Vai al contenuto



La mia faro basso !!


sogno-faro-basso-da-1vita
 Share

Recommended Posts

//so che è molto discorsivo, ma introduco un restauro wideframe//

 

Vi prego, non ridete. Seguo il forum, so che qui siete dei guru e date "pane al pane" e spesso (involontariamente) smontate l'entusiasmo delle persone dicendo le cose come stanno..

E' un momento felicissimo (e delicato) per me

 

Dopo anni di ricerca (forse avete letto la mia storia) ho trovato "qualcosa".

Vorrei poter dire che sono "possessore di una vespa faro basso" ma non so da quale step in poi si possa affermare..

 

Bisogna fare il passo a seconda della gamba. Questa è la mia idea. Non me la sento di fare debiti per un oggetto (qualsiasi esso sia). Ho già pensieri che non mi lasciano dormire, non ho bisogno di aggiungerne altri. Purtroppo la condizione economica è quella che è, ma il desiderio di una vespa a faro basso proprio era diventato TROPPO assillante. Penso che abbia superato il limite, diventando ossessione.

 

So che non guiderò mai una faro basso in strada (non ditemi "mai dire mai") per cui il mio obiettivo sarebbe avere una vespa BELLA da vedere.

 

Vorrei farla il più fedele possibile rispetto all'originale. Penso si tratti di una vn2t del 1956 (non ho numeri telaio o altro - sono corrosi da ruggine, non nascosti o molati o altro) dalla forma del serbatoio e dal fatto che il vecchio "proprietario" mi ha garantito che era una faro basso, e non una struzzo. (io "odio" la struzzo - con tutto il rispetto per i possessori ! .. sono gusti soggettivi). Anche se il pezzo può essere identico.. è una cosa concettuale per me. Paragandondo il telaio con foto/notizie trovate online e non solo, direi che è credibile sia un vn2t.

 

L'unico dilemma che mi affligge è questo:

a me piacerebbe color argento aeronautico, tipo la vespa 98, o un argento tipo la gs 150..

inoltre vorrei avere molle della sella e targhetta vespa anteriore cromate, anzichè verde scuro

 

penso che siano cose che (un domani lontanisssssssssssimo) si potrebbero cambiare eventualmente

 

ru8g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Scusa, ma hai solo quello che si vede in foto???

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
c'è questa parte di scocca e la mollettina per lo sportellino

Ecco, tienila da parte, che prima o poi potrebbe tornare utile!

Scusami, ma la vedo moooooooooolto dura riportare in strada questa "vespa".

E' vero che nulla è impossibile, quando lo si vuole, ma questa impresa mi sembra mooooooooolto ardua.

Fossi in te, concentrerei gli sforzi in altro.

A meno che tu non voglia farne un oggetto d'arredamento da tenere in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla forma dell'alloggiamento del serbatoio potrebbe essere:vn2t,struzzo o vb1t.

Ti sconsiglio vivamente di spenderci soldi sopra:Primo perchè non ha i numeri di telaio(so che la vuoi tenere come sopramobile però...) e secondo perchè ti ci vorrebbe molto più tempo e denaro di rifarene una sana!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere che ho letto la tua storia e capisco bene il tuo entusiasmo,capita anche a me,però fermati un attimo apensare e fai due conti a tavolino, non buttarti afare acquisti che poi probabilmente saranno errati,documentati bene.

Lo dico per te,altrimenti te ne pentirai in futuro,te lo dice un altro appassionato che ci è già passato.

Detto questo sei libero di fare le tue scelte.

Ciao e buona fortuna!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mm

non so più cosa pensare

 

come temevo il mio entusiasmo è già finito

 

non so cosa dire..

 

cosa dovrei fare? aspettare altri 8 anni di trovare qualcosa di buono? che più passa il tempo peggio è.. costano sempre di più e diventano sempre più rari

 

poi che ne ha una dice sempre "mah.. secondo me l'hai pagata cara" poi però di fatto non ci sono mai vie di fuga per averla a meno

 

anche io, come tutti, sogno una vespa 98 immacolata (o addiriturra una del '46!) o "mal che vada" (per modo di dire) una bacchetta perfetta..

 

però anche i ruderi.. che prezzo hanno?

 

secondo vuoi quanto potrebbe costarmi tirarla in piedi cosi, da zero?

potreste fare una lista dei pezzi e costi (secondo voi) ?

 

ho preso sacche ("cofani") posteriori di cui uno da sistemare

serbatoio (incompleto, da sistemare)

gomme e cerchi

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che andrai a spendere piu di 6000 euro dato che dovrai:

-ricostruire tutta la pedana,tunnel e scudo(potresti rivolgerti a simonegsx)

-trovare manubrio,forcella,parafango e mozzo anteriore

-il motore(che costa non poco)

-vari ricambi e accessori originali

-sabbiatura e verniciatura

-il pezzo forte: I DOCUMENTI(e qui ci perdi parecchi soldi)

-altre parti che non mi vengono in mente

 

fai i conti :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh fossi in te, a meno di essere un carrozziere battilastra per farsi i lavori in proprio, lascerei perdere senza pensarci troppo sù. Partire praticamente da zero ti costerebbe forse anche di più che prenderne una bella e pronta. Perchè invece di sognare 98 o V1T non ti orienti appunto sulle VN1-2? Se guardi in giro persino su subito.it si trovano a 4/5mila euro complete, conservate e/o da sistemare con poco.... con mezzo telaio non andresti molto lontano....

Link al commento
Condividi su altri siti

era per dire.. ovvio che punto alla più economica delle faro basso.. per quello il mio nickname è sogno-faro-basso e non "sogno vespa 98" :-)

 

 

purtroppo uso subito tutti i giorni, come anche ebay e tutti gli altri siti (...) da qualche anno, facendo sempre ricerca per tutta italia ed ipotizzando tutti i possibili modi in cui qualcuno potrebbe aver chiamato una simile vespa. Le uniche che mi posso permettere e che quindi contatto sono sempre e solo truffe truffe truffe..

solite cose...

le voglio dire che la vespa si trova in buone condizioni generali, è presente un po' di ruggine ma vista l'età vale la regola visto e piaciuto, ora per lavoro mi sono a manchester. Mi sono fatto male al ginocchio ed ho deciso di venderla, la spedizione sarà effettuata tramite un noto corriere ecc ecc ecc

 

i giorni che sono più fortunato mi rispondono:

ora sono in spagna e mi trovo in difficoltà economiche, reimmatricolare la vespa qui mi costa più di quanto avrei previsto. Avendo targhe e documenti italiani la devo vendere in italia..

 

ecc ecc

ho la NAUSEA di queste cose

mi hanno portato allo strazio

ora (scusate la volgarità) rispondo sempre e solo:

"ok, per me è perfetto, affare fatto. Però prima succhiamelo"

loro iniziano ad insultarmi ed io rispondo inviando un link che mostra il reato di truffa online e relativa pena.

La comunicazione finisce cosi.

A volte gioco e dico:

"guarda è proprio destino.. io questa settimana devo già venire a ****** (Manchester/Madrid o quello che è)

posso venire di persona a ritirarla !"

 

e loro "no guarda l'ho già affidata ad una società di spedizione, trattano loro la vendita"

 

ed io

"Dai.. anzichè 2000Euro te ne do 45.000 però devo ritirarla di persona e deve essere quella in foto"

 

questo per dire che HO LA NAUSEA di sperare l'affare online

 

:doh::doh::doh::doh::doh::doh:

 

Affare di persona?

Peggio ancora

non so a quante migliaia di persone ormai l'ho detto.. "se senti qualcuno che ha una vespa vecchia, a faro basso, da restaurare, anche conciata, fammelo sapere"....... niente mai :nono:

 

e non penso che andando avanti la situazione migliori.. anzi.. sempre peggio

 

però sembra che tutti abbiano dei conservati o ruderi pagati pochissimo o vespe stranamente complete, o sempre coi documenti ecc :roll:

forse sarà destino o forse senza soldi alcuni sogni non dovrei proprio permettermeli.. non ne ho idea.. di fatto c'è qualcosa che non va

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
come temevo il mio entusiasmo è già finito

Mi spiace che tu la prenda così.Come ti ho detto, se vuoi farne un oggetto d'arredamento, non c'è problema, ma se vuoi davvero rimettere in strada quest'oggetto che un tempo era una vespa, secondo me ci sono degli ostacoli molto ma molto ardui da superare.

Link al commento
Condividi su altri siti

cit.

"ho preso sacche ("cofani") posteriori di cui uno da sistemare

serbatoio (incompleto, da sistemare) gomme e cerchi !

 

e con il residuato bellico quanto hai già speso ????

 

Credo che, a conti fatti,

così facendo va ben oltre di quello che spenderesti per una in ordine di marcia.

Anzi, alla fine sarà meglio non farli i conti .

di faro basso ne uscirebbero due.......

 

A meno che, accumuli pezzo per pezzo piano piano, girando e girando per mercatini, fiere di paese, pollai, fienili ecc ecc. e grandi botte di culo.....

Ma, potrebbero passare anni, decenni.........

 

 

Dal tuo post precedente :

"so che è come chiedere l'oro a prezzo del fango però non ce la faccio più. Sono anni che ci penso e non ci dormo più la notte. Devo averla, ne va della mia salute psichica a questi livelli."

 

Ascolta, abitiamo abbastanza vicini, (+/-150 km),

 

te ne vieni a sciare in Valtellina, ti presento un mio vicino che vuole vendere la sua Vt11 motore a testa radiale anno 1948 restaurata anni fa, motore aperto e rifatto in toto - targa originale - doc. 0K - circolante - già iscritta fmi. Chiede 12000 cocuzze (a mio parere trattabilissime),

Fai conto che trattando (magari) arrivi a 10000

Al momento possono sembrare tantissime, con la crisi che c'è ed i tempi grami, sono molti soldi non c'è che dire,

ma molto meno di quanto ti appresti a fare,

E con questa ci circoli subito.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di minuti su subito.it ed in Lombardia ho trovato queste. Certo non sono regalate ma sempre meglio che spendere tempo e denaro su di un rudere. Vale la pena fare uno squillo e dare un'occhiata.... a meno di colpi di culo il prezzo di mercato ormai è grosso modo quello.

 

Vespa 125 faro basso 1953 Moto e Scooter usato - In vendita Varese

 

Vespa 125 Moto e Scooter usato - In vendita Pavia

 

Vespa 125 '53 faro basso Moto e Scooter usato - In vendita Brescia

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dell'idea che avere una bella vespa non implica avere una farobasso..

 

A tutti piacerebbe averla, ma sono pianamente d'accordo con te ci sono tante altre bellissime vespe più abbordabili:ok:, anche io dopo varie vespe anni 70, anni fà, ho acquistato come prima mia vespa anni 60 una VBB1T, anche se chiaramente avrei preferito una GS:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dell'idea che avere una bella vespa non implica avere una farobasso..

 

quello è ovvio, ci mancherebbe

semplicemente dipende uno cosa vuole,, io personalmente vorrei una farobasso e nessun'altra vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di minuti su subito.it ed in Lombardia ho trovato queste. (...)

 

:shock:

 

beh

sicuramente valgono quei soldi.. sono BELLISSIME (e in regola) però... io proprio non ho quelle cifre. Nemmeno lontanamente :(

 

io pensavo di costruire una "vespa da solotto"

completa

sui 2000-2500

messa a nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

A tutti piacerebbe averla, ma sono pianamente d'accordo con te ci sono tante altre bellissime vespe più abbordabili:ok:, anche io dopo varie vespe anni 70, anni fà, ho acquistato come prima mia vespa anni 60 una VBB1T, anche se chiaramente avrei preferito una GS:ciao:

 

 

forse voi siete (è un complimento) dei vespisti VERI, al 100%

 

io non vedo che lei..

 

difficile da spiegare. Cioè.. se avete una cotta (DA ANNI) per una ragazza fareste di tutto per averla anche se è sopra della vostra portata, giusto?

 

E non riuscireste ad appassionarvi di altre, giusto?

 

ecco.. mi sento un po' cosi

 

solo che (purtroppo) non è una cotta passeggera

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche vero però che chi troppo vuole nulla stringe..

Nella vita bisogna anche accontentarsi per vivere felici..

Un giorno incontri una ragazza carina, che non è come la stangona del liceo, ma riesce nel suo piccolo a renderti felice, starti accanto con amore e darti soddisfazioni..e alla fine è quello che conta.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche vero però che chi troppo vuole nulla stringe..

Nella vita bisogna anche accontentarsi per vivere felici..

Un giorno incontri una ragazza carina, che non è come la stangona del liceo, ma riesce nel suo piccolo a renderti felice, starti accanto con amore e darti soddisfazioni..e alla fine è quello che conta.

 

 

VERISSIMO, anzi.. la bellezza esterna in una ragazza IN GENERE è inversamente proporzionale a quanto meriti d'essere amata ! :)

 

ragazzi nella vita sono una persona equilibrata

Sicuramente eccentrico (in senso positivo: essere creativo è per me lavoro e passione e necessità) e insolito ma..

 

inizio seriamente a pensare di avere un problema:

 

Oggettofilia: Definizione Oggettofilia - Doctissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi leggete la sua storia, ognuno di noi vive la passione per la vespa a suo modo, e il nostro amico si è innamorato della faro basso non importa l'anno,il numero di telaio,il colore originale e gli altri particolari ai quali noi prestiamo tanta attenzione.

Purtroppo procurarsene una non è facile e le fregature sono sempre dietro l'angolo.

Perciò il mio consiglio è di prenderne una al suo prezzo di mercato (purtroppo un po'altino) da qualcuno che reputi serio e finalmente mettertela in bella vista in salotto.

Certo alcuni non saranno d'accordo perchè pensano che la vespa va utilizzata,ma per me è anche un pezzo d'arte,fa parte della storia del design e anche solo esposta fa la sua figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
io pensavo di costruire una "vespa da solotto" completa

Se è davvero questo che vuoi, ed hai pazienza di aspettare, potrei avere ciò che fa per te. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...