Vai al contenuto


Stringere il volano


andrea_86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!! volevo sapere come fare per stringere il volano. mi servono degli attrezzi speciali o basta una chiave o un cacciavite? Vi chiederete perchè la domanda: beh, la mia Star fa un tintinnio al minimo e a detta del meccanico è il volano che si è allentato (ipotesi plausibile). Pensavo a tempo perso e se è un'operazione facile di stringerlo io se no lunedì vado in officina e basta.

 

grazie ancora

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!! volevo sapere come fare per stringere il volano. mi servono degli attrezzi speciali o basta una chiave o un cacciavite? Vi chiederete perchè la domanda: beh, la mia Star fa un tintinnio al minimo e a detta del meccanico è il volano che si è allentato (ipotesi plausibile). Pensavo a tempo perso e se è un'operazione facile di stringerlo io se no lunedì vado in officina e basta.

 

grazie ancora

 

Andrea

 

Se usi la pistola pneumatica e non esageri, va benissimo.

 

Comunque, cambia meccanico, volano allentato....... :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso cambia meccanico??? non l'ha mai toccato il volano lui...il tintinnio non saprei spiegarlo...è come qualcosa di metallo che batte leggemente su un altra cosa in metallo e fa tin tin tin tin...poi in accelerazione non fa più...buh....

Link al commento
Condividi su altri siti

è qualcosa che entra in risonanza

comunque per stringere il volano basta una normale chiave a tubo

poi togli il copriventola sollevi leggermente la corona del motorino di avviamento fino a far combaciare gli ingranaggi in mezzo ci pianti un bel cacciavite piatto per bloccare il volano

poi stringi

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso cambia meccanico??? non l'ha mai toccato il volano lui...il tintinnio non saprei spiegarlo...è come qualcosa di metallo che batte leggemente su un altra cosa in metallo e fa tin tin tin tin...poi in accelerazione non fa più...buh....

 

Ma lo ha sempre fatto oppure è un problema recente?

Se lo ha sempre fatto, e lo fa solo al minimo, potrbbe essere il normale scampanellio metallico del gruppo termico (fasce-pistone).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
fa un tintinnio al minimo e a detta del meccanico è il volano che si è allentato (ipotesi plausibile).

 

Se il volano si fosse allentato al punto di essere causa di un tintinnio, avresti gia' schiavellato e la vespa non partirebbe piu.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo ha sempre fatto oppure è un problema recente?

Se lo ha sempre fatto, e lo fa solo al minimo, potrbbe essere il normale scampanellio metallico del gruppo termico (fasce-pistone).

 

non credo lo abbia sempre fatto...comunque, a freddo non c'è, man mano che si scalda compare...in ogni caso quella del meccanico era un'ipotesi, avendo sentito il rumore di sfuggita in mezzo alla strada; non l'ha dato per certo...vedremo lunedì...qualsiasi cosa sia importante che non finisca chiappe a terra....:-)...speriamo bene...sgrat sgrat..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il volano si fosse allentato al punto di essere causa di un tintinnio, avresti gia' schiavellato e la vespa non partirebbe piu.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Quoto, bastano pochi minuti con il volano allentato e la chiavetta va, oltre all'eventualità di compromettere le sedi della chiavetta. Che il rumore possa venire dal volano è plausibile ma potrebbero essere i ribattini del mozzetto.

 

Per stringere il volano poi, con la pistola ad aria compressa è facilissimo, con una mano lo tieni fermo e stringi senza sforzi e senza rischi.

 

Il cacciavite fra la corona ed il pignone del motorino non l'approvo, la corona è molto sottile ed il volano va stretto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti di nuovo...sono finalmente giunto alla fine di questa avventura...allora, il rumore era rimasto, sempre di più, la vespa tendeva a morire al minimo fino a non accendersi più se non a spinta...portata in officina. Non era il volano lento ma lo statore ed era lui la causa di tutti i problemi. stretto lo statore, ora la vespa si accende senza problemi e il rumore è sparito...e ovviamente non muore più al minimo...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...