Vai al contenuto


Fanale anteriore H4 alogena su P200E: possibile?


base689
 Share

Recommended Posts

È possibile montare un fanale anteriore con lampada alogena H4 sul mio P200E del 1981?

Cioé un faro che abbia la lampadina di posizione BA15S e la lampadina alogena H4 bi-funzione (anabbagliante/abbagliante)?

In caso di risposta affermativa, che modifiche dovrei fare?

In caso fosse possibile, mi <fermerei> a mettere una lampadina alogena H4 da 12 V 35/35 W (attualmente c’è su una lampadina normale BA20D 12 V 25/25 W).

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si può!

Ecco una mia miniguida che spero ti sia di aiuto.

Inizialmente ho chiesto aiuto, poi ho fatto io e messo tutte le foto e i dettagli.

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/21683-consigli-per-montaggio-faro-alogeno-help

Modificato da Echospro
Sistemato il link
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il link alla tua guida, dove spieghi tutti i collegamenti elettrici da <modificare>.

Non parli però delle caratteristiche meccaniche/geometriche del nuovo faro rispetto alla vecchia vespa: praticamente dovrei dedurre che se compri un faro anteriore alogeno H4 per vespe PX ultimo modello, lo prendi e lo monti <TAL QUALE> (salvo diverse connessioni elettriche) sul vecchio PX-PE?

Diametri della parabola, fori per le viti, chiusura coperchio ecc ecc bla bla bla, tutto uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esastto!!! Todos uguale! Il mio è un p125x dell'81 praticamente come il tuo a livello di carrozzeria. Monta tranquillo tranquillo, tutti gli attacchi uguali al telaio, le solite due viti laterali e quella di sotto per regolare altezza parabola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie.

Da Tonazzo ho trovato <fanale anteriore alogeno vespa PX millenium>: è questo qui? E monta l' H4 (non c'è scritto... non è che si sprecano molto con i dettagli...)?

Tra l' altro, è l' unico faro alogeno a catalogo (se poi devo cercarlo da qualche altra <parte>, lo farò).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie.

Da Tonazzo ho trovato <fanale anteriore alogeno vespa PX millenium>: è questo qui? E monta l' H4 (non c'è scritto... non è che si sprecano molto con i dettagli...)?

Tra l' altro, è l' unico faro alogeno a catalogo (se poi devo cercarlo da qualche altra <parte>, lo farò).

Si è questo: Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Fanali-Frecce-Gruppi Ottici - FANALE ANTERIORE ALOGENO VESPA PX MILLENIUM , comunque informati se è completo di lampade, io qui a Torino l'ho pagato circa 24-25 euto completo di lampada alogena + posizione.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

> Si è questo...

———————————————————————————————————

Grazie. Sulla baia ho trovato piaggiocalo che vende <Faro Vespa PX 125 ult.tipo (originale Piaggio)>, mi ha confermato che monta lampada H4 (e a giudicare dal fatto che costa poco più della metà di Tonazzo, direi che questo faro non ha lampade (comprese)... ...ma per quel prezzo, va bene così :mavieni: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve a tutti, sono nuovo ed ancora non ho ben capito come funziona questa chat.

comunque io ho una vespa p200e del 83 senza batteria e volevo montare la lampada (di posizione ed abbagliante) alogena, senza cambiare la paroba... è possibile e che tipo di lampada devo eventualmente comprare ?!?!?

 

vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto varie prove che descrivo:

1) parabola originale (vecchio tipo) con lampada alogena 35/35W

2) parabola nuovo PX marca triom ricablando le connessioni con lampada alogena 35/35W attacco HS1

3) parabola nuovo PX marca triom ricablando le connessioni con lampada alogena 35/35W attacco HS1 Philips motovision (vedi: MotoVision: Fatti vedere per una maggiore sicurezza!)

 

Il risultato migliore è la soluzione n. 3).

 

Occhio a montare le H4. Quelle che si trovano comunemente in commercio sono da 55/60W. Oltre a sovraccaricare l'impianto elettrico col faro con trasparente e parabola in plastica si rischia di fondere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto varie prove che descrivo:

1) parabola originale (vecchio tipo) con lampada alogena 35/35W

2) parabola nuovo PX marca triom ricablando le connessioni con lampada alogena 35/35W attacco HS1

3) parabola nuovo PX marca triom ricablando le connessioni con lampada alogena 35/35W attacco HS1 Philips motovision (vedi: MotoVision: Fatti vedere per una maggiore sicurezza!)

