Vai al contenuto



Smorchiamento e revisione motore Px150my


cicerone
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, buongiorno a tutti!

Volevo comunicarvi l'importante decisione che ho preso..Visto che ho notato che la mia px è decisamente sporcacciona e mi pare che trasudi in modo piuttosto marcato nella zona sopra la pedivella d'avviamento, ho finalmente deciso di tirare giù il motore per ripulire per bene il tutto e poi:

-revisionare carburatore e scatola filtro (tra l'altro devo anche rifilettare una delle viti che tengono il filtro aria, quella più davanti);

-sostituire la guarnizione tra i carter e quella del selettore (credo sia un pelo smangiata e per questo mi imbratta tutto);

-controllare lo stato di pistone e fasce e sostituire la guarnizione del cilindro.

Inoltre ne approfitterò per sostituire entrambi gli ammortizzatori (con dei Carbone regolabili), sostituire il disco del freno e le pastiglie (a causa di un meccanico balordo mi si è scalinato perchè non avevo le pastiglie giuste...:rabbia:) e cambiare i cerchioni (visto che quello anteriore è un po' storto e a quello posteriore si è tranciato via un prigioniero)..

A tutto questo aggiungo anche sostituzione di trasmissioni flessibili e relative guaine.

Insomma una revisione generale.

Io non sono un esperto e quindi mi lancio in quest'impresa con un po' di timore...vi porrò molte domande, magari stupide e sono certo che necessiterò del vostro preziosissimo aiuto:Ave_2:. Però è una cosa che voglio fare per imparare a riparami la vespa da me, senza ricorrere ai meccanici sanguisuga:mrgreen:. In ogni caso non comincio prima di mercoledì, e sarà una cosa non brevissima visto che potrò lavorarci solo la sera...posterò tutto lo stato dei lavori con le foto e spero che vorrete darmi i vostri consigli!

Anzi, una domanda ve la pongo già subito: tirare giù il motore dal telaio...è meglio sganciare i cavi dal selettore oppure staccare il selettore completo dal carter? e poi, come posso pulire il selettore da tutto il grasso vecchio per poi poterlo ingrassare come si deve? Infine, per ripulire il monoblocco esternamente dalla morchia, l'idropulitrice va bene?

:ciao::ciao:Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Bene Cicerone, vedrai che farti il lavoro da te ti porterà immense soddisfazioni!

Se devi cambiare comunque i cavi, ti consiglio di staccarli dal selettore. Anche perchè se lo lasci attaccato alle trasmissioni non riesci a pulirlo bene.

Per pulire i carter NON usare l'idropulitrice, altrimenti sarai costretto ad aprire il blocco immediatamente per togliere l'acqua che inevitabilmente ci finirà dentro.

Per pulire:

a blocco smontato, usa una spatolina per togliere il grosso della morchia, poi metti il motore in un contenitore abbastanza grande da poterlo contenere e ruotare, nel quale ci verserai un po' di gasolio (circa 3 dita), magari mischiato con un po' di benzina.

Con un pennello al quale avrai tagliato metà della lunghezza delle setole (per irrigidirle), con il gasolio cominci a spazzolare. Vedrai che con olio di gomito verrà abbastanza pulito.

Per pulirlo bene poi ci vorrebbe un passaggio in acqua calda con spazzolino e sgrassatore, ma se non vuoi aprire il motore te lo sconsiglio, tienilo lontano dall'acqua.

Il selettore lo pulisci immergendolo nella benzina e pulendolo con lo spazzolino. Una soffiata con il compressore e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che cambi i cerchioni io farei una spesa intelligente e li metterei tubeless. Costano di più ma i pneumatici tubeless sono mooolto più sicuri, te lo dice uno che ha forato la ruota davanti ai 70 all'ora: in meno di mezzo secondo ero sul cerchio. Non so come mai non mi sono ribaltato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Allora ecco le mie mosse preliminari.:mrgreen:

Oggi ho acquistato i ricambi necessari...e cioè:

-2 cerchioni CIF (lo so che i tubeless sono molto più sicuri, però purtroppo sono costretto a fare le cose un po' in economia....in ogni caso tengo sempre d'occhio lo stato dei cerchi, delle camere e dei battistrada, però purtroppo i cerchi tubeless non etravano nel budget nemmeno per traverso..mentre quelli tradizionali li ho pagati 32 euri la coppia..chiedo venia per la tirchieria, ma ero obbligato:azz:);

