Vai al contenuto


revisione motore v5a2m


lorenzo1889
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi oggi ho incominciato a restaurare il motore per la mia vespa 50 special prima serie 1970. è la prima volta che mi cimento in un'impresa simile.

seguendo una famosa guida su internet ho prima smontato il copriventola poi il volano il gt collettore e cosi via... poi ho aperto in carter con molta cautela. l'albero è rimasto attaccato al carter lato volano e per farlo uscire ho battuto con un martello di gomma ma è uscito insieme all'albero anche il cuscinetto.

 

1) come faccia a togliere il cuscinetto dall'albero?(ho provato a mettere il cuscinetto nella morza e a battere con un punteruolo ma non esce)

 

2) il carter lato volano presenta nella chiocciola dell'albero e nel travaso alcune crepe superficiali... cosa posso fare? posso usare la carta vetrata fina (indicato con i cerchi colorati nelle foto)?

 

3) come faccio a togliere il controalbero del cambio che e rimasto attaccato al carter(indicato con la freccia nella foto). è normale che questo ingranaggio ha un pò di gioco?

 

grazie a tutti

 

ecco alcune foto:

IMG_1302.jpg

IMG_1304.jpg

IMG_1308.jpg

IMG_1309.jpg

IMG_1332.jpg

IMG_1336.jpg

IMG_1328.jpg

IMG_1337.jpg

IMG_1333.jpg

IMG_1319.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta 1: scaldi il tutto e spingendo tra spalla e cuscinetto (dopo aver fermato l'albero per fare forza) lo fai uscire.

Risposta 2: lascia tutto com'è, se proprio vuoi regolarizza con cartavetro molto fine (ma non fare la superfice a specchio) il travaso.

Risposta 3: il gioco è normale, manca l'altro cuscinetto di supporto, scalda anche qui e vedrai che esce da solo.

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono imperfezioni (non crepe) nate in sede di stampaggio del pezzo, non pregiudicano nè la sua resistenza nè il suo funzionamento.

 

per la chiocciola io la lascerei così, il cuscinetto a rulli che c'è nel carter è molto difficile da togliere e, a parte casi estremi (ma dalle condizioni interne del tuo motore non mi pare questo) non ha un gioco così rilevante da dover essere sostituito.

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie... ho da chiedervi un'altra cosa è normale che il cuscinetto a sfere piccole quello della campana frizione faccia fatica a girare libero.... mi spiego meglio: quando do una bella spinta per far girare i cuscinetti tutti continuano a girare per alcuni secondi mentre quando do una bella "schicchera" a questo cuscinetto gira ma si ferma subito e fa uno strano rumore. magari è normale poichè è a piccole sfere non lo so... che dite è da sostituire?

IMG_1323.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è nuovo probabilmente hai del materiale tra le sfere (puliscilo), se è vecchio direi che è da sostituire (così come quelli di banco e del semiasse), se dopo averlo pulito lo fa ancora è probabile che sia stato rovinato (battuto) in sede di montaggio, quindi anche in questo caso da sostituire.

 

P.S. Come mai l'imbocco cilindro sul carter è satto barenato?

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

il lavoro procede molto a rilento intanto ho pulito il carburatore e revisionato con il suo kit guarnizioni... sono riuscito a togliere il cuscinetto dall'albero... ora vi chiedo una cosa è normale che ci sia un leggero gioco laterale della biella(circa 1-2 mm) poi mi sono accorto che da cambiare la bronzina della biella

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
oggi ho iniziato a pulire il volano... ma quella specie di vernice gialla verdina all'interno del volano che cos'è? va rimessa ?

 

ragazzi oggio ho portato l'albero in rettifica è mi hbanno detto che è sbiellato per rimetterlo apposto mi hanno chiesto 50 euro... che faccio?

 

nuovo ci sono: l'rms sui 40 euro e i mazzucchelli a 60 che mi consigliate? l'rms fa proprio schifo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Reimbiella l'originale e fatti mettere una biella buona. 50€ è un prezzo onesto a patto che facciano il lavoro come si deve piantando lo spinotto con la giusta interferenza.

Lascia stare RMS che da quanto si legge va a fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi oggio ho portato l'albero in rettifica è mi hbanno detto che è sbiellato per rimetterlo apposto mi hanno chiesto 50 euro... che faccio?

 

nuovo ci sono: l'rms sui 40 euro e i mazzucchelli a 60 che mi consigliate? l'rms fa proprio schifo?

 

Da chi lo hai portato? Dato che non stiamo cosi lontani (probabilmente vedo casa tua dal mio balcone se abiti a Tivoli) dovrò far vedere l'albero anche io ma non so a chi

Link al commento
Condividi su altri siti

quella specie di vernice gialla verdina all'interno del volano che cos'è? va rimessa ?

cosa intendi per vernice? ma non preoccuparti in ogni caso, ripulisci bene il volano e via. Probabilmente è qualche residuo di sporco

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per vernice? ma non preoccuparti in ogni caso, ripulisci bene il volano e via. Probabilmente è qualche residuo di sporco

 

dentro il volano sopra i magneti c'è come una patina gialla verdognola come se fosse stata spennellata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

sto per chiudere i carter vorrei sapere come faccio a far entrare l'albero motore nel cuscinetto lato volano che è stato sostituito ed è fissato sul carter. ho visto strani strumenti per tirarlo ma non c'è un altro modo più pratico???

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo monto sempre lato volano, inserisco il cono dell'albero nella sede del cuscinetto, poi inserisco dei cuscinetti vecchi nel cono che sporge nel carter esterno, fino a ricoprirlo tutto...credo che 3 cuscinetti bastino...alla base uso quello della campana poichè è più largo e non c'è il rischio che tirando l'albero resti incastrato...quindi dopo aver posizionato tutti i cuscinetti fai in modo che resti scoperta la filettatura, li ci posizioni una grossa rondella e il dado...dopodichè inizi ad avvitare con una chiave e vedrai l'albero che pian piano si inserisce..a un certo punto dovrai inserire nuovi spessori o rondelle se necessario..

forse è un pò contorta la mia spiegazione:shock:...se hai dubbi chiedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...