Vai al contenuto



E' nata Espandella


superasso
 Share

Recommended Posts

Apro questa discussione per presentare la marmitta che stò costruendo e alla quale già accennai in altro thread, lo faccio solo ora perhè sono finalmente riuscito a provarla su un percorso lungo e vario (ieri con altri sei Vespascentauri siamo stati nelle colline delle Langhe con partenza da Bergamo.........tanta acqua inframezzata in compenso da ............tanta densa e umidissima nebbia :cry:) oltre 300 km.

La prova è stata decisamente soddisfacente, ha un buon allungo con rendimento piuttosto pieno già da regime relativamente basso, buono anche il suono, pago qualcosa nello spunto, ma spero quest'ultimo dipenda anche dal G.T vergognosamente spompato. ( tipo T5 di infame fattura indiana con pochi km ma in compenso con già un sedicinaio di grippate :mrgreen:).

Nelle foto che seguono si può vedere l'evoluzione di Espandella, il primo prototipo (E.A.20) è il risultato di 19 modifiche,( foto 3) francamente non me la sentivo più di infierire e sono passato alla seconda fase, le foto 1 e 2 ritraggono il secondo prototipo ancora vergine (E.B.0), dove avevo dato priorità all'estetica, decisamente riuscita l'estetica bisogna dire, ma tantè che non fungeva: pessimo rendimento pessimo il suono; Quindi fanculo l'estetica e son passato alle maniere forti tornando un po alla filosofia del primo prototipo, nelle altre foto (4, 5, 6, 7) si vede quella che (per ora) è la versione definitiva (E.B.5), non che sia bruttissima ma in origine era veramente troppo bella:cry:.

Ciao,Superasso.

PB090102.jpg

PB090104.jpg

PB150148.jpg

PB150143.jpg

PB150144.jpg

PB150146.jpg

PB150147.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Una volta finiti i test pensi di produrla oppure -generosamente- ci dai la ricetta per farcela?

Devo pensarci.........cmq penso che i test dureranno almeno tutto l'inverno (mi avvarrò della collaborazione degli amici Vespacentauri, nen senso che generosamente saranno le mie cavie una settimana cadauno:-)).

Ciao,Superasso

Link al commento
Condividi su altri siti

:applauso: Quante ore di lavoro per questa marmitta ?!? :mah:

Non le ho contate, cmq a occhio.........se dovessi darle un valore credo che sarebbe di molto superiore a tutto il resto del mio px messo insieme ...........passaggio e padella originale compresi.

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Superasso

a disposizione.

Appena puoi metti qualche grafico.

Così com'è somiglia molto alla CUBE di nordspeed. http://3.bp.blogspot.com/_EpRshxHWLdo/S6dh1xAS7RI/AAAAAAAACic/8j2mmntambc/s1600-h/lunchbox.jpg

Complimenti per il manufatto.

 

se vuoi migliorare i bassi puoi anche pensare di aumentare il volume del padellinno tagliando lungo tutto il perimetro riposizionare la paratia e richiudere inframezzando le due parti con una lamiera da 1.5mm di spessore e 10/15mm di altezza lungo tutto il perimetro. http://3.bp.blogspot.com/_EpRshxHWLdo/S6diUY8AwKI/AAAAAAAACi0/dWLCGk77fWw/s1600-h/ns-r_cube7.jpg

 

Su ricetta di 2is anche io feci una prova (anzi più di una) facendo partire la conicità subito dopo la curva a 90° del collettore. Il miglioramento c'era ma non sostanziale. La sensazione era di avere un più marcato senso di entrata in coppia dovuto a 2 fattori uno il lieve calo alle basse e l'altro il lieve miglioramento alle alte.

Sul mio motore questa era la risposta forse su altri il tutto poteva essere ancora più evidente.

 

Una cosa che mi è rimasta da provare è allungare il collettore di un 2cm subito dopo il GT. Questo potrebbe dare un netto miglioramento ai bassi - medi regimi senza compromettere molto l'allungo che rimane decente garantendo una adeguata evaquazione dei gas.

