Vai al contenuto


Si spengono fari, frecce e il quadro strumenti tenendo girato tutto a sinistra


geny
 Share

Recommended Posts

Come da titolo del thread.

Propio oggi pomeriggio durante un giretto domenicale, ho potuto constatare che la mia Vespa PX 150 tenendo tutto girato lo sterzo a sinistra si spengono fari, luci sul quadro strumenti e frecce :cry: per riaccendersi nel momento in cui sposto anche di 3 cm lo sterzo verso destra. Difficile accorgersene in marcia perchè ovviamente bisogna girare lo sterzo completamente a sinistra altrimenti restano accese (per fortuna)

Non saprei da quanto è cominciata sta cosa, ma sembra come se qualche filo fosse corto :mah: e quindi andando a fine corsa non è più in contatto, ma non saprei. Magari se qualcuno ha qualche idea. Ho il veicolo in garanzia ma l' Officina Piaggio chiusa per ferie fino al 20 di agosto :roll:

Un grazie a tutti per un eventuale aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci potrebbero essere 2 motivi a tale problema.

 

1) che qualche cavo corto, in tiro tutto a sinistra delle sterzo, non faccia più il contatto dovuto. Quindi va aperto il coprimanubrio e verificato le connessioni.

 

2) oppure (forse il più probabile) che qualche cavo , a forza di muoversi proprio dove il manubrio ruota sull'innesto alla forca, si sia spellato, e toccando parte del manubrio o del dado di metallo, manda in corto tutto l'inpianto abbuiandolo. Prova a guardare dal buco dove vedi il dado, o dalla fessura sotto al manubrio, se vedi cavi spellati.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci potrebbero essere 2 motivi a tale problema.

 

1) che qualche cavo corto, in tiro tutto a sinistra delle sterzo, non faccia più il contatto dovuto. Quindi va aperto il coprimanubrio e verificato le connessioni.

 

2) oppure (forse il più probabile) che qualche cavo , a forza di muoversi proprio dove il manubrio ruota sull'innesto alla forca, si sia spellato, e toccando parte del manubrio o del dado di metallo, manda in corto tutto l'inpianto abbuiandolo. Prova a guardare dal buco dove vedi il dado, o dalla fessura sotto al manubrio, se vedi cavi spellati.

 

Nicola

 

Ciao Nicola, ti ringrazio per il supporto innanzitutto.

Leggo ora, devo dire che oggi pomeriggio, il problema non l'ho riscontrato :mah: ma ovviamente comprendo bene che non si è risolto magicamente, ma è sempre lì in agguato.

Seguirò i tuoi consigli con attenzione, nel caso non trovassi nulla di quello che ti mi appunti devo togliere il coprimanubrio.

E' facile ?

Cosa dovrei svitare ?

Ciao e grazie.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

se la vespa è quella in foto, e gli specchi sono quelli originariamente montati, il lavoro è semplice ma con qualche manovra in più da eseguire.

Devi smontare prima gli specchietti (alzi il gommino nero, e con una chiave tieni il dado sotto e l'altro sopra lo sviti) una volta tolti sviti le 4 viti che trovi sotto al manubrio affacciandoti. Poi prendi la corda del contachilometri alla forca e la tiri per qualche centimetro verso l'alto, in modo da favorire l'alzarsi del coprimanubrio e il gioco è fatto. Prima però vedi se vedi i cavi spellati muovendo il manubrio.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

generalmente i cablaggi sono ricoperti di quella guaina nera....... sul px di un collega che aveva gli stessi problemi i fili erano ben inguainati ma piu' di uno era spellato e girando il manubrio le luci si spegnevano.... nel mio caso erano all'altezza del nasello dove monta il clacson. proprio vicino alla morsettiera.......

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

generalmente i cablaggi sono ricoperti di quella guaina nera....... sul px di un collega che aveva gli stessi problemi i fili erano ben inguainati ma piu' di uno era spellato e girando il manubrio le luci si spegnevano.... nel mio caso erano all'altezza del nasello dove monta il clacson. proprio vicino alla morsettiera.......