-2 ammortizzatori tradizionali Carbone (son andato a Vaglierano d'Asti stamattina a prenderli apposta: ottimo prezzo -57 la coppia: volevo i regolabili, ma anche qui, pecunia imponet....);

-serie guarnizioni carburo;

-serie gommini e guarnizioni scatola filtro;

-guarnizione tra serbatoio e carrozzeria;

-disco anteriore;

-pastiglie;

-trasmissioni flessibili (frizione, acceleratore, e i 2 del cambio - quello del freno post è quasi nuovo);

-estrattore volano;

-serie guarnizioni motore;

Mi pare sia tutto...poi domani se riesco tiro giù il blocco motore e provvedo ad una prima pulitura:mrgreen:..devo essere sincero, sono ansioso di cominciare, anche se so che, per cause di forza maggiore (la tesi universitaria) dovrò procedere a piccolissimi passi e a rilento...però sono mooooolto contento!

E già che ci sono pongo un paio di domande in via preliminare...

1) Se tolgo i fili dal selettore, per rimetterli al momento di rimontare, è cosa difficile?come si procede?

2) Come posso eventualmente pulire il pistone da incrostazioni?

3) Se dovessi ingrassare il cuscinetto del piede di biella, che grasso posso usare? Oppure devo sostituire il cuscinetto? La vespa ha 21600 km...

Grazie a tutti!

Posterò le foto del lavoro volta per volta!

:ciao::ciao:Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

I fili del selettore sono semplici da sostituire: togli il coperchio del manubrio e ti renderai conto come fare. Passali prima dal manubrio.

Per pulire il pistone stai attento: per il mantello straccio con benzina ed olio di gomito.

Il cuscinetto del piede di biella (gabbietta dello spinotto del pistone) non si ingrassa. Verifica che non abbia gioco la biella anche in basso, sulla testa di biella. Se c'è gioco verticale sul piede, cambia la gabbietta, se c'è gioco sulla testa devi aprire il motore e revisionare l'albero.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!:-)

Ho ancora una domanda preliminare...poi stasera mi metterò a tirare giù il monoblocco...Per smontare il selettore dal blocco motore, visto che devo cambiare la guarnizione, come devo procedere? Se stacco i cavetti mi basta allentare i due dadi che lo serrano e viene via?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma prima togli l'olio che se no ti vien fuori tutto o quasi da lì..

per lavare i carter puoi usare la pistola a spruzzo del compressore, io ci metto dentro un mix al 50% fra diluente al nitro e acetone, la morchia sparisce e i carter scintillano come appena usciti dalla fabbrica senza dover grattare tanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Allora, eccomi di ritorno dalle prime operazioni di smontaggio!!!!

Sono strafelice!

Allora dopo cena sono sceso nel super attrezzato garage del babbo della mia fanciulla e mi sono messo solo soletto a smontare il px! (ho anche fatto le foto, ma ora ho la macchina foto scarica, le posto domattina).

Dunque, per prima cosa ho tolto le chiappe della vespa, poi la batteria, e la ruota di scorta.

Poi ho tolto l'olio cambio e nel mentre che scolava bene bene, ho staccato dal carburo il filtro, il tubo olio, quello della benzina, il cavo gas e lo starter.

Dopo ho smontato la sella, il gruppo serbatoio, il copri ventola, tolto la centralina e staccati i collegamenti elettrici....

....e alla fine ho impugnato il mio fido estrattore volano appena acquistato e uno e due e tre...tac via il volano, ecco lo statore! NOn vi dico quanto sono stato contento! E' la prima volta in vita mia che lo vedo dal vivo!!:risata1:

Naturalmente ho provveduto a imbustare ed etichettare tutta la viteria e la bulloneria, una busta per ciascuna parte smontata (carburatore, sella, serbatoio, tappi olio, gruppo volano ecc...), e su ogni busta mi sono segnato cosa c'è dentro. Che dite, vado bene?

Domani via cavi cambio e freno e poi alè, giù il blocco!

Adesso una domanda....ho visto il mio stupendo statore...ed ho notato che la sua posizione non coincide con la tacca IT come dovrebbe essere nei px 125-150, ma è un pelo spostato verso la tacca A (quella dei 200): non molto, diciamo che la tacca dello statore è idealmente parallela alla tacca IT del carter (così: || con i bordi che si toccano) e non sovrapposte in corrispondenza....che ne dite? visto che devo smontare, lascio poi così o riporto a IT come da manuale?