Il risultato migliore è la soluzione n. 3)

Nel caso 1: poiché il faro originale ha attacco BA20D (lampadina BA20D 12V 25/25W) che è molto diverso dall' H4 (lampadina H4 12V 35/35W) (a proposito, che differenza c'è tra H4 e HS1?): per mettere un' alogena (H4? HS1?) hai dovuto modificare il portalampada, o hai <semplicemente> montato il portalampada dell' alogena sul faro vecchio?

Che differenza c'è tra alogena <normale> e alogena Philips motovision? Solo differenza di filamento e quindi di lumen (ma non di watt)?

 

Occhio a montare le H4. Quelle che si trovano comunemente in commercio sono da 55/60W. Oltre a sovraccaricare l'impianto elettrico col faro con trasparente e parabola in plastica si rischia di fondere tutto.

Confermo: al supermercato si trovano H4 esclusivamente automobilistiche, vale a dire 55/60W.

Ho appena comprato il faro anteriore PX nuovo (si chiama PX MY? MY sta per millenium perché la Vespa nuova fu introdotta nel 2000, inizio del nuovo millennio?) e ci ho montato una H4 12V 35/35W (comprata su Internet dal britannico BeedSpeed (produzione indiana)) e va bene (non l' ho ancora montato sul P200E, ce l' ho ancora in casa sul tavolo).

Ho <purtroppo> scoperto che la luce di posizione non è più una BA15S 12V 5W bensì una T10 12V 5W (l' attacco T10 è anche conosciuto come W5W), che sono quelle lampadine tutto vetro, la T10 l' ho appena ordinata sulla baia, appena mi arriva, monto su la T10 e poi monto il faro nuovo sulla Vespa.

In effetti, sul faro nuovo c'è scritto <HS1> ma la H4 ci va perfettamente.

Poi ho intenzione di mettere la centralina per la lampadina allo xenon (che esiste con lampadina H4, ecco perché ho montato il faro nuovo ;-) ) (dopo aver raddrizzato e stabilizzato la tensione alternata che arriva dall' impianto) ma questa è un' altra storia :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso 1: poiché il faro originale ha attacco BA20D (lampadina BA20D 12V 25/25W) che è molto diverso dall' H4 (lampadina H4 12V 35/35W) (a proposito, che differenza c'è tra H4 e HS1?): per mettere un' alogena (H4? HS1?) hai dovuto modificare il portalampada, o hai <semplicemente> montato il portalampada dell' alogena sul faro vecchio?

Che differenza c'è tra alogena <normale> e alogena Philips motovision? Solo differenza di filamento e quindi di lumen (ma non di watt)?

 

Rispondo nell'ordine:

nel caso 1) faro originale (parabola metallica e trasparente in vetro) si trovano le lampade alogene BA20D 35/35W (se non le trovi fammi sapere che posso procuratele da un negozio della mia città).

 

H4 e HS1 sono leggermente diverse: la HS1 ha una linguetta più larga rispetto a quella della H4 per questo si può montare una H4 nella sede HS1 ma non viceversa a meno di non limare la linguetta. Vedi questo dettaglio:http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:PUvLrbxUBF9P7M:http://img478.imageshack.us/img478/1853/18050617475jz.jpg&t=1

 

La Philips motovision è caricata con un gas (non meglio specificato) che aumenta l'efficienza del filamento e dà alla luce dei riflessi color arancio. Migliora sensibilmente anche la profondità del fascio di luce. Ho provato che effettivamente è così. Piccolo problema: si trovano con difficoltà nei negozi. Io le ho trovate in e-bay e le ho pagate un bel pò!

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso 1) faro originale (parabola metallica e trasparente in vetro) si trovano le lampade alogene BA20D 35/35W (se non le trovi fammi sapere che posso procuratele da un negozio della mia città)

Ah, OK, grazie. Ora che ricordo le avevo trovate sulla baia le BA20D 12V 35/35W alogene, ma poiché la mia intenzione futura era quella dell' impianto a xenon, poioché una delle opzioni di lampadina degli impianti allo xenon è l' H4 (e NON la BA20D), ho scelto di comprare il faro nuovo che monta la H4 e dunque usare la lampadina alogena H4 35/35W (che comunque ha il 40% di potenza in più rispetto al vecchio faro/lampada) da subito e una volta effettuate le modifiche (=costruito l' accrocco per raddrizzare e stabilizzare la tensione) e comprato il kit xenon, mi accingerò al montaggio :Lol_5:

 

H4 e HS1 sono leggermente diverse: la HS1 ha una linguetta più larga rispetto a quella della H4 per questo si può montare una H4 nella sede HS1 ma non viceversa a meno di non limare la linguetta.

