Vai al contenuto



REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

Quindi teoricamente una persona che reimmatricola un mezzo demolito per incentivi finisce in galera ma, praticamente, non succede niente se non si becca un controllo della finanza che gli và a spulciare anche da dove ha preso il mezzo che ha posteggiato in garage! Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 686
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi teoricamente una persona che reimmatricola un mezzo demolito per incentivi finisce in galera ma, praticamente, non succede niente se non si becca un controllo della finanza che gli và a spulciare anche da dove ha preso il mezzo che ha posteggiato in garage! Giusto?

Nì. ;-)

 

Nel senso che, se ha preso le opportune precauzioni, rischia solo che il veicolo gli venga confiscato e può rivalersi nei confronti del venditore! Ma sai che soddisfazione è, dopo che te l'hanno confiscato e sei stato pure indagato! :azz:

 

E' comunque molto semplice verificare se c'è la possibilità che un veicolo abbia preso incentivi, in quanto questi non sono stati distribuiti prima del 1999, quindi, qualunque veicolo demolito prima del 1999, automaticamente, non può aver percepito incentivi per la rottamazione. Naturalmente, bisogna almeno conoscere la targa del veicolo per sapere quando è stato demolito. :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E' comunque molto semplice verificare se c'è la possibilità che un veicolo abbia preso incentivi, in quanto questi non sono stati distribuiti prima del 1999, quindi, qualunque veicolo demolito prima del 1999, automaticamente, non può aver percepito incentivi per la rottamazione.

 

Gino, secondo me questa e' un informazione importante, che andrebbe inserita/evidenziata nella prima pagina, altrimenti si rischia di non notarla in mezzo agli altri post... si puo' integrare il primo post della discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gino, secondo me questa e' un informazione importante, che andrebbe inserita/evidenziata nella prima pagina, altrimenti si rischia di non notarla in mezzo agli altri post... si puo' integrare il primo post della discussione?

Fatto! :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente se il demolito per incentivi è reimmatricolato in italia ...MENTRE se la reimmatricolazione è"triangolata": ossia prima è reimmatrixolata in germania ecc e poi siimmatricola in italia è OK|;-) OSSIA legale!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
naturalmente se il demolito per incentivi è reimmatricolato in italia ...MENTRE se la reimmatricolazione è"triangolata": ossia prima è reimmatrixolata in germania ecc e poi siimmatricola in italia è OK|;-) OSSIA legale!

Ti sbagli, e di molto, come potrebbero confermarti alcuni demolitori della regione Veneto che sono attualmente ospiti delle patrie galere! :roll:

 

Nel momento in cui viene preso in carico da un rottamatore autorizzato, il veicolo può solo essere distrutto!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm ..gipirat la verita' sta' nel"mezzo"ossia se il demolitore ha esportato un bene non smontato è un discorso se invece all'estero arrivano diciamo i singoli pezzi e si reimmatricola un mezzo "demolito per incentivi" come un semplice demolito o peggio ancora qualcuno gli allega una FALSA dichiarazione di esportazione è altra cosa!in germania e in altri paesi è possibile "assemblare" diciamo una sorta di esemplare unico ( con motore e caratteristiche diverse da quelle originarie) ecc ecc!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ehm ..gipirat la verita' sta' nel"mezzo"ossia se il demolitore ha esportato un bene non smontato è un discorso se invece all'estero arrivano diciamo i singoli pezzi e si reimmatricola un mezzo "demolito per incentivi" come un semplice demolito o peggio ancora qualcuno gli allega una FALSA dichiarazione di esportazione è altra cosa!in germania e in altri paesi è possibile "assemblare" diciamo una sorta di esemplare unico ( con motore e caratteristiche diverse da quelle originarie) ecc ecc!

Che usino il motore di un veicolo demolito per assemblarne un altro, anche con altri pezzi di veicoli demoliti, per incentivi o no, può anche essere (anche se pure questo non dovrebbe essere possibile!), ma che usino un telaio demolito, per cui è stato rilasciato un certificato di distruzione, è un reato!

 

Se c'è un demolitore che si presta a questi traffici (che siano all'estero o in l'Italia non importa), merita tutto quello che gli può succedere (come è già successo: demolitori veneti hanno venduto veicoli rottamati all'estero, soprattutto in Germania, a centinaia e, quando alcuni di questi sono rientrati in Italia, li hanno beccati, condannati e incarcerati! Insieme ai complici di qua e di là del confine), così come lo merita chi commette incauto acquisto e compra veicoli senza neanche farsi firmare una scrittura privata di vendita!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

