Vai al contenuto



Iscrizione Registro Storico


horusbird
 Share

Recommended Posts

io ho mandato la pratica(per il t5 e la pk 125 s) a dicembre e a gennaio la mandavano in commissione.....secondo voi passera' luglio????:azz::azz:

mi sembra impossibile che in 1 mese la pratica passi in mano alla commissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Vi dico una cosa scoperta qualche gg fa.

Non saprò essere preciso ma il concetto sarà chiaro.

 

Premessa, la mia indagine è partita quando a distanza di 3 mesi e mezzo la mia pratica è ancora "In corso di valutazione presso l'esaminatore. Preliminare xxxxxx" mentre quella di un ns socio, spedita a metà febbraio, i primi di marzo la dava "All'esame della commissione".

 

Un giro di chiamate ed ho capito come funziona.

 

Tutte le pratiche vengono spedite agli esaminatori, che dopo un loro controllo partono per Roma. I tempi per spedirle a Roma dipendono dagli esaminatori e dal tempo che se le tengono per diversi loro motivi. Da quel che ho capito, tranne in casi particolari, questi tempi variano da 10 gg ad un mese circa.

 

Bene, quando l'esaminatore spedisce a Roma, e questo è il concetto che spero di chiarire nel migliore dei modi, prima di farlo o contestualmente o successivamente alla spedizione, l'esaminatore inserisce la data di spedizione nel sistema FMI. E' in questo momento che cambia la dicitura sul sito, nella consultazione on line, da "In corso di valutazione presso l'esaminatore" a "All'esame della commissione".

 

La mia pratica e quella di un altro socio, spedite sempre a dicembre a distanza di 5/6 gg l'una dall'altra, a tutt'oggi hanno ancora la prima dicitura, ma sono a Roma dai primi di gennaio. L'esaminatore fu quindi, come sempre, puntuale nella spedizione a Roma, solo che non aggiornò il sistema con la data di spedizione.

 

Questo vuol dire che probabilmente la mia pratica, come anche quella del mio amico, non riporterà mai nel sito la dicitura "All'esame della commissione" ma direttamente la voce "Iscritta al Registro Storico", quando sarà.....spero presto ;-)

 

Sostanzialmente, se le pratiche dopo un mese riportano già "All'esame della commissione", cosa normale per la maggiorparte dei veicoli, salvo casi come il mio e della dimenticanza (che non implica nulla nè ritardi), non significa che già le stanno esaminando, ma che sono a Roma è sicuro. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico una cosa scoperta qualche gg fa.

Non saprò essere preciso ma il concetto sarà chiaro.

 

Premessa, la mia indagine è partita quando a distanza di 3 mesi e mezzo la mia pratica è ancora "In corso di valutazione presso l'esaminatore. Preliminare xxxxxx" mentre quella di un ns socio, spedita a metà febbraio, i primi di marzo la dava "All'esame della commissione".

 

Un giro di chiamate ed ho capito come funziona.

 

Tutte le pratiche vengono spedite agli esaminatori, che dopo un loro controllo partono per Roma. I tempi per spedirle a Roma dipendono dagli esaminatori e dal tempo che se le tengono per diversi loro motivi. Da quel che ho capito, tranne in casi particolari, questi tempi variano da 10 gg ad un mese circa.

 

Bene, quando l'esaminatore spedisce a Roma, e questo è il concetto che spero di chiarire nel migliore dei modi, prima di farlo o contestualmente o successivamente alla spedizione, l'esaminatore inserisce la data di spedizione nel sistema FMI. E' in questo momento che cambia la dicitura sul sito, nella consultazione on line, da "In corso di valutazione presso l'esaminatore" a "All'esame della commissione".

 

La mia pratica e quella di un altro socio, spedite sempre a dicembre a distanza di 5/6 gg l'una dall'altra, a tutt'oggi hanno ancora la prima dicitura, ma sono a Roma dai primi di gennaio. L'esaminatore fu quindi, come sempre, puntuale nella spedizione a Roma, solo che non aggiornò il sistema con la data di spedizione.