Ah, grazie per la spiegazione: infatti la H4 è entrata subito e facilissimamente nel portalampada del faro nuovo. Appena mi arriva la lampadina T10 12V 5W per la luce di posizione, lo monto subito :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema corrente alternata/continua a parte, sono curioso di vedere come si fa a montare la centralina dell'impianto luci xenon. Dentro la sede del manubrio non c'entrano nemmeno le più piccole specifiche per moto.

Se trovi una soluzione magari fai una serie di foto e postale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema corrente alternata/continua a parte

È di facile risoluzione.

innanzi tutto debbo raddrizzare 3 tensioni: quella della luce di posizione (voglio metterci una lampadina T10 a LED SMD), quella dell' anabbagliante e quella dell' abbagliante.

Per la luce di posizione, ci metto "semplicemente" un ponte e un condensatore, c'è un poco di ripple... ...un po' tanto ripple ma tant'è... ...al LED non gliene frega troppo :mrgreen:

Per la tensione di anabbagliante e abbagliante la cosa è più seria: non potendo usare un condensatore da 1 F (alto mezzo metro :Lol_5: ) per stabilizzare la tensione debbo usare, a valle del ponte e del 1° condensatore, un circuito regolatore di tensione, un LM1084IT-12 da 5 A (che regge picchi da 8 A) e a valle di questo ci metto un altro condensatore. Poiché l' LM1084IT-12 a regime farà transitare 3 A (35 W / 12 V = 2.92 A), va fissato su un dissipatore in alluminio: tra 2 ponti, 4 condensatori e 2 dissipatori, avrò un bell' accrocco da mettere dentro al manubrio.

Dentro la sede del manubrio non c'entrano nemmeno le più piccole specifiche per moto. Se trovi una soluzione magari fai una serie di foto e postale.

Premesso quanto sopra, ora mi hai fatto venire la certezza che il tutto NON potrà entrar dentro il manubrio.

Cercando in rete, c'è un ragazzo (che scrive su altro forum) che ha messo 2 impianti allo xeno (1 su un PX e 1 su un 50) e m'è parso di leggere che ha sistemato il ballast nel bauletto: è chiaro che a questo punto bisogna far passare i cavi avanti e indietro tra manubrio e bauletto.

Ho scritto un PM a questo ragazzo per chiedergli delle foto e/o dove ha fatto pasare i cavi e se ha fatto prolunghe.

Vi terrò aggiornati :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se insisto, ma ripeto sono nuovo in questo forum, c'è nessuno che sa dirmi semplicemente senza usare termini e sigle troppo complicate, per uno che di elettornica non ci capisce niente come me, che fanale alogeno (sia quello abbagliante che quello di posizione) devo comprare per montarlo su una parabola originale di un p200e dell'83!?!?!?

 

eventualmente in che sito potrei trovarlo su internet ?!?!

 

grzie 1000 :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se insisto, ma ripeto sono nuovo in questo forum, c'è nessuno che sa dirmi semplicemente senza usare termini e sigle troppo complicate, per uno che di elettornica non ci capisce niente come me, che fanale alogeno (sia quello abbagliante che quello di posizione) devo comprare per montarlo su una parabola originale di un p200e dell'83!?!?!?

 

eventualmente in che sito potrei trovarlo su internet ?!?!

 

grzie 1000 :lol:

Ciao e benvenuto su VR, passa in piazzetta per le presentazioni ;-).

Per quando riguarda la tua richiesta ecco un link che fa proprio al caso tuo: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/22128-consigli-per-montaggio-faro-alogeno-help.html

Il faro è questo: http://www.officinatonazzo.it/Fanali-Frecce-Gruppi-Ottici_FANALE-ANTERIORE-ALOGENO-VESPA-PX-MILLENIUM.1.15.14.gp.440.-1.uw.aspx

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Qui non si tratta di essere esperti di elettronica/elettrotecnica/quant’ altro ma della sigla di ciò che ti occore e poi lo cerchi in negozio oppure online.

