Vai al contenuto


Freccia posteriore dx p125 xe 1982


rico63
 Share

Recommended Posts

Ciao da alcuni giorni ho un problema sulla freccia posteriore dx che non funziona, mentre quella anteriore dx resta accesa fissa.Le frecce di sinistra funzionano ambedue così come la spia gialla di intermittenza del manubrio.

A questo punto ho provatoA sostituire la lampada della sacca della freccia difettosa, ma il guasto sussisteva....

Ho grattato il contatto della molla della sacca, controllato il connettore del filo che alimenta il portalampada, i dadi e rondelle che fanno da Massa , il perno che si infila nel telaio anteriore e quello posteriore., ma niente di fatto....

che cosa altro potrei provare?

grazie a chi riesce ad aiutarmi8):rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La stada è corretta, manca tensione alla lampadina posteriore.

 

Se le masse sono a posto, segui lo schema vedrai che il filo viola della freccia posteriore DX parte dal commutatore e arriva al contatto del cofano.

L'inghippo per me è li. ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai controllato il perno? Hai usato un tester? dovresti usarlo per controllare la continuità tra il piccolo capo di rame del perno anteriore ed il centro di metallo del portalampada posteriore (ovviamente togliendo la lampadina)

se non hai continuità controlla il cavo che scorre lungo la sacca interiormente, è possibile che sia spezzato anche se non visibilemnte nei punti di connessione.

 

se invece hai continuità quella parte è ok,

 

quindi apri il blocchetto devio, e così controlli che non ci siano cavi staccati...e poi controlli sempre la continuità del cavo viola, mettendo un puntale all'interruttore sul contatto dove è fissato il viola e l'altro puntale lo inserisci alll'interno del buco dove va il perno anteriore della sacca.

 

se non hai continuità togli il nasello apri la scatoletta delle connessione e fai sempre le prove di continuità tra blocchetto interruttore e scatoletta e tra scatoletta e buco del perno anteriore.

 

Inoltre, non sottovalutare un problema del portalampada stesso e verifica anche quello la continuità di massa!!!! che molte volte frega...e forse forse è proprio li l'inghippo...chissà...

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille x le dritte ragazzi! Seguirò passo passo le vostre indicazioni e sicuramente ne verrò a capo...comunque anch'io sono convinto che si tratti di un problema di massa nella sacca destra. Prima di provare col tester, mi farò prestare la sacca da un amico, e vediamo ciò che succede. Se non sarà così andrò per esclusione...ciao e vespa FOREVER

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, ho seguito passo passo i vostri consigli e alla fine svelato il mistero...

per prima cosa ho controllato con un "tester fai da te" cioè lampada da 12 v e 21 w ai cui poli ho saldato due fili. Poi un filo l'ho collegato al foro anteriore della sacca( positivo) e l'altro filo l'ho collegato al bullone del serbatoio . Quindi con il tasto del devio freccia dx inserito metto in moto e la lampada era spenta. Ciò vuol dire che non arriva corrente in quel punto. Per cui il problema è da individuare dal devio in giù.

smonto il devio stesso, provo a tirare i fili con molta delicatezza e mi accorgo che il filo viola era tranciato

di netto. A questo punto collegato con un pezzo difilo nuovo, ed il gioco è fatto!!!!:sbonk:

grazie a tutti per i consigli,

rico da trieste

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...