Vai al contenuto


Gt Parmakit arrivato.


Mega
 Share

Recommended Posts

il malossi è un cilindro un po' bastardo...come carattere è pressapoco come un m1x, propenso agli alti regimi, ma a differenza dell'x non ha durata, nè coppia sotto certi regimi, ha di buono solo un pistone leggero ma il materiale fa pena, la ghisa è molto fibrosa e inoltre è costosissimo. insomma, usarlo per turismo si può, ma bisogna stare moooolto attenti alla carburazione e farlo viaggiare grasso. senza considerare che ci vogliono 28€ circa per un cambio fasce e 80€ circa per un pistone nuovo. La potenza è di poco superiore a un polini, agli alti regimi, ma basta toccare appena un polini per ucciderlo nel sonno, con componenti assolutamente standard.

il pinasco a mio avviso è da collocare al di sotto di polini e malossi, è più una via di mezzo con un dr. questo parmakit invece lo metterei ai livelli di un buon polini.

 

Riguardo a questo parmakit, pare che abbia una bella coppia, vedo dei travasi di base più o meno equivalenti a quelli di un polini, ma un diverso orientamento delle luci, nonchè proporzioni diverse.

Personalmente consiglierei di non toccare i travasi di base, nonostante ci sia carne per fare dei travasoni. l'equilibrio delle dimensioni è la forza di quel cilindro, in tutti i sensi.

Con quell'area di scarico gira più alto di un polini, probabilmente ha meno coppia solo ai bassissimi regimi, ma tutt'altra musica a cominciare dai medi, almeno così pare dalle recensioni. vedremo...

unica pecca per chi viene da un m1x a quanto pare sono le vibrazioni, assimilabili a quelle di un polini, visto che il pistone è sostanzialmente quello, dunque avrà un peso di circa 180g. Considerando che è un vertex forse anche qualcosina in più.

Cos'altro dire...facci sapere!! :mavieni:

 

non dimentichiamoci anche un'altra cosa, il prezzo, che di certo qui non è lo stesso che si può trovare in tutta italia. Inoltre il venditore, che penso di sapere chi sia, si accontenta di guadagnare poco o nulla su ogni pezzo e non disdegna di fare ottimi prezzi a tutti i suoi migliori clienti, non solo a chi di mestiere, credo sia bene precisarlo, in quanto il prezzo di listino è di 280€ + iva e parmakit ai rivenditori fa il 30% o il 40% in base agli articoli. Col 30% vengono 235,20€, mi auguro dunque che gli facciano il 40% su questo cilindro, se no ci va sotto di 20cent per ogni pezzo. Questa comunque era solo una riflessione...

OTTIMO ACQUISTO!!

 

Quando pensi di metterci le manine?? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::risata::risata:

:ciao: Dario! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cilindro montato.. Oggi ci ho girato un pò e mi sembra avere un polini ben fatto con testa mmw.

Ho fatto stamattina Catania - taormina ed il cilindro mi ha fatto un ottima impressione , i falsopiani li tira benissimo un pò meglio del polini non picchia non vibra , almeno dico così perchè rispetto al pinasco che montavo in precedenza ha pochissime vibrazioni.

Ancora non lo metto a manetta in seguito vi saprò dire , comunque credo che ho azzeccato l'acquisto, Lho montato in corsa 60 con una guarnizione alla base + 6 guarnizioni in testa + lo spessore drt da 1,5 mm e mi è uscito circa 1,85 di squish, penso che potrei anche abbassarlo di un poco ma per adesso meglio cosi sono in rodaggio .

Ricordo che per montaggio standard in corsa 57 bisogna mettere una guarnizione di base e 5 guarnizioni in testa e dovrebbe uscire di squish 1,65 circa + o meno dipende dai carter o dall'albero motore.

Alla prossima vi dico quando si scioglie un poco come va ai massimi regimi.

 

Ricordo la mia configurazione carter lml lamellari raccordati 24 si getto 160 -be5 -130

minimo 55-160 avevo provato anche 160 be3 -128 -130 ma la configurazione di sopra va meglio.Padellino piaggio un pochino modificato filtro t5 ribassato primaria 23-65 quarta da 36 denti.

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo a non spiegarmi su un cilindro così l' utilizzo di una sola luce centrale:mah: io ne avrei fatte 3 con le 2 laterali un pò più alte e quella centrale più bassa:mrgreen:

 

perchè ne avresti messe tre?