 

 

Buone prove

 

Andrea

 

P.S. Non parliamo delle ore di lavoro. Solo chi ha mai aperto una marmitta, tagliato, modellato, sagomato una lamiera, saldato, verificato, modificato, rimontato n volte il tutto può capire quale sia il tipo di impegno e fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

bella speriamo che visto la resa che ti ha dato domenica continui lo sviluppo,per pigliarti ho sudato parecchio!!!

ciao ranx

Pigliarmi!?:noncisiamo: sei sicuro che ero io quello che hai ripreso?.....forse al ristorante. ma io ero già al secondo piatto quando tu sei arrivato:risata1:

:ciao:Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Superasso

a disposizione.

Appena puoi metti qualche grafico.

Così com'è somiglia molto alla CUBE di nordspeed. lunchbox.jpg (image)

Complimenti per il manufatto.

 

se vuoi migliorare i bassi puoi anche pensare di aumentare il volume del padellinno tagliando lungo tutto il perimetro riposizionare la paratia e richiudere inframezzando le due parti con una lamiera da 1.5mm di spessore e 10/15mm di altezza lungo tutto il perimetro. ns-r_cube7.jpg (image)

 

Su ricetta di 2is anche io feci una prova (anzi più di una) facendo partire la conicità subito dopo la curva a 90° del collettore. Il miglioramento c'era ma non sostanziale. La sensazione era di avere un più marcato senso di entrata in coppia dovuto a 2 fattori uno il lieve calo alle basse e l'altro il lieve miglioramento alle alte.

Sul mio motore questa era la risposta forse su altri il tutto poteva essere ancora più evidente.

 

Una cosa che mi è rimasta da provare è allungare il collettore di un 2cm subito dopo il GT. Questo potrebbe dare un netto miglioramento ai bassi - medi regimi senza compromettere molto l'allungo che rimane decente garantendo una adeguata evaquazione dei gas.

 

 

Buone prove

 

Andrea

 

P.S. Non parliamo delle ore di lavoro. Solo chi ha mai aperto una marmitta, tagliato, modellato, sagomato una lamiera, saldato, verificato, modificato, rimontato n volte il tutto può capire quale sia il tipo di impegno e fatica.

In effetti la prima di quelle che hai postato assomiglia alla mia, bisogna vedere dentro.......; Non sono cmq così attrezzato da poter fare dei grafici, i miei test consistono nelle gite stesse che faccio col gruppo Vespacentauri, e conto di montare questa marmitta di volta in volta a turno nelle varie gite sulle vespe dei miei amici Vespacentauri, è per questo che mi serve tanto tempo; certo con un provapotenza sarebbe tutto più veloce.

:ciao:Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pigliarmi!?:noncisiamo: sei sicuro che ero io quello che hai ripreso?.....forse al ristorante. ma io ero già al secondo piatto quando tu sei arrivato:risata1:

:ciao:Superasso.

 

 

:Lol_5:Certo,visto che il secondo non lo hai mangiato forse parli cosi per il buon bonarda che c'era in tavola che ti ha un po preso nella memoria?:mogli:

ranx

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la prima di quelle che hai postato assomiglia alla mia, bisogna vedere dentro.......; Non sono cmq così attrezzato da poter fare dei grafici, i miei test consistono nelle gite stesse che faccio col gruppo Vespacentauri, e conto di montare questa marmitta di volta in volta a turno nelle varie gite sulle vespe dei miei amici Vespacentauri, è per questo che mi serve tanto tempo; certo con un provapotenza sarebbe tutto più veloce.

:ciao:Superasso.

 

Ciao

io con questo sono riuscito ad avere delle curve molto attendibili se prese non in valore assoluto ma dal punto di vista comparativo ferme le condizioni di prova.

