Vai al contenuto


[Px150E Arcob] comportamento irregolare a freddo e in partenza


Razos
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ,

la mia amata Px150E Arcobaleno dell' 85 inizia a darmi problemi al minimo e con l'accelerazione ; mi spiego meglio .

All'avvio a freddo la Vespa deve necessariamente restare ferma al minimo almeno due minuti (con qualche sgassata occasionale) , altrimenti inserita la prima e dato un po' di gas la vespa sembra affogare e parte con non poca difficoltà ; aspettando i due minuti le difficoltà in partenza diminuiscono solo di poco ma sono sempre presenti .-

 

Dopo qualche centinaio di Km ho notato però che questo comportamento si è esteso :

praticamente con qualsiasi marcia inserita (od anche a folle) se apro il gas solo al 10/20% la vespa sembra stia per affogare , con le marce basse tipo I e II addirittura sembra spegnersi per poi riaccendersi (lo si nota anche dagli indicatori del cruscotto arcobaleno che si affievoliscono fino a quasi spegnersi per poi riaccendersi) .

 

Altro comportamento a dir poco anomalo è l'irregolarità dell'erogazione (accelerazione) : continuando per qualche secondo con il gas aperto al 10/20% (come sopra) la vespa dopo il calo drastico di giri (affogo) aumenta improvvisamente di giri , senza modificare l'apertura del gas !

 

Ora di aprire il motore ? :cioe:

cosa potrebbe essere ?

 

Io l'ho presa a 36.000 km , ne avrò percorsi circa 1500 , ma non ho mai aperto il motore ...

Link al commento
Condividi su altri siti

tenendo aperta l'aria per circa mezzo centimetro la vespa ti sembra vada meglio? se si, allora è proprio una questione di pulizia getti(minimo) e carburatore...altrimenti come dice francesco, passi ad altre fasi.

 

Nicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fai una bella pulizia al carburatore, cambia le guarnizioni di basamento carburatore e scatola, metti la vite di regolazione dietro a un giro e mezzo due vedrai che dovrebbe migliorare, se resta il problema passi a altre fasi.

 

tenendo aperta l'aria per circa mezzo centimetro la vespa ti sembra vada meglio? se si, allora è proprio una questione di pulizia getti(minimo) e carburatore...altrimenti come dice francesco, passi ad altre fasi.

Nicola.

 

Grazie per i consigli , ma ahimè non possono essere messi in pratica a breve ..proprio oggi (sotto l'acqua) ho grippato ! per fortuna quasi da fermo .. nulla da fare per riaccenderla , l'ho spinta fino a casa ..:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

una correlazione, sebbene azzardata ed eccessiva, potrebbe esserci tra le due cose. Un inizio di rottura del paraolio che ha scombinato la carburazione, e la successiva rottura totale, con materiale in giro, che ha causato il grippaggio..

Facci sapere.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
una correlazione, sebbene azzardata ed eccessiva, potrebbe esserci tra le due cose. Un inizio di rottura del paraolio che ha scombinato la carburazione, e la successiva rottura totale, con materiale in giro, che ha causato il grippaggio..

Facci sapere.

 

Nicola

Quoto, e' successo anche a me tanti anni fa.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

una correlazione, sebbene azzardata ed eccessiva, potrebbe esserci tra le due cose. Un inizio di rottura del paraolio che ha scombinato la carburazione, e la successiva rottura totale, con materiale in giro, che ha causato il grippaggio..

Facci sapere.

 

Nicola

 

Cavoli!! Non ci voleva, quando smonto la testa guarda se da sul basamento sfiatava anche quello potrebbe incidere, dopo passa al resto. Ciao.

 

Eh si bel guaio ... in effetti il mio primo grippaggio , il rumore che ha fatto prima di spegnersi definitivamente era una sferragliata metallica ..non so se è comune a tutti i grippaggi .. ruota bloccata al momento del grippaggio , poi a motore fermo in folle la ruota è libera di girare .

Lo sfiato del basamento potrebbe essere qualche guarnizione saltata o altro ?