 

Questo vuol dire che probabilmente la mia pratica, come anche quella del mio amico, non riporterà mai nel sito la dicitura "All'esame della commissione" ma direttamente la voce "Iscritta al Registro Storico", quando sarà.....spero presto ;-)

 

Sostanzialmente, se le pratiche dopo un mese riportano già "All'esame della commissione", cosa normale per la maggiorparte dei veicoli, salvo casi come il mio e della dimenticanza (che non implica nulla nè ritardi), non significa che già le stanno esaminando, ma che sono a Roma è sicuro. ;-)

ad esempio io nella mia pratica non ho mai visto la dicitura "all esame della commissione" ma ho sempre visto questa "In corso di valutazione presso l'esaminatore. Preliminare xxxxxx".... e in questi ultimi giorni è comparsa la scritta motoveicolo iscritto al registro storico numero 127*** :mavieni:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico una cosa scoperta qualche gg fa.

Non saprò essere preciso ma il concetto sarà chiaro.

 

Premessa, la mia indagine è partita quando a distanza di 3 mesi e mezzo la mia pratica è ancora "In corso di valutazione presso l'esaminatore. Preliminare xxxxxx" mentre quella di un ns socio, spedita a metà febbraio, i primi di marzo la dava "All'esame della commissione".

 

Un giro di chiamate ed ho capito come funziona.

 

Tutte le pratiche vengono spedite agli esaminatori, che dopo un loro controllo partono per Roma. I tempi per spedirle a Roma dipendono dagli esaminatori e dal tempo che se le tengono per diversi loro motivi. Da quel che ho capito, tranne in casi particolari, questi tempi variano da 10 gg ad un mese circa.

 

Bene, quando l'esaminatore spedisce a Roma, e questo è il concetto che spero di chiarire nel migliore dei modi, prima di farlo o contestualmente o successivamente alla spedizione, l'esaminatore inserisce la data di spedizione nel sistema FMI. E' in questo momento che cambia la dicitura sul sito, nella consultazione on line, da "In corso di valutazione presso l'esaminatore" a "All'esame della commissione".

l'esaminatore "dovrebbe" inserire, ma ormai non lo fanno "quasi" mai...

La mia pratica e quella di un altro socio, spedite sempre a dicembre a distanza di 5/6 gg l'una dall'altra, a tutt'oggi hanno ancora la prima dicitura, ma sono a Roma dai primi di gennaio. L'esaminatore fu quindi, come sempre, puntuale nella spedizione a Roma, solo che non aggiornò il sistema con la data di spedizione.

infatti quando qualcuno chiama a Roma, se l'esaminatore non ha inserito la data di spedizione, non sanno dare alcun tipo di notizia.

Questo vuol dire che probabilmente la mia pratica, come anche quella del mio amico, non riporterà mai nel sito la dicitura "All'esame della commissione" ma direttamente la voce "Iscritta al Registro Storico", quando sarà.....spero presto ;-)

Su questo ormai ci eravamo messi l'anima in pace... il mese scorso arrivai alle stesse conclusioni, quando feci la prima telefonata per chiedere degli specchietti in foto...

Sostanzialmente, se le pratiche dopo un mese riportano già "All'esame della commissione", cosa normale per la maggiorparte dei veicoli, salvo casi come il mio e della dimenticanza (che non implica nulla nè ritardi), non significa che già le stanno esaminando, ma che sono a Roma è sicuro. ;-)

Secondo me non è che lo dimentichino... evitano di perdere tempo... di fatto sarebbe un aggiornamento che spetterebbe a quelli di Roma e che andrebbe fatto immediatamente dopo l'inserimento della posta in entrata nel registro di protocollo in entrata (la sapete la storia di qualcuno, nessuno e ciascuno no?:mrgreen:... alla fine l'operazione la fa "nessuno")

Che non produca ritardi sono sicuro anche io...

