Vai al contenuto



Mix 2%


TwinSpark
 Share

Recommended Posts

Allora, miscela al 2% :

 

- Su 100l di benzina ne metto 2l di olio totale 102l di roba

- In 100l di benzina metto 2l di olio totale 100l di roba (98l benzina 2l olio)

 

Qual'è la proporzione esatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

la seconda o la prima con 2,2l ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quoto, perchè la percentuale esprime una parte di valore su un totale, che è 100. Quindi:

98+2(%)=100! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima, perche il calcolo lo fai sui 100 litri e quindi metterai il 2% di olio, quindi 2 litri per 100 litri di benzina, totale 102 litri di liquido!!!

 

:azz: allora sbagliavo...vabbè torno sulla discussione fra qualche giorno così vedo la versione esatta...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sul serbatoio del fuoribordo che va con miscela al 2%, c'è scritto: 50:1

 

Cioè, 50 litri di benzina e 1 litro di olio, quindi 100 litri di benzina e 2 litri di olio.:mavieni:

 

si... ma ":" non sta per "+"

 

50:1 è da leggere 50 a 1 quindi il rapporto fra i due valori che è uguale a 2%

 

il 2% di 100 è 2.. giusto? e se si aggiungono 2l a 100l di benzina... il rapporto non è più del 2% .. bensì inferiore.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
... infatti io 100 litri di miscela non li preparo mai!!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

bene.... allora non sono l'unico a non farlo ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in teoria tutti quelli che si fanno miscela da soli sbagliano le proporzioni?

 

Anche xchè parlando con valori reali per ogni 1L di benzina io metto 0,02 L di olio. In pratica la mia miscela è più magra di quanto dovrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quindi in teoria tutti quelli che si fanno miscela da soli sbagliano le proporzioni?

 

Anche xchè parlando con valori reali per ogni 1L di benzina io metto 0,02 L di olio. In pratica la mia miscela è più magra di quanto dovrebbe?

Esatto: dovrebbe venire 1,96%.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
la prima, perche il calcolo lo fai sui 100 litri e quindi metterai il 2% di olio, quindi 2 litri per 100 litri di benzina, totale 102 litri di liquido!!!

2 litri sul totale del contenuto.

La percentuale dà una parte di un totale (che è miscela!) già stabilito. ;-)

Non è come quando si preparano gli sciroppi alla menta dove mescoli ad esempio una parte di sciroppo con 4 parti di acqua (totale 5 parti, cioè il 20% di sciroppo...) :sbav: :sbav: :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma IO ho il misurino con le tacche dei litri di benzina ed in automatico la quantità di olio.....perchè questi sbattimenti scusa?

Il misurino prepara la percentuale giusta al 2% per 5 litri benzina, quando uno prepara il doppio 10 litri di benzina per volta non basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusate, ma IO ho il misurino con le tacche dei litri di benzina ed in automatico la quantità di olio.....perchè questi sbattimenti scusa?

Il misurino prepara la percentuale giusta al 2% per 5 litri benzina, quando uno prepara il doppio 10 litri di benzina per volta non basta?

E' probabile che quei misurini prevedano l'aggiunta di olio necessario per raggiungere l'esatta percentuale (quindi qualcosa in più degli interi ml teoricamente necessari), dato che normalmente calcoliamo il volume di benzina a numeri interi, senza fare sottrazioni.

D'altronde è anche vero che di fatto la differenza è minima, e le tolleranze da parte del motore accettabili, specie su piccoli volumi come quello dei nostri serbatoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare una soluzione all'esatto 2% volume/volume, come lo è la miscela per le nostre Vespe, si deve avere un recipiente della capienza di 1 litro, vi si aggiungono 20 c.c. di olio e si porta a volume con la benzina, ovvero vi si aggiunge benzina fino al livello di 1 litro.

Questo insegna la chimica. Quando preparavo la miscela in tanica questo era il procedimento che seguivo per fare miscela ad un 2% esatto. Ora uso il bicchiere graduato al distributore; prima metto l'olio e poi la benzina.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz:

 

Ma la Vespa non si accorge mica :nono:

 

 

2%..... 1,96%..... pulire il bicchierino con benzina (cosa rimane.... 0,01cc? :roll: )

 

 

Non è mica una formula chimica... Ho visto anche farla a occhio... E su decespugliatore e motosega la faccio anch' io a occhio.... anche perchè i serbatoi sono veramente piccoli.... ci butto un pò di olio... finchè non fà giusto un pò di fumino....

 

Mai grippato e mai incrostato nulla....

 

 

Usiamo i bicchierini classici dosando al limite per eccesso e non si avranno mai problemi...

 

 

Solo un vecchio pazzo dalle mie parti faceva alla Special il 5% perchè si ricordava così :azz: manco a portargli il libretto lo convincevi!

Per la ovvia gioia degli automobilisti a seguito :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...