Link al commento
Condividi su altri siti

variare l'altezza di tre luci serve soltanto a prediligere il riempimento prima dell'una o dell'altra, questione di millisecondi e di infinitesimali variazioni di pressione nei condotti. La pressione in più in un condotto come quello frontescarico può servire a dare più direzione quando ci sono altre luci vicine, in modo da non ostacolarne il flusso, ma tieni conto che ogni restrizione implica un perdita di carico del flusso.

Su questo parmakit il travaso centrale non lavora come sul polini, è più "da portata" e dalle foto sembra andare dritto a raffreddare la parere lato scarico, inoltre è abbastanza piccolo da non avere problemi di direzionamento. Fino alle luci laterali (che sono orientate anch'esse diversamente da un polini) c'è un dito di materiale, dunque perchè complicarsi la vita quando un travaso così lavora bene, risente di meno di eventuali imperfezioni nel condotto e inoltre fa risparmiare sullo stampo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

comunque la querelle non è così semplice.....se fate caso le luci sdoppiate, divise in tre, etc etc, sono tipiche dei cilindri più economici;come sappiamo, meno percentuale della "circonferenza" del cilindro (e non "diametro" come erroneamente affermato da qualcuno sul forum) impiega una luce, e più la vita dei segmenti è facile;maggiore è l'ampiezza in senso trasversale delle luci e più è dura la vita dei segmenti:siamo sempre lì:se si sta facendo il motore di un kart, ce ne possiamo fregare, deve durare relativamente poco;ma se vogliamo elaborare un vespone per i viaggi dobbiamo tenerne conto;quindi il travaso frontescarico per non complicare troppo, viene diviso in due o in tre, nel frattempo proviamo ad aprire ad altezze diverse per vedere l'effetto che fa(e solo con una camera di flussaggio possiamo saperlo...), i travasi laterali vengono divisi in due o intre, etc etc;ma allo stato attuale della tecnica, Parmakit ha scelto:segmenti cromati e luci più ampie possibile, così anche se il cilindro è bucherellato, la durata è assicurata;così come le luci di scarico col traversino:se ci fosse la tecnologia per lasciarle della stessa ampiezza senza il traversino centrale sarebbe meglio, quest'ultimo serve solo come ulteriore "appoggio" per i segmenti, il traversino in se è un ostacolo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Cilindro montato.. Oggi ci ho girato un pò e mi sembra avere un polini ben fatto con testa mmw.

Ho fatto stamattina Catania - taormina ed il cilindro mi ha fatto un ottima impressione , i falsopiani li tira benissimo un pò meglio del polini non picchia non vibra , almeno dico così perchè rispetto al pinasco che montavo in precedenza ha pochissime vibrazioni.

Ancora non lo metto a manetta in seguito vi saprò dire , comunque credo che ho azzeccato l'acquisto, Lho montato in corsa 60 con una guarnizione alla base + 6 guarnizioni in testa + lo spessore drt da 1,5 mm e mi è uscito circa 1,85 di squish, penso che potrei anche abbassarlo di un poco ma per adesso meglio cosi sono in rodaggio .

Ricordo che per montaggio standard in corsa 57 bisogna mettere una guarnizione di base e 5 guarnizioni in testa e dovrebbe uscire di squish 1,65 circa + o meno dipende dai carter o dall'albero motore.

Alla prossima vi dico quando si scioglie un poco come va ai massimi regimi.

 

Ricordo la mia configurazione carter lml lamellari raccordati 24 si getto 160 -be5 -130

minimo 55-160 avevo provato anche 160 be3 -128 -130 ma la configurazione di sopra va meglio.Padellino piaggio un pochino modificato filtro t5 ribassato primaria 23-65 quarta da 36 denti.

CIAO mega allora come va il gt, posso ordinare?sul 177 ho la configurazione quasi simile cambia gt polini e primaria 23\64 polini, la tirera? :mah::ciao::ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

Da oggi va ancora meglio .. mi ero accorto che dovevo mettere candela passo lungo( avevo girato tutto il tempo con candela corta) perchè avevo alzato la testa per abbassare un poco lo squish , quindi allimprovviso di che ero grasso mi sono ritrovato magro perchè adesso la candela brucia meglio e va anche meglio..

Per me è un gran cilindro va troppo bene sulla mia, qualcuno del forum et 3 mi ha detto che con questo cilindro la sua vespa non va , a me va meglio del vecchio polini.

Poi se ti metti in autostrada ti diverti a correre a manetta , il cilindro lo permette molto ma molto meglio del polini in ghisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te va bene anche per un uso quotidiano casa-lavoro?

 

 

Certo mica io lho preso per correre ma per camminarci nell'uso di tutti i giorni e soprattutto per affrontare molta strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...