 

Perchè il dubbio che ho è che non so bene cosa ho nel motore, cioè voglio dire che non so con sicurezza se il mio è un 150 originale o è leggermente di più...cmq quando controllo il pistone lo vedrò!

Grazie a tutti e scusate la lunghezza!

Buona notte!

Giacomo

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!

Ecco le prime immagini dello smontaggio!

Avete l'onore:sbonk: di vedermi all'opera, intento a smontare la batteria e la ruota di scorta....Poi potete vedere tutti i pezzi di ricambio schierati sul bancone, assieme al mio fido portatile (si intravvede che ho aperto il file della guida allo smontaggio in tedesco che ho scaricato da Vr). Poi la foto senza serbatoio e quella senza volano, dove si vede il fantastico statore!

Che ne dite?

DSC07626.JPG

DSC07627.JPG

DSC07628.JPG

DSC07629.JPG

DSC07630.JPG

DSC07631.JPG

DSC07632.JPG

DSC07633.JPG

DSC07634.JPG

DSC07635.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le altre foto!

Nella prima vedete, come tentavo di spiegare ieri sera, la posizione del mio statore (ma non dovrebbero coincidere la tacca sul carter e quella it dello statore????:mah:). Poi il serbatoio smontato che si svuota, ancora l'ammasso dei ricambi e la cartellina dove ho messo le buste in cui metto, suddividendolo e numerandolo, tutto ciò che smonto, un primo piano dell'indicatore benzina, senza galleggiante che ho trovato bucato...ma con poca benza dentro...lo si vede bene dalle altre due foto ed infine un primo piano del manubrio aperto e smontato in previsione del cambio di cavi...

 

PEr ora è tutto...aspetto i vostri commenti! Stasera stacco le trasmissioni e tiro giù il motore!

Ps: per tirarlo giù è meglio togliere prima l'ammo posteriore oppure togliere il perno di oscillazione?

Grazie a tutti!:Ave_2:

:ciao::ciao:Giacomo

DSC07636.JPG

DSC07637.JPG

DSC07638.JPG

DSC07639.JPG

DSC07640.JPG

DSC07641.JPG

DSC07642.JPG

DSC07643.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: per tirarlo giù è meglio togliere prima l'ammo posteriore oppure togliere il perno di oscillazione?

Grazie a tutti!:Ave_2:

:ciao::ciao:Giacomo

 

ottimo lavoro, cmq prima l'ammo post e poi il perno centrale (ricordati di staccare i cavi del cambio).

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito!

No guarda, mi spiace, ma allora non sono io....io sono ancora studente all'università...faccio lettere antiche, greco e latino e se tutto fila liscio a novembre dovrei laurearmi:roll: (speriamo!)

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno!!!

Allora, finalmente il blocco è giùùùùùù!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:risata1:

Con un po' di fatica (è la prima volta che lo faccio) me lo sono tirato giù tutto da solo!!

Ecco le foto!

PS...alla fine ho controllato i cavetti del preselettore e mi sembrano ottimi, per cui non li cambierò e non li staccherò, ma cercherò di immegere il preselettore in un secchiello pieno di benzina, lasciandolo magari in ammollo per un po', così si pulisce bene....lo so che non è del tutto ortodosso, però ho un po' di timore a dover poi regolare di nuovo i cavetti:oops:

:ciao::ciao: buona serata a tutti, Giacomo

DSC07645 [].jpg

DSC07646 [].JPG

DSC07647 [].JPG

DSC07649 [].JPG

DSC07650 [].JPG

DSC07652 [].JPG

DSC07653 [].JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!! MI fate arrossire:oops:!!

Allora adesso vi aggiorno dei lavoretti che ho fatto stamani....volevo lavorare alla tesi, lo giuro, ma poi sono uscito un momento per cercare due ricambi....quel momento sono diventati due momenti, tre....insomma sono stato fuori casa fino alle 10 poi sono arrivato a casa, sono sceso in garage a posare i pezzi...mi sono detto, beh dai almeno il dado del tamburo....fatto....poi beh dai almeno le ganasce...fatto....e dai e dai e dai alla fine ho smontato tutto il gruppo tamburo-freno post, lavato con la benzina il prelesettore e rimontato al suo posto per evitare che quando laverò il motore (domani penso) cada della morchia dentro al selettore, poi ho tolto le chiusure dei cofani e tolto la paratia in plastica per veder le guaine, smontato il motorino d'avviamento, la plastica copri testa, lo statore...insomma ho lavorato fino alle 14:mrgreen::mrgreen:

 

Ecco le foto!

ps.....oggi sono andato in un PiaggioC e ho chiesto un galleggiante nuovo...mi hanno detto che vendono solo tutto lo strumento e che costa 37 euro...lo trovo solo il galleggiante?

pps....sempre al PiaggioC ho chiesto se avevano un kit o qualcosa per cavi e guaine....risposta "No, vendiamo tutto separatamente....cmq se le prendi tutte sono più o meno 80 euro:orrore::orrore::orrore::orrore:....

