Vai al contenuto


Colore PX125E '84


teriyaki
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto restaurando la mia px125e dell' '84, e volevo sapere, visto ke devo iscriverla al Registro Storico FMI, se devo verniciarla nei suoi colori originali.

Se si, volevo sapere quali sono.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella home,sulla sinistra puoi effettuare una ricerca inserendo il tuo modello di vespa e l anno...ti escono tutte le informazioni...i colori sono biancospino nero e azzurro metallizzato.ci sono anche i codici maxMayer =)

 

ciao picciet3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In linea teorica sì.. del resto rientra nel concetto stesso di restauro, altrimenti è una semplice risistemata.

Poi può essere che l'esaminatore del RS non si accorga di eventuali tinte non originali, o che chiuda un occhio.

 

Io mi atterrei ai colori originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille x le informazioni...ma i colori originali per questo modello sono solo

Bianco, Azzurro Metallizzato e Rosso???

Spero ke mi rispondiate ke ci sono altri colori

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

raga su in sito ke vende i colori maxmayer, ho visto sulla cartella colori ke per le vespe dell' '84 ce come colore anke questo:

 

PIA_8-10.jpg

 

PIA8/10

BLU COBALTO

Anno 1984

 

è possibile???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Tutto e' possibile.... :boh:

I dati che abbiano noi indicanio i colori che hai visto, se vuoi essere certo al 100% manda una mail a:

lari@piaggio.com indirizzata al Sig. Lari Fiorenzo, riportando modello di Vespa, anno e numeri di telaio e chiedi che vorresti sapere i colori disponibili.

Poi facci sapere

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi...chiamatemi tradizionalista...ma secondo me il PX come la stragrande maggioranza delle vespe deve essere RIGOROSAMENTE BIANCOSPINO !faccio eccezione giusto per la special prima serie,c he mi piace giallo cromo,il Rally, che va PER FORZA di quel Arancio Rosso e per il T5, che va PER FORZA Rosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ragazzi...chiamatemi tradizionalista...ma secondo me il PX come la stragrande maggioranza delle Vespe deve essere RIGOROSAMENTE BIANCOSPINO !faccio eccezione giusto per la special prima serie,c he mi piace giallo cromo,il Rally, che va PER FORZA di quel Arancio Rosso e per il T5, che va PER FORZA Rosso...

 

Scusami, ma dissento. La tradizione Vespa non è così legata al biancospino, anzi la gamma Vespa è sempre stata piuttosto variegata, anche nei volumi di vendita. La PX bianche sono tante, ma ci sono molti altri colori che hanno avuto grande diffusione, per cui...

 

Se poi andiamo a vedere i primi 16 anni di produzione, notiamo come il bianco vero e proprio sia sempre stato assente dalla serie di colori impiegati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma infatti è un gusto personale...pero cioè io la vespa principalmente la vedo bianca..po è ovvio che ci sonod ei colori Strepitosi, stupendi a dir poco...pero credo il bianco lo adoro :) ad esempio...una TS, non riesco a vederla NON bianca...! Per esempio sulle vespe odio quei colori molto comuni nei mezzi moderni...ad esempio il grigio metz e il nero. poi i gusti...sono gusti..eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto e' possibile.... :boh:

I dati che abbiano noi indicanio i colori che hai visto, se vuoi essere certo al 100% manda una mail a:

lari@piaggio.com indirizzata al Sig. Lari Fiorenzo, riportando modello di Vespa, anno e numeri di telaio e chiedi che vorresti sapere i colori disponibili.

Poi facci sapere

:ciao:

 

ciao horusbird, ma entro quanto tempo mi da una risposta????

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma infatti è un gusto personale...pero cioè io la Vespa principalmente la vedo bianca..po è ovvio che ci sonod ei colori Strepitosi, stupendi a dir poco...pero credo il bianco lo adoro :) ad esempio...una TS, non riesco a vederla NON bianca...! Per esempio sulle Vespe odio quei colori molto comuni nei mezzi moderni...ad esempio il grigio metz e il nero. poi i gusti...sono gusti..eheh

 

De gustibus non disputandum est.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia l'ho fatta rossa ed è bellissima... :oops::mrgreen::mrgreen::vespone:

la tua è rosso corsa, non rosso federale, o sbaglio? mi avevano detto che il mio modello (px125e 1986) c'è anche di quel colore, ma non mi fido in quanto sugli altri siti trovo solo "disponibile in qualsiasi colorificio serio" (ma che vuol dire??? se vado a un colorificio e gli chiedo "il rosso per il px" mi guardano strano!), oppure solo: antracite rosso fed. blu cobalto e bianco qualcosa

altri siti accoppiano il px125 ai 150 200 cosa p125x e altri 60 modelli mettendo solo "dal 1983"

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia l'ho fatta rossa ed è bellissima... :oops::mrgreen::mrgreen::vespone:

la tua è rosso corsa, non rosso federale, o sbaglio? mi avevano detto che il mio modello (px125e 1986) c'è anche di quel colore, ma non mi fido in quanto sugli altri siti trovo solo "disponibile in qualsiasi colorificio serio" (ma che vuol dire??? se vado a un colorificio e gli chiedo "il rosso per il px" mi guardano strano!), oppure solo: antracite rosso fed. blu cobalto e bianco qualcosa

altri siti accoppiano il px125 ai 150 200 cosa p125x e altri 60 modelli mettendo solo "dal 1983"

la mia è rosso corsa in quanto è del 84' se non sbaglio rosso federale sarebbe dell' 86'...

