Vai al contenuto


nottolino filo frizione si piega


pit357
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho cambiato il filo della frizione l'altro giorno, messo quello nuovo l'ho regolato e sembra tutto apposto ma poi quando vado a tirare la leva appena inizio a tirarla sento un rumore ed ho capito che è il nottolino del cavo che quasi tende a piegarsi e poi a leva tirata rimane nella sua sede, cosa devo fare per eliminare questo problema?

Modificato da pit357
Link al commento
Condividi su altri siti

devi sfilare e cambiare il cavo, oppurre vendono i cavi migliori con il nottolino non solidale al cavo, cioè che si infila e ruota sul cavo, ha la testina insomma cilindrica che và nella leva che si infila sul cavo ed è libera.... ma anche quello a testa fissa comune se ben messo non dà di questi problemi, che sono alla lunga causa di rottura del cavo.... sfila e ingrassa bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

si iena si piega dentro la sede. Poeta dove posso trovare quest'altro tipo di cavo? Oppure un alternativa per ben messo che intendi? Cosa dovrei fare?

Modificato da pit357
Link al commento
Condividi su altri siti

allora vi dico il procedimento che faccio io, infilo il cavo lo ingrasso bene una volta che sbuca sotto lo faccio passare nel registro (che è completamente avvitato) poi lo passo nel buco della leva motore a questo punto spingo la leva per eliminare quel piccolo gioco che ha e tiro il filo e metto il fermafilo poi torno al registro e lo regolo.Sembra tutto ok ma al momento che tiro la leva per cambiare il nottolino gira e si sposta di qua e di là...magari è una cavolata risolvere ma ci sto perdendo un sacco di tempo, non so più che provare!

Link al commento
Condividi su altri siti

devi tirare il cavo su e giù per la guaina fin quando la testina alla leva non si presenta dritta di suo...su e giù ruota quel che deve e si sistema nella posizione giusta se lo hai che si propone di traverso, lo correggi certo con la leva, ma poi mollando si rigira...

 

i cavi con testa girevole li produce la CIF e si trovano nei motoricambi ben forniti, oppure in fiera da Pascoli, quelli di Pascoli sono stupendi in quanto il cavo è per guaina da 4mm, mentre quelli CIF sono leggermente cicciotti per guaina da 5mm, ma infilano bene anche in quella da 4mm se la hai perfetta, se non è più che perfetta, e fa anche la minima curva strana nel telaio, ti diventa duro il comando...

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco come una cosa semplice possa diventare così complicata..e cercando di capire la tua spiegazione...onastamente non ci riesco...che significa "spingo la leva"...e dopo.."al momento che tiro la leva per cambiare il nottolino"...mah

 

io il cavo lo cambio cosi:

 

infili il cavo da sopra ingrassandolo e facendolo passare nei posti giusti, a partire la manubrio.. quando sbuca sul fondo, lo passo nel registro e nel braccio della leva frizione e lo tiro fino a lasciare sopra circa 3 cm.. a questo punto, sopra, inserisco il capocorda nella leva e la avvito alla manetta del cambio e verifico che la guaina sia sistemata nella giusta sede. con il suo adattatore. Da sotto, con le pinza, prendo il cavo e do un forte strattone. In questo modo azzero tutti i giochi di cavo e leva. Muovo il braccio frizione circa mezzo cm, nel verso di lavoro del tiraggio frizione e serro il fermafilo. Successivamente, con il registro lasciato acirca metà, avvito o svito per arrivare alla giusta regolazione.

 

Vedi un po se da qui siesci a prendere spunto per un buon lavoro.

 

N.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho bisogno di spunti per un buon lavoro, datosi che difficilmente al mondo esiste chi monta i cavi meglio di me su di una vespa.... non lo dico per sfottò, ma sul serio... e ne sono convinto... avendo consumato solo negli ultimi sei mesi una settantina di cavi e due matasse da 30 mt di guaina sulle vespe di mezzo mondo.

 

Quindi se non mi capisci provo a spiegarmi meglio per punti.

 

1. sparare con il beccuccio dello svitol olio nella guaina, và fatto a prescindere, non usare mai siliconici, ma solo lubrificanti sbloccanti generici quale CRC SVitol o simili...

2. infilare il cavo nuovo avendo cura di ingrassare mano a mano che lo si infila anche qui grasso al litio per cuscinetti o generico ma mai al silicone.

3. infilato tutto il cavo, sotto deve passare solo il registro ma non la leva o il selettore (se marce o frizione) verificare la posizione del nottolino cilindrico al manubrio, cioè l'estremità che infila nella leva ma senza mettere la leva.

4. se si presenta girato prenderlo tra le dita ed operando un movimento infila e sfila ruotarlo fin quando non si presenta a riposo ben dritto nella posizione giusta

5. infilarlo nella leva solo ora e tirando sotto azzerare il gioco e posizionare la leva in sede

6. infilare il perno leva privo dei rasamenti che riducono attrito e gioco alla leva (sono due uno sotto ed uno sopra)

7. per ulteriore verifica tirare con una mano il cavo sotto in uscita dal registro e la leva sopra a simulare il movimento, facendo questo il cavo deve scorrere bene se lo sentite duretto avete problemi di guaina, comunque sia il nottolino non deve girarsi.

8.mettete sempre il registro di tiro quasi a zero, o proprio a zero, prendete il cavo sotto con una pinza e date una bella strattonata al cavo per assestare se serve.

9.usate per il cavo frizione il fermo lineare, ovvero non quello tipo filo cambio ma quello con foro assiale.. la parte stretta (ha questo morsetto due sezioni) NON và rivolta verso la leva ma bensì all'indietro...

