Vai al contenuto



info per reimmatricolazione


james81
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

qualche giorno fà ho deciso di ritirare fuori la mia Vespa 50 special per utilizzarla per andare al lavoro.

 

E' una vesrione 50 special faro quadro, io ce l'ho da più di dieci anni, ma 7-8 anni fà (anche)più ho smesso di usarla in quanto ho perso il libretto.

 

La Vespa è in buone condizioni, ha solo qualche problema elettrico ma che dovrei riuscire a risolvere, quello che volevo capire, è: esattamente come devo prepararla per passare il collaudo per rifare il libretto?

 

es. non ho le le strisce di ferro sulle pedane ( devo per forza riemettrle?) ho messo un cavalletto che ha anche quello laterale, và bene??...insomma appunto volevo capire come devo risistemarla, in quanto mi servirebbe il prima possibile, poi con calma pensavo di cercare i pezzi originali e di sistemarla benino.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Administrators
ADMIN

Ciao e benevenuto su VR! :-)

Per la reimmatricolazione dipende molto dalle motorizzazioni, in genere particolari come le strisce pedana "potrebbero" non essere fondamentali, ma ho saputo di mezzi che per qualche po' di ruggine superficiale sono state respinte, l'importante e' comunque che la vespa si presenti discretamente, non abbia ruggine, fremi e funzioni bene elettricamente oltre ovviamente ad avere un motore non elaborato e che non fumi come un treno a carbone.

Il cavalletto laterale a qualche ingegnere retro' potrebbe ricordare le elaborazioni quindi io al tuo posto lo leverei, se comunque posti una foto vediamo di capire meglio e dare qualche consiglio mirato!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto..appena possibile vedrò di farvi delle foto, che voi sappiate..è possibile tramite il seriale della vespa sapere esattamente l'allestimento?...es. il tipo di faro posteriore, il tipo di musetto, o altre caratteristiche particolari?

Seconda domanda, in questi anni che è rimasta ferma..il bollo è rimasto attivo?..come devo comportarmi?

 

Eventualmente per i pezzi...mi sà che devo cambiare il serbatoio, e recuperare pezzi come il tapettino e la sportella copri motore... sapete a Padova se c'è qualche negozio dove rivolgermi?..con prezzi abbordabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

...mha io non sono un esperto ma perchè devi rifare il collaudo ?

Non si può semplicemente fare denuncia di smarrimento e richiedere un duplicato ?

Io non mi intendo di 50ini però mi pare strano dover rifare tutto da zero...

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
...mha io non sono un esperto ma perchè devi rifare il collaudo ?

Non si può semplicemente fare denuncia di smarrimento e richiedere un duplicato ?

Io non mi intendo di 50ini però mi pare strano dover rifare tutto da zero...

 

:ciao: Riccardo

 

Perche' la norma questo prevede, in caso di ciclomotore senza librettino e senza targhino vecchio tipo c'e' da fare il collaudo in motorizzazione e richiedere una targa del tipo nuovo con relativi oneri.

Vedi questo post http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=11666&highlight=senza+libretto

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo una cosa....io ho ancora la targa che utilizzzavo quanto ho acquistato la vespa 14 anni fà, però non sono le targhe "antiche" ma quelle che si facevano qualche anno fà

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Con la nuova carta di circolazione ti daranno obbligatoriamente anche il nuovo contrassegno (targa). Il vecchio contrassegno conservalo con cura, potrà servirti ancora per qualche vecchio ciclomotore col suo libretto originale.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Utenti Registrati
STAFF

VB5 non esiste come inizio di sigla del telaio, ti conviene guardare meglio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti...avevo già fatto...la mia è una

 

50 special del 1981,

come faccio ora a capire qual'è la dotazione originale del mio modello per andare alla revisione??

 

dopo quanti anni è che diventa d'epoca??

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi veicolo a motore trascorsi i 30 per la legislazione italiana può considerarsi veicolo di interesse storico e collezionistico.

Inoltre alcuni veicoli per il loro indiscusso apporto alla storia della motorizzazione in Italia, bla, bla, bla possono essere considerati tali anche dopo solo 20 anni comeda elenchi dei registri storici e di marca riconosciuti, ASI, FMI, bla, bla, bla.

 

La vespa 50 special rientra in questo elenco.

 

Questo per la storicità del veicolo.

