Vai al contenuto



Problema elettrico 200 rally Femsa


Andrea86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi sono rimasto a piedi con la rally. :cry:

La sentivo che tartagliava da qualche km... Poi ad un certo punto si è spenta e non è più partita. Ho provato a vedere la scintilla e non arriva corrente.

Che cosa posso controllare? C'è qualche prova che un comune mortale può fare o è meglio portarla dal meccanico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 102
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao a tutti,

oggi sono rimasto a piedi con la rally. :cry:

La sentivo che tartagliava da qualche km... Poi ad un certo punto si è spenta e non è più partita. Ho provato a vedere la scintilla e non arriva corrente.

Che cosa posso controllare? C'è qualche prova che un comune mortale può fare o è meglio portarla dal meccanico?

cambia la centralina!

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un tester, prova a misurare la resistenza del pick-up e della bobina di alimentazione.

Stacchi i tre fili che vanno alla centralina e misuri tra il bianco e verde 90-110 ohm e tra bianco e rosso 350 - 400 ohm.

Se i valori sono regolari, allora puoi escludere il piatto bobine e cambiare la centralina altrimenti devi smonter il piatto.

A proposito, hai mai verificato lintegrità dei cavi? Se sono molto vecchi è facile che si sia rovinato l'isolamento e sia andato qualche cavo a massa.

Un'altra cosa, hai provato a sostituire la candela?

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un tester, prova a misurare la resistenza del pick-up e della bobina di alimentazione.

Stacchi i tre fili che vanno alla centralina e misuri tra il bianco e verde 90-110 ohm e tra bianco e rosso 350 - 400 ohm.

Se i valori sono regolari, allora puoi escludere il piatto bobine e cambiare la centralina altrimenti devi smonter il piatto.

A proposito, hai mai verificato lintegrità dei cavi? Se sono molto vecchi è facile che si sia rovinato l'isolamento e sia andato qualche cavo a massa.

Un'altra cosa, hai provato a sostituire la candela?

Facci sapere.

 

Grazie mille! Veramente esauriente! :lol: Domani farò immediatamente le prove con il tester e controllerò l'integrità dei cavi. Ho provato la scintilla con e senza candela, ma non succede niente....

Sperò nell'integrità dei cavi, teoricamente sono vecchi di 38 anni.... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

prima prova da fare e quella detta da s7400dp21957 (spero di non aver sbagliato nome, ma un nome più semplice no vero? :Lol_5:), è molto probabile che si siano dissaldati i fili dalle bobbine o si siano tranciati all'uscita dello statore, dopo quelle verifica dovresti procurarti un altra centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima prova da fare e quella detta da s7400dp21957 (spero di non aver sbagliato nome, ma un nome più semplice no vero? :Lol_5:), è molto probabile che si siano dissaldati i fili dalle bobbine o si siano tranciati all'uscita dello statore, dopo quelle verifica dovresti procurarti un altra centralina.

 

Ezio, per il nome Gabriele è più semplice. Ho iniziato a scrivermi sui forum con quel nick ed ho sempere usato lo stesso. E' legato alla mia professione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un tester, prova a misurare la resistenza del pick-up e della bobina di alimentazione.

Stacchi i tre fili che vanno alla centralina e misuri tra il bianco e verde 90-110 ohm e tra bianco e rosso 350 - 400 ohm.

Se i valori sono regolari, allora puoi escludere il piatto bobine e cambiare la centralina altrimenti devi smonter il piatto.

A proposito, hai mai verificato lintegrità dei cavi? Se sono molto vecchi è facile che si sia rovinato l'isolamento e sia andato qualche cavo a massa.

Un'altra cosa, hai provato a sostituire la candela?

Facci sapere.

 

I valori sono tutti regolare...

Insomma è saltata la mia bella centralina originalissima FEMSA rossa... :nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono:

Qualcuno ne ha una funzionante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sa che è nera e che non è compatibile

 

Esatto... Se è una ducati nera non è compatibile... Se invece è una FemsaTronic (anche nera sì).

Le Femsa rosse era montate sulle vespe che vendevano, mentre le nere erano dei ricambi originali da magazzino.

Da pascoli la replica costa 85 euro... su ebay la stessa ce l'ha ricambiaccessorifiat500 (il solito lavespa2 merdone) a 65 euro...

Il primo ha un prezzo da ladro visto che è la stessa, e il secondo è spesso problematico....

Sono fra 2 fuochi.... E tra l'altro è una replica... :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione perchè mi sembra che le centraline per i rally siano diverse da quelle per PX.

Se non sbaglio il tuo rally dovrebbe avere lo statore a 6 volt per quanto riguarda le luci.

Dovrebbe quindi cambiare qualche cosa anche per quanto riguarda la bobina di accensione, quella sullo statore che alimenta la centralina.

Quindi necessita della centralina per rally.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Attenzione perchè mi sembra che le centraline per i rally siano diverse da quelle per PX.

Se non sbaglio il tuo rally dovrebbe avere lo statore a 6 volt per quanto riguarda le luci.

Dovrebbe quindi cambiare qualche cosa anche per quanto riguarda la bobina di accensione, quella sullo statore che alimenta la centralina.

Quindi necessita della centralina per rally.

 

 

Cambia perche lui ha una femsa mentre i PX hanno la ducati. Se avesse avuto una Rally con accensione Ducati allora andava bene anche quella del PX.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi guardo la centralina che ho nel bauletto che è uguale monto da circa 7 o 8 anni dopo che miò papà brucio quella che c'era su ...

 

Ma anche quella che monto è nera (ne sono sicuro l'ho vista l'altro giorno)... e non ho mai avuto problemi ...

Magari controlli che sia compatibile e la trovi a meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutta onesta' ragazzi miei la femsa l'ho buttata nel cesso da un paio d'anni...Ho montato una centralina ducati, invertendo i fili e facendo una staffa apposita che ho attaccato al carter...Credetemi mai piu' un problema!!!!!Parlo da affezionatissimo femsa, ma la 5 volta che mi ha lasciato a piedi basta non ho piu' voluto sentire ragioni!!!Se le trovo posto foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... Arrivata la nuova centralina... Ma niente...

Nessuna scintilla.... :cry:

Sono quasi contento, ciò vuol dire che probabilmente la mia femsa funziona ancora! :mrgreen:

Ho controllato tutti i valori con il tester, sono tutti perfetti!

I cavi che escono dallo statore mi avete detto di controllare che non si siano "cotti"... io non li ho cavati, ma con il tester ho controllato e nessuno è in corto a massa.

 

Vorrei provare a cavare il mozzo del volano, riesco a farlo senza estrattore?

Ha il seger, e il dado è da 17.... Come si fa per cavarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Avendo il seeger non c'è bisogno dell'estrattore, che del resto non avrebbe modo di fissarsi al volano.

Lascia il seeger in sede e allenta, se il seeger fa il suo dovere il volano salterà da sè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo il seeger non c'è bisogno dell'estrattore, che del resto non avrebbe modo di fissarsi al volano.

Lascia il seeger in sede e allenta, se il seeger fa il suo dovere il volano salterà da sè.

 

Infatti ha funzionato tutto!

Solo che essendo inesperto non capivo il discorso "svitata il dado" quando il dado non si svitava perchè ovviamente gira tutto il volano.... :azz:

Non avevo capito il discorso che bisognava tener fermo il volano con qualcosa... Cioè... l'avevo capito, ma avevo paura di rompere qualcosa...

Ho incrociato le dita, ho messo una chiave fra le alette pregando che non si rompesse niente e "TLAC"! Uscito in un'attimo! :mrgreen:

Per rimontarlo bisogna fare qualcosa alla chiavella o basta ripetere tutto al contrario?

 

Comunque penso che il problema sia la resistenza che è nello statore, con il tester mi da 0,00... E non è una bella cosa.....

Mi toccherà armarmi di pazienza e autocostruirmela come nella guida che è nei post in evidenza.... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...