Vai al contenuto


Manutenzione PX 125


Walter 50 Special
 Share

Recommended Posts

Ciao spero di postare nella sezione giusta

Volevo chiedere un consiglio su eventuali interventi di manutenzione straordinaria da eseguire per prevenire o evitare inconvenienti...

Io mio PX 125 e del 2007 con  attualmente 45000 km 

Di cui km 40000. Fatti con il cc177 Polini

Al di là del consueto cambio olio motore ogni Km5000  candela ho eseguito in questo intervallo chilometrico  due cambi freni e una recente pulizia carburatore con cambio tubo benzina e olio miscelatore e.. niente altro..

Mi è venuto il sospetto che forse dovrei smontare il GT e fare un controllo fasce pulizia o sostituzione pistone... o non è il caso per il momento.

Che ne pensate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Sei nella sezione errata. La giusta era "largeframe". 

Direi che sarebbe stato da fare anche prima un controllo del gruppo termico, il manuale direbbe di farla ogni 4000 km e disincrostare testa, pistone e luci di scarico. Magari con gli olii moderni si può raddoppiare l'intervallo, ma di certo non decuplicarlo. 

Sono curioso di vedere la quantità di incrostazioni presenti dopo un tale chilometraggio. 

Anche la marmitta potrebbe essere intasata. 

La vespa è scatalizzata? 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io con la mia 150 del 2016 ho disincrostato e cambiato le fasce proprio a 40000 km.

Testa e cielo del pistone presentavano solo un velo sottilissimo che è venuto via piuttosto facilmente. La luce di scarico, