Vai al contenuto



pinasco 177 lavorato (scarico a 180*) da mettere a punto: help!


grandeveget
 Share

Recommended Posts

Nel nuovo pinasco 177 in alu che ho comprato ho trovato una testa diversa (almeno a livello di codice) rispetto a quella del gt che avevo prima, comprato 2 anni fa, allego le foto. A me paiono identiche, con la solita banda di squish esagerata... hanno solo aggiornato i codici? Qualche aletta di raffreddamento è leggermente diversa.

testa vecchia.jpg

testa nuova.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ecco le foto del parmakit grippato, il cilindro tutto sommato se l'è quasi cavata, solo un po' di cromatura saltata sotto alcune luci ed una rigatura non grave (il resto che si vede è una ditata di grasso), ma prima della lucidatura la canna era piena di parti di mantello del pistone fuse sopra. Il pistone come si vede è devastato.

 

era anche quello grafitato.....

 

 

vabbè, per quanto riguard la testa pinasco, avranno cambiato stampo, ma è la stessa, o cambia poco, se hai la mmw monta quella..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ridurre così un pistone... da ignorante non mi sembra possibile solo per smagrimento.

E' verosimile vi possano essere problemi di tolleranza ?

 

@ vespista 46 : Posso sbagliare ma il Polini 177 il Alu è imminente. ;-)

 

Sisi per smagrimento si può verificare eccome! Più tardi vi fotografo un pò di "relitti" di pistoni di kart smagriti e non solo! :mrgreen:

 

 

La cosa che mi piace del parmakit sono i booster allo scarico, aiutano ai bassi. A me non serve un GT che frulla tanto più alto di un Dr, mi interessa abbia ancora più coppia ai mediobassi che per la città sono quelli che servono! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccheppale, ha da mesi che conservo soldi per il parmakit e ora leggo morie di pistoni, grippate che scromano i cilindri.... ...Non vorrei prendere un bidone! :azz:

 

tu continua a raccogliere i soldi, per il mio grippaggio penso sia solo colpa mia, viaggiavo troppo magro senza saperlo a circa 8000giri, fra l'altro quel giorno fece improvvisamente molto caldo ed avevo ancora la b7... dopo tante lunghe tirate alla fine ha ceduto. Aspetta che facciano un pistone decente o che polini si decida a sfornare il suo prodotto, che penso anche io arriverà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ridurre così un pistone... da ignorante non mi sembra possibile solo per smagrimento.

E' verosimile vi possano essere problemi di tolleranza ?

 

@ vespista 46 : Posso sbagliare ma il Polini 177 il Alu è imminente. ;-)

 

la tolleranza era di 8cent...

Link al commento
Condividi su altri siti

era anche quello grafitato.....

 

 

vabbè, per quanto riguard la testa pinasco, avranno cambiato stampo, ma è la stessa, o cambia poco, se hai la mmw monta quella..!

 

naturalmente, già montata da subito la mmw :mrgreen: la mia era solo curiosità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi per smagrimento si può verificare eccome! Più tardi vi fotografo un pò di "relitti" di pistoni di kart smagriti e non solo! :mrgreen:

 

 

La cosa che mi piace del parmakit sono i booster allo scarico, aiutano ai bassi. A me non serve un GT che frulla tanto più alto di un Dr, mi interessa abbia ancora più coppia ai mediobassi che per la città sono quelli che servono! :mavieni:

 

scusa se ti contraddico ma i buster servono a far prendere giri ed alzano terribilmente la coppia, quindi poco tiro ai bassi.....:mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se ti contraddico ma i buster servono a far prendere giri ed alzano terribilmente la coppia, quindi poco tiro ai bassi.....:mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

 

Ciao

 

 

quoto, basta vedere la conformazione, i boost sono piu alti dello scarico ma lo ''allargano'' in alto senza compromettere l'integrità delle fasce in quanto è come se vi fossero due traversini. in definitiva coppia si, ma molto alta!

Link al commento
Condividi su altri siti

raccordati a quelli carter ma non li ho lavorati all'interno nè tantomeno sulla canna

 

nemmeno il terzo travaso? hai notato differenze di sorta?

a me piace molto il pinasco perchè è collaudato. coi giusti lavori è super affidabile e decisamente performante. chiaro, il parmakit lo monti e via, sul pinasco ci devi spendere giornate intere e non sai se riuscirai mai a raggiungere quel cilindro. ma la qualità della fusione e il pistone (se allegerito) sono invidiabili. peccato per quei segmenti da 1,5....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se ti contraddico ma i buster servono a far prendere giri ed alzano terribilmente la coppia, quindi poco tiro ai bassi.....:mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

 

Ciao

 

Bho, siccome l'unico GT che ha i booster, prima del parmakit naturalmente, era il DR, che è tutto tranne che un GT da coppia in alto e giri... :boh:

 

E poi per logica aumenta l'area di scarico senza influire sulle fasi (quando ovviamente sono a filo con lo scarico o poco sotto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho, siccome l'unico GT che ha i booster, prima del parmakit naturalmente, era il DR, che è tutto tranne che un GT da coppia in alto e giri... :boh:

 

E poi per logica aumenta l'area di scarico senza influire sulle fasi (quando ovviamente sono a filo con lo scarico o poco sotto).

 

Non vorrei fare il grillo parlate della situazione ma .....

Un cilindro DR senza i Booster sarebbe rimasto nell'anonimato assoluto, esso ha diagrammi e sezioni di passaggio un po' ridotte e con forme non proprio ottimali rispetto a cilindri da prestazioni.

Per renderlo appetibile commercilamente hanno realizzato i due Booster, nulla più.

Per quanto riguarda la sezione di passaggio dei condotti, scarico ma anche dei travasi .....

Aumentare troppo la sezione di passaggio non è corretto, è vero che abbiamo una rapida uscita dei gas nel caso dello scarico ma è altrettanto vero che si riduce e di molto la velocità dei gas a per cui l'inerzia da essi accumulata risulta molto inferiore, morale carte e marmitta non risuonano, perdendo i benefici del fenomeno Ram-Jet.

La credenza piu è largo più va putroppo è valida solo nei bar.

I volumi e le dimensioni dei travasi devono essere di dimensione adeguata ne troppo grandi ne troppo piccoli

Oh non voglio offendere nessuno mi raccomendo :ok::ok::ok:

 

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, magari mi sbaglio, i booster del dr servono ad avere uno scarico dignitoso senza far scampanare ancora di più il pistone con tutta quella tolleranza, così hanno realizzato uno scarico piccolo coi boosterini aggiuntivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo PistoneGrippato, si sta chiacchierando e ci si sta scambiando opinioni e idee, non credo che qualcuno si offenda. Poi in ambito Vespistico ho tanto ancora da imparare e se qualcuno mi spiega (facendomi capire le cose, e non dandole per buone) non posso che esserne grato. :ok:

 

Ritornando al DR, vero è che ha i booster, che originali sono poco più che due fori fatti alla buona col trapano, ma così ad occhio mi sembra che la grandezza dello scarico sia più o meno uguale agli altri gt della stessa fascia (150, pinasco...)

 

Conto quanto prima di smontare il mio e di scopiazzare un pò i booster dai cilindri di kart, e allargare e alzare un pochino lo scarico. Speriamo migliori un pò... :mrgreen:

E subito dopo, testa a candela centrale con banda di squish con i controcazzi! :rulez::Lol_5::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo PistoneGrippato, si sta chiacchierando e ci si sta scambiando opinioni e idee, non credo che qualcuno si offenda. Poi in ambito Vespistico ho tanto ancora da imparare e se qualcuno mi spiega (facendomi capire le cose, e non dandole per buone) non posso che esserne grato. :ok:

 

Ritornando al DR, vero è che ha i booster, che originali sono poco più che due fori fatti alla buona col trapano, ma così ad occhio mi sembra che la grandezza dello scarico sia più o meno uguale agli altri gt della stessa fascia (150, pinasco...)

 

Conto quanto prima di smontare il mio e di scopiazzare un pò i booster dai cilindri di kart, e allargare e alzare un pochino lo scarico. Speriamo migliori un pò... :mrgreen:

E subito dopo, testa a candela centrale con banda di squish con i controcazzi! :rulez::Lol_5::mrgreen:

 

non hai la testa a candela centrale.....:mah::mah::mah:

minchia ma che aspetti.:mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

è la prima cosa da fare, ti permette di gestire RC e SQUISC in maniera eccellente

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai la testa a candela centrale.....:mah::mah::mah:

minchia ma che aspetti.:mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

è la prima cosa da fare, ti permette di gestire RC e SQUISC in maniera eccellente

 

ciao

 

 

Eh lo so, devo trovare il tempo di farmi l'attrezzo per ammorsare la testa nel tornio...

 

Attualmente monto una testa polini, ma è sempre una mezza ciofeca quella testa a berretto di fantino... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...ragazzi, scusate se mi intrometto, ma non è che la presenza tout court dei booster ci dice qualcosa sul carattere del cilindro, è come sono messi che fa la differenza...in linea di massima vengono messi per incrementare o la coppia o gli alti a seconda del loro posizionamento evitando di avere luci di scarico troppo ampie per preservare la durata dei segmenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

...ragazzi, scusate se mi intrometto, ma non è che la presenza tout court dei booster ci dice qualcosa sul carattere del cilindro, è come sono messi che fa la differenza...in linea di massima vengono messi per incrementare o la coppia o gli alti a seconda del loro posizionamento evitando di avere luci di scarico troppo ampie per preservare la durata dei segmenti....

 

Ok Sergio ma già la presenza dei Boster rende il cilindro incline ad alti regimi chiaramente con travasi ed aspirazione a posto.

Il Dr ha un diagramma di travaso inferiore a 107 gradi per cui non girerà mai alto e la sua potenza calerà durante quel poco allungo che ha.

Personalmente il ragionamento sui booster era in generale ma legato a prestazioni.

Quello che ci fa è la durata della fase di scarico e trovo abbasttanza ridicolo la presenza dei booster in un cilindro apatico come il DR

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sergio, piacere di risentirti, la tua "intromissione" è molto gradita :)

pistone di stranezze nei cilindri ce ne sono tante, per esempio il pinasco in alu che ha uno scarico ridicolo a soli 160gradi però ha 120 di travaso (cioè parecchi gradi in più del polini che però lo scarico lo ha a 170gradi), oppure mi diceva Sergio che il 215 sempre pinasco in alu ha invece lo scarico abbastanza alto ma i travasi bassi... boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il polini 208 ha fasi addirittura più basse del cilindro di serie, ma va in modo completamente diverso.

Invece il malossone ha fasi e scarico alti, e montato su un motore di semiserie non va una mazza, il polini se lo mangia a colazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...