ho sulla mia e ho visto anche su altre..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto solo ora di non avere mai messo le foto ultimate

 

Bel lavoro. Peccato per: I fregi delle pance non sono della VNB6 ma della VNB 4-5. Quelli della VNB6 sono leggermente più corti. Il fanalino posteriore sembra una brutta riproduzione. La scritta sullo scudo dovrebbe essere cromata.

Goditela!

Link al commento
Condividi su altri siti

La scritta sullo scudo dovrebbe essere cromata.

Goditela!

 

Insomma non tanto bel lavoro se si vedono questi difetti.

Per la scritta non sono sicuro che sua cromata.

Anzi mi pare di aver già posto la domanda, e da qualche parte mi è stato confermato blu!

 

Ricontrollando online. Il colore dipende dal numero di telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

I fregi delle pance non sono della VNB6 ma della VNB 4-5. Quelli della VNB6 sono leggermente più corti

 

Goditela!

 

Hoi riguardato uno dei miei primi post http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/9190-restauro-vnb6t-del-65-la-mia-smarty.html#post136337.

Considerando che la vespa era ferma da anni e non credo che i fregi siano stati sostituiti, credo che siano conformi all'originali!

 

Cmq consultanto vespa tecnica, effettivamente i fregi sono mooolto più corti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la scritta non sono sicuro che sua cromata.

 

fino al telaio 3349 la scritta era blu scuro. In seguito verrà montata quella in alluminio.

 

Considerando che la vespa era ferma da anni e non credo che i fregi siano stati sostituiti, credo che siano conformi all'originali!

 

se la tua è dei primi esemplari del 65 probabile che continuassero a montare i fregi lunghi.

Comunque da foto d'epoca e immaggini di conservati i fregi sono piu' corti sia orizzontalmente che verticalmente. (vedi foto esemplare conservato). Anche in questa discussione l'esemplare presenta fregi corti!!!!!!!:http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/37277-vbn6t-1964-a.html#post553912

 

Il restauro è venuto bene. Solo alcuni difetti:

 

-il cavalletto era originariamente zincato. Quello che hai montato sembra cromato.

-per i fregi rimane quanto scritto sopra.

-scritta scudo (vedi quanto scritto sopra).

-la sella è una pessima riproduzione. Non si avvicina nemmeno lontanamente!!!! all'originale.

-faro posteriore: come già detto da Beppe2004 non è il suo. In origine il catarifrangente era bordato in lamierino. Tutto marcato Siem. (vedi originale in allegato).

-il parafango nella parte dx presenta in origine 2 viti. Come mai dalle foto che hai postato se ne vede solo una?:mah:

vespa-125-vnb6t-8506541.jpg

2253_7245.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

fino al telaio 3349 la scritta era blu scuro. In seguito verrà montata quella in alluminio.

 

Pascoli riporta esattamente il contrario. Forse tutte cromate fino al 3349 e poi blu scuro.

 

Per il resto, ci possono stare...forse!

Le repliche sono sempre repliche.

 

Forse quello che mi dispiace e cercherò di recuperare è lo stop.

Alla fine mi accontento.

Dal lato personale cerco sempre la perfezione, ma a volte ci si può solo avvicinare.

 

La cosa che cmq mi fa pensare è che a volte si parte verso una direzione, seguendo il materiale disponibile e decidendo cosa è giusto e cosa no. Se fosse così avrei dovuto cambiare i fregi laterali (che reputo originali) per mettere delle copie.

 

Forse sarebbe stato un controsenso!

 

Grazie a tutti per le info e i commenti.

Probabilmente gli ultimi post mi spingeranno a cercare materiale d'epoca per la mia VNB6T

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:mah: Bella cosa? La lamiera sverniciata e stuccata?

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

un bel lavoro ma .........la sella anteriore devi assolutamente cambiarla ... quella montata è proprio brutta ed è a 45° a riposo

 

pascoli ce la bellissima , e ci va scritta post, e metti portaspecchio quello che si blocca su vite tenuta manubrio , quello che hai anche con gomme sotto alla lunga ti segna la vernice

 

poi fregi su cofani andrebbero piu corti si , fan post , e paraf ant con solo 1 vite ,,come mai??

 

adesso giraci e godila

Link al commento
Condividi su altri siti

un bel lavoro ma .........la sella anteriore devi assolutamente cambiarla ... quella montata è proprio brutta ed è a 45* a riposo

 

pascoli ce la bellissima , e ci va scritta post, e metti portaspecchio quello che si blocca su vite tenuta manubrio , quello che hai anche con gomme sotto alla lunga ti segna la vernice

 

poi fregi su cofani andrebbero piu corti si , fan post , e paraf ant con solo 1 vite ,,come mai??

 

adesso giraci e godila

 

 

La sella l'ho comprata da Pascoli.

Lo specchietto mi ha già segnato la vernice!

I fregi laterali sono quelli originali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pascoli riporta esattamente il contrario. Forse tutte cromate fino al 3349 e poi blu scuro.

 

Leggi bene! ;-)Pascoli riporta questo: Scritta blu VNB6T >3349 (fino al)

 

Io mi sono affidato al catalogo parti ricambio. Da questo numero in poi la scritta và color alluminio lucidato. Punto!

 

Le repliche sono sempre repliche.

 

Certo! ma ci sono repliche e REPLICHE fatte talmente bene che a volte e difficile fare distinzione con le parti originali. Ad ogni modo non mi risulta esista in commercio una buona riproduzione della sella singola per la VNB6.

 

Se proprio vuoi fare il preciso e capiti in mostre scambio e mercatini dai un occhiata lì. La sella originale è blu scuro presenta un bordino grigio nella parte superiore e una cucitura bianca nella parte inferiore. La targhetta è "aquila continentale".IL telaietto reggisella è color alluminio. ;-)

 

fosse così avrei dovuto cambiare i fregi laterali (che reputo originali) per mettere delle copie.

 

La questione fregi: conoscendo Piaggio i tuoi fregi lunghi hanno senso SOLO nel caso la tua vespa sia tra i primi esemplari prodotti nel 65 altrimenti son stati montati in seguito.

 

In ogni caso La VNB6T montava ufficilamente i fregi piu' corti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco interrompere quì!

Ringrazio tutti per i commenti e i suggerimenti!

 

Farò tesoro di tutte le critiche per cercare di migliorare l'aspetto "storico" della signorina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...