Link al commento
Condividi su altri siti

No Jack, per quanto riguarda l'esaminatore qui in Puglia, posso dirti con certezza che, delle pratiche che conosco perchè ho seguito personalmente la cosa, la mia e quella dell'amico riportano ancora la prima dicitura, le altre, riportano tutte "All'esame della commissione".

 

E a Roma, ti danno comunque spiegazioni, infatti, quando chiamai per chiedere info in merito, mi spiegarono proprio loro qual'era il problema e che la mia prtica era esattamente come le altre, in coda. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No Jack, per quanto riguarda l'esaminatore qui in Puglia, posso dirti con certezza che, delle pratiche che conosco perchè ho seguito personalmente la cosa, la mia e quella dell'amico riportano ancora la prima dicitura, le altre, riportano tutte "All'esame della commissione".

 

E a Roma, ti danno comunque spiegazioni, infatti, quando chiamai per chiedere info in merito, mi spiegarono proprio loro qual'era il problema e che la mia prtica era esattamente come le altre, in coda. ;-)

Io parlavo in generale, sulla base delle esperienze raccontate da tutti gli utenti... del resto anche il tuo caso fa "storia" perchè anche tu passerai alla dicitura d'iscrizione senza transitare per quella "all'esame della commissione" pur essendo pugliese.

 

Per le spiegazioni mi riferivo proprio alla data di spedizione e conseguente stato di avanzamento... probabilmente sei stato più fortunato di altri nel trovare l'impiegato/a che non vedendo la data di spedizione sul terminale, si è preso la briga di alzarsi dalla sedia ed andare a cercare la tua pratica nel suo scatolone (oppure non so che altro tipo di ricerca alternativa potrebbe aver fatto).

A me hanno detto esplicitamente che questa ricerca non intendevano farla... (non che glielo avessi chiesto, anzi... è stato proprio lui che non sapendo come indicarmi la data di spedizione, aveva ipotizzato questo tipo di ricerca, ma l'aveva anche subito allontanata dalle mie possibili richieste :-)).

 

Comunque, di fatto la data di spedizione non è imprescindibile, perchè non produce ritardi... potrebbe essere utile solo per capire se si viene esaminati un mese prima o un mese dopo... in questi casi è fondamentale avere la fortuna di spedire all'esaminatore pochissimi giorni prima che lui spedisca il pacco mensile

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto un controllo sul sito?

 

Fallo e facci sapere alla voce "stato", che c'è scritto?

 

:ciao:

Ciao ragazzi questa mattina ho telefonato alla federazione e dopo lunga attesa mi hanno finalmente risposto. Mi hanno confermato che stanno verificando tutte le pratiche relative il mese di Novembre pertanto inoltro questa informazione a tutti coloro che sono in attesa. Sicuramente il mese di Aprile ci porterà una bella sorpresa. Suggerisco per l'interesse di tutti coloro che leggono, di scrivere il proprio numero di pratica appena si riceve l'esito qualunque esso sia . Lascio la mia pratica affinchè possa essere di riferimento . All'esame della commissione preliminare N. 107028 .

In attesa di nuove una buona serata a tutti i Vespisti!!!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per una pratica in sospeso perche volevano rifatta la foto che ho inviato subito il giorno dopo con raccomandata 1,per fare il riesame quanto tempo ci mettono cheido a chi si e trovato nella mia stessa situazione grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

per una pratica in sospeso perche volevano rifatta la foto che ho inviato subito il giorno dopo con raccomandata 1,per fare il riesame quanto tempo ci mettono cheido a chi si e trovato nella mia stessa situazione grazie.