chiarissimo! condordo totalmente ,MA bada bene ho scritto esemplare "unico" significa che se come devono fare i signori demolitori la prima cosa CHE dovrebbero FARE è togliere e distruggere la matricola! allora il telaio è"frecciame" quindi buono per recupero lamierati! chiaramente immatricOlare un esemplare unico anche in germana /olanda/inghilterra ecc ecc,COSTA molto di piu'che farpassare un bene come "esportato all'estero";-)TANTè che se di esemplare unico parliamo che nonabbia piu' le matricole del telaio d'origine ,ci deve essere una punzonatura ad hoc fatta nello stato ove è rimesso in circolazione! il problema sorge quando lo si vuole reimmatricolare allè'estero , targarlo in italia e magari chiedere pure i benefici di legge per un mezzo storico( dove lo stato ha incentivato per sua demolizione)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
chiarissimo! condordo totalmente ,MA bada bene ho scritto esemplare "unico" significa che se come devono fare i signori demolitori la prima cosa CHE dovrebbero FARE è togliere e distruggere la matricola! allora il telaio è"frecciame" quindi buono per recupero lamierati! chiaramente immatricOlare un esemplare unico anche in germana /olanda/inghilterra ecc ecc,COSTA molto di piu'che farpassare un bene come "esportato all'estero";-)TANTè che se di esemplare unico parliamo che nonabbia piu' le matricole del telaio d'origine ,ci deve essere una punzonatura ad hoc fatta nello stato ove è rimesso in circolazione! il problema sorge quando lo si vuole reimmatricolare allè'estero , targarlo in italia e magari chiedere pure i benefici di legge per un mezzo storico( dove lo stato ha incentivato per sua demolizione)

Pare che non riesca a spiegarmi: per legge, un veicolo per cui viene certificata la distruzione da parte di un rottamatore autorizzato, dev'essere distrutto "in toto"! Questo NON significa tagliare la punzonatura, distruggere quella e rivendersi il resto ma, per legge, significa mettere nella pressa l'intero veicolo e ridurlo un cubetto, telaio, motore, lamierati, guarnizioni, impianti e tappezzeria, tutto insieme!

 

Il fatto che il demolitore, in genere, distrugga solo il telaio, smonti il resto e lo venda come ricambi usati, è tollerato, ma non è quello che prevede la legge. Chi fa il furbo e tira troppo la corda, paga per quello ed altro (e ti assicuro che è molto facile trovare "altro", nel campo dei rottamatori! :roll: ).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

vi enuncio il mio caso:

ho acquistato un telaio (vespa 125 1965),senza targa,senza documenti,senza nulla; l'ho restaurato e iscritto FMI,mi è arrivato il certificato di rilevanza storica. vado in motorizzazione e mi dicono che per reimmatricolarlo serve la targa per poi farne una visura.

è possibile reimmatricolarlo senza avere il numero di targa? all'FMI ho compilato il modulo B, che è quello per le persone che non hanno targa o qualsiasi tipo di documento, sarebbe contradditorio se poi non riuscissi a immatricolarla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo sito trovi tutte le info che cerchi, inizia da qua:

 

http://www.vesparesources.com/pratiche/25080-pronto-il-decreto-per-la-reimmatricolazione-dei-veicoli-storici.html

 

comunque secondo me l'ing della motorizzazione deve sapere.

GiPi ti potrà dare più info.

I

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ivan tu di dove sei? non avevi proprio nulla? nemmeno il numero della targa?

Come ti ho risposto in privato, portagli il decreto e la circolare esplicativa, che trovi qui: Vespa Resources Forum - Download - Decreto ministeriale 17/12/2009 - Veicoli storici

e qui: Vespa Resources Forum - Download - Circolare n. 79260 del 4 ottobre 2010

e, se non si convincono, fatti dare il nominativo e minaccia di scrivere al ministero! :rabbia: (ma prima chiedi di parlare col dirigente! ;-)).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno signori

 

ho un dubbio, vorrei acquistare un telaio di una GL.

il numero di telaio è perfetto, il propietario mi ha detto che la comprò ad un mercatino e per trasparenza quando gli ho chiesto il numero di telaio, me lo ha fatto copiare senza problemi.

 

sono andato in motorizzazione, chiesta la visura,.........e sorpresa sorpresa......non c'è nulla negli archivi della motorizzazione con quel telaio.......

 

che si fà in questi casi?

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale. dal numero di telaio non puoi risalire a nulla. a questo punto hai due strade davanti:

 

- Quella del "me ne sbatto" in cui fai il restauro,la iscrivi al registro storico e rifai l'immatricolazione anche senza avere documenti e targa.Probabilmente ti fanno delle storie come han fatto con me, ma tu ti prendi quel bel decreto legge e glielo sbatti in faccia, se poi un tipo tra 10 anni verrà da te con la targa originale dicendo che gli hai rubato la vespa, beh, ha ragione lui.

 

- Oppure quella pulita, in cui contatti la motorizzazione dove è stata immatricolata per la prima volta la vespa, e dando loro il numero di telaio ti sanno dire la targa, con quella vai al pra e fai la visura per sapere la sua storia: demolizioni, se è stata radiata, eventuali furti e beghe con la legge. c'è un però:

non sempre si sa dove è stata immatricolata la vespa, per saperlo con certezza puoi chiamare la piaggio e farti dare il certificato di origine (costa 30 sacchi) e da li sai dove è stata venduta la prima volta. Una volta saputo con esattezza dove è stata immatricolata devi trovare un'anima pia in motorizzazione che scartabelli dei libroni in cerca del numero di targa associato al tuo telaio, considera che 40 anni fa non esistevano i pc, era tutto annotato su libri, e se la segretaria si dimenticò di annotare quella targa? e se quel librone è stato perso? e se nessuno ha voglia di cercarlo? e se un incendio ha distrutto tutti i libroni? ......

 

a te la scelta.

 

P.s.

io ho seguito la prima strada, poi ora, con calma, ho chiesto alla piaggio il certificato di origine, ho saputo dove è stata immatricolata, e stamattina ho contattato la motorizzazione di competenza facendo la richiesta del numero di targa, giusto per curiosità

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...