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Posso controllare facilmente, perchè se non sbaglio una volta tolto lo stemma con il cacciavite, vien fuori una vite che tiene fermo il nasello vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho provveduto un pochetto a controllare le cose dettemi sui post pregressi.

Ho tolto anche il nasello, svitando le 2 viti nel cassettino e quella centrale. ;-)

Mi è apparso avanti tutta la "morsetteria" con i suoi fili ben messi e tutti belli integri (quelli che si vedono) alcuni portati dalle guaine con un bel gioco da non tirare nulla pur andando con lo sterzo forte a destra e sinistra. Tutto liscio come l'olio. Allora ho richiuso il tutto.

 

Ho notato dal buco, dove vedo il dado, che una guaina quasi lo copriva :azz:

Cavolo la potevo fare prima sta prova, invece di togliere il nasello (vabbè sono 3 viti e lo scudettino) :mrgreen:

Ho provato con il cacciavite a spostarla verso sinistra (ovviamente con lo sterzo a fine corsa a sinistra) e magicamente... tac i fari e le luci si riaccendono.

Controprova, con il cacciavite porto la guaina verso destra (sempre con lo sterzo a fine corsa a sinistra) come prima e... tac i fari e le luci si spengono.

Dico come fare allora per tenerla ben ferma sta guaina verso sinistra che non rompa le scatole e se ne vada verso il centro :mrgreen:

Sono ad ogni modo felice di aver capito che cavolo fare per riaccenderle :ok:

Ma se le riuscissi pure a sistemare...allora :mavieni:

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho provveduto un pochetto a controllare le cose dettemi sui post pregressi.

Ho tolto anche il nasello, svitando le 2 viti nel cassettino e quella centrale. ;-)

Mi è apparso avanti tutta la "morsetteria" con i suoi fili ben messi e tutti belli integri (quelli che si vedono) alcuni portati dalle guaine con un bel gioco da non tirare nulla pur andando con lo sterzo forte a destra e sinistra. Tutto liscio come l'olio. Allora ho richiuso il tutto.

 

Ho notato dal buco, dove vedo il dado, che una guaina quasi lo copriva :azz:

Cavolo la potevo fare prima sta prova, invece di togliere il nasello (vabbè sono 3 viti e lo scudettino) :mrgreen:

Ho provato con il cacciavite a spostarla verso sinistra (ovviamente con lo sterzo a fine corsa a sinistra) e magicamente... tac i fari e le luci si riaccendono.

Controprova, con il cacciavite porto la guaina verso destra (sempre con lo sterzo a fine corsa a sinistra) come prima e... tac i fari e le luci si spengono.

Dico come fare allora per tenerla ben ferma sta guaina verso sinistra che non rompa le scatole e se ne vada verso il centro :mrgreen:

Sono ad ogni modo felice di aver capito che cavolo fare per riaccenderle :ok:

Ma se le riuscissi pure a sistemare...allora :mavieni:

 

Se vuoi risolvere il problema, non puoi farlo certo tenendo la guaina ferma...prima o poi si muoverà e il problema si ripresentera!

 

Qel pezzo di guaina che si è scoperto (probabilmente quello che va alla morsettiera al contachilometri) devi staccarla dalla morsettiera dietro al nasello, te la agevoli un po tirnado verso l'alto da sorpra il manubrio fino a scoprire i cavi spellati. A quel punto oltre ad isolarli, richiudi il buco gella guaina, la nastri, e se trovi un'altro pezzo di guaina, la tagli, la apri e la metti sopra e la rinastri, così l'isolante è un po più spesso. Inumidisci un po con WD40, svitol o quel che hai. Poi richiudi tutto, riportando prima la guaina nella posizione tirandola verso il basso e rimettendo a posto il contatto.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi risolvere il problema, non puoi farlo certo tenendo la guaina ferma...prima o poi si muoverà e il problema si ripresentera!

 

Qel pezzo di guaina che si è scoperto (probabilmente quello che va alla morsettiera al contachilometri) devi staccarla dalla morsettiera dietro al nasello, te la agevoli un po tirnado verso l'alto da sorpra il manubrio fino a scoprire i cavi spellati. A quel punto oltre ad isolarli, richiudi il buco gella guaina, la nastri, e se trovi un'altro pezzo di guaina, la tagli, la apri e la metti sopra e la rinastri, così l'isolante è un po più spesso. Inumidisci un po con WD40, svitol o quel che hai. Poi richiudi tutto, riportando prima la guaina nella posizione tirandola verso il basso e rimettendo a posto il contatto.

