Vai al contenuto


Consigli DR177 su TS125


0m8r4
 Share

Recommended Posts

Rieccomi, l'utente più frana del forum :D Dunque, avevo preparato la mia bella configurazione con il Pinasco per la 125TS, abbiamo aperto il motore, vado a comprare il Pinasco (177 alluminio candela centrale) e novità, il negoziante me lo sconsiglia, mi dice che l'ultimo modello è pessimo, l'ideale sarebbe il penultimo, quello con codice 25031841, che producevano fino al 2014...Mi informo in giro, e in effetti mi parlano male di questo nuovo modello, sia i più esperti, sia altri negozianti. Quindi, siccome non ne posso più di stare a cercare e ricercare configurazioni, decido di passare al DR177 p&p. Ora, mi chiedevo, dato che ho comprato un carburatore Dell'Orto SI24/24, un filtro originale T5, e una SipRoad 2.0, posso montarli con il DR177 P&P?? Cosa ne pensate? Mi aiutate nella configurazione? Ho il motore smontato dal meccanico, lunedì dobbiamo chiuderlo urgentemente....

 

Cilindro:177dr p&p

Frizione: ???

Primaria: ????

Marmitta:SipRoad 2.0

Carburatore: si20/20 originale oppure si24/24e + filtro T5 e AIRBOX ?????

Getti: ?????

Albero: ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non raccordi hai speso soldi inutilmente...

 

Il 24 non lo sfrutterai mai p&p e a quel punto filtri, espansione eccetera non fanno testo...

 

Dal momento che ormai i pezzi li hai raccorda o fai raccordare carter e scatola carburatore, ritarda l'aspirazione e fatti mettere a punto lo statore con la stroboscopica, ti direi 18 gradi ma il meccanico e il forum sono più attendibili di me...

 

Altrimenti vai di p&p e carburo da 20... Muletto divertente dai consumi irrisori :ok:

Modificato da Ale15
Link al commento
Condividi su altri siti

il negoziante me lo sconsiglia, mi dice che l'ultimo modello è pessimo, l'ideale sarebbe il penultimo, quello con codice 25031841, che producevano fino al 2014...

 

Sia il vecchio che il nuovo Pinasco sono due ottimi cilindri. Il vecchio però, data la travaseria contenuta, rende bene anche montato P&P.

Quello nuovo ha travasi belli grandi e ed una fasatura più spinta. Montarlo P&P vuol dire castrarlo parecchio. Ma è pur sempre un ottimo cilindro.

 

Il DR lo monti tranquillamente P&P. Ma se vuoi sfruttare al meglio il 24, metti un albero anticipato e raccorda bene vaschetta e valvola.

Come frizione puoi usare la tua campana 6 molle mettendo un anello di rinforzo e usando 4 dischi DR con rispettive molle.

Come primaria dovresti avere la 22/67 con quadruplo a denti piccoli. Potresti mettere il pignone da 23 DRT e prendere direttamente i Polini 23/64DD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non raccordo per 2 motivi: il primo è che userei un Pinasco alluminio, ma sinceramente i costi sono troppo elevati (i lavori li fa pure un meccanico), secodno i travasi della TS primo tipo sono sottili, dovrei mettere altro materiale per spessorare...lasciamo perdere...ho deciso per il DR, quindi vorrei solo configurarlo al massimo delle prestazioni in p&p..

 

Non dovrei avere più allungo con un 24 e una specie di effetto gas rapido ai bassi? Ho letto qualche discussione dove ne parlano...sinceramente sono tutti pezzi che ho a disposizione, mi piacerebbe provarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia il vecchio che il nuovo Pinasco sono due ottimi cilindri. Il vecchio però, data la travaseria contenuta, rende bene anche montato P&P.

Quello nuovo ha travasi belli grandi e ed una fasatura più spinta. Montarlo P&P vuol dire castrarlo parecchio. Ma è pur sempre un ottimo cilindro.

 

Il DR lo monti tranquillamente P&P. Ma se vuoi sfruttare al meglio il 24, metti un albero anticipato e raccorda bene vaschetta e valvola.

Come frizione puoi usare la tua campana 6 molle mettendo un anello di rinforzo e usando 4 dischi DR con rispettive molle.

