Vai al contenuto


Marce dure px


MataPX150
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti, è un po che non frequento più il forum e mi spiace tornare a farlo per un problema..

Ho letto un po ovunque ma non sono riuscito a trarre conclusione.

Da vespa spenta è impossibile cambiare le marce

A freddo al semaforo la 1ª si inserisce solo mandando su di giri il motore, tanto da aver sfilato la manopola di qualche cm dal manubrio..

A caldo il problema non si verifica ( a vespa spenta si, ma forse è normale)

Il preselettore è ingrassatissimo...

Sarà la regolazione dei cavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ti posso dire che da spenta non puoi cambiare le marce...a meno che non la spingi, gli ingranaggi devono essere in movimento!

anche a me non entra la prima facilmente tipo quando arrivo ad uno stop, per ovviare al problema arrivo, metto in folle, mollo un istante la leva frizione e poi la ripremo e la prima entra senza problemi!

oppure l'ultimo metro con la vespa quasi ferma passo dalla seconda alla prima direttamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da spenta se non la muovi le marce non entrano o perlomeno è duro...i cavi non vanno tiratissimi...devono avere un pò di lasco....ma potrebbe essere anche la frizione che stacca male o senza olio

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da spenta se non la muovi le marce non entrano o perlomeno è duro...i cavi non vanno tiratissimi...devono avere un pò di lasco....ma potrebbe essere anche la frizione che stacca male o senza olio

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

o l'insieme di tre cise,

 

1 cavi la coppia marce và di esatta misura deve cioè avere dalla minima lunghezza solo 4-5 cm di abbondanza , inoltrela coppia cavi marce ha due vincoli uno in rame sopra e guaina accoppiamento sotto... servono a non far muovere le guaine tra loro, cioè le guaine rimangono ferme e solidali quando cambi e si muovono solo i cavetti interni...

 

2 registarzione cavi, vanno regolati tirandoli da dietro vedi il selettore muoversi su e giù, poi posizioni sul folle infili i barilotti a zero gioco, i registri devono stare non tutti avvitati ma perlomeno 3 giri da tutto avvitato così se i cavi li tiri troppo puoi allentare, di solito succede il contrario però e rimangono laschi, ritirali dopo un primo giro di prova dal selettore risvitando i barilotti e non sempre e solo dai registri....

 

3 rondella di spallamento e quindi crociera, infatti la rondella serve a ridurre il gioco tra gli ingranaggi che deve atestarsi su 0,20mm o anche 0,15mm....in vero la spallatura del cambio riduce la sua morbidezza ma dona una precisione di inserimento inattesa....per farla devi aprire e quindi ha senso cambiare anche la crociera ovvio...

 

e poi lìolio al cambio minimo 30GR, ne entrano allo sfioro del foro tappo 250, inclina e mettine altri 50cc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio duro, partire dalle cose semplici. Il più delle volte si risolve smontando e pulendo la manopola del cambio. Si rimonta ingrassando. Idem per i cavi, che devono essere montati come suggerito da Poeta.se dopo questo, il problema persiste, si può pensare a qualche intervento più approfondito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio duro, partire dalle cose semplici. Il più delle volte si risolve smontando e pulendo la manopola del cambio. Si rimonta ingrassando. Idem per i cavi, che devono essere montati come suggerito da Poeta.se dopo questo, il problema persiste, si può pensare a qualche intervento più approfondito.

 

saggiamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti (a memoria), riuscire ad estrarre la carrucola sul tubo della manopola rimuovendo la copiglia di fermo ed estrarre il comando del cambio al manubrio. Tra la carrucola ed il corpo manubrio vi sono interposte una ranella di spessore ed un anello elastico. Prendi nota del l'esatta posizione per il rimontaggio. Estrai, pulisci, ingrassi e rimonti.

Se non dovesse riuscire lo sflilamento della carrucola, potrebbe essere necessario allentare i barilotti di fermo sul preselettore per creare un lasco ai cavi ed operare con maggior comodità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io stesso problema con cavi e guaine nuove. Problema accentuato dopo giro sotto l'acqua. Ho smontato, ingrassato il selettore e messo olio minerale nelle guaine e sui fili. Ora cambia con due dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli accorgimenti sopra riportati ho sempre avuto un cambio molto morbido e preciso. Alla 500 km la vespa è stata, poveraccia, sotto l'acqua per tutta la notte e tutta la Domenica. Inevitabilmente dopo una settimana il cambio è diventato duro e noioso da manovrare. È stato sufficiente lubrificare il comando sul manubrio per risolvere. Questo indica come la normale manutenzione sia fondamentale per l'efficacia generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...