Vai al contenuto


Cosa 125 1988 FMI


nighthawk
 Share

Recommended Posts

Mi hanno proposto una Cosa 125 già iscritta FMI. L'ho visionata a ottobre scorso di carrozzeria e' ben messa e completa, in normale uso quotidiano da passaggio, iscritta FMI. Non se ne fece nulla perché il proprietario decise di non venderla più. Mi ha richiamato oggi dicendomi che ha un problema alla frizione (fa rumore.... boh!!!) E che perciò vuole venderla cosi com'è a 350/400 euro. Posto che anche rivedendola non riuscirei a capire che problema ha..... conviene? Secondo me ci guadagnerei vendendola a pezzi :-) ma non e' quello lo scopo...... se la prendo la rimetto in ordine. Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpito da improvvisa curiosità vi chiedo: mi sapreste dire i colori di quell'anno (125 del 1988) ??? E' vero che la 125 non ha il miscelatore ??? L'aria è automatica o c'è un manettino ???

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel poco che ne so (ti parlo di quella che ho visto) il miscelatore e' di serie, colore blu metallizzato, se non ricordo male l'aria e' automatica. Nella sezione Cosa ricordando Leo penso tu possa trovare tutte le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao, se vai nella sezione apposita, trovi parecchie informazioni. Intanto ti copio la diversificazione dei modelli.

 

Sulla falsariga della discussione apposita sulle PK, ho pensato che potrebbe essere utile creare una discussione analoga per la amata-odiata-snobbata Cosa, parto io!!

 

Lo scooter Cosa Viene prodotto in due versioni:

Versione "CL": veicoli 125cc, dotati di contagiri; veicoli 150-200cc, dotati di miscelatore automatico.

Versione "CLX": veicoli dotati di contagiri, miscelatore, avviamento elettrico.

 

Prima serie: sigla telaio sigla motore

125 VNR1T VNR1M

150 VLR1T VLR1M

200 VSR1T VSR1M

 

Seconda serie: sigla telaio sigla motore

125 VNR2T VNR2M

150 VLR2T VLR2M

200 VSR1T VSR1M

150kat VLR3T VLR2M

200kat VSR2T VSR1M

 

(Le sigle sono quelle riportate al capitolo "identificazione" dei libretti Uso e Manutenzione).

La numerazione del telaio è diversa per le versioni CL e CLX.

Il numero progressivo del telaio è così composto:

VNR1T*0000001*, nel caso di una CL125

VNR1T*3000001*, nel caso di una CLX125

Sulle altre cilindrate, non so se vale la stessa regola della prima cifra diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto guardando un annuncio proprio su questo mezzo per fare un acquisto a basso costo che utilizzerei solo pochi giorni all'anno al mare (senza rischiare che me la rubino :) ). Volevo chiederti quali sono le prestazioni di questo mezzo, a parte i problemi all'impianto frenante e i pensieri dovuti all'aria automatica...quanti kW/CV è questo 125 ? Spinge abbastanza per andarci in 2 anche in salita ? Grazie.

 

P.S.: Il colore che ho visto è un rosso simile al federale, non metallizzato...manca lo specchietto sx (aglia) e lo spoiler sottopedana è danneggiato (doloreee).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...il colore sembra originale...da un libro enciclopedico sulla Vespa, dovrebbe essere P2/5 quindi Rosso Corsa anche se lo chiamano Rosso pastello...lo spoiler sottopedana forse lo trovo su ebay.de, mentre gli specchietti si trovano da riverniciare ad un prezzo oscillante tra le 50 e le 100 euro (ohiohi)...che ne dite ? Aspetto opinioni sul motore ed ho sempre perplessità sui freni...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao, i colori della prima serie indicati sul depliant, sono:

 

Bianco Pastello P9/3

Rosso Pastello P2/5

Rosso Micalizzato PMC8/6

Verde Pastello P6/6

Verde Micalizzato PMC9/6

Azzurro Pastello P8/4

Bleu Metallizzato PM5/3

Grigio Metallizzato PM2/5

Grigio Metallizzato PM2/6

Antracite Metallizzato PM2/4

 

Ti faccio i miei migliori auguri per gli specchietti, soprattutto il sinistro è abbastanza difficile da trovare, ma ogni tanto qualcosa salta fuori, anche a prezzi decenti.

Il sottopedana è abbastanza raro e anche in Germania ha raggiunto prezzi davvero ragguardevoli, ma anche li, ogni tanto ne spunta fuori uno a prezzo umano, buona ricerca.

 

I freni...

Il problema maggiore dei freni, credo che siano stati i meccanici poco volenterosi e/o poco informati.

Quando presi la mia, feci un discorso basato sulla sicurezza e cambiai praticamente tutto l'impianto frenante, a parte il ripartitore. Ho messo i tubi in treccia metallica, cambiato pompa e cilindretti e uso un liquido DOT5 siliconico che non aggredisce le parti in gomma e non richiede sostituzione periodica, come i normali DOT3 e DOT4.

Da allora, in 4 anni e circa 45.000 km, nessun problema.

 

Il motore a parte i carter è praticamente uguale a quello del Px Arcobaleno, quindi le prestazioni sono simili. Io col 125 originale, consumavo pochissimo e in velocità stavo accanto ad un amico con Px 125 e gruppo termico 150 Piaggio (quindi quarta corta). Dicono che sia più aerodinamica della Vespa.