Se vuoi comprare il faro anteriore del PX ultimo modello devi cercare "faro vespa PX 125 ult.tipo" oppure "faro vespa PX MY" oppure "faro vespa PX Millenium".

Per collegare il faro nuovo tipo nel manubrio della vespa vecchio tipo, devi collegare i cavi dell’ impianto ai cavi del faro di eguale colore, salvo collegare il cavo bianco dell’ impianto vespa al cavo giallo-nero del faro.

Il resto dei fori e viti sono uguali tra faro vecchio e nuovo.

Per ciò che riguarda le lampadine, il faro PX MY monta:

1) anabbagliante/abbagliante: H4 12V 35/35W (va anche bene la HS1 12V 35/35W)

2) posizione: T10 12V 5W

Dove sopra H4, HS1 e T10 sono i tipi di attacco delle rispettive lampadine (l’ attacco T10 può essere chiamato anche W5W).

Con le sigle di cui sopra, fai copia e incolla e le cerchi su Internet.

Il faro lo puoi trovare da Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale , da Ricambi Vespa, vendita online e da piaggiocalo su eBay (tanto per citarne alcuni).

Le lampadine puoi trovarle da vari ricambisti in rete (oltre che da Tonazzo, Vespatime e piaggiocalo di cui sopra), anche da Beedspeed Scooter Spares & Accessories - Lambretta, Vespa, Buy Online e da SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

Per cercare le lampadine è ancora più facile conoscendo la sigla: vai su eBay e cerchi quella sigla e in un secondo trovi decine di rivenditori.

Se invece non intendi cambiare il faro del tuo P200E del 1983 (praticamente uguale al mio) ma hai bisogno di cambiare solamente le lampadine, il faro vecchio tipo monta:

1) anabbagliante/abbagliante: BA20D 12V 25/25W

2) posizione: BA15S 12V 5W

Dove BA20D e BA15S sono, da capo, i tipi di attacco delle rispettiva lampadine. Per la cronaca: la BA20D 12V 25/25W fa 500 lm di luce e la BA15S 12V 5W fa 50 lm di luce (il lm è la sigla del lumen), qualora volessi cambiare le lampadine e mettere qualcosa di diverso tipo (tipo lampadine a LED SMD (ma attento che poi dovresti raddrizzare la tensione ecc ecc)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow grazie mille davvero....!!!!

 

Devo dire che in vita mia non ho mai avuto una risposta così esaudiente come questa!!!!!

 

grazie ancora davvero, domani mattina mi metto all'opera per cercare nel mio paese qualcuno che venda queste benedette lampadine, perchè ho appena ricomprato la parabola originale del mio p200e e non avevo voglia di rispendere nuovamente soldi per prendere quella del millenium, e poi credo che per avere un po più di luce basti anche solo cambiare le lampadine....... giusto.....?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

...e poi credo che per avere un po più di luce basti anche solo cambiare le lampadine....... giusto.....?!?!?

Per avere più luce devi comprare una lampadina BA20D 12V 35/35W alogena (come ha scritto sopra monsterpompa), le trovi anche queste sui siti di ricambi Vespa segnalati sopra e su eBay.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

ciao ,scusate ma il link di babbylavespa porta a come vedere se il miscelatore funziona e non alla guida per come montare il faro h4 su px , e' possibile avere cortesemente quello della guida ? devo montare anche io il fanale nuovo su pe 200

:mah:

Modificato da stefanozerbi
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao ,scusate ma il link di babbylavespa porta a come vedere se il miscelatore funziona e non alla guida per come montare il faro h4 su px , e' possibile avere cortesemente quello della guida ? devo montare anche io il fanale nuovo su pe 200

:mah:

 

 

Il tuo primo messaggio dal 2012!!! Beh, ben-letto in VR :ok:

 

Link sistemato, era un collegamento pre-aggiornamento.

Se dovesse ricapitarti manda un MP ad un moderatore di sezione od utiliza la funzione cerca.

 

Buona permanenza tra noi ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,scusate ma il link di babbylavespa porta a come vedere se il miscelatore funziona e non alla guida per come montare il faro h4 su px , e' possibile avere cortesemente quello della guida ? devo montare anche io il fanale nuovo su pe 200

:mah:

 

Io ho fatto cosi sl mio PX 125. Ho comprato la parabola della LML. Star.che costa an he poco ed ho montato un 55/55 vatt da auto.sono 4 anno che funziona benissimo e fa una luce eccellente

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...