Vai al contenuto



Problemi volano


MimminoAlbe
 Share

Recommended Posts

Ultimamente mi capitano un po' tutte....anche sulla vespa! :rabbia:

stavo provando a regolare l'anticipo per vedere se la vespa mi si ingolfava sempre a causa di un anticipo troppo alto.

così tolgo il variatore d'anticipo analogico e sposto quasi sulla tacca IT come previsto dal bugiardino polini.

stringo il volano e la vespa parte...

rimonto coprivolano e cuffia ma quando serro le viti del coprivolano sento il volano che sfrega su questo...

provo a estrarlo e rimetterlo più stretto ma noto subito che il volano fa un fruscio come se sfregasse da qualche parte sui carter e noto anche che per inserirlo non ho bisogno di far combaciare la chiavetta con la scanalatura...il volano entra comunque!

provo a stringere, faccio ripartire e dopo 3 pedalate senza successo alla 4 la vespa fa un forte scoppio.

ho tirato giù qualche santo e ho rimesso la vespa in garage...cosa può essere successo?

faccio presente che la chiavetta dell'albero lato volano è praticalmente saldata nella sua sede ed è a filo con l'albero...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

....e noto anche che per inserirlo non ho bisogno di far combaciare la chiavetta con la scanalatura...il volano entra comunque!

 

 

Hai scoperto il problema. Se la chiavetta è ininfluente non può dare il trascinamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a estrarlo e rimetterlo più stretto ma noto subito che il volano fa un fruscio come se sfregasse da qualche parte sui carter e noto anche che per inserirlo non ho bisogno di far combaciare la chiavetta con la scanalatura...il volano entra comunque!

provo a stringere, faccio ripartire e dopo 3 pedalate senza successo alla 4 la vespa fa un forte scoppio.

 

due ipotesi :

a) se hai montato il volano correttamente ovvero con la chiavetta allineata alla gola hai schiavettato, ovvero la chiavetta si è spezzata e il volano ha ruotato intorno all'albero, cosa che non dovrebbe succedere.

b) se il volano entra sempre e cmq e non lo hai allineato bene il motore non parte e scoppietta perchè è fuori fase, quindi la scintilla scocca nel momento sbagliato e non c'è combustione.

 

caso a) smonta il volano controlla che non ci siano troppi danni sul cono dell'albero, pulisci con carta vetro da 400e poi 600, metti un velo di pasta abrasiva nel cono del volano, montalo senza chiavetta intorno all'albero, spingi in fondo e ruota il volano. dopo toglilo e pulisci bene tutto. così facendo se l'accoppiamento conico volano-albero non è troppo rovinato dovresti ripristinare la situazione.

caso b) secondo me più probabile-- togli i residui della vecchia chiavetta, pulisci bene, cambiala e rimonta. il volano deve entrare solo se la chiavetta è in sede, altrimenti qualcosa nel cono del volano non va. la chiavetta serve solo come riferimento per la corretta posizione del volano rispetto all'albero motore non ha alcuna tenuta, quella la fa l'accoppiamento tra il cono dell'albero e del volano.

domani con calma e alla luce del sole smonta e ricontrolla.

 

p.s. problemi di ingolfamento sono riconducibili ad un motore poco anticipato, non troppo anticipato. quindi se avevi il volano su A+centralina analogica difficilmente la causa poteva essere questa, anzi nel caso la centralina non funzioni avresti un motore troppo anticipato a rischio grippaggio, non ingolfaggio. quindi mettendo su IT non può che aumentare questa tendenza.

secondo me , ricordando anche l'altro post, la causa dell'affogamento potrebbe essere ben altra.

hai poi alzato il cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

la chiavetta non fa alcuna tenuta per l'entrata in sede del volano...

il volano,in genere lo rimonto guardando che la chiavetta entri nella scanalatura. non credo che oggi mi sia sfuggito di fare questo controllo....però non lo escludo a priori visto che oggi sono un po' rimbambito. tuttavia mi viene da pensare ad uno schiavettamento a questo punto...la chiavetta era già bella inserita dentro la sua sede ma restava un pelino di spessore fuori dall'albero,ora parrebbe più dentro di prima..può essersi rotta?a me pare liscia e lineare,non rotta.

i danni sul cono dell'albero quali dovrebbero essere? ad occhio non vedo nulla di anomalo ne' nell'albero ne' nel volano...

unica cosa strana è che il volano struscia nel ruotare e la chiavetta è a filo dell'albero...come faccio ad estrarla?

è sufficiente cambiarla o devo fare altri controlli?

 

hai poi alzato il cilindro?

 

ancora no perchè le fasce arrivano domani o la settimana prossima al ricambista.

a questo punto però la vespa è ferma e mi tocca la bici che sarà un bel numero domani! quindi se non sistemo la questione del volano mi sa che smonto il cilindro,tanto ferma per ferma....:azz:

 

come al solito grazie a tutti per gli aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
vorrei chiedere il metodo per eliminare la chiavetta dalla sua sede senza rovinare l'albero.

come già detto la chiavetta è incastonata nella sede e non c'è spessore per poterla estrarre...come faccio?