10. registrate il cavo....

11.registrato il cavo registrate la leva, non deve ondeggiare su e giù, ma agendo sul dado del perno e sui rasamenti serrate fin quando non perde il gioco ma non rimane frenata da un eccessivo serraggio, usate sempre un dado autobloccante ed una rondella piana da 5mm sotto la perno, soprattutto se la filettatura inferiore sul manubrio è spanata, se invece è sana serrate il perno e solo in ultimo controserrate con il dado autobloccante.

 

meglio di così non riesco a fare.... spero sia tutto chiaro e facile, è in pratica come fai tu con qualche accortezza appena...

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho bisogno di spunti per un buon lavoro, datosi che difficilmente al mondo esiste chi monta i cavi meglio di me su di una vespa.... non lo dico per sfottò, ma sul serio... e ne sono convinto... avendo consumato solo negli ultimi sei mesi una settantina di cavi e due matasse da 30 mt di guaina sulle vespe di mezzo mondo.

 

Quindi se non mi capisci provo a spiegarmi meglio per punti.

 

1. sparare con il beccuccio dello svitol olio nella guaina, và fatto a prescindere, non usare mai siliconici, ma solo lubrificanti sbloccanti generici quale CRC SVitol o simili...

2. infilare il cavo nuovo avendo cura di ingrassare mano a mano che lo si infila anche qui grasso al litio per cuscinetti o generico ma mai al silicone.

3. infilato tutto il cavo, sotto deve passare solo il registro ma non la leva o il selettore (se marce o frizione) verificare la posizione del nottolino cilindrico al manubrio, cioè l'estremità che infila nella leva ma senza mettere la leva.

4. se si presenta girato prenderlo tra le dita ed operando un movimento infila e sfila ruotarlo fin quando non si presenta a riposo ben dritto nella posizione giusta

5. infilarlo nella leva solo ora e tirando sotto azzerare il gioco e posizionare la leva in sede

6. infilare il perno leva privo dei rasamenti che riducono attrito e gioco alla leva (sono due uno sotto ed uno sopra)

7. per ulteriore verifica tirare con una mano il cavo sotto in uscita dal registro e la leva sopra a simulare il movimento, facendo questo il cavo deve scorrere bene se lo sentite duretto avete problemi di guaina, comunque sia il nottolino non deve girarsi.

8.mettete sempre il registro di tiro quasi a zero, o proprio a zero, prendete il cavo sotto con una pinza e date una bella strattonata al cavo per assestare se serve.

9.usate per il cavo frizione il fermo lineare, ovvero non quello tipo filo cambio ma quello con foro assiale.. la parte stretta (ha questo morsetto due sezioni) NON và rivolta verso la leva ma bensì all'indietro...

10. registrate il cavo....

11.registrato il cavo registrate la leva, non deve ondeggiare su e giù, ma agendo sul dado del perno e sui rasamenti serrate fin quando non perde il gioco ma non rimane frenata da un eccessivo serraggio, usate sempre un dado autobloccante ed una rondella piana da 5mm sotto la perno, soprattutto se la filettatura inferiore sul manubrio è spanata, se invece è sana serrate il perno e solo in ultimo controserrate con il dado autobloccante.

 

meglio di così non riesco a fare.... spero sia tutto chiaro e facile, è in pratica come fai tu con qualche accortezza appena...

 

 

ovviamente mai nome più azzeccato per te, perchè come faccio io è sinteticamente come ho descritto, mentre in realtà ci sono tutte le accortezze come , da bravo poeta, descrivi. Tra le princpali quello di non mettere il cavo torto e l'utilizzo e la direzione giusta del nottolino sttringicavo.

La differenza è che io le do per automatico mentre te riesci a descriverle come se tu le stia sempre leggendo in libro di poesie di fronte a te.

 

N.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

sembra tutto quello che faccio io forse sbaglio il punto 4 io lo giro ma senza tirarlo e rimetterlo dentro forse sbaglio qui...grazie mille a tutti soprattutto al poeta meglio di così non potevi spiegarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra tutto quello che faccio io forse sbaglio il punto 4 io lo giro ma senza tirarlo e rimetterlo dentro forse sbaglio qui...grazie mille a tutti soprattutto al poeta meglio di così non potevi spiegarmi!

 

oltre al punto 4, se ti sembra che non lo fai così, accertati anche che sia inserita bene la guaina nel barilotto della sede della manetta. Se non è ben inserita, non riesci ad avere un cavo ben tirato, ma con gioco, che talvolta può fare degli scricchiolii al momento di tirare la leva.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un po' di confusione....

 

vabbè lo sapete che sono rincoglio....

 

l'età ha il suo peso, ma anche da giovanotto in vero non ero un fulmine di guerra!!!

 

l'importante è che il nostro amico risolva...

 

i cavi sono tutto su una vespa... il sistema nervoso della vespa... il prolungamento dei nostri nervi.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

L'anello della leva frizione è a posto? Non ha segni particolari?

Com'è il gioco della leva?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Missione compiuta!! Allora ho smontato la leva e l ho cambiata con una nuova originale piaggio che mi sono accorto che ha la sede del nottolino diversa dall'altra leva che c'era montata, nel cambiarla ho smosso un po il filo come mi avevate detto l'ho portato in posizione ed ora da qui non dovrebbe muoversi, grazie a tutti! Poeta noi ci siamo anche conosciuti alla pizzata di vresources che avevamo fatto st'estate...io avevo il px azzurro che ti eri complimentato per il restauro!

20150225_185532.jpg

20150225_185254.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...