Poi per fortuna c'è Cima a Torino....vende il kit completo di cavi e guaine già tagliate alla lunghezza giusta a seconda del modello di vespa....prezzo 12 euro:orrore::risata1:....A voi i commenti!!

DSC07654 [].JPG

DSC07655 [].JPG

DSC07656 [].JPG

DSC07657 [].JPG

DSC07658 [].JPG

DSC07659 [].JPG

DSC07660 [].JPG

DSC07661 [].JPG

DSC07662 [].JPG

DSC07663 [].JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Mentre stasera sono impossibilitato a scendere nella mia Officina Piaggio personale (ps...ormai in casa mi chiamano "Meccanico Piaggio") causa tremendo mal di schiena...oggi, tra una pagina di tesi e l'altra mi sono sorbito anche il trasporto di 13 casse di piastrelle dal piano terra al secondo piano ..... stavo meditando due modifiche da apportare al bolide...e vorrei il vostro parere!

Prima modifica....lo sfiato del motore ovviamente "sfiata" e dopo un po' credo che sia lui il responsabile dell'immorchiamento del coperchio frizione e della parte più posteriore dei carter, giusto? Ebbene, pensavo: se lo modificassi sostituendo il cappellino con un attacco e un tubicino che arrivi sin quasi a terra, farei una cosa sensata? riuscirei ad eliminare almeno un po' i morchiosi vapori del motore?

Seconda modifica.....siccoome a causa di quel maledetto motorino d'avviamento non riesco mai a regolare bene la virte dell'aria, volevo toglierlo definitivamente....però mi rimane il foro del pignone...per tapparlo come potrei fare? Mi fabbrico un disco di metallo oppure posso farmi una specie di disco di teflon (va bene come materiale?) e poi avvitarlo ai prigionieri che reggevano il motorino?

Ciao ciao Buona serata a tutti!

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima modifica....lo sfiato del motore ovviamente "sfiata" e dopo un po' credo che sia lui il responsabile dell'immorchiamento del coperchio frizione e della parte più posteriore dei carter, giusto? Ebbene, pensavo: se lo modificassi sostituendo il cappellino con un attacco e un tubicino che arrivi sin quasi a terra, farei una cosa sensata? riuscirei ad eliminare almeno un po' i morchiosi vapori del motore?

 

Calabrone l'ha fatto. Ottima idea, avevo in preventivo di farlo anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Grazie! Tu sai in che modo Calabrone ha fissato il tubicino e dove lo ha fatto passare per scendere a terra?

E per tappare il foro del motorino d'avviamento che voglio eliminare in modo definitivo, tanto io spedivello sempre, qualcuno ha qualche consiglio, parere, critica, ecc? Tutto è bene accetto, specie se viene da voi!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scende a terra passando dietro al monoblocco. Non so come l'abbia fissato, sarebbe da chiederlo a lui, comunque non credo sia difficile inventarsi qualcosa, tipo degli occhielli in fil di ferro che fissano il tubo ed a propria volta fissati ai prigionieri di chiusura del carter.

Per tappare il buco dell'avviamento sulla chiocciola, l'ideale credo sarebbe farsi un piattello in plastica al tornio, oppure trovare un tappo a misura. Non ci ho mai pensato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi leggo solo ora e provvedo:oops::mavieni: Considera il motore vespa quello che si sporca piu facilmente e che otterrai poca cosa ...intubando lo sfiato.Prima cosa dovrai eliminare il cappellotto e dopo praticare in foro verticale,mi sembra da 4mm non ricordo bene,sul perno dove andrai ad inserire un apposito tubicino...attento alle strozzature.Per il carburo ho risolto montando una rotellina di plastica durra alla quale ho fatto un accenno di esagonalita' e poi l'ho inserita a pressione sul bulloncino della regolazione.Fatta la regolazione di base,ho messo un po di vernice bianca come riferimento.Buon lavoro;-):mavieni::mrgreen::ciao:

1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

5.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...