Vai al contenuto


Inizia il restauro della Vba1t


Torakiki
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti!!..sabato sono diventato un felice possessore della vespa in oggetto, comprata da un collega e portata in casa all'interno di 3 scatoloni!!:crazy:...lui aveva inizato il restauro smontando tutto ma la famiglia gli ha tolto tempo per dedicarsi all'opera e lo sciacallo che è in me ha fatto un'offerta..così mi trovo in garage un mezzo che volevo ma di cui non conosco nulla!!:roll:

Posterò le foto man mano.

L'idea e di fare un restauro, ma non completamente originale, modificando, colore motore ed accensione lasciando a "terra" le punterie...conserverò un pò di particolari ma altri, volendo un mezzo affidabile tenterò di trovarli nuovi.

Accetto ovviamenti consigli e spero possiate essere gentili nel rispondere alle problematiche che strada facendo dovrò affrontare.

Grazie e ciao.

Igor.

Modificato da Torakiki
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

e allora mettiti subito all'opera......... buon lavoro e posta le fasi del restauro........

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

benvenuto

 

PS: sposto in largeframe.. al vba non è wide...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti!!..sabato sono diventato un felice possessore della vespa in oggetto, comprata da un collega e portata in casa all'interno di 3 scatoloni!!:crazy:...lui aveva inizato il restauro smontando tutto ma la famiglia gli ha tolto tempo per dedicarsi all'opera e lo sciacallo che è in me ha fatto un'offerta..così mi trovo in garage un mezzo che volevo ma di cui non conosco nulla!!:roll:

Posterò le foto man mano.

L'idea e di fare un restauro, ma non completamente originale, modificando, colore motore ed accensione lasciando a "terra" le punterie...conserverò un pò di particolari ma altri, volendo un mezzo affidabile tenterò di trovarli nuovi.

Accetto ovviamenti consigli e spero possiate essere gentili nel rispondere alle problematiche che strada facendo dovrò affrontare.

Grazie e ciao.

Igor.

 

Ciao,

io ne sto restaurando una ed ho iniziato circa un mese fa, ad oggi sono al punto di portare a sabbiare le parti metalliche, che sono già completamente sverniciate perchè volevo evitare la ricottura del telaio, il motore è completamente aperto e ho già una bella stima dei pezzi da sostituire e dei costi da sopportare,:cry: in oltre mi sono fatto un bel mese di forum, telefonate, ecc... per cui se hai bisogno di qualche informazione, per quello che ho potuto capire, sono disponibile.

 

Io personalmente sto eseguendo un restauro il più possibile come era il mezzo in origine (per farti un esempio i dadi che chiuduno i due semicerchi delle ruote li ho ordinati appositamente in quanto non sono commerciali, lo erano all'epoca ma non oggi, perchè pur avendo un filetto 8x1.25 hanno esagono esterno più piccolo dell'attuale 13 mm).

 

Ovviamente la mia è un scelta, più o meno condivisibile, probabilmente anzi sicuramente più costosa, che si porterà dietro i "difetti" di questa vespa che però sono anche delle catteritiche storiche, come la debolezza del cavalletto da 16 mm, la difficolta della messa in moto sulle prime serie che avevano il carburo 20/17 con aria sulla scatola, risolto poi con le versioni C/D dello stesso, ecc...)

 

Naturalmente dal mero punto di vista economico il gioco non vale la candela , ovvero se uno mette in conto ore, pezzi, ecc.... la vespa costa uno sproposito, ma è solo per soddisfazione e piacere personale, insomma la passione non ha prezzo...

 

Complimenti per il mezzo, e buon lavoro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo memox!!;-)...io ho iniziato a prepare una distinta delle parti, suddividendoli in: parti da sabbiare e verniciare/cromare (ho la fortuna di avere il para pance/poggiapiedi), parti motore da revisionare/ripulire e parti da sostituire.

Ho stimato (acquisto a parte) di stare sui 1500€...spero di non sforare troppo dal budget previsto.

Alcune foto, domani posto nel dettaglio le altre parti che ho tolto dagli scatoloni.

Grazie per la disponibilità.

..piccola nota aggiuntiva, essendo della provincia di Torino trovare la vespa con targa "To" mi ha fatto paicere!!

targa.jpg

20121117_163752.jpg

20121117_163806.jpg

20121117_163816.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto molto bella, non è affatto male come condizioni, io non la rivernicerei nemmeno mi piacciono vissute, l'importante e che tu riesca a riprodurre fedelmente il colore, perchè la formulazione odierna dell'azzurro della VBA, non è particolarmente azzeccata. Quindi prima di sabbiare, vai con pezzo al colorificio e fai una prova ;-)...troppe vba restaurate si vedono con degli azzurri improponibili:azz:

:ciao:

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo memox!!;-)...io ho iniziato a prepare una distinta delle parti, suddividendoli in: parti da sabbiare e verniciare/cromare (ho la fortuna di avere il para pance/poggiapiedi), parti motore da revisionare/ripulire e parti da sostituire.

Ho stimato (acquisto a parte) di stare sui 1500€...spero di non sforare troppo dal budget previsto.

Alcune foto, domani posto nel dettaglio le altre parti che ho tolto dagli scatoloni.

Grazie per la disponibilità.

..piccola nota aggiuntiva, essendo della provincia di Torino trovare la vespa con targa "To" mi ha fatto paicere!!

[ATTACH=CONFIG]120309[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]120310[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]120311[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]120312[/ATTACH]

 

Per avere oltre 50 anni non ti puoi lamentare... anche la mia era più o meno così... fra l'altro noto che hai lo scudo crepato propio dove ce l'ho anche io, probabilmente è un classico di questi modelli. Molto bella la targa che corrisponde alla tua provincia di residenza (non capita spesso). Per i costi credo che sia una cifra sfindante quella che ti sei imposto, poi dipende da cosa ti fai tu e da cosa fai fare ad altri... e da che ricambi acquisti e da chi, ma sopratutto tutte le vespe si assomigliano prima del restauro, poi smontando scopri i problemi e anche se simili possono richiedere una gran differenza di ricambi.

 

Posso dirti che, io che mi faccio quasi tutto in casa tranne sabbiatura e vernicicatura (non ho i mezzi) ho stimato sui 1400 euro solo di pezzi di ricambio (presi dal sito più caro al momento senza fare nomi... ma non stai mai sotto i 1000) poi mi hanno chiesto 70 euro di sabbiatura (poco perchè gliela ho portata già sverniciata) e di carrozzeria ti saprò dire poi, perchè il fondo mi arrangio io a farlo assieme ai lavori di lamiera, al carozziere chiederò solo verniciatura base opaca all'acqua e trasparente . Credo saremo sui 400 500 euro.

 

Poi sai che hai tutte le pratiche per la reimatricolazione, FMI/ASI ecc.... che saranno sui 400 euro più o meno.

 

Trai tu le conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...