 

Con un cacciavite ed un martellino. Essendo sia la chiavetta che la sede nell'albero a mezzaluna se la fai ruotare picchiando su uno dei due estremi, l'altro estremo si alza ed esce.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un cacciavite ed un martellino. Essendo sia la chiavetta che la sede nell'albero a mezzaluna se la fai ruotare picchiando su uno dei due estremi, l'altro estremo si alza ed esce.

 

Vol.

 

benissimo,grazie!

mi confermi ciò che pensavo. penso sarà comunque dura a farla venir fuori ma proverò con questo metodo..

spero nel pomeriggio di poter fare il tentativo e di poter mettere delle foto del cono dell'albero e del cono del volano per capire se devo usare la pasta smerigliatrice...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
benissimo,grazie!

mi confermi ciò che pensavo. penso sarà comunque dura a farla venir fuori ma proverò con questo metodo..

spero nel pomeriggio di poter fare il tentativo e di poter mettere delle foto del cono dell'albero e del cono del volano per capire se devo usare la pasta smerigliatrice...

 

Con questo metodo non ho mai avuto problemi, due colpetti e salta fuoti.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quante te ne stanno succedendo,non ti mica aiutato tanto...Quello dell'avatar :Lol_5::Lol_5:

in effetti! comunque hai schiavettato, com'è messo il cono del volano?se la sede non è buona finirai nuovamente con gripare la chiavetta..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Un trucco per far tenere un accoppiamento conico in modo che non tenda a scivolare, è quello di sporcare l'albero con del gesso, quello per le lavagne per intendersi.

Il gesso aumenta la presa tra le superfici.

E' un sistema che si usava sulle macchine utensili e che mi ha fatto comodo molte volte sull'albero della mia 50 con sede chiavetta sfatta. :mavieni:

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

a me parrebbe tutto abbastanza normale,nel senso che non vedo segni evidenti o sbeccature.

solo nel cono volano vedo una sbeccatura alla metà del tronco,dentro la guida della chiavetta ma non ne capisco l'entità..

come devo comportarmi?

e soprattutto,cosa può aver causato tutto ciò?

aggiungo che la chiavetta mi pare sia rispuntata leggermente fuori,visto che al tatto e alla vista se ne può di nuovo vedere lo spessore (anche se poco)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, la chiavetta è sicuramente da cambiare, perchè non fa alcuna presa. sporge pochissimo.il cono non è perfetto, la sbeccatura c'è ma se cambi chiavetta non ti darà problemi..ottimo il consiglio del gesso, aiuta, eccome!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,benissimo!!!

la chiavetta nuova l'ho già comprata...quindi dite che sono a posto sostituendola ed ingessando,senza ricorrere alla smerigliatura?

sarebbe un'ottima cosa!

attendo notizie e vorrei anche sapere se una volta fatta la sostituzione devo stringere il volano molto forte o meno visto che non ho una dinamometrica...

grazie a tutti come al solito

Link al commento
Condividi su altri siti

bene,anzi male!!!

la chiavetta non vuole uscire dalla sede nemmeno con dei colpetti dati con cacciavite e martello. ho paura che sia stata messa in sede ed incollata con qualcosa. inoltre noto una bava laterale che non capisco se sia parte dell'albero o della chiavetta...

come fare????

inoltre solo ora noto che il carter presenta dei segni circolari anomali,è normale?

 

allego foto di entrambe le situazioni

DSCN1445.jpg

DSCN1446.jpg

DSCN1447.jpg

DSCN1448.jpg

DSCN1449.jpg

DSCN1452.jpg

DSCN1453.jpg

DSCN1456.jpg

DSCN1457.jpg

DSCN1458.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora i segni sui carter sono normali ;-) per la chiavetta...violentala col cacciavite dall'alto su uno dei due estremi! deve uscire per forza dato che (come già ti hanno detto) è a forma di mezzaluna! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti ci ho provato ed ho fatto provare anche al meccanico del centro piaggio ma non se ne viene fuori perchè come si vede nelle ultime serie di foto la chiavetta si è "sbavata" da un lato,rendendo anche impossibile la rotazione.

il meccanico piaggio mi suggeriva di scaldare il cono dell'albero col phon da carrozzieri e riempire di svitol....secondo voi è una strada percorribile?io ho solo il cannello,non ho il phon..altrimenti mi tocca portarla da lui e lasciargli la vespa,cosa che non mi sconfinfera troppo visto che non mi fido più di alcun meccanico...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm chiaro che parlare a distanza non aiuta. io proverei con un passo piu deciso.

se hai uno scalpello della misura media poggia con un angolo di 30°la punta su tutta la chiavetta e dai na mazzata forte.se non viene via alla prima viene alla seconda.

la chiavetta è grippata, come hai detto tu, scaldando e svitolando non è che risolvi piu di tanto perchè non è un incrostazione ma è la grippatura ad incastare la chiavetta.

dai delle botte forti e precise, danni non è che ne fai, ma l'essenziale è che tu metta la punta angolata per favorire la rotazione.

40-001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...