 

Il mio consiglio (di parte) è: comprala, sistemala e goditela!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alura...ho bisogno di suggerimenti...oggi faccio un pò di km per vedere la 'Cosa' dal vivo...prezzo cui la propongono è già sceso a 900€. I problemi che ci sono dichiarati sono: contagiri non funzionante, specchietto sinistro non presente mentre c'è quello destro in tinta, sottopedana danneggiato. E' la versione CL125 quindi senza miscelatore e avviamento elettrico...insomma un PX vestito da Cosa...recupero il sottopedana dalla Germania per circa 150-170 euro (della tinta giusta ed usato), gli specchietti devo cambiarli per forza entrambi e li metto neri (prezzi oscillanti da vedere bene...dai 30 ai 50 euro a specchio).

Cosa mi consigliate di controllare...c'è una prova veloce per capire anche da fermo lo stato dell'impianto frenante ? Circa il contagiri se il resto dell'impianto elettrico funziona cosa può essere ? Altri consigli ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alura...ho bisogno di suggerimenti...oggi faccio un pò di km per vedere la 'Cosa' dal vivo...prezzo cui la propongono è già sceso a 900€. I problemi che ci sono dichiarati sono: contagiri non funzionante, specchietto sinistro non presente mentre c'è quello destro in tinta, sottopedana danneggiato. E' la versione CL125 quindi senza miscelatore e avviamento elettrico...insomma un PX vestito da Cosa...recupero il sottopedana dalla Germania per circa 150-170 euro (della tinta giusta ed usato), gli specchietti devo cambiarli per forza entrambi e li metto neri (prezzi oscillanti da vedere bene...dai 30 ai 50 euro a specchio).

Cosa mi consigliate di controllare...c'è una prova veloce per capire anche da fermo lo stato dell'impianto frenante ? Circa il contagiri se il resto dell'impianto elettrico funziona cosa può essere ? Altri consigli ?

 

Grazie

 

secondo me il prezzo è alto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quando hai tempo, spiegami il discorso del Px vestito da Cosa...

Per i freni, metti in preventivo una revisione generale, cioè almeno cilindretti, ganasce e tubi, poi vediamo. Se vedi unto nei pressi dei piatti portaganasce, vuol dire che i cilindretti sono andati a donnine. Un lavoro come si deve costa un centinaio d'euro se lo sai fare da solo, parecchio di più se ti rivolgi ad un meccanico. 900€ sono troppi, dovrebbe essere perfetta a quel prezzo, e almeno 200 di cilindrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, resoconto della visita...esteticamente è molto ben messa, ho provato a fare un giro molto limitato...il motore sembra ben compresso va in moto alla prima pedivellata...la marmitta è un pò arruginita, le pedane sembrano sane...un pò troppo ondulate sotto il tappetino ma nn ho mai visto pedane di una cosa quindi nn ho idea. Restano le cose che vi ho scritto, contagiri non funzionante, il resto dell'impianto elettrico funziona, sella a posto...ho provato il pedale freno...sembrava duro e non affondava, in dinamico la frenata effettivamente è diversa da quella di una PX, si sente l'intervento anche del freno anteriore (strano per me che sono abituato ad usare solo quello posteriore). Ho provato a piantare una buona frenata con un colpo di padale a bassa velocità, ed ho sentito oltre al trasferimento di carico dovuto alla frenata sul freno anteriore, anche la ruota posteriore ha frenato in quanto ho percepito un incipiente bloccaggio...capisco che la descrizione è molto soggettiva ma può essere un buon indizio di buona salute dell'impianto frenante ?

 

Infine, vi allego qui una foto...S6000059.jpg

Che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A quanto dici, l'impianto frenante funziona. Quindi una rogna in meno da dover sistemare, anche se ti consiglio di cambiare il liquido il prima possibile, se decidessi di comprarla.

Sottopedana e specchietto a parte, sembra davvero in buone condizioni. Con una bella lucidata cambia completamente aspetto e torna nuova.

Se ci fosse un discreto margine di trattativa sul prezzo, la prenderei.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto dici, l'impianto frenante funziona. Quindi una rogna in meno da dover sistemare, anche se ti consiglio di cambiare il liquido il prima possibile, se decidessi di comprarla.

Sottopedana e specchietto a parte, sembra davvero in buone condizioni. Con una bella lucidata cambia completamente aspetto e torna nuova.

Se ci fosse un discreto margine di trattativa sul prezzo, la prenderei.

 

Quale potrebbe essere un prezzo giusto da proporre ? Ho letto sul manuale d'officina scaricato dal mitico sito di Tormento...che il cambio olio DOT3 freni dovrebbe esserci ogni 4000 km...sono gli albori dei tagliandi dei mezzi moderni ? Ho parlato con mio meccanico di fiducia...mi ha sconsigliato...mi sa che nn vuole proprio metterci le mani ?!?!? Bah

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale potrebbe essere un prezzo giusto da proporre ? Ho letto sul manuale d'officina scaricato dal mitico sito di Tormento...che il cambio olio DOT3 freni dovrebbe esserci ogni 4000 km...sono gli albori dei tagliandi dei mezzi moderni ? Ho parlato con mio meccanico di fiducia...mi ha sconsigliato...mi sa che nn vuole proprio metterci le mani ?!?!? Bah

 

Mi auto quoto...c'è qualcunoooo ???

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Offrirgli sui 600€ mi pare onesto da ambedue le parti.

Per il meccanico... O gli fai venire voglia di lavorare o lo cambi direttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quando ti ricontatta, offri 100€ di meno ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...