 

Nicola

 

La guaina, dalla morsettieri per tutto il giro del nasello a salire è integra,

poi cosa succede dentro al manubrio non posso saperlo perchè dovrei svitare le viti del manubirio con le relativi specchietti :ok: e magari li vedere se ci sono fili spellati ma da come ho potuto vedere dal dado, la guaina sembra integra. Magari un filo si è spellato dentro per la strada che fa dentro la guaina. Quindi mi tocca aprirla tutta :mah:

Devo controllare. Ovviamente per far questo mi tocca togliere specchietti, parabrezza e corpimanubrio e che paXXe !!!

Per il momento l'ho spostato con il cacciavite tutto a sinistra (ho fatto come lo struzzo quando passa il leone :mrgreen:) che mette la testa sotto la sabbia. Dopo il 16 agosto mi metto all'opera :ok:

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

La guaina, dalla morsettieri per tutto il giro del nasello a salire è integra,

poi cosa succede dentro al manubrio non posso saperlo perchè dovrei svitare le viti del manubirio con le relativi specchietti :ok: e magari li vedere se ci sono fili spellati ma da come ho potuto vedere dal dado, la guaina sembra integra. Magari un filo si è spellato dentro per la strada che fa dentro la guaina. Quindi mi tocca aprirla tutta :mah:

Devo controllare. Ovviamente per far questo mi tocca togliere specchietti, parabrezza e corpimanubrio e che paXXe !!!

Per il momento l'ho spostato con il cacciavite tutto a sinistra (ho fatto come lo struzzo quando passa il leone :mrgreen:) che mette la testa sotto la sabbia. Dopo il 16 agosto mi metto all'opera :ok:

 

 

Ok ..allora buon lavoro...e dai che non è poi così impegnativo togliere specchietti e cupolino..:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero però sai com'è... domani vorrei salire in Vespa sul monte Partenio :mavieni:e se mi metto a giocare vicino alla Vespa faccio le 11.

Ora deve lavorare :mrgreen: è suo compito, a me tocca il meritato riposo delle ferie, quindi mi deve portar in groppa senza colpo ferire :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Questa mattina ho provveduto un pochetto a controllare le cose dettemi sui post pregressi.

Ho tolto anche il nasello, svitando le 2 viti nel cassettino e quella centrale. ;-)

Mi è apparso avanti tutta la "morsetteria" con i suoi fili ben messi e tutti belli integri (quelli che si vedono) alcuni portati dalle guaine con un bel gioco da non tirare nulla pur andando con lo sterzo forte a destra e sinistra. Tutto liscio come l'olio. Allora ho richiuso il tutto

 

 

Ho notato dal buco, dove vedo il dado, che una guaina quasi lo copriva :azz:

Cavolo la potevo fare prima sta prova, invece di togliere il nasello (vabbè sono 3 viti e lo scudettino) :mrgreen:

Ho provato con il cacciavite a spostarla verso sinistra (ovviamente con lo sterzo a fine corsa a sinistra) e magicamente... tac i fari e le luci si riaccendono.

Controprova, con il cacciavite porto la guaina verso destra (sempre con lo sterzo a fine corsa a sinistra) come prima e... tac i fari e le luci si spengono.

Dico come fare allora per tenerla ben ferma sta guaina verso sinistra che non rompa le scatole e se ne vada verso il centro :mrgreen:

Sono ad ogni modo felice di aver capito che cavolo fare per riaccenderle :ok:

Ma se le riuscissi pure a sistemare...allora :mavieni:

 

come ho scritto ieri, nel mio caso i fili erano spellati vicino alla morsettiera benchè infilati dentro la guaina, e visto che l'operazione di smontaggio è semplice ti ho suggerito di darci un'occhiata sono pero' contento che abbia circoscritto il problema, a questo punto smonta il coperchio manubrio e vedi un po'.........alla fine risolvi tranquillo....

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...