Vai al contenuto



Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972


pier.falcone
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, da qualche tempo mi sono buttatto sul restauro della mia vespa 50r, e un mio collega (vespista anche lui) mi ha convinto a pubblicare le varie fasi del restauro e le foto(se riesco)

il tempo e' verameente poco a causa di mia figlia che mi prosciuga il tempo libero, ma riesco ad investire qualche minuto al giorno...anche per la mia seconda bimba...la vespa! Anzi la terza, perche ho anche una pk 125s perfetta, conservata, intonsa, molti mi chiedono se è un restauro.ve la faro vedere.

Comunque ecco la bambina appena portata a casa, nuda e infreddolita.era dicembre....

[ATTACH]75787[/ATTACH]

 

[ATTACH]75788[/ATTACH]

 

[ATTACH]75789[/ATTACH]

 

sono sicuro di poter contare su di voi per qualche consiglio durante le fasi di restauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 231
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

dunque...prima cosa che ho fatto fare dopo un minuzioso smotaggio è stata una bella sabbiatura, intimorito dal fatto di trovare spiacevoli sorprese come stuccature, merciume etc. invece a grande sorpresa era perfetta, solo le solite crepette da vibrazione sul fianco, una bottarella sullo scudo e le pedane che "insolitamente" vanno sostituite.nulla di grave pero

eccola dopo la doccia e un mano di ipossidrico (si chiama così???) giusto pre evitare la r

 

le foto sono state fatte dopo la spruzzata di ipossidrico ma rendono l'idea dello stato della bambina

[ATTACH]75861[/ATTACH]

 

[ATTACH]75862[/ATTACH]

 

[ATTACH]75863[/ATTACH]

 

[ATTACH]75864[/ATTACH]

 

ora vi saluto per oggi basta cosi, la bimba si sta svegliando, non la vespa, quella vera

buona serata

Pier

 

ringraziamenti...

Fiore, per avermi convinto a pubblicare il restauro

il mio vicino, che mi ha omaggiato di un box per smanettare con la vespa

il mio papà, carpentiere di fiducia

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai Pier, sono sempre con tè!!! :ok: Mi fà piacere tu abbia pubblicato il tuo restauro ed un pò di foto, quelle NN FARLE MANCARE MAI!!! ;-)

Se hai bisogno di una mano ci vediamo tutti i giorni al lavoro, cmq NOI TUTTI appassionati di Vespe saremo SEMPRE :-) pronti a darti una mano, vero Ragazzacci ???

Ciao e... buon lavoro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi amici vespisti, andiamo avanti con il restauro.

si parte di flessibile, saldatrice, martello e si comincia la carpenteria.

prima cosa da fare, sostituire la pedana anche se il mio carrozziere voleva sistemare la mia, ma se il lavoro bello bello lo fanno gli altri, tanto vale prenderla già restaurata!!!

prima operazione tagliare quella vecchia in prossimita del foro del pedale del freno e staccarla dalla scocca forando con la punta da 6 i punti della saldatura a punti originale

[ATTACH]75871[/ATTACH][ATTACH]75872[/ATTACH] [ATTACH]75873[/ATTACH]

dopo questa operazione andiamo a drizzare per bene i due lembi del tunnel dove andrà fissata la pedana nuova e apoggiarla tenendola ferma con delle pinze a scatto. Però prima di fare questo è d'obbligo dare una bella grattata all'interno del tunnel e spruzzarvi sia li che sulla parte interna della pedana un po di fondo( se tutto va come deve per altri 40 nni non la sostituiro più :lol::lol::lol:)

[ATTACH]75883[/ATTACH] [ATTACH]75884[/ATTACH] [ATTACH]75885[/ATTACH] [ATTACH]75886[/ATTACH]

dare qualche punto di fissaggio con saldatrice a filo continuo e solo dopo che siamo sicuri andiamo a saldare il tutto alternando la saldatura del taglio principale e la chiusura dei fori sei lembi del tunnel, "un po qui un po li" per evitare deformazioni causate dal calore.

a lavoro ultimato una bella smerigliata con disco di carta, il resto saraà opera del carrozziere ( grazie Giuseppe)

Gia che avevo la saldatrice in mano, ho chiuso i vari fori inutil, saldato varie crepette dello scudo, e saldato una staffa all'interno del fianco sinistro, dove la vibrazioni fanno i disastri negli anni.

alla fine una spruzzata di ipossidrico dove ho smerigliato

[ATTACH]75887[/ATTACH]

 

questa fase pur se complicata è stata divertente, devo ringraziare soprattuttto il mio vecchio, che "usa la saldatrice come Manzoni la stilografica" :ok::ok::ok:grazie papà

vi saluto amici vesparoli, alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro ;-), ma io quella pedana l'avrei recuperata...

 

Me lo ha detto anche il mio carrozziere, ma secondo me ci voleva di più a tappezzeria e sruccarla, che metterla nuova. Inoltre molti fori delle strisce erano allargati dalla sabbiatura. Così sono a posto per ancora 40 anni:-). La pedana spessa 1mm completa di traversino e rinforzi mi è costata 50 euro, penso di avere risparmiato rispetto le ore di lavoro del carrozziere. Ciao djgonz alla prossima e grazie per il tuo suggerimento, sono sempre ben accetti

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi con voi amici a strisce giallo/nere:lol::lol::lol:

cosa fare dopo una sostituzione pedana???una bella foratura per installazione strisce!!!!(le mie sono di gomma)

può sembrare una operazione banale, invece necessita di molta attenzione perchè sbagliare di un solo millimetro un foro all'inizio, vuol dire arrivare all'ultimo foro con 10/12 millimetri di errore. io ho fato cosi

come punto di inizio ho usato i primi due fori che misono rimasti all'inizio dello scudo. poi ho tracciato le linee principali (che non sono parallele come molti pensano) lungo le pedane tenendo conto che i fori sono da 6,5 mm, che il profilo esterno arriva a 2mm dal bordo pedana e poi ho misurato foro per foro la distanza tra i vari pioli di gomma, sempre comunque buttando un occhio anche sulla vecchia pedana per verificare la corrispodenza.

segnati tutti i fori con il pennarellino, ho dato un colpo di bulino ad ogni centro foro per centrare la punta del trapano.

una prima foratura da 3.5 mm, una seconda da 6.5 mm, e alla fine una sbavata alle bave con un colpetto di punta da 10mm appena apena per evitare di fare l'irraparabile (o quasi).

risultato? soddisfaciente:lol::lol::lol:4

[ATTACH]76322[/ATTACH] [ATTACH]76323[/ATTACH] [ATTACH]76324[/ATTACH] [ATTACH]76325[/ATTACH]

 

per quanto riguarda le strisce del tunnel, ho tenuto buone quelle originali.

ecco fatto, prossima operazione foratura per pedale freno e staffe cavalletto

vi saluto ragazzi, alla prossima

ps: fiormas, oggi quasi quasi....ti salvano le ruote da 9...

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: fiormas, oggi quasi quasi....ti salvano le ruote da 9...

 

Guarda ke ti han salvato a tè le ruote da 9', avessi avuto anc quelle da 10' nn ci sarebbe stata storia!! :lol:

 

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/10438-restauro-di-una-vespa-50-elestart-del-1970-per-me-gia-bella.html

 

Meno male piuttosto ke hai visto quando ho perso lo sportello sinistro :orrore: ( peraltro difficile da trovare quello della 50 Elestart del 1970.. :azz: ) sennò sarebbero stati kaxxi amari!!! Vedrò di sistemare bene la kiusura, sennò piuttosto LO SALDO!!!;-)

Ciao e buon lavoro, a domattina :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: fiormas, oggi quasi quasi....ti salvano le ruote da 9...

 

Guarda ke ti han salvato a tè le ruote da 9', avessi avuto anc quelle da 10' nn ci sarebbe stata storia!! :lol:

 

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/10438-restauro-di-una-vespa-50-elestart-del-1970-per-me-gia-bella.html

 

Meno male piuttosto ke hai visto quando ho perso lo sportello sinistro :orrore: ( peraltro difficile da trovare quello della 50 Elestart del 1970.. :azz: ) sennò sarebbero stati kaxxi amari!!! Vedrò di sistemare bene la kiusura, sennò piuttosto LO SALDO!!!;-)

Ciao e buon lavoro, a domattina :ok:

 

Vorresti sottolineare il fatto che ero dietro?!?scherzo!!!

Speriamo piuttosto che si riescano a rimediare quei graffi!!!

Giuseppe salverà la situazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ke ti han salvato a tè le ruote da 9', avessi avuto anc quelle da 10' nn ci sarebbe stata storia!! :lol:

 

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/10438-restauro-di-una-vespa-50-elestart-del-1970-per-me-gia-bella.html

 

Meno male piuttosto ke hai visto quando ho perso lo sportello sinistro :orrore: ( peraltro difficile da trovare quello della 50 Elestart del 1970.. :azz: ) sennò sarebbero stati kaxxi amari!!! Vedrò di sistemare bene la kiusura, sennò piuttosto LO SALDO!!!;-)

Ciao e buon lavoro, a domattina :ok:

 

Vorresti sottolineare il fatto che ero dietro?!?scherzo!!!

Speriamo piuttosto che si riescano a rimediare quei graffi!!!

Giuseppe salverà la situazione!!!

 

Ai graffi ho già rimediato con dei ritocchini ke nn si vedranno, lo sportello era già conciato maluccio prob x altre " cadute o perdite "...:-) Devo sistemare il gancetto di kiusura, con le vibrazioni mentre facevamo la " gara " e ti stavo " A RUOTA " si è girato e si è sganciato... :nono: L'ho notato poi, gira in senso antiorario il bastard..... :noncisiamo:..

Con le ruote da 10' avrei perso in ripresa, ma con in quello stradone lungo qualke km. nn avresti avuto chances..... Cmq debutto positivo x la mia Piccola, mi è andata bene x quel filo ( IL POSITIVO BATTERIA !!! ) ke è andato a massa con le vibrazioni, meno male nn son scoppiate le batterie nuove!!! :Ave_2: Il dinamotore però la scaldata l'ha presa, carica ancora ma mi sembra la spia rimanga accesa fino ad un numero di giri superiore.... Domani riproverò con un amperometro x veder quato carica e soprattutto SE CARICA, nn vedo variazioni con il faro ant. acceso.... Spero di sbagliarmi, meno male cmq ke ho notato le batterie bollenti sennò...!!! :testate:

Vabbè, ciao ciao e ciao a tutti !!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ariciao ragazzi, nuova operazione per il mio rsetauro: foratura pedana per installazione cavalletto.

quando ho sostituito la pedana, mi sono fatto prendere la libidine della saldatrice e ho chiuso anche 3 dei 4 fori delle staffe del cavalletto.

ho cominciato dall'unico foro rimasto; su un foglio ho fatto la dima dei fori utilizzando la sagoma delle staffette nuove che ho comprato.L'interasse dei fori delle staffette non è lineare, appunto per seguire il profilo del tunnel. la misura della distanza dei centri dei fori, rilevata dalla dima di carta, è 41mm. riportate la misura, un colpo di bulino sul ventro e poi giù di trapano, punta da 6.5 e poi punta da 10 per sbavare. simmetricamente ho riportato la misura per i fori dell'altra staffa.ultima operazione, forellino sul listello posteriore per agganciare la molla del cavalletto ecco il risultato

[ATTACH]76576[/ATTACH] [ATTACH]76577[/ATTACH] [ATTACH]76578[/ATTACH] [ATTACH]76579[/ATTACH]

i fori per il pedale del freno erano già sulla nuova pedana, quindi mi è bastato forare semplicemente

vi saluto ragazzi, alla prossima

 

ps. fiormas sei arriavto a casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità Pier son rimasto senza benza prima della doppia curva sul viale, quindi a piedi fino al benzinaio dove c'è il lavaggio... :risata: L'ultima volta mi era capitato circa.... 28 ANNI FA' !!!!!! :lol:

Cmq la Vespa và bene anke se è sicuramente un pò + ritardata di prima, devo lavorare anc un pò sulla vite dell'aria.

Ottimo lavoro il tuo, continua così... :applauso:

Ciao Ragazzacci :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità Pier son rimasto senza benza prima della doppia curva sul viale, quindi a piedi fino al benzinaio dove c'è il lavaggio... :risata: L'ultima volta mi era capitato circa.... 28 ANNI FA' !!!!!! :lol:

Cmq la Vespa và bene anke se è sicuramente un pò + ritardata di prima, devo lavorare anc un pò sulla vite dell'aria.

Ottimo lavoro il tuo, continua così... :applauso:

Ciao Ragazzacci :ciao:

 

minchia che sfiga, dovevamo fare un litro di miscela in officina!!!

va beh l'importante che spannometricamente ci siamo con la carburazione, per renderla prfetta dovresti fare la prova del colore candela. domani ti dico

ciao a domani

Link al commento
Condividi su altri siti

minchia che sfiga, dovevamo fare un litro di miscela in officina!!!

va beh l'importante che spannometricamente ci siamo con la carburazione, per renderla prfetta dovresti fare la prova del colore candela. domani ti dico

ciao a domani

 

Tranquillo lo sò ( beh, son nato quasi una dozzina di anni prima di tè.. :mrgreen: ) ed ho a casa anke il poster della Bosch "plastificato" coi colori delle candele e le spiegazioni tecniche... :ok:

Candela chiara, miscela magra... ecc. ecc.

Cmq ne parliamo domattina, ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

rieccomi raggazzi, ho avuto un periodo un po impegnato, poco tempo per scrivere sul forum.

ultimamente mi sono dedicato alla revisione dei singoli componenti e all'approvvigionamento ricambi.

ecco qualche foto, tanto per cominciare REVISIONE DELLO STATORE:

 

Per prima cosa una bella lavata allo statore per togliere la schifezza degli ultimi 40 anni.

ho deciso di sostituire condensatore, puntine e una sistemata ai fili elettici (sperando che bobine siano funzionanti, altrimenti dopo ci penseremo).

innanzi tutto ho tolto con una "martellata" il vecchio condensatore, inserito quello nuovo ho provveduto a saldarvi i fili con l'argento.

seconda operzione smontate le vecchie puntine(secondo me ancora belle) e montate quelle nuove che andro' a regolare quando montero lo satore e il volano sul motore; ed infine sostituito la guaina dei fili e saldato i tre capicorda che andranno nella scatoletta BT.

sono soddisfatto del mio lavoro, che ne pensate? ecco le foto

[ATTACH]80116[/ATTACH] [ATTACH]80117[/ATTACH] [ATTACH]80118[/ATTACH] [ATTACH]80119[/ATTACH] [ATTACH]80120[/ATTACH] [ATTACH]80121[/ATTACH] [ATTACH]80122[/ATTACH] [ATTACH]80123[/ATTACH][ATTACH]80124[/ATTACH]

 

prossima operazione revisione ammortizzatore posteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
rieccomi raggazzi, ho avuto un periodo un po impegnato, poco tempo per scrivere sul forum.

ultimamente mi sono dedicato alla revisione dei singoli componenti e all'approvvigionamento ricambi.

ecco qualche foto, tanto per cominciare REVISIONE DELLO STATORE:

 

Per prima cosa una bella lavata allo statore per togliere la schifezza degli ultimi 40 anni.

ho deciso di sostituire condensatore, puntine e una sistemata ai fili elettici (sperando che bobine siano funzionanti, altrimenti dopo ci penseremo).

innanzi tutto ho tolto con una "martellata" il vecchio condensatore, inserito quello nuovo ho provveduto a saldarvi i fili con l'argento.

seconda operzione smontate le vecchie puntine(secondo me ancora belle) e montate quelle nuove che andro' a regolare quando montero lo satore e il volano sul motore; ed infine sostituito la guaina dei fili e saldato i tre capicorda che andranno nella scatoletta BT.

sono soddisfatto del mio lavoro, che ne pensate? ecco le foto

[ATTACH]86449[/ATTACH] [ATTACH]86450[/ATTACH] [ATTACH]86451[/ATTACH] [ATTACH]86452[/ATTACH] [ATTACH]86453[/ATTACH] [ATTACH]86454[/ATTACH] [ATTACH]86455[/ATTACH] [ATTACH]86456[/ATTACH][ATTACH]86457[/ATTACH]

 

prossima operazione revisione ammortizzatore posteriore...

 

argento :mah::crazy:

Ma non è stagno quello che saldi perchè l'argento non lo porti a temperatura con il saldatore per stagno :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

argento :mah::crazy:

Ma non è stagno quello che saldi perchè l'argento non lo porti a temperatura con il saldatore per stagno :roll:

 

no, no è una lega d'argento che usiamo in officina anche per saldature particolari su alternatori e motorini avviamento, lavoro da un elettrauto da 11 anni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Passiamo alla revisione dell’ammortizzatore posteriore.

Ecco come era all’inizio.

[ATTACH]80680[/ATTACH]

Per prima cosa l’ho smontato completamente, svitando la ghiera con un attrezzo per ghiere modificato artigianalmente.

[ATTACH]80681[/ATTACH]

Non era messo malissimo, il parapolvere superiore lo dovrò sostituire perché è marcio, la ranella di gomma interna me la ricostruirò con delle fustelle perché è introvabile, il paraolio invece non l’ho trovato da nessuna parte, ma dato che non perde lascerò il suo.

IMG_0189.jpg

Dopo di questo, ho spazzolato la molla e dopo l’ho spruzzata con del trasparente cosi ho ottenuto un buon effetto, la mia ho visto che in origine non era nera. Pulito, spazzolato e trasparentato il corpo ammortizzatore e dopo ho fatto ramare la parte inferiore e la la testa del parapolvere nuovo.

IMG_0188.jpg

ADESSO RIMONTIAMO!!!

Per prima cosa infiliamo nello stelo la nuova ranella di battuta artigianale e lo infiliamo nella carcassa dell'ammortizzatore;dopo versiamo l’olio per forcelle (io ho messo il 15w) per circa il 70% del volume interno e dopo ho messo lo stantuffo a forma di fungo. Pulire l’olio in eccesso con un straccio in modo che non rimanga traccia d’olio sopra il tappo; dopo di questo mettere il paraolio ed infine avvitare le ghiera serrandola con l’apposito attrezzo. Il corpo ammortizzatore ora è concluso. Passiamo alla seconda fase.

Infiliamo l tampone a siluro sullo stelo, posizioniamo la molla ed infine avvitiamo il parapolvere. Montiamo in ordine il controdado, la ranella spaccata, avvitiamo il tampone di gomma rettangolare, ed infine (per non perderle) puntiamo la ranella ed il dado di fissaggio alla scocca.

IMG_0205.jpg [ATTACH]80689[/ATTACH]

Questo è il risultato, che ve ne pare?

Prossima fase? Non so…magari ri assemblaggio del motore

Ciao ragazzi, alla prossima

IMG_0196.jpg

IMG_0197.jpg

IMG_0198.jpg

IMG_0199.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
no, no è una lega d'argento che usiamo in officina anche per saldature particolari su alternatori e motorini avviamento, lavoro da un elettrauto da 11 anni!!!

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ora cominciamo con una delle parti più piacevoli per me (che sono un meccanico), ovvero il riassemblaggio del motore.

Ecco la tavola “ben imbandita” con varie parti del motore ben lavate e lucidate, e una serie di ricambi nuovi. E’ buona norma quando si revisiona un motore cambiare tutte le parti soggette ad usura, guarnizioni, oring, paraoli, cuscineti, candela etc. etc.

Prima cosa calma e sangue freddo, bisogna prestare molta attenzione, un motore di una vespa, se fatto bene, dura una vita!!!

 

IMG_0148.jpg

 

Cominciamo con il montaggio dei cuscinetti.

Molti dicono di sostituire solo quelli di banco in quanto più sollecitati, io invece ogni motore che chiudo cambio tutti i cuscinetti così dormo tranquillo.

I cuscinetti albero motore lato volano, albero cambio/ruota, albero triplo e gabbia a rulli si montano picchiandoli nella loro sede usando una punta di grasso per aiutarne l’innesto, e andando a picchiarli usando un tubo di alluminio o un vecchio cuscinetto da interporre tra martello e nuovo cuscinetto; picchiare sempre sulla ghiera esterna del cuscinetto per evitare di sballarlo.

I cuscinetti campana frizione e albero motore lato frizione, si montano nello stesso modo ma vanno bloccati dalla parte opposta di dove entrano, con un anello elastico (seger).