 

Per la dotazione originale non ho capito cosa vuoi intendere.

 

Per un collaudo, veicolo d'epoca o no, deve superarlo, ovvero: Telaio deve corrispondere al modello, motore idem, non deve esserci ruggine passante, devono accendersi le luci e deve frenare.

 

Per sicurezza io chiederei un crtificato di origine alla piaggio dove in funzione del telaio certificano che quel veicolo è stato costruito presso i loro stabilimenti in data X con le caratteristiche Y.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Giovà, i cilomotori non diventano mai d'epoca (o meglio: storici, come dice la legge) né dopo 20 né dopo 30 anni, e non sono inclusi nell'elenco stilato annualmente dall'FMI, che è dedicato alle sole moto, al limite, per avere un'assicurazione agevolata, li si può iscrivere ai registri ASI o FMI per farli diventare "veicoli d'interesse storico e collezionistico".

 

Per quel che riguarda le caratteristiche "Y", si devono chiedere obbligatoriamente a parte, pagando, s'intende (bei tempi quelli quando la Piaggio inviava certificato d'origine e scheda tecnica gratuitamente a chiunque ne facesse richiesta!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
AHH...OK...COME FACCIO A RICHIEDERLO ALLA PIAGGIO???

 

http://www.it.piaggio.com/it_IT/servizi/richiedi_pubblicazioni/default.aspx

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

a cosa servono

Certificato di Origine - Euro 30

Dichiarazioni - Euro 30

 

o per lo meno servono per rifare il libretto o sono una cosa in più ???

 

eventualemnte a me basterebbe richiedere il Certificato di Origine , esatto??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi pare di capire che non hai il libretto originale. Non l'avevo capito subito.

 

Per averlo devi fare denuncia di smarrimento e con quella vai a fissare la visita di collaudo in motorizzazione, superato il collaudo ti daranno nuova carta di circolazione e nuovo contrassegno personale collegato alla carta. Questo è tutto, non ti serve altro. Il prezzo è di circa 67 euro, e ti daranno loro i bollettini da compilare e pagare alla posta.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovà, i cilomotori non diventano mai d'epoca (o meglio: storici, come dice la legge) né dopo 20 né dopo 30 anni, e non sono inclusi nell'elenco stilato annualmente dall'FMI, che è dedicato alle sole moto, al limite, per avere un'assicurazione agevolata, li si può iscrivere ai registri ASI o FMI per farli diventare "veicoli d'interesse storico e collezionistico".

Ciao, Gino

 

Gino ma ce sta dici che i ciclomotori non diventano d'epoca? A 30 anni compiuti?

Vai ai vari elenchi dei veicoli di interesse storico e collezionistico della FMI e vedi le varie vespa 50.

 

 

Che poi un ciclomotore paghi il bollo se circola come i veicoli storici questo è non necessiti di usufruire dei presunti vantaggi di quest'ultima categoria è n'altro paio di maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

a cosa servono

Certificato di Origine - Euro 30

o per lo meno servono per rifare il libretto o sono una cosa in più ???

 

eventualemnte a me basterebbe richiedere il Certificato di Origine , esatto??

 

Servono a certificare l'anno di costruzione del veicolo, se ci tieni.

 

Se devi solo fare il libretto smarrito non ti servono ma son capaci di mettert anno di costruzione 2008!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
[

Gino ma ce sta dici che i ciclomotori non diventano d'epoca? A 30 anni compiuti?

Vai ai vari elenchi dei veicoli di interesse storico e collezionistico della FMI e vedi le varie vespa 50.

 

Che poi un ciclomotore paghi il bollo se circola come i veicoli storici questo è non necessiti di usufruire dei presunti vantaggi di quest'ultima categoria è n'altro paio di maniche.

 

Giovà, se mai è il caso che te li vai a vedere tu. :roll: I ciclomotori sono apparsi solo nel primo elenco FMI del 2001, poi mai più.

 

E la legge 342/2000, all'art. 63, i ciclomotori non li nomina assolutamente. Vai a controllare: http://www.parlamento.it/leggi/00342l.htm

E per un motivo ben preciso: l'articolo della legge è nato proprio per introdurre il bollo come tassa di circolazione per i veicoli con più di 30 anni (e qualcuno con più di 20), mentre i ciclomotori la pagano così da sempre, quindi, a che gli giova?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...