GSF_Dyno - Street Dynamometer Software

è molto intuitivo da usare basta dargli in pasto una traccia audio .Wav che puoi registrare come ho fatto io con un telefonino tipo palmare durante una tirasta in 3a a gas spalancato lungo un rettilineo in piano. Fatti i primi settaggi vedrai che ti sarà molto utile.:ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

io con questo sono riuscito ad avere delle curve molto attendibili se prese non in valore assoluto ma dal punto di vista comparativo ferme le condizioni di prova.

GSF_Dyno - Street Dynamometer Software

è molto intuitivo da usare basta dargli in pasto una traccia audio .Wav che puoi registrare come ho fatto io con un telefonino tipo palmare durante una tirasta in 3a a gas spalancato lungo un rettilineo in piano. Fatti i primi settaggi vedrai che ti sarà molto utile.:ok:

 

:ciao:

Ti ringrazio Dane

interessante devo approfondire, quindi dovrebbe funzionare anche meglio portandosi direttamente il pc in uno zaino?

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego

non occorre che ti porti il pc a tracollo.

Basta metterti in tasca un qualsiasi dispositivo in grado di registrare in WAV. poi metti il file nel pc tagli le parti che non servono (con un audio editor qualsiasi io uso audacity che è free) e lasci l'audio del rombo della tua espandela dal momento che inizia la tiratona in 3a fino al fuorifiri. poi lo dai in pasto al Dyno segui le indicazioni e i settaggi e voilà la curva di potenza in CV e della coppia in Nm. :ok:

Se hai bisogno di altro aiuto/info fammi un fischio.

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego

non occorre che ti porti il pc a tracollo.

Basta metterti in tasca un qualsiasi dispositivo in grado di registrare in WAV. poi metti il file nel pc tagli le parti che non servono (con un audio editor qualsiasi io uso audacity che è free) e lasci l'audio del rombo della tua espandela dal momento che inizia la tiratona in 3a fino al fuorifiri. poi lo dai in pasto al Dyno segui le indicazioni e i settaggi e voilà la curva di potenza in CV e della coppia in Nm. :ok:

Se hai bisogno di altro aiuto/info fammi un fischio.

 

Andrea

Beh....farò fare al mio collaboratore, non è che io ci capisco tanto di wav e scaricamenti vari, ti faccio sapere.

Ciao e grazie, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego

non occorre che ti porti il pc a tracollo.

Basta metterti in tasca un qualsiasi dispositivo in grado di registrare in WAV. poi metti il file nel pc tagli le parti che non servono (con un audio editor qualsiasi io uso audacity che è free) e lasci l'audio del rombo della tua espandela dal momento che inizia la tiratona in 3a fino al fuorifiri. poi lo dai in pasto al Dyno segui le indicazioni e i settaggi e voilà la curva di potenza in CV e della coppia in Nm. :ok:

Se hai bisogno di altro aiuto/info fammi un fischio.

 

Andrea

Un mio amico sviluppatore di soft automotive dispone di una costosa piattaforma inerziale che al momento giace inutilizzata, dice che con questa si può costruire qualcosa di piuttosto preciso per le nostre necessità.............che dici

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico sviluppatore di soft automotive dispone di una costosa piattaforma inerziale che al momento giace inutilizzata, dice che con questa si può costruire qualcosa di piuttosto preciso per le nostre necessità.............che dici

Ciao,Superasso.

 

:orrore: dico che è ora di dargli una spolveratina..........:Lol_5:

 

:ciao::ciao:

 

 

 

 

 

 

 

 

P.S. se non trova lo spazio per metterla/tenerla da me ne ho a sufficienza......:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Non parliamo delle ore di lavoro. Solo chi ha mai aperto una marmitta, tagliato, modellato, sagomato una lamiera, saldato, verificato, modificato, rimontato n volte il tutto può capire quale sia il tipo di impegno e fatica.

 

eheheh....altro che...!!!

Diciamo che escluse saldature se ne va un pomeriggio intero??? e forse di più...

