Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ho scoperto oggi che effettivamente le px 150 senza frecce esistono,oggi ne ho vista una di un medico della quale ho visto il libretto originale del 78 con telaio e cilindrata

corrispondenti.

Il manubrio si presenta originale senza le levette delle frecce e ha anche la chiave di avviamento sopra il contachilometri, quindi con l'impianto a 12v, originale da mamma piaggio.

Inviato
io ho p200 e 1977 con chiave di spegnimento.

 

Non voglio insistere ma tutti i senzafrecce conservati che ho visto non l'avevano. Sei sicuro che sulla tua non è stato montato dopo??

Inviato

i senza frecce 125 e successivamente il 150 (qualche mese dopo il 125...) NON AVEVANO la chiave di contatto sul manubrio, cosa invece presente di serie da subito sul 200.

se non ricordo male...basterebbe leggere il libretto di uso e manutenzione :roll:

Inviato

confermo.....125 e 150 senza chiave. il 200 ha la chiave.

 

nell'area download di vr c'è la prova di motociclismo dell'epoca con il p125x e p200e e anche li, se non ricordo male, ci sono le foto.

Inviato

Sul libretto uso e manutenzione è riportata la chiave del 200, mentre nel 125 non c'è (aveva il pulsante di spegnimento nel blocchetto luci).

Il 150 non so, ma credo che non avesse la chiave. (P150X)

 

:ciao:

Inviato

totonnino sul mio 125senza frecce ho il pulsante di spegnimento sotto il blocchetto luci......ed ho anche la chiave di contatto sul manubrio......ora se io premo il tastino sotto il blocchetto luci la vespa non si spenge....questo perchè hanno spostato il contatto sulla chiave?

Inviato
totonnino sul mio 125senza frecce ho il pulsante di spegnimento sotto il blocchetto luci......ed ho anche la chiave di contatto sul manubrio......ora se io premo il tastino sotto il blocchetto luci la Vespa non si spenge....questo perchè hanno spostato il contatto sulla chiave?

 

Credo proprio di si, ovvero hanno montato un impianto a 12v con chiave di contatto.

In area Download trovi il libretto uso e manutenzione in pdf dove vedi che il 125 è senza chiave.

 

C'è anche una prova di motociclismo che lo evidenzia, ma non riesco a postarla che è troppo grande. O meglio è già postata qui.

 

http://www.vesparesources.com/index.php?module=Areafiles&func=display&lid=56&cid=17

 

 

:ciao:

Inviato

Come già detto da altri l'unico senzafrecce con la chiave di contatto è il 200. Il motivo, secondo me, va ricercato nelle progenitrici del senzafrecce. Ovvero TS (e, se vogliamo, anche lo Sprint Veloce, sebbene della generazione precedente al TS) e Rally 200. E, conseguentemente, nei due distinti sistemi di accensione: a punte platinate il primo, elettronica Ducati per il secondo.

Non a caso il TS non aveva la chiave, mentre il 200 sì.

 

Anonimus, la tua senzafrecce è certamente nata senza la chiave di contatto. Lo dimostra il devioluci (e ti va bene che c'è ancora quello col pulsantino!).

Avrei avuto dei dubbi nel caso il devioluci fosse del tipo senza pulsantino, cioè quello con l'interruttore luci a bilancere che spunta sotto. Ma anche in quel caso potrei ipotizzare che il devioluci sia stato sostituito e che la chiave di conseguenza fosse una modifica necessaria.

Inviato
Non mi e' chiaro perche se ha la chiave deve per forza avere l'impainto a 12V?

 

Ciao,

 

Vol.

 

No, niente affatto. E la sua presenza sul 200 senzafrecce (che è comunque 6V) lo dimostra.

Inviato
....questo perchè hanno spostato il contatto sulla chiave?

 

oppure è una delle tante "magie" della Vespa :Lol_5:

 

 

ti ricordi tutte le magie che nascondeva il manubrio dell'ex mio200? :mrgreen:

Inviato
totonnino sul mio 125senza frecce ho il pulsante di spegnimento sotto il blocchetto luci......ed ho anche la chiave di contatto sul manubrio......ora se io premo il tastino sotto il blocchetto luci la Vespa non si spenge....questo perchè hanno spostato il contatto sulla chiave?

 

Credo proprio di si, ovvero hanno montato un impianto a 12v con chiave di contatto.

In area Download trovi il libretto uso e manutenzione in pdf dove vedi che il 125 è senza chiave.

 

C'è anche una prova di motociclismo che lo evidenzia, ma non riesco a postarla che è troppo grande. O meglio è già postata qui.

 

http://www.vesparesources.com/index.php?module=Areafiles&func=display&lid=56&cid=17

 

 

:ciao:

 

 

Mi rendo conto di essermi incasinato con le spiegazioni. Il contatto chiave della 200 prescinde dall'impianto a 12v.

 

:ciao:

Inviato
quindi la mia potrebbe avere cmq l'impianto a 6v pur avendo installato la chiave?

 

Sì, dubito proprio che abbiano cambiato statore ed impianto... specie qualora la chiave sia installabile senza tutte queste modifiche.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...