 

ciao, la mia pratica era stata sospesa il 18 gennaio 2011, il giorno dopo ho inviato le nuove foto e la pratica è stata riesaminata e APPROVATA a metà marzo (circa attorno il 16)...quindi 2 mesi nel mio caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie buba speriamo di nn dover aspettare 2 mesi dato che fino alla risposta ne ho aspettato oltre 5 invece l'altra vespa la 50 pk s e stata iscritta penso tra ieri e oggi perche nei giorni precedenti nn lo era anche per lei ho aspettato 5 mesi perche la pratica lo mandata 1 settimana dopo della piaggio cosa 125.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie buba speriamo di nn dover aspettare 2 mesi dato che fino alla risposta ne ho aspettato oltre 5 invece l'altra vespa la 50 pk s e stata iscritta penso tra ieri e oggi perche nei giorni precedenti nn lo era anche per lei ho aspettato 5 mesi perche la pratica lo mandata 1 settimana dopo della piaggio cosa 125.

 

speriamo bene dai! ma ti serve l'iscrizione al RS per immatricolare la vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

no mi serve per assicurarla visto le cifre esorbitanti di una polizza normale,io per quest'anno una polizza lo trovata conveniente pero devo provvedere anche per l'anno prossimo se nn voglio tenere le vespe chiuse nel box auto a fare la polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

per tutti gli scettici...e chi mi diceva che prima di parlare dovevo aver conferme personali e carte alla mano....

CONFERMO che nel giro di quasi un mese ...ho avuto la tessera definitiva dell'iscrizione al registro storico tramite l'ASI....:risata1:

l'ho ritirata ieri sera e avevo dato le foto e carte il 17 febbraio...

ora iscriverò anche l'altra moto "HONDA TRANSALP" cosi son apposto...

MI dispisce per tutti quelli che aspettano MESI e MESI all'FMI e mi avevan scoraggiato per iscrivermi presso l'ASI ma le conferme le danno i fatti e non le parole...

per gli amici che stanno aspettando e penando con i SIGNORI commissari dell'FMI come ASPIDE...MI dispice molto e QUESTO POST non è uno sfottimento nei vostri confronti......ma solo una riconferma con tutti quelli che mi dicevan che con ASI avrei aspettato di più...:roll:

una saluto......:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
per tutti gli scettici...e chi mi diceva che prima di parlare dovevo aver conferme personali e carte alla mano....

CONFERMO che nel giro di quasi un mese ...ho avuto la tessera definitiva dell'iscrizione al registro storico tramite l'ASI....:risata1:

l'ho ritirata ieri sera e avevo dato le foto e carte il 17 febbraio...

ora iscriverò anche l'altra moto "HONDA TRANSALP" cosi son apposto...

MI dispisce per tutti quelli che aspettano MESI e MESI all'FMI e mi avevan scoraggiato per iscrivermi presso l'ASI ma le conferme le danno i fatti e non le parole...

per gli amici che stanno aspettando e penando con i SIGNORI commissari dell'FMI come ASPIDE...MI dispice molto e QUESTO POST non è uno sfottimento nei vostri confronti......ma solo una riconferma con tutti quelli che mi dicevan che con ASI avrei aspettato di più...:roll:

una saluto......:ok:

Non è che si stia facendo una gara tra ASI ed FMI, si tratta solo di stabilire qual'è la scelta migliore per ognuno.

 

A quanto pare, in assenza di problemi, da qualche mese l'ASI riesce a far avere l'attestato di datazione e storicità in circa un mese e mezzo, mentre per l'equivalente iscrizione al R.S. FMI, attualmente la tempistica è di 4 mesi d'attesa (altro discorso per le vecchie richieste FMI o se la pratica non è completa).

 

Per chi deve reimmatricolare, invece, il necessario Certificato di rilevanza storica viene consegnato in circa 5-6 mesi sia per ASI che per FMI (forse l'ASI ci mette un pochino di più, ma siamo lì).

 

Dato che molti fanno l'attestato di storicità ASI o l'iscrizione al R.S. FMI solo per motivi di assicurazione agevolata, prendiamo in considerazione i prezzi per le due organizzazioni, anche in considerazione del fatto che molte assicurazioni pretendono il rinnovo annuale dell'iscrizione personale dell'intestatario dei veicoli.

 

FMI:

- tessera annuale = euro 50,00 (in genere, ma può anche essere superiore)

- iscrizione al R.S. = euro 50,00

- Certificato di rilevanza storica = euro 50,00 (da aggiungere a quelle per il R.S.)