Come primaria dovresti avere la 22/67 con quadruplo a denti piccoli. Potresti mettere il pignone da 23 DRT e prendere direttamente i Polini 23/64DD.

 

Esatto, mi hanno detto anche che il pinasco nuovo è poco adatto al p&p...il 24 senza raccordare che ne pensi? Albero anticipato e 23/65 anche con un DR p&p?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, mi hanno detto anche che il pinasco nuovo è poco adatto al p&p...il 24 senza raccordare che ne pensi? Albero anticipato e 23/65 anche con un DR p&p?

 

Il 24 Lo puoi usare senza problemi ma, come t'ho già detto, va raccordata la scatola carburatore e montato un albero anticipato ( e magari allungare un po la valvola) Col Dr non serve raccordare, anche perchè i travasi alla base sono praticamente simili al cilindro originale.

I 23/64 li tira tranquillamente, perchè hai il quadruplo a denti piccoli, quindi hai rapporti più corti rispetto ad un blocco PX con cambio a denti grossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24 Lo puoi usare senza problemi ma, come t'ho già detto, va raccordata la scatola carburatore e montato un albero anticipato ( e magari allungare un po la valvola) Col Dr non serve raccordare, anche perchè i travasi alla base sono praticamente simili al cilindro originale.

I 23/64 li tira tranquillamente, perchè hai il quadruplo a denti piccoli, quindi hai rapporti più corti rispetto ad un blocco PX con cambio a denti grossi.

 

23/64 o 23/65? Io ho scritto 65 ma hai risposto con 64..non ho capito bene :D Il 24 va raccordato necessariamente? Sai ho un Dell'Orto originale, mi dispiace modificarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

23/64 o 23/65? Io ho scritto 65 ma hai risposto con 64..non ho capito bene

Sto parlando dei 23/64 Polini. Monta direttamente quelli.

 

Il 24 va raccordato necessariamente? Sai ho un Dell'Orto originale, mi dispiace modificarlo...

Il carburatore non lo devi toccare. Mi riferisco alla vaschetta dove va appoggiato il carburatore. Il foro è un po' più stretto del diametro del carburatore. Va allargato in modo che combaci col diametro del carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che differenza c'è tra una 64 e una 65 in termini di prestazioni? E perchè preferisci l'una all'altra? Fammi un po' di scuola..

Considera che la TS ha il cambio a denti piccoli e che, leggendo il forum, dicono che con i denti piccoli e DR p&p, al massimo tira la 23/65...

Modificato da 0m8r4
Link al commento
Condividi su altri siti

Monta solo il pignone drt da 23 (se puoi provalo, 23/64 Polini o Malossi è lunga a mio avviso poi vedi), carburo 24 raccordato alla scatola,filtro originale con i fori, SipRoad 2.0, testa preferibilmente Polini, albero originale o telo fai posticipare; cilindro e pistone da ottimizzare come su info di Vr (http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/67269-come-realizzare-un-dr-performante oppure ​http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/66781-dr-polinizzato-per-il-mio-px), 120/Be3/160 52/160 come indicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta solo il pignone drt da 23 (se puoi provalo, 23/64 Polini o Malossi è lunga a mio avviso poi vedi), carburo 24 raccordato alla scatola,filtro originale con i fori, SipRoad 2.0, testa preferibilmente Polini, albero originale o telo fai posticipare; cilindro e pistone da ottimizzare come su info di Vr (http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/67269-come-realizzare-un-dr-performante oppure ​http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/66781-dr-polinizzato-per-il-mio-px), 120/Be3/160 52/160 come indicazione.

 

Non voglio raccordare i carter, sarei andato di Pinasco altriemnti...sai il problema di quanto sono sottili i travasi TS ...oltre al fatto vhe White Racing (quello dela guida) sta alle elaborazioni come Maradona al calcio, mentre io sono assolutamente incapace :D

 

Dici solo 23? Non 23/65? Una volta chiuso il blocco e montato, se volessi modificare la primaria, va riaperto tutto o si modifica facilmete?

 

Albero posticipato che significa? Conoscevo solo quello anticipato :D

 

PS: ho un paio di filtri originali T5 sia nuovi che usati e un carburatore t5...se ti servono squilla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccordare devi raccordare la scatola carburo non i travasi se vuoi usare il 24, altrimenti lascia il 20; il 23 basta secondo me, ma ovvio che se così non fosse dovresti riaprire per cambiare primaria. Albero posticipato è corretto, in gergo si dice anticipato; sul Dr non è necessario ma sarebbe meglio dato che non lavori la valvola e non raccordi.

