Vai al contenuto


Problema originalitá colore 125 gtr del '69


Ale9g
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, apro questo post in quanto ho un problema durante il restauro della mi gtrdel'69 acquistata qualche mese fa. La vespa è stata acquistata senza documenti e quindi dovrò fare tutta la trafila fmi. A tal proposito ora la devo riverniciare del colore originale. Quando l'ho comprata era di un color verde bottiglia dato discretamemte male, ma sotto questo ho trovato il suo colore originale verde pastello 399. Ho dovuto sabbiare tutto per vari motivi ma ora la vorrei rifare proprio di questo colore. Contattando l'fmi questi mi hanno detto che non è riportato da nessuna parte che questo modello fosse stato prodotto in tale colore, ma comunque di provare a chiedere alla piaggio di riportarlo sul certificato di origine di cui necessito... Fatto questo chiedo il certificato di origine alla piaggio con la specifica del colore ma comunque decido di mandare una mail per avere una conferma anche se non ufficiale per poter procedere con la verniciatura avendo la vespa ferma in carrozzeria. Dopo vari rimbalzi mi viene data la mail di Fiorenzo Lari, a quanto pare guru piaggio delle vespe d'epoca . Gli chiedo quindi l'originalitá del colore sul mio modello di vespa, praticamente certo dell'affermativitá in quanto ne ho viste varie in giro, ma purtroppo la prima risposta è stata questa:

 

Con riferimento al Suo messaggio odierno, nel ringraziarla per averci contattato, teniamo ad informarla che a seguito verifica, effettuata nel ns. archivio storico colori Piaggio, abbiamo appurato che i modelli Vespa 125 GTR con prefisso telaio VNL2T risultano essere stati commercializzati nel 1972, unicamente nei seguenti colori originali:

 

 

 

Blu n° 230

 

 

 

Chiaro di Luna Metallizzato n° 108.

 

Bè iniziamo bene... Nella seconda mail gli scrivo n di telaio e di motore e almeno mi da conferma dell'anno di produzione del quale ero sicuro, ma purtroppo mi viene detto che l'unico colore originale per quell'anno è il chiaro di luna met.

Ora chiedo a voi come posso fare a certificare l'originalitá del verde pastello 399 sulla mia vespa e come può aver fatto chi ha avuto l'iscrizione fmi per tale vespa con il sopracitato colore?!?

Grazie mile per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta che la produzione del 1969 vada dal nr telaio 100752 fino a 107340 e che l'unico colore per quel modello e' il chiaro di luna metallizato! Quindi secondo me tu hai una Gt ( che differisce solo per il faro trapezoidale) ma condivide il prefisso Vnl2 dal nr telaio per l'anno 1969 con cod che vanno dal 65402 fino a 69847 ! Questo e' il mio modesto parere capitava spesso che qualcuno cambiasse qualcosa per rendere il proprio modello simile ad uno aggiornato ma se i numeri del telaio certificano che hai una Gtr e il suo colore e' di un Gt potresti anche trovarti davanti ad un mezzo a cui hanno ribattuto i numeri in passato oppure saldato il pezzo dove c'e' il nr. telaio... Quindi nessun errore da chi ti ha risposto e' solo che Gtr di quel colore non sono mai state prodotte! Prova innanzitutto a vedere i numeri telaio se dall'altra parte non presentino doppia battitura...... Spero di sbagliarmi o spero abbia inquadrato male tu il modello!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta che la produzione del 1969 vada dal nr telaio 100752 fino a 107340 e che l'unico colore per quel modello e' il chiaro di luna metallizato! Quindi secondo me tu hai una Gt ( che differisce solo per il faro trapezoidale) ma condivide il prefisso Vnl2 dal nr telaio per l'anno 1969 con cod che vanno dal 65402 fino a 69847 ! Questo e' il mio modesto parere capitava spesso che qualcuno cambiasse qualcosa per rendere il proprio modello simile ad uno aggiornato ma se i numeri del telaio certificano che hai una Gtr e il suo colore e' di un Gt potresti anche trovarti davanti ad un mezzo a cui hanno ribattuto i numeri in passato oppure saldato il pezzo dove c'e' il nr. telaio... Quindi nessun errore da chi ti ha risposto e' solo che Gtr di quel colore non sono mai state prodotte! Prova innanzitutto a vedere i numeri telaio se dall'altra parte non presentino doppia battitura...... Spero di sbagliarmi o spero abbia inquadrato male tu il modello!!

 

....:noncisiamo:... l'errore l'hanno fatto eccome! (tanto per confermare ancora una volta che non imparano niente e che sopratutto il loro lavoro non serve a un c***o!!)

Dato per esatto che il nostro amico abbia effettivamante una GTR di produzione 69, è già stato appurato che in quell'anno fosse in produzione con il verde PIA 399, qui sul forum ci sono una paio di casi se non ricordo male.

Solo dal 70 compare il Blu PIA230 insieme anche al non citato (guardacaso...) Argento met. PIA103. e al piu normale Chiaro di luna PIA108.

Consiglio al nostro amico di informarsi anche presso l'ASI, da un referente della categoria scooter fornedogli tutti le info del caso, ed avere anche il loro riscontro.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

....:noncisiamo:... l'errore l'hanno fatto eccome! (tanto per confermare ancora una volta che non imparano niente e che sopratutto il loro lavoro non serve a un c***o!!)

Dato per esatto che il nostro amico abbia effettivamante una GTR di produzione 69, è già stato appurato che in quell'anno fosse in produzione con il verde PIA 399, qui sul forum ci sono una paio di casi se non ricordo male.

Solo dal 70 compare il Blu PIA230 insieme anche al non citato (guardacaso...) Argento met. PIA103. e al piu normale Chiaro di luna PIA108.