 

ASI:

- tessera annuale = euro 100,00 (minimo)

- Attestato di storicità = euro 20,00

- Certificato di rilevanza storica = euro 105,00 (ma non si paga l'attestato di storicità)

 

Quindi l'ASI è senz'altro conveniente a chi serve l'attestato per la sola assicurazione, in quanto la moto è in regola, e se l'assicurazione scelta NON richiede l'iscrizione annuale dell'intestatario del veicolo all'associazione. In caso contrario, nonostante i ritardo nella consegna, l'FMI è più conveniente.

 

Questa è la situazione al momento. Ognuno si faccia i propri conti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa peggiore è che ci mettano 2 mesi per riesaminare una pratica sospesa!! Posso capire un mese, giusto volendo (ma proprio volendolo fortemente) ipotizzare che le sospese le riprendano una volta al mese... ma 2 mesi è veramente troppo.

5+2 non è certo accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo.....un pò di dispiacere dopo aver sentito vespasurf sta venendo anche a me ne....

 

Ora non sto a far polemiche....

 

Però Già solo che il mio esaminatore s'è tenuto la pratica un mese ed è suo diritto farlo....bah...

 

va beh meglio che non ci penso che a quest'ora....:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

non dirlo a me che su due vespe fmi una sola me la iscritta l'altra la 125 nn gli piaceva una foto quella ad un metro di distanza e lo dovuta rifare e lo rimandata a roma, adesso attendo il riesame che sentendo le esperienze di altri hanno aspettato 2 mesi immaggina tu che io per la risposta ho aspettato oltre 5 mesi e mo devo aspettare forse 2 mesi altri e vespasurf in 1 mese ha fatto tutto e ricevuto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che si stia facendo una gara tra ASI ed FMI, si tratta solo di stabilire qual'è la scelta migliore per ognuno.

 

A quanto pare, in assenza di problemi, da qualche mese l'ASI riesce a far avere l'attestato di datazione e storicità in circa un mese e mezzo, mentre per l'equivalente iscrizione al R.S. FMI, attualmente la tempistica è di 4 mesi d'attesa (altro discorso per le vecchie richieste FMI o se la pratica non è completa).

 

Per chi deve reimmatricolare, invece, il necessario Certificato di rilevanza storica viene consegnato in circa 5-6 mesi sia per ASI che per FMI (forse l'ASI ci mette un pochino di più, ma siamo lì).

 

Dato che molti fanno l'attestato di storicità ASI o l'iscrizione al R.S. FMI solo per motivi di assicurazione agevolata, prendiamo in considerazione i prezzi per le due organizzazioni, anche in considerazione del fatto che molte assicurazioni pretendono il rinnovo annuale dell'iscrizione personale dell'intestatario dei veicoli.

 

FMI:

- tessera annuale = euro 50,00 (in genere, ma può anche essere superiore)

- iscrizione al R.S. = euro 50,00

- Certificato di rilevanza storica = euro 50,00 (da aggiungere a quelle per il R.S.)

 

ASI:

- tessera annuale = euro 100,00 (minimo)

- Attestato di storicità = euro 20,00

- Certificato di rilevanza storica = euro 105,00 (ma non si paga l'attestato di storicità)

 

Quindi l'ASI è senz'altro conveniente a chi serve l'attestato per la sola assicurazione, in quanto la moto è in regola, e se l'assicurazione scelta NON richiede l'iscrizione annuale dell'intestatario del veicolo all'associazione. In caso contrario, nonostante i ritardo nella consegna, l'FMI è più conveniente.

 

Questa è la situazione al momento. Ognuno si faccia i propri conti.

 

Ciao, Gino

 

Scusa Gino, ma tu intendi che l'asi è meno conveniente dell'FMI per chi ha le moto radiate solo per i 35 euro in più da pagare?

 

Vespa surf ha avuto il certificato di rilevanza storica o magari per quello richiederebbero più tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...