Per il resto leggi quello che ho scritto e aggiungo frizione basta la sua 6 molle, la 7 è superflua e un po' pesante, al massimo l'anello di rinforzo.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto è più lungo, ma il motore deve avere forza per tirarlo. Il dr non ha p&p la potenza per tirarlo, se lo lasci un po' più allegro in ripresa sarebbe bene. Fatti consigliare bene da chi paghi per farti fare il motore. Ti posso consigliare in futuro di spedire il motore e farlo fare da un buon preparatore, spedi il giusto e hai quello che desideri. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto è più lungo, ma il motore deve avere forza per tirarlo. Il dr non ha p&p la potenza per tirarlo, se lo lasci un po' più allegro in ripresa sarebbe bene. Fatti consigliare bene da chi paghi per farti fare il motore. Ti posso consigliare in futuro di spedire il motore e farlo fare da un buon preparatore, spedi il giusto e hai quello che desideri. :ok:

 

I buoni preparatori mi hanno chiesto 250/300€ di manodopera...alla fine, per chi è preparatore, elaborare il motore come volevo farlo io, è un gioco da ragazzi che richiede poco tempo...ti pare una cifra corretta? Per me no

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando la ricetta:

 

Cilindro:177dr p&p

Frizione: originale 6 molle

Primaria: originale con pignone 23

Albero: anticipato c57

Marmitta:SipRoad 2.0

Carburatore: raccordato si24/24e + filtro T5 e AIRBOX

Getti: 120/Be3/160 52/160

Candela:???

 

Nota aggiuntiva: il DR ha 3 o 7 travasi? Bicasbia ad esempio lo vende solo a 3 travasi...sbaglio io?

Modificato da 0m8r4
Link al commento
Condividi su altri siti

Cilindro:177dr p&p (testa polini la trovi a 20 euro + spessora sotto controlla il pistone al PMS)

Frizione: originale 6 molle (magari campana nuova con anello)

Primaria: originale con pignone 23

Albero: anticipato c57

Marmitta:SipRoad 2.0

Carburatore: raccordato si24/24e + filtro T5 e AIRBOX

Getti: 120/Be3/160 52/160 per iniziare da affinare

Candela: NGK grado 7, puoi provare la 8

Anticipo?? diciamo 18 al massimo 19

 

il DR ha 7 travasi

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

testata polini ma siccome è più bassa devi frapporre sotto tra cilindro e basamento una guarnizione da 0,8mm in carta apposita autocostruita.

 

la valvola va limata nella parte posteriore di 2 mm e nella parte anteriore di 1mm (verso il cilindro)

 

albero non deve essere anticipato a seconda del modello hai quello Gt Gtr Sv Sprint o quello PX (dal 76), quindi originale, gli tagli 1 cm scarso sulla spalla in anticipo (e solo in anticipo puoi tagliarlo) che in ritardo c'è lo spinotto dell'asse di biella

 

Raccorda per bene la base del carburatore al foro della scatola filtro e il foro di questa a quello del carter togliendo spigoli ed asperità

 

carburo da 20 originale con puntale del massimo da 106

 

eventualmente conetto polini del kit monti il solo cono in questo caso getto max tra 112 e 118.

 

anticipo lo ruoti tutto verso destra in senso orario (tutto posticipato) e poi torni indietro per 1/4 della lunghezza dell'asola e sei sui 18°-17° ad occhiometro.

 

marmitta sip road

 

frizione sei molle con pignone da 23 e anello di rinforzo (obbligatorio), oppure pignone 23 per corona da 67 originale 125/150cc ma con disco conduttore per frizione sette molle della 200cc, quindi frizione sette molle più robusta (in questo caso senza anello)

 

gomme prielli sc 30

 

alzo esagonale tra tampone ed ammo post della PX200 8dei tre disponibili è il più alto)

 

ammo anteriore molla stoffy's in vendita su depercento o rondellona in tasta alla molla del diametro esatto della molla con foro da 8mm spessore consigliato 1-1,5mm.

 

candela grado 7 scala NGK.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...