Vai al contenuto


smontaggio portapacchi posteriore


casca
 Share

Recommended Posts

Ciao bella gente,

mi sono infine deciso a montare sul mio PX un bauletto posteriore. Benché lo trovassi inguardabile, infatti, mi sono convinto che su una vespa da utilizzare tutti i giorni è troppo prezioso. Ne ho uno della Yamaha (recuperato sanissimo vicino ad un bidone solo perché aveva una cerniera rotta; le ho sostituite entrambe con cerniere metalliche! :mavieni:) già pronto, sennò ne ho visti alcuni della Osbe robusti e sobri.

 

La prima considerazione che mi è venuta in mente è che devo smontare il portapacchi posteriore. Da quello che ho visto il mio (originale Piaggio) è fissato con un dadone sotto la sella e altri due dietro la targa; già ma come tolgo la targa che è rivettata?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Basta trapanare i rivetti e salteranno via.

Dopo, metti dei bei bulloncini, così se volessi smontare tutto non devi far altro che svitarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai da chi ha rivettato la targa e dagli dei calci nel :ciapet:

 

Cmq devi far saltare il rivetto, sono di alluminio e quindi con una tenaglietta molto affilata dovresti riuscire a farcela.

Per i 2 rivetti in basso mi sa che non riesci a passare, quindi potresti trapanarli, tanto ha il buco e quindi il foro sta centrato.

Misura il foro, e poi inzia a forare di mezzo millimetro più grande, se non basta aumenti ancora di mezzo millimetro, (mi pare che i fori per la targa siano da 5mm, max 6)

 

Saluti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Azz Raniè, mi hai battuto sul secondo.. :mrgreen:

:mrgreen::Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e complimenti per la gara. Controllerò che non ci siano state false partenze.

 

Quindi ciao ai rivetti in sostanza... ma poi dopo per i bulloncini posso sfruttare gli stessi buchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi ciao ai rivetti in sostanza... ma poi dopo per i bulloncini posso sfruttare gli stessi buchi?

:shock::azz::nono::noncisiamo::frustate::censore::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque piccola rettifica, dopo aver meglio controllato: i rivetti tengono la targa ad un porta targa, il quale è poi ancorato al telaio in 4 punti più interni, due dei quali sono condivisi dal portapacchi. Ad ogni modo non credo che il discorso cambi: 'sti rivetti vanno fatti saltare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Comunque piccola rettifica, dopo aver meglio controllato: i rivetti tengono la targa ad un porta targa, il quale è poi ancorato al telaio in 4 punti più interni, due dei quali sono condivisi dal portapacchi. Ad ogni modo non credo che il discorso cambi: 'sti rivetti vanno fatti saltare!

Ma allora, tu hai un PX con targa europea, immagino uno degli ultimi.

In questo caso, per il montaggio, devi fare qualche aggiustamento.

Se non coincidono i buchi del portapacchi con quelli del portatarga, dovrai farli coincidere. Se metti qualche foto, è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, ho fatto qualche foto. La qualità non è eccezionale ma nella vita bisogna sapersi arrangiare. ;-)

 

Non capisco di che aggiustamenti parlassi, senatore. Deduco che i rivetti tengano la targa al supporto, il quale è fissato al telaio da 4 bulloni. Nei due superiori si aggancia il portapacchi.

 

In foto anche il bauletto ritrovato e il poggiapiedi homemade!! :lol:

PICT0007.jpg

PICT0008.jpg

PICT0011.jpg

PICT0012B.jpg

PICT0013.jpg

PICT0014.jpg

PICT0015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non capisco di che aggiustamenti parlassi, senatore.

Non fa nulla. Buon per te che tutto è andato al suo posto. Non sempre è così, e dipende anche dal tipo di portapacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè devi smontare il portapacchi che hai, posta delle foto della base del bauletto, vediamo se è possibile effettuare la modifica che sto facendo in questi giorni. il bauletto potresti ancorarlo direttamente sul portapacchi creando degli allogi specifici per ancorarlo, in modo che una volta sganciato rimane solo il portapacchi. più difficile a dirlo che a farlo. appena possibile faccio delle foto è ti faccio vedere la mia modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto, ovviamente il sistema è ancora in fase di realizzazione quindi mancano tutte le rifiniture.

Le foto n° 3 e 4 sono dal basso è puoi vedere come i due ganci, fissati al borsone si ancorano al portapacchi con una semplice pressione;

nella foto 5 si vedono i 2 ganci e la serratura una volta sganciati dal portapacchi;

nella foto 7 il particolare dei ganci, che poi non sono altro che dei pomelli per tiretto;

nella foto 7 e 8 il bullone, unica parte che rimane fissa sul portapacchi, che si infila nella serratura per bloccare la borsa.

Spero di possa essere utile.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...