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia l'ho fatta rossa ed è bellissima... :oops::mrgreen::mrgreen::vespone:

la tua è rosso corsa, non rosso federale, o sbaglio? mi avevano detto che il mio modello (px125e 1986) c'è anche di quel colore, ma non mi fido in quanto sugli altri siti trovo solo "disponibile in qualsiasi colorificio serio" (ma che vuol dire??? se vado a un colorificio e gli chiedo "il rosso per il px" mi guardano strano!), oppure solo: antracite rosso fed. blu cobalto e bianco qualcosa

altri siti accoppiano il px125 ai 150 200 cosa p125x e altri 60 modelli mettendo solo "dal 1983"

la mia è rosso corsa in quanto è del 84' se non sbaglio rosso federale sarebbe dell' 86'...

ti risulta che dall'86 l'hanno proprio tolto il rosso corsa? perché penso che il colore sia meraviglioso (complimenti per la scelta :sbav: ) e vorrei farla così

p.s. potresti postare una bella foto del tuo px, così convinco il mio finanziatore a pagarmi il carrozziere? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una PX 150 E Arcobaleno del 1984, immatricolata nel 1985. I colori per l'anno di produzione riferiti a quella motorizzazione (telaio VLX1T, fonte PIAGGIO -Ing. LARI) erano solamente Blu cobalto, Rosso federale e Verde night (un verde militare schifoso, almeno per me). Quelli del 1985 includevano, invece, l'Azzurro fjord, il bianco, il nero, e l'antracite metallizzato. Io preferivo l'Azzurro fjord (cod. piaggio PM5/6), pertanto ho contattato preventivamente ben tre responsabili regionali della FIM per il Registro Storico.

Tutti e tre mi hanno confermato che non è indispensabile che sia lo stesso colore dell'anno di produzione, purchè sia un colore Piaggio per modelli PX, anche se riferito ad anni diversi.

Ecco il colore che ho scelto, anche se le foto non rendono giustizia perchè in foto sembra un grigio. In realtà è un azzuro molto chiaro, che se colpito da luce diretta tende al grigio-azzurro. Se vuoi ho i codici colore anche dei cerchi, del tubo di sterzo e del coprivolano.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

jfante, ma questo colore è originale per il mio modello???

potresti postare una foto completa della vespa, in modo da farmi un idea???

grazie.

 

Questa è la mia vespa, sapreste dirmi ke colore è....cioè era???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. La questione dell'azzurro fjord è piuttosto lunga. Innanzitutto non esite una mazzetta colore piaggio su cui è riportato il campione. Ho girato siti, carrozzerie e colorifici, ma nulla nessun campione che riporti questo fantomatico azzurro fjord piaggio pm 5/6, commercializzato alla max meyer col codice 7004M.

Non posso inserire un'immagine della mia vespa perchè la macchina digitale snatura il vero colore, come potrai tu stesso notare dalle due foto sopra. Oltretutto la tua è una PX 125 E, mentre la mia è una PX 150 E serie arcobaleno, ossia la penultima serie (prima della px disco).

Non sono in grado di dirti, dunque, se la colorazioni sono le stesse. Tuttavia, come detto, alla FIM non importa se sia un colore di un'annata diversa, purchè sia un colore Piaggio della serie PX.

Il mio carrozziere, nonostante avesse nel computer del tintometro il colore azzurrro fjord pm 5/6, non riusciva a realizzarlo perchè era solo un dato d'archivio. Pertanto lo ha richiesto a Milano, che gli ha inviato il dischetto col codice per il tintometro.

C'è da dire che quello da me usato è della PPG, non della MaxMeyer, anche se la differenza dovrebbe essere quasi impercettibile, dato che il codice è identico. Aggiungi, inoltre, il fatto che prima le vernici erano al piombo (oggi illegali).

Se proprio vuoi vederlo fatti preparare 1/2 Kg. da un qualsiasi colorificio e confrontalo. Il tuo, tuttavia, dovrebbe essere un codice maxmeyer 7002.

Se hai dubbi buttati sul bianco o sul rosso, su quei colori non c'è un grossissimo margine di differenza.

Posta una foto con la tua vespa esposta a luce diretta, vediamo se ci assomiglia.

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...