Vai al contenuto



Restauro vespa 50 L 1967


gibby1959
 Share

Recommended Posts

Uno spuntone è uno spuntone! :azz:

Per il senso ho già scritto che devi battere svitando. Se sapete usare gli strumenti non rovinate nulla.

Però se non li sapete usare (come mi pare di intuire) è meglio se lo fai fare ad un esperto, così come la maggio parte dei lavori. L'ammortizzatore è solo l'inizio.

 

grazie: cercavo solo di capire il tuo vocabolario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 270
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ho bisogno di vs aiuto: come smonto questo mozzo? Ho tolto il tappo in gomma da una parte, svitato il dado, e dall'altra tolto il coperchio tenuto dal bulloncino: ma vedo solo grasso: se martello sul perno filettato non succede nulla. Vedo intorno un piccolo cuscinetto affogato nel grasso... Anteprime Allegati

 

...............qualche esperto la' fuori mi ha ascoltato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi, dico, ehi: c'è nessuno?

Tutti i vespisti indaffarati al lavoro?

 

Ieri sono andato avanti coi lavori. Ho smontato il manubrio (cioè i tubi delle manopole) , ho smontato l'ammortizzatore posteriore e cercato (senza riuscirci) di smontare quello anteriore. Con lui i conti li faccio il prossimo fine settimana.:rabbia:

Ho anche cominciato a grattare i punti di ruggine (pochi e ruggine poco profonda) , e a carteggiare la scocca sotto e fuori. Ho trovato una crepina sul bordo (vedi foto, che ho saldato dall'interno).

Ho lavato tutto con diluente nitro e poi applicherò il fondo (bicomponente) domani o dopodomani nel sottoscocca, sulle pedane e sui pochi punti dove il metallo è scoperto.

Penso di farlo domani, prima che la ruggine inizi di nuovo a correre.:boxing:

Intanto vi posto qualche foto.

DSC02098.jpg

DSC02101.jpg

DSC02105.jpg

DSC02099.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vado errato, vado a memoria ci docrebbe essere un seger sotto il grasso, lo togli e poi esce il tutto:ciao:

 

No, sotto il grasso non c'è nulla, però grazie del consiglio: quando ci si vede (tolto il grasso) si capisce anche come si può procedere: sotto il grasso c'era solo una rondella, che ho tolto, poi 4 martellate all'asse (attento a non ammaccare il filetto) ed è venuto via......

Poi ho limato le teste dei rivetti, tolto il piatto, e smontato le ganasce.

Tutto assolutamente originale (anche le ganasce, che sembrano nuove di fabbrica e sono marcate Piaggio. Penso che le pulirò coi prodotti apposta e poi e rimonterò alla fine. Voi che ne pensate?

Vi posto un paio di foto per tenervi aggiornati e non solo con le chiacchiere.

DSC02080.jpg

DSC02131.jpg

DSC02132.jpg

DSC02137.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna risposta=tutto a posto.

Oggi ho anche finalmente smontato i cuscinetti a gabbia della forcella (i cosiddetti astucci). Sulla mia versione c'è ancora lingrassatore, e i cuscinetti li ho dovuti far uscire martellando con uno spuntone.

Hanno qualche piccola ammaccaturina solo sul boldo che guarda verso l'ingrassatore, che è al centro.:azz:

Secondo voi li devo cambiare lo stesso??? Costano pur poco, ma se funzionano ancora sono conntrario a buttarli.

 

Voi che ne dite?

DSC02127.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

.....la tua 50 L è una passo lungo, quindi accertati che il numero di telaio sia superiore al nr 540001, se no c'è qualcosa che non va.....per quanto riguarda gli astucci della sospensione anteriore, ti consiglio di cambiarli in ogni caso, però fai attenzione a rimpiazzarli con roba di qualità....in giro si trovano ancora i nadella uguali agli originali: monta quelli.... per il resto, complimenti, stai andando benissimo.....solo che.... non ho capito perchè hai tolto la paratia antipolvere del mozzo.....ora non è facile trovare quei rivetti e rimontarli come in origine......avresti potuto riverniciare tutto montato....

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sotto il grasso non c'è nulla, però grazie del consiglio: quando ci si vede (tolto il grasso) si capisce anche come si può procedere: sotto il grasso c'era solo una rondella, che ho tolto, poi 4 martellate all'asse (attento a non ammaccare il filetto) ed è venuto via......

Poi ho limato le teste dei rivetti, tolto il piatto, e smontato le ganasce.

Tutto assolutamente originale (anche le ganasce, che sembrano nuove di fabbrica e sono marcate Piaggio. Penso che le pulirò coi prodotti apposta e poi e rimonterò alla fine. Voi che ne pensate?

Vi posto un paio di foto per tenervi aggiornati e non solo con le chiacchiere.

 

 

Scusami dell'informazione sbagliata:azz:....comunque e servita a qualche cosa..:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, il numero di telaio lo avevo controllato prima di comprarla. E' 543XXX, quindi ci siamo.

 

Grazie per il consiglio sui cuscinetti della forcella. Seguirò sicuramente. Come mi consigli di montarli, qualora dovessero entrare con difficoltà?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, il numero di telaio lo avevo controllato prima di comprarla. E' 543XXX, quindi ci siamo.

 

Grazie per il consiglio sui cuscinetti della forcella. Seguirò sicuramente. Come mi consigli di montarli, qualora dovessero entrare con difficoltà?

 

Barra filettara e spessori, ci vuole un po' di pazienza a farle entrare dritte ma è meglio di prenderle a mazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

..........solo che.... non ho capito perchè hai tolto la paratia antipolvere del mozzo.....ora non è facile trovare quei rivetti e rimontarli come in origine......avresti potuto riverniciare tutto montato....

 

solo che.... non ho capito perchè hai tolto la paratia antipolvere del mozzo.....ora non è facile trovare quei rivetti e rimontarli come in origine......avresti potuto riverniciare tutto montato....

 

 

aohueeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!

carteggiare il piatto ed il corpo montati?????????? ma ti rendi conto????????????????

 

i rivetti o ribattini li trovo di misura quando voglio a meno di 10 cent :mavieni:(Ovviamente per 3)

 

Domani ti posto il risultato della spazzolatura del piatto, del corpo mozzo e della forcella: il metallo è a nudo.:risata1:

Se avessi tenuto il piatto montato sarei impazzito in 2500 angoletti e con 2500 spazzoline diverse.................e le zone coperte avrebbero continuato ad arrugginire indisturbate.:azz:

Adesso almeno ci spruzzo una buona antiruggine su metallo vivo, e poi l'alluminio 863.:rulez:

Poi facciamo i conti.:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qua!!!!!!!!!!:ciao:

 

Ieri e oggi mi sono dedicato ad un lavoro infame. :rabbia:

Riportare allo stato nuovo alcuni pezzi che erano arrugginiti. In particolare i pezzi del mozzo, la forcella e quelli dell'ammortizzatore posteriore (di cui non ho ancora aperto il cilintro dell'olio).

Spazzolato dove potevo con trapano, poi a mano, poi siccome qualche risultato non mi piaceva, passato con Remox oppure acido cloridrico 33% (ma diluito a circa 15%).

Il remox è piuttosto lento, ma fa un buon lavoro se avere pazienza (io ce ne ho pochina.......).

 

L'acido fa un gran lavoro, e se è ben concentrato (e non già "usato") fa un bellissimo lavoro ed anche in fretta.

 

Questi pezzi mi pare che siano venuti bene:risata1:. Cosa ne pensate?

 

La forca la lascio la notte nell'acido: ha quegli angoli maledetti fra tubo e supporto dell'ammortizzatore dove non si arriva con nessuna spazzola, e spazzolare aiuta molto l'acido).

DSC02141.jpg

DSC02148.jpg

DSC02161.jpg

DSC02163.jpg

DSC02164.jpg

DSC02165.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qua!!!!!!!!!!:ciao:

 

Ieri e oggi mi sono dedicato ad un lavoro infame. :rabbia:

Riportare allo stato nuovo alcuni pezzi che erano arrugginiti. In particolare i pezzi del mozzo, la forcella e quelli dell'ammortizzatore posteriore (di cui non ho ancora aperto il cilintro dell'olio).

Spazzolato dove potevo con trapano, poi a mano, poi siccome qualche risultato non mi piaceva, passato con Remox oppure acido cloridrico 33% (ma diluito a circa 15%).

Il remox è piuttosto lento, ma fa un buon lavoro se avere pazienza (io ce ne ho pochina.......).

 

L'acido fa un gran lavoro, e se è ben concentrato (e non già "usato") fa un bellissimo lavoro ed anche in fretta.

 

Questi pezzi mi pare che siano venuti bene:risata1:. Cosa ne pensate?

 

La forca la lascio la notte nell'acido: ha quegli angoli maledetti fra tubo e supporto dell'ammortizzatore dove non si arriva con nessuna spazzola, e spazzolare aiuta molto l'acido).

 

ottimo lavoro:ok::ok::ok:devo dire che sei in gamba e volenteroso!!!

Ti consiglio però di sabbiare il mozzo, il piatto e farli verniciare.

smonta l'ammortizzatore e revisionalo, la molla dovresti brunirla, però le ramature dell'ammortizzatore sono belle, salvale se riesci.

Io sono un po contro l'utilizzo degli acidi sui pezzi da riverniciare, comunque contnua così che vai alla grande.

Ti posso chiedere una cortesia? puoi postare una foto del tuo fanalino posteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo lavoro:ok::ok::ok:devo dire che sei in gamba e volenteroso!!!

Ti consiglio però di sabbiare il mozzo, il piatto e farli verniciare.

smonta l'ammortizzatore e revisionalo

prossimo fine settimana............(revisione, sabbiatura: mai!!!!!!!)

 

la molla dovresti brunirla

non so come fare, potrei provare con l'olio esausto dopo una scaldatina, ma temo che si snervi.............

 

però le ramature dell'ammortizzatore sono belle, salvale se riesci.

Posso sempre ramarle io....so qualcosa di processi del genere.

Io sono un po contro l'utilizzo degli acidi sui pezzi da riverniciare, comunque continua così che vai alla grande.

 

anche io, ma quando bisogna eliminare tutta la ruggine e senza sabbiatura......

Ti posso chiedere una cortesia? puoi postare una foto del tuo fanalino posteriore?

 

voilà:-)

DSC01869 nt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel lavoro complimenti, una curiosità poi hai seguito i consigli di mroizo?

 

Non ancora, perchè sto lavorando (ed a rilento) sulla carrozzeria:roll:.

 

Dovrei finire di smorchiare e togliere la ruggine dalla minuteria il prossimo fine settimana, e dare l'ultima mano di findo (stavolta a spruzzo).

Poi voglio verniciare. Il clima è pessimo per verniciare. Considera che ho un buon ambiente, ampio, ma è parzialmente riparato, le temperature sono basse e l'umidità (a cui il fondo è sensibile) è molto alta. Troverò qualche sistema (riscaldamento, ventilazione.......).:shock:

 

Poi dovrei passare alla meccanica, ed al motore. Per i cuscinetti-astucci, certo, voglio seguire i consigli di mroizo.;-)

Semopre che trovo i nadella............(mica facile, se il mio naso fiuta bene...........):boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Heilà!:ciao:

 

Oggi come promesso mi sono preparato per passare l'ultima mano di fondo.

Siccome quella prima l'avevo fatta a pennello, stavolta, anche per impratichirmi un po' con la pistola, ho dato una passata con pistola e compressore.

Pistola con diametro ugello 1,7, pressione 3 atm, qualche difficoltà con la diluizione del fondo (bicomponente epossidico).

Non ho fatto tanto lavoro, perchè per evitare danni ho preparato una camera di verniciatura, molto artigianale (ma alquanto pratica). Ho utilizzato tessuto non tessuto, col quale ho fatto delle pareti alte circa 3 metri. Poi l'ho steso anche a terra (per evitare la polvere più grossa).

 

Sono solo riuscito a passare il fondo sulle macchiette dove avevo carteggiato la ruggine e già passato una mano.

Ma il lavoretto mi ha soddisfatto.:ok: Solo una sfumatura troppo abbondante in 2 punti (neanche colata) che provvedo comunque a carteggiare domani):mavieni:

 

La camera di verniciatura l'ho ricavata un un ampio locale al chiuso, che ho provveduto a riscaldare con un generatore, togliendo anche molta della fastidiosa umidità (dà fastidio soprattutto al fondo). Guardate le foto che posto. Ho anche passato il fonto interamente sul parafango (aveva parecchie macchiette di ruggine ed una mano sottilissima di fondo sotto il colore) e su una macchia (ripulita) di ruggine sulla faccia interna dello sportellino.

 

Se domani mi sento in forma:boxing:, faccio qualche prova con Bilux e la mia nuova pistola (ugello diametro 1,4) e vernicio manubrio, sportellino, parafango e scocca.

DSC02170.jpg

DSC02169.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo jibby1959, così mi diventi anche carrozziere???:bravo::bravo::bravo:

sei in gamba!!!!

io non ho mai provato a fare vernicitaure fai da te, ho sempre avuto paura di non ottenere una verniciatura cristallina come piace a me, poi figurati, precisiono e rompiballe come sono io...troverei mille difetti!!!!

come mai la scelta di non sverniciare tutto e dare il fondo a tutta la scocca?

comunque vai alla grande, io sulla carrozzeria non saprei consigliarti, ma quanto al resto motore etc. etc. se hai bisogno non esitare a chiedere qualsiasi cosa, io ci sono

seguo volentieri il tuo restauro e stimo il tuo intusiasmo e la tua intraprendenza.:ok:

Pier

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo jibby1959, così mi diventi anche carrozziere???:bravo::bravo::bravo:

sei in gamba!!!!

io non ho mai provato a fare vernicitaure fai da te, ho sempre avuto paura di non ottenere una verniciatura cristallina come piace a me, poi figurati, precisiono e rompiballe come sono io...troverei mille difetti!!!!

come mai la scelta di non sverniciare tutto e dare il fondo a tutta la scocca?

 

Il carrozziere non è il mio mestiere, ma ci metto un sacco di impegno e di attenzione. Faccio le mie prove prima in "bianco" e prendo un sacco di precauzioni per evitare danni. Penso sia inutile verniciare dove la vernice è buona e non c'è ruggine. Ho visto tanti telai di vespa verniciati veramente male da carrozzieri a cui non ne frega un bel niente di verniciare una scocca così difficile come quella della vespa.:noncisiamo:

Ma sulle macchiette di ruggine che ho pulito ci voglio il fondo, che protegge meglio della vernice, e che consente anche un aggrapaggio migliore della stessa vernice, anche se carteggiata.

Il colore non cambia, sempre Avorio New York.......

Oggi do una carteggiatina e vedo se verniciare. Temperatura -1C*: cominciamo male.....:shock: .....vado subito ad accendere il generatore ;-) poi aspetto che la temperatura si porti attorno ai 30 C*.

comunque vai alla grande, io sulla carrozzeria non saprei consigliarti, ma quanto al resto motore etc. etc. se hai bisogno non esitare a chiedere qualsiasi cosa, io ci sono

seguo volentieri il tuo restauro e stimo il tuo intusiasmo e la tua intraprendenza.:ok:

Pier

 

certamente, è solo una questione di tempo. Grazie tante ancora!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, allora? tutti indaffarati?

 

Oggi mi sono messo gambe in spalla e mi sono avventurato nella verniciatura. Lavoro bestiale:testate::

 

Ho finito la carteggiatura dell'intera scocca e la stuccatura di un paio di aree.

Poi via, a cercare la migliore combinazione fra diluizione del colore, pressione di getto e flusso di colore. Un'ora di prova.

 

Ho impiegato:

 

- Compressore da 25 litri (ho lavorato a 3 atm)

- Pistola Asturo con serbatotio a caduta e ugello da 1,4 mm

- colore originale Max Meyer Avorio New York

- diluente universale THinner Max Meyer (costa un patrimonio, ma è un normale diluente universale).

 

Ho dato due mani, a distanza di circa 30 minuti, senza carteggiare fra le due.

Il lavoro è riuscito discretamente. Ci sono segni di un paio di colate:crazy:, non troppo importanti, che fra qualche giorno, quando la vernice sarà veramente asciutta, provvederò a carteggiare, lisciare e ritoccare con un velo leggerissimo.

Il lavoro non è perfetto, ma non mi lamento: devo comunque (con la vernice Bilux è d'obbligo) dargli una passata con la pasta abrasiva e lucidare a fine lavoro. Spero che alla fine il risultato mi piaccia.

 

Posto qualche foto. Fatemi sapere cosa ne pensate.

DSC02172.jpg

DSC02176.jpg

DSC02179.jpg

DSC02181.jpg

DSC02185.jpg

DSC02187.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...