 

Resto in attesa di aprire il motore :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

è comune a tutti i grippaggi, che hanno come causa una rottura di qualcosa all'interno. Una normale scaldata con conseguente grippaggio, invece, non fa un rumore di sferragliata, e soprattutto in molti casi, una volta raffreddato il motore, può anche riaccendersi. Nel primo caso invece un impedimento meccanico di pezzi andati triturati, potrebbero bloccare in modo più forte il gruppo pistone cilindro albero.

Che salti la guarnizione non l'ho mai sentito. Se salta è sempre per un'altra causa. Testa non perfettamente piana, avvitata male...ma non credo affatto che possa stare li il problema. Probabilmente ha cominciato a funzionare male perchè stava cedendo il paraolio. Purtroppo i sintomi sono simili ad una vespa con carburatore e spillo di minimo intasato, ma queste sfumature si colgono quando ci si ha il sedere sopra e soprattutto esperienza.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

è comune a tutti i grippaggi, che hanno come causa una rottura di qualcosa all'interno. Una normale scaldata con conseguente grippaggio, invece, non fa un rumore di sferragliata, e soprattutto in molti casi, una volta raffreddato il motore, può anche riaccendersi. Nel primo caso invece un impedimento meccanico di pezzi andati triturati, potrebbero bloccare in modo più forte il gruppo pistone cilindro albero.

Che salti la guarnizione non l'ho mai sentito. Se salta è sempre per un'altra causa. Testa non perfettamente piana, avvitata male...ma non credo affatto che possa stare li il problema. Probabilmente ha cominciato a funzionare male perchè stava cedendo il paraolio. Purtroppo i sintomi sono simili ad una vespa con carburatore e spillo di minimo intasato, ma queste sfumature si colgono quando ci si ha il sedere sopra e soprattutto esperienza.

 

Nicola

 

Eh si mi sa che qualcosa di metallico è andato in frantumi ..risulta bloccata anche la pedivella .

Per quanto riguarda il carburatore non saprei , appena presa la vespa non fu aperto e controllato il motore ma una pulizia generale al carburatore (Spaco tra l'altro) e dei getti fu fatta (smontaggio,lavaggio,pulizia con compressore etc)

 

La rottura del paraolio quanto può aver danneggiato il motore (gruppo termico) ?

Devo prepararmi al peggio ?

 

EDIT : domanda da novizio : quali sono i sintomi di una vespa con un getto (min/max) intasato ?

Modificato da Razos
Link al commento
Condividi su altri siti

i sintomi di una vespa con getto minimo intasato sono: difficoltà di mantenersi accesa al minimo e conseguente difficoltà di avviamento lasciando la frizione...una volta preso giri però poi la vespa va tendenzialmente bene. La prova di questa cosa è tirare per circa mezzo cm la levetta dell'aria....se la vespa migliora allora il problema è quello. Ma nel tuo caso, come detto, è possibile che questa coincidenza, non sia una coincidenza, ma bensì una relazione vera e propria..

Putroppo la rottura del paraolio, proprio per il fatto che la ferraglia va in giro, non fa sperare in danni minimi. Al meglio che può succedere ti basta una rettifica. al peggio puoi aver rovinato l'imbiellaggio....e ancora peggio la valvola. Comunque non disperare, comincia a togliere la testa e vedi se trovi trucioli all'interno...se si..apri il motore e avrai i consigli per un buon lavoro.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

i sintomi di una vespa con getto minimo intasato sono: difficoltà di mantenersi accesa al minimo e conseguente difficoltà di avviamento lasciando la frizione...una volta preso giri però poi la vespa va tendenzialmente bene. La prova di questa cosa è tirare per circa mezzo cm la levetta dell'aria....se la vespa migliora allora il problema è quello. Ma nel tuo caso, come detto, è possibile che questa coincidenza, non sia una coincidenza, ma bensì una relazione vera e propria..

Putroppo la rottura del paraolio, proprio per il fatto che la ferraglia va in giro, non fa sperare in danni minimi. Al meglio che può succedere ti basta una rettifica. al peggio puoi aver rovinato l'imbiellaggio....e ancora peggio la valvola. Comunque non disperare, comincia a togliere la testa e vedi se trovi trucioli all'interno...se si..apri il motore e avrai i consigli per un buon lavoro.

 

Nicola

 

Grazie per le precise informazioni .. nei prossimi giorni se tutto va bene si dovrebbe aprire il blocco motore e vediamo in che condizioni è messo .. incrociamo le dita !

 

Vi aggiorno non appena conoscerò l'entità del danno

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ..ebbene il motore da poco è stato aperto .. come si suol dire era un motore "finito" , ora da novizio non saprei dire con esattezza , ma parecchie guarnizione messe male , rondelle spaccate al posto di rondelle piene e viceversa (credo sintomo di una pessima manutenzione del precendete proprietario) , la valvola del carter (quella specie di campana posta sopra esternamente) bella intasata etc etc

La parte metallica che è andata in giro quando ho grippato ora non saprei descriverla , è una parte metallica spessa circa 1cm con delle alette tipo ingranaggio (ricorda un fiore con i petali curvi . non saprei dirvi altro :roll: ) , ma a parte questo , giusto perchè i problemi non vengono mai da soli, ho notato (meglio mi hanno fatto notare ) due cose sull'orlo del disastroso :

1) la parte più esterna della frizione aveva della ruggine sulla superificie ) acqua ???? ma da dove ? :mah:

2) lo statore era candidamente piazzato sulla tacchetta A ..e stiamo parlando di un Px150 :doh:

 

Beh a questo punto immagino di dover preventivare una discreta spesa ..ahimè

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto del disastro? Specie del cilindro e della valvola.

 

Purtroppo niente , un amico mi ha aiutato a smontare facendomi notare tutte queste mancanze di attenzioni , io ero li che guardavo e cercavo di imparare qualcosa..

il cilindro comunque non era messo proprio male , macchie nere laterali poche e poco estese ,nessun segno di grippate importanti ..ma credo che finirà in rettifica ..a proposito , cosa fa la rettifica precisamente ? :boh: Foto della valvola ? non saprei nemmeno dove guardare :azz::roll:

albero motore da sostituire (non messo proprio male , ma dato che abbiamo aperto tutto..)

L'acqua (e ruggine) sulla scatola più esterna della frizione da dove diavolo sarà entrata ? mistero ..

 

EDIT del precedente post : cercando qualche kit di revisione in rete sperando di ammortizzare la spesa , ho scoperto il nome del pezzo metallico che è quando ho grippato se n'è andato a spasso :

è l' ingranaggio di avviamento ..

Forse per questo dopo il grippaggio la leva della messa in moto era bloccata ...

Modificato da Razos
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ormai che sei dietro rifai completamente il motore, guscinetti, paraoli, crocera ,frizione ,almero motore c57, rettifica cilindro ecc ecc , se il tuo amico riesce a farti il motore te la cavi con 2-300 euro,

io ho rifatto completamente il mio blocco tutto originale l'anno scorso , per salvaguardare il blocco che e' un violio,ogni mese cambio la candela costo 2 euro, ogni 2-3 mesi pulisco carburatore con sostituzione guarnizioni costo 2,50 euro ,e cambio olio motore 250ml.

Modificato da tony
Link al commento
Condividi su altri siti

...ogni mese cambio la candela costo 2 euro, ogni 2-3 mesi pulisco carburatore con sostituzione guarnizioni costo 2,50 euro ,e cambio olio motore 250ml.

 

Azz!! ha più manutenzione di un Maserati Biturbo la tua vespa!! :mrgreen: Per fortuna i costi sono mooolto differenti...:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

La rettifica... È una lavorazione che si esegue sul cilindro rinnovando la giusta rugosità superficiale tramite asportazione di materiale. A regola secondo tabelle Piaggio, si eseguono rettifiche asportando ogni volta 2/10 ,fino a un totale di 6/10 alla terza rettifica,se non sbaglio. Naturalmente dopo la rettifica deve essere montato un nuovo pistone di diametro maggiorato per rispettare le tolleranze di accoppiamento cilindro-pistone previste.

 

e un vero peccato non poter vedere foto della situazione...mi risulta difficile capire.sia cosa siano le rondelle rotte,sia i "fiori" e come possa essere possibile che l'ingranaggio avviamento se ne sia andato in giro....

 

Allo stato delle cose, come già tuo hanno scritto, fa una revisione totale. Su internet trovi un buon kit che con circa 200eipo porti a casa un po' di roba..

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

...albero motore c57,... rettifica cilindro ecc ecc ,

se il tuo amico riesce a farti il motore te la cavi con 2-300 euro

 

L'albero motore c57 è qualche albero particolare o il suo originale ?

Spero davvero di cavarmela con quella cifra .. speriamo bene

 

La rettifica... È una lavorazione che si esegue sul cilindro rinnovando la giusta rugosità superficiale tramite asportazione di materiale. .... Naturalmente dopo la rettifica deve essere montato un nuovo pistone di diametro maggiorato per rispettare le tolleranze di accoppiamento cilindro-pistone previste.

 

e un vero peccato non poter vedere foto della situazione...mi risulta difficile capire.sia cosa siano le rondelle rotte,sia i "fiori" e come possa essere possibile che l'ingranaggio avviamento se ne sia andato in giro....

 

Allo stato delle cose, come già tuo hanno scritto, fa una revisione totale. Su internet trovi un buon kit che con circa 200eipo porti a casa un po' di roba..

N.

 

Quindi portanto il cilindro alla rettifica mi tornerà "più grande" ? ma mi hai scritto che viene asportato materiale ,non aggiunto :mah:

Per quanto riguarda l'altro argomento non è che sono state trovate rondelle rotte , ma in parti in cui erano necessarie rondelle spaccate erano state inserite rondelle piene e viceversa ..come è stato notato che alcuni spessoramenti e/o rondelle non erano proprio presenti nel blocco motore ..

Il fiore di cui parlavo senza cognizione di causa si è rivelato dopo una breve ricerca essere l'ingranaggio di avviamento

http://i.ebayimg.com/23/!CBui%28UQEWk~$%28KGrHqMOKpQE0U4gMq2tBNI00sNvd!~~_35.JPG

 

come sia entrato "in circolo" non saprei , quando fu aperto quel carter il suddetto pezzo se ne andava in giro allegramente ..e la pedivella (a motore montato) risultava bloccata nel suo movimento ..-

 

Come ho detto anche a Tony , spero di rientrare nelle cifre che mi state indicando ..vedo però che già solo albero motore nuovo e cuscinetti arrivano a suddetta cifra ..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero motore c57 è qualche albero particolare o il suo originale ?

Spero davvero di cavarmela con quella cifra .. speriamo bene

 

 

 

Quindi portanto il cilindro alla rettifica mi tornerà "più grande" ? ma mi hai scritto che viene asportato materiale ,non aggiunto :mah:

Per quanto riguarda l'altro argomento non è che sono state trovate rondelle rotte , ma in parti in cui erano necessarie rondelle spaccate erano state inserite rondelle piene e viceversa ..come è stato notato che alcuni spessoramenti e/o rondelle non erano proprio presenti nel blocco motore ..

Il fiore di cui parlavo senza cognizione di causa si è rivelato dopo una breve ricerca essere l'ingranaggio di avviamento

http://i.ebayimg.com/23/!CBui%28UQEWk~$%28KGrHqMOKpQE0U4gMq2tBNI00sNvd!~~_35.JPG

 

come sia entrato "in circolo" non saprei , quando fu aperto quel carter il suddetto pezzo se ne andava in giro allegramente ..e la pedivella (a motore montato) risultava bloccata nel suo movimento ..-

 

Come ho detto anche a Tony , spero di rientrare nelle cifre che mi state indicando ..vedo però che già solo albero motore nuovo e cuscinetti arrivano a suddetta cifra ..

 

dipende sempre cosa voi montare e dai costi che vuoi affrontare, ci sono alberi da 60 euro corsa c57 non originali in su come questo

http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-VESPA-PX-125-150-77-14-CORSA-57-TIPO-ORIGINALE-/171270087682?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27e07e2402

tra guscinetti e paraoli 20-30 euro ,crociera 15 euro http://www.ebay.it/itm/CROCIERA-CAMBIO-ORIGINALE-PIAGGIO-VESPA-PX-125-1-TIPO-/141517869655?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20f31f5257

Modificato da tony
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dubito che quel ingranaggio se ne sia andato a spasso per il motore sopratutto se prima del disastro il motore si avviava correttamente tramite pedivella. E probabile se non certo che sia uscito mentre aprivate i carter. Non esiste altro modo per sfilare quel pezzo senza romperlo in due.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...