Infine lubrificare con dell’olio e farli girare a mano.

IMG_0161.jpg

IMG_0146.jpg

IMG_0157.jpg

IMG_0158.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo avanti con il montaggio.

Abbandoniamo momentaneamente il carter lato volano e mettiamo sul banco da lavoro il carter lato frizione.

Prima operazione inseriamo i due tamponcini di gomma che fungono da fine corsa per il selettore avviamento.

IMG_0163.jpg

Prendiamo ora la campana frizione, mettiamo una punta di grasso nel suo cuscinetto sul carter e infiliamola aiutandoci con piccoli colpetti di martello di gomma fino a quando dal lato opposto non vediamo la sede del seger di bloccaggio; ora fissiamo il tutto con il seger

IMG_0166.jpg

IMG_0162.jpg

IMG_0164.jpg

IMG_0165.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ora passiamo al leveraggio del cambio

Il perno del mio leveraggio era molto rovinato e storto, allora ho deciso di fabbricarne uno nuovo con il tornio e di sostituirlo. Questo perno viene montato sul leveraggio per ribattitura, io invece l’ho saldato dal lato che andrebbe ribattuto e molato per non creare troppo spessore. E’ molto importante anche forare nella esatta posizione il perno per montare successivamente in modo corretto il bilancere dove si collegano i cavi delle marce. (però se il vostro leveraggio è bello non dovete tribulare come ho fatto io).

Prima cosa sostituire l’ OR del perno, estendere completamente il leveraggio ed infilare in parte il perno nella sua sede ingrassata in precedenza

Adesso ripiegare il leveraggio verso l’interno e inserire nella sua sede il pernino che funge da cerniera ricordandosi di montare anche la ranella sottile.

Bloccare il tutto avvitando da sopra il bullone con la sua ranella.

Assicurarsi che il leveraggio si muova libero e non sforzi.

IMG_0172.jpg

IMG_0167.jpg

IMG_0168.jpg

IMG_0169.jpg

IMG_0170.jpg

IMG_0171.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ora montiamo l’albero del cambio.

Io ho preferito investire 30 euro per acquistare una crociera del cambio nuova, la mia era ancora passabile ma preferisco stare tranquillo. Montare una crociera non è facile, bisogna stare molto attenti a non far schizzare le sfere e la molla ovunque, io mi sono affidato al classico meccanichetto anziano piaggio, che ci ha messo un minuto.

Prima cosa tirare in fuori la crocera, ingrassare il cuscinetto e iniziare ad innestare l’albero nel cuscinetto aiutandosi con piccoli colpetti di martello in gomma. Arrivati ad un certo punto bisogna assicurarsi che i due pattini del leveraggio entrino nella sede sulla crociera, dopo di che continuare a picchiettare fino ad innestare l’albero fino a battuta

Ecco fatto, è più difficile spiegarlo che farlo.

Attenzione, gli ingranaggi non vanno montati adesso bensì dopo il selettore avviamento.

IMG_0174.jpg

IMG_0173.jpg

IMG_0175.jpg

IMG_0176.jpg

IMG_0177.jpg

IMG_0178.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso tocca al selettore avviamento.

IMG_0179.jpg

Per prima cosa andiamo a sostituire l'OR nel carter per evitare future perdite di olio.

IMG_0180.jpg

Poi prendiamo il selettore a ventaglio, incastriamo la molla nella cava del selettore, e dopo avere ingrassato bene il foro andiamo ad innestarlo nella sua sede facendo incastrare la molla nel suo foro di incastro.

IMG_0183.jpg

adesso montiamo sull'alberino della campana frizione, in ordine, la ranella, la molla e il pignone, questo verrà tenuto in sede dal selettore a ventaglio che andrà leggermente ruotato (occhio al ritorno della molla) per far entare il pignone.

IMG_0185.jpg

Adesso possiamo montare gli ingranaggi del cambio, dal più grande al più piccolo, l'anello di spessore e il seger che tiene tutto a pacco.

IMG_0186.jpg

Ultima operazione da fare su questo semicarter è il montaggio del paraolio dell'albero motore, ricordandosi di ingrassare la sede per facilitarne l'ingresso.

IMG_0187.jpg

IMG_0182.jpg

IMG_0184.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...