Vai al contenuto


ALLARGARE SERBATOIO VESPA...CONSIGLI?


iltekken82
 Share

Recommended Posts

ieri mentre stavo davanti al blocco della mi vespa sul cavaletto...lo guardavo molto orgoglioso ma un pò inpaurito...e pensavo... :Lol_5: questo motore sarà una bomba andrà veramente forte ed all'improvviso mi è caduto l'occhio sul carburatore da 24...il pensiero è stato veloce...azzo si andrà forte si sarà una bomba ma quanto berrà? :boh: potrò mai andare e tornare da pescare senza rimanere inesorabilmente a piedi...allora mi sono detto perchè non sfruttare quel poco spazio del "sottosella con un bel serbatoio secondario...volevo sapere senza troppo spaccarmi il cervello se qualcuno abbia mai tentato una soluzione simile...cmq la mia breve idea era questa...avendo un sottosella in più pensavo di prenderlo e senza tanti sbattimenti infilagli dentro una busta ( ovviamente in materiale resistente alla benza) più o meno per capirci come quelle che metti in macchina nel caso ti finisca la benzina...calcolandone più o meno il volume che potrebbe occupare dentro nel sottosella e pio coprirlo soprae collegarlo o al serbatoio o addirittura co uno sdoppiamento alla cannuccia che và direttamente al carburatore...cosa ne dite è possibile fatemi sapere grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi come lo riempi? Secondo me se utilizzi quello spazio per metterci una tanichetta risolvi metà dei problemi ;-)

 

la tanica annulla il problema con poco e personalmente in un paio di occasioni all'ultima 3Mari mi ha tolto impaccio considerando che viaggiando anche con motore di serie se non sai la frequenza dei distributori e dei self si rischia a meno di fermarsi ogni volta.

tuttavia una cosa che odio è dover staccare la tanica, staccare i 100/150 kg di bagagli per alzare la sella e rabboccare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

nero ma alla fine nella foto fanno vedere un serbatoio suplementare che và al posto del sottosella come vorrei fare io giusto...il disegnino sotto non è molto chiaro sembra che prenda tutto lo spazio...non ho capito molto bene :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

si c'è da dire che se tu ti tieni la stessa busta nel sottosella hai lo stesso risultato ma con meno sbattimenti...però vuoi mettere realizzare una cosa simile e poter far vedere la buona riuscita??? :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

calcolate però ke per la soluzione che c'è sul sito linkato ci vuole una pompa elettrica perchè il livelli del carburatore è + in alto rispetto al fondo del serbatoio per cui quando la benzina nel serbatoio arriva all'altezza del carburatore se non si ha una pompa il motore si ferma.....

Link al commento
Condividi su altri siti

però aòòa fine nessuno ha saputo rispondere alla mia domanda è possibile fare uno sdoppio sulla cannuccia prima che arrivi al carburatore? se metto una cannuccia nell'innesto del carburatore e gli altri due attacchi li metto uno per il serbatoio normale e laltro per quello suplementare va bene uguale...l'unica cosa è che dovresti avere due tappi e due buchi per serbatoio...di con avrebbe che sarebbe facilmente smontabile...news

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh altra cosa se qualcuno sà rispondermi senza infllare la busta nel sottosellla ...fissarla ai bordi fargli il tappo etc etc ...qualcuno sà se esiste qualcosa tipo vernici e similari che renderebbero la vaschett ( ovviamente prima pulita ) in impermeabile o cmq adatta al contenimento della bega...sopra lo chiuderei con lamiera in alluminio e corredato tappo che acquisterò?? grassie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che se aggiungi un secondo serbatoio sopra il primo, al primo devi sostituire il tappo con sfiato originale con una soluzione completamente ermetica, altrimenti per il principio dei vasi comunicanti, la benzina ti uscirebbe dal tappo del serbatoio basso.

Oppure montare il serbatoio aggiuntivo facendolo comunicare direttamente con quello originale tramite l'apertura del tappo.

A parte la soluzione postata da neropongo, molto interessante, un lavoro eseguito bene deve prevedere la modifica del serbatoio originale.

Bisogna aprire la parte superiore e sostituirla con una nuova più bombata e risaldare. Una volta vidi una Vespa, se non sbaglio una di quelle usate per la parigi-dakar, che aveva un sellino accorciato ed un'estensione del serbatoio dietro, al posto della parte posteriore della sella, non so se mi sono spiegato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

LA soluzione suggerita da me, per i miei gusti piuttosto costosa se la vuoi comprare gia' bella e pronta , prevede l'utilizzo di una pompa, nel kit viene fornita una di quelle pompe a "vuoto" (non so come si dice in italiano) che va collegata con un tubicino al collettore del carburatore o alla camera di manovella o comunque si puo' utilizzare una pompa elettrica.

 

Gli asiatici sembrano essere pieni di idee al momento, sfornando prodotti innovativi e interessanti: a Saigon Scooter Center se ne sono usciti con una serie di soluzioni per serbatoi secondari di tutto rispetto. Primi tra tutti secondo me spiccano il serbatoio da montare retroscudo da 18 litri e quello a forma di bauletto, peccato che quest'ultimo abbia la forma lambrettara. Tutto sommato non sono neanche troppo costosi a mio avviso.

 

Per quanto riguarda collegamenti, esistono giunzioni a T o anche il beccuccio a doppia entrata da avvitare sul carburatore proprio per aggiungere tubi a piacimento. Come suggerito da GustaV in questo caso pero' si deve prestare particolare attenzione al principio dei vasi comunicanti per evitare copiose fuoriuscite di benzina anche se a mio avviso e' un problema abbastanza semplice da risolvere con un uso intelligente dei rubinetti. Il tappo ermetico a mio avviso sarebbe solo problematico perche' contrasterebbe l'uscita di benzina proprio per mancanza di entrata d'aria. Non a caso sporadicamente si puo' risalire allo sfiato del serbatoio partendo da carburazione magra...

 

 

:ciao:

 

120_images_fuel-pipe-t-piece.jpg120_images_CarbInletBanjo7890.jpg

 

 

may2OO8-detail.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...