Giusto il tempo di aprire e preparare la padella, tagliare i coni, piegarli, puntarli tra di loro, infilare dentro il tutto, richiudere i lembi e puntare anche quelli...sì, direi che inziando alle 3 del pomeriggio, per le 19:30 è fatta...e poi dritti dal saldatore...almeno, nel mio caso...:testate:

 

però le soddisfazioni ripagano tutto.

 

Devo farti i complimenti per il tuo lavoro, superasso!! una padella così dovrebbe avere una gran coppia agli alti, nonchè funzionare praticamente come un'espansione. Mi sorge solo il dubbio di come possa comportarsi ai regimi più bassi, specialmente se è quasi vuota dentro, e come siamo messi a rumore...

di certo è un lavoro meno estremo della nordspeed, che a mio avviso è sì una padella, ma stravolta fino a quel punto, con spessore tra i gusci e altro, secondo me perde lo spirito di una padella. La tua invece ne rappresenta, sempre secondo me, l'ultimo gradino sul quale valga ancora la pena lavorare, poi a conti fatti conviene progettare un'espansione, discreta, ben silenziata e con la coppia al punto giusto, cioè meno lavoro e più resa.

 

Ve ne avrei parlato a breve, ma una piccola anteprima si può dire, sto cercando di esplorare la strada opposta con un progettino nuovo, nell'intento sì di aumentare la potenza, ma ai regimi più bassi, vorrei ottenere molta più potenza di una padella originale, ma stando comunque sotto i 6500 giri. Se mi riesce, non so se le 24/63 risulteranno corte....me lo auguro.

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh....altro che...!!!

Diciamo che escluse saldature se ne va un pomeriggio intero??? e forse di più...

Giusto il tempo di aprire e preparare la padella, tagliare i coni, piegarli, puntarli tra di loro, infilare dentro il tutto, richiudere i lembi e puntare anche quelli...sì, direi che inziando alle 3 del pomeriggio, per le 19:30 è fatta...e poi dritti dal saldatore...almeno, nel mio caso...:testate:

 

però le soddisfazioni ripagano tutto.

 

Devo farti i complimenti per il tuo lavoro, superasso!! una padella così dovrebbe avere una gran coppia agli alti, nonchè funzionare praticamente come un'espansione. Mi sorge solo il dubbio di come possa comportarsi ai regimi più bassi, specialmente se è quasi vuota dentro, e come siamo messi a rumore...

di certo è un lavoro meno estremo della nordspeed, che a mio avviso è sì una padella, ma stravolta fino a quel punto, con spessore tra i gusci e altro, secondo me perde lo spirito di una padella. La tua invece ne rappresenta, sempre secondo me, l'ultimo gradino sul quale valga ancora la pena lavorare, poi a conti fatti conviene progettare un'espansione, discreta, ben silenziata e con la coppia al punto giusto, cioè meno lavoro e più resa.

 

Ve ne avrei parlato a breve, ma una piccola anteprima si può dire, sto cercando di esplorare la strada opposta con un progettino nuovo, nell'intento sì di aumentare la potenza, ma ai regimi più bassi, vorrei ottenere molta più potenza di una padella originale, ma stando comunque sotto i 6500 giri. Se mi riesce, non so se le 24/63 risulteranno corte....me lo auguro.

 

se ti riesce, ne ordino una per il pinascone 225:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' fin troppo scontato che conto anche e soprattutto su di te maledetto bresà (la tua è forse l'unica vespa un po in ordine di tutto il gruppo Vespacentauri).

Ciao e grazie per l'offerta di collaborazione, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Questa è l'ultima evoluzione di Espandella, dovrebbe essere la versione quasi definitiva, così almeno sembrerebbe dalle prove fatte in questo fine settimana.Spero di non sbagliarmi perchè comincio ad averne pieni i maroni di saldare e tagliare lamiere!

Ciao,Superasso.

DSCF3616.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...