Consiglio al nostro amico di informarsi anche presso l'ASI, da un referente della categoria scooter fornedogli tutti le info del caso, ed avere anche il loro riscontro.

:ciao:

 

Sulla Gtr mi permetto di dire che Valerio ha ragione; il verde pastello- Max Meyer 1.298.6399 era un colore della produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono affidato ai dati Piaggio per me quel verde pastello su quel modello non e' mai esistito secondo me e' meglio assicurarsi in primis di avere un Gtr e non una Gt! io non scarterei nessuna ipotesi fino a prova contraria!

 

Certo, ma non credo che il nostro amico abbia sbagliato due volte a individuare il suo modello di vespa, tanto per la cronaca in questo thread http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/54859-vespa-gtr-125-finalmente-torna-strada.html si legge anche una mail di risposta da parte della piaggio...e compare il verde 399... il blu 230 scrivono dal 72,ma effettivamante è venuto almeno un anno prima di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle varie risposte. La mia coincide con quella descritta nella prima pagina della discussione indicatami sopra. Quello che mi preme a me è di trovare qualcosa di ufficiale su questo colore per la GTR in modo da poterlo poi utilizzare nell'iscrizione fmi. Ora comunque sentiró anche l'asi, magari ho meno sbattimenti... Provo ad allegarvi alcune foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo dal 70 compare il Blu PIA230 insieme anche al non citato (guardacaso...) Argento met. PIA103. e al piu normale Chiaro di luna PIA108.

A dire il vero nel 1969 sono disponibili sia il verde 399 che il grigio 103... il grigio 103 l'anno successivo viene invece sostituito dal chiaro di luna 108...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Lorenzo, noto solo ora che nel post della Gtr è rimasto l'errore; infatti il 103 cipolla è fino alla fine del 1969 circa, poi entra in produzione il 108 chiaro di luna. Se un mod volesse modificare l'errore......thanks!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ancora nel 70 era disponibile il "cipolla"...come si vede in questo gtr, che era un bel conservato, visto ad un raduno qualche anno fà.

(...il testone del proprietario...non dandomi retta, l'ha riverniciata...in rosso corallo:azz:)

PIC-14420.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora nel 70 era disponibile il "cipolla"...come si vede in questo gtr, che era un bel conservato, visto ad un raduno qualche anno fà.

(...il testone del proprietario...non dandomi retta, l'ha riverniciata...in rosso corallo:azz:)

[ATTACH=CONFIG]136968[/ATTACH]

che delitto :azz:!

comunque è vero, il cambio tra "cipolla" e chiaro di luna avviene nel corso del 1970, non ad inizio d'anno... facendo un po' di calcoli immagino che però questo sia dovuto al fatto che l'anno di immatricolazione risultava sfasato di qualche mese rispetto all'anno di costruzione... arrivo al dunque: io immagino che in piaggio abbiano cambiato tonalità di grigio ad inizio anno ma che con un fisiologico ritardo dovuto alle immatricolazione, sia possibilissimo trovare "cipolle" anche nel 1970 :mrgreen:...

scusate l'ot, ma vorrei aggiungere che il cipolla è stato usato anche sulla special, cosa forse non scritta da nessuna parte... un amico di Piacenza ne ha una con numero di telaio 1200 e rotti (entro le prime 300 comunque) conservata del 1969 con addosso il suo bel grigio cipolla 103...

Link al commento
Condividi su altri siti

che delitto :azz:!

comunque è vero, il cambio tra "cipolla" e chiaro di luna avviene nel corso del 1970, non ad inizio d'anno... facendo un po' di calcoli immagino che però questo sia dovuto al fatto che l'anno di immatricolazione risultava sfasato di qualche mese rispetto all'anno di costruzione... arrivo al dunque: io immagino che in piaggio abbiano cambiato tonalità di grigio ad inizio anno ma che con un fisiologico ritardo dovuto alle immatricolazione, sia possibilissimo trovare "cipolle" anche nel 1970 :mrgreen:...

scusate l'ot, ma vorrei aggiungere che il cipolla è stato usato anche sulla special, cosa forse non scritta da nessuna parte... un amico di Piacenza ne ha una con numero di telaio 1200 e rotti (entro le prime 300 comunque) conservata del 1969 con addosso il suo bel grigio cipolla 103...

 

I gtr in questione è immatricolato luglio '70 e produzione sempre nello stesso anno, controllando il numero di telaio.;-)

Ti dirò di più Lore, l' Aregento Met. 103, è stato usato sull'intera produzione vespa del 1970, io per esempio ho sia la Primavera che il 50 R di questo colore, ma come anche tu hai visto anche la 50 special, normale che elestart, sono state verniciate in cipolla, nonchè le 150 SV che 180 Rally.

E' un caso quasi unico, che una sola colorazione fosse disponibile sull'intera gamma vespa, questo a mio parere è successo per smaltire più rapidamante il colore, che non riscosse particolare successo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

I gtr in questione è immatricolato luglio '70 e produzione sempre nello stesso anno, controllando il numero di telaio.;-)

Ti dirò di più Lore, l' Aregento Met. 103, è stato usato sull'intera produzione vespa del 1970, io per esempio ho sia la Primavera che il 50 R di questo colore, ma come anche tu hai visto anche la 50 special, normale che elestart, sono state verniciate in cipolla, nonchè le 150 SV che 180 Rally.

E' un caso quasi unico, che una sola colorazione fosse disponibile sull'intera gamma vespa, questo a mio parere è successo per smaltire più rapidamante il colore, che non riscosse particolare successo.

:ciao:

a questo punto direi di si, grazie per le info!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...