Vai al contenuto


Pedivella avviamento che si impunta


alerab1
 Share

Recommended Posts

Ciao,

sul mio 225 mi capita spesso che la pedivella di avviamento, quando vado per abbassarla, si impunti!

Perchè succede?

Grazie in anticipo.

 

Scusa ma cosa intendi per si impunta.

Vuoi dire che si blocca e non va più giù oppure ti da come un leggero calcetto indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pistone Grippato,

non va proprio giù! E se non facessi attenzione probabilmente romperei qualcosa!

Mi sono anche chiesto se possa dipendere da qualcosa che ha a che fare con la compressione (stupidaggine?)!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Pistone Grippato,

non va proprio giù! E se non facessi attenzione probabilmente romperei qualcosa!

Mi sono anche chiesto se possa dipendere da qualcosa che ha a che fare con la compressione (stupidaggine?)!

 

Te lo fa anche senza candela?

Se si allora probabile problema nel meccanismo di messa in moto. Se senza candela non lo fa allora e' rpbabile che sia la compressione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo fa anche senza candela?

Se si allora probabile problema nel meccanismo di messa in moto. Se senza candela non lo fa allora e' rpbabile che sia la compressione.

Vol.

Grazie Volumexit (e anche Tondo68!),

questa sera ho appurato che senza candela la pedivella non si impunta mai! Dunque è effettivamente la compressione!

Ma ciò sta ad indicare che è eccessiva? E come succede? Può comportare stress anche nel normale funzionamento del motore o è un sintomo che si può ritenere di poco conto e che riguarda solo il momento dell'avviamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Volumexit (e anche Tondo68!),

questa sera ho appurato che senza candela la pedivella non si impunta mai! Dunque è effettivamente la compressione!

Ma ciò sta ad indicare che è eccessiva? E come succede? Può comportare stress anche nel normale funzionamento del motore o è un sintomo che si può ritenere di poco conto e che riguarda solo il momento dell'avviamento?

 

Non è da confondere la compressione percepita sulla leva con il rapporto di compressione, se il motore è nuovo potrebbe solo esserci un'eccesso di attriti che con l'uso si ridurranno drasticamente.

Se il motore non detona il problema può essere circoscritto al solo avviamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è da confondere la compressione percepita sulla leva con il rapporto di compressione, se il motore è nuovo potrebbe solo esserci un'eccesso di attriti che con l'uso si ridurranno drasticamente.

Se il motore non detona il problema può essere circoscritto al solo avviamento.

Ciao FrancoRinaldi,

a dire il vero il gruppo termico non è proprio nuovo! E non è sempre evidente avvertire la detonazione. Quindi devo/posso controllare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FrancoRinaldi,

a dire il vero il gruppo termico non è proprio nuovo! E non è sempre evidente avvertire la detonazione. Quindi devo/posso controllare qualcosa?

 

Diciamo che quando si palesa l'evidenza della detonazione spesso è troppo tardi (pistone rotto o bucato), se hai la possibilità vai da tondo68 fagli ascoltare la vespa, saprà sicuramente capire come, dove e se intervenire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pistone Grippato,

non va proprio giù! E se non facessi attenzione probabilmente romperei qualcosa!

Mi sono anche chiesto se possa dipendere da qualcosa che ha a che fare con la compressione (stupidaggine?)!

Se ci stavi attento avresti notato un un effetto molla, non un piantaggio meccanico.

Ti consiglio vivamente di smontare subito e controllare il difetto che lamenti potrebbe provocare seri danni al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci stavi attento avresti notato un un effetto molla, non un piantaggio meccanico.

Ti consiglio vivamente di smontare subito e controllare il difetto che lamenti potrebbe provocare seri danni al motore.

Si, mi sono espresso in modo impreciso, la pedivella si impunta nel senso che non va giù a causa di un effetto molla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Oggi pomeriggio, per prova, ho tolto la guarnizione da 0,50 mm fra cilindro e testata e gliel'ho messa da 1 mm, ma non è cambiato nulla!

Ho ricontrollato lo squish, ora è addirittura a circa 2,5 mm

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprova senza candela, molte molte molte molte molte molte volte. Secondo me si impunterà comunque, temo che la compressione non c'entri nulla...

Ho riprovato moltissime volte, senza candela non si impunta! Idem con candela montata, dopo l'impuntamento, tirando la leva della frizione la pedivella va regolarmente subito giù!

Dopo aver montato la guarnizione fra testa e cilindro da 1 mm e non aver risolto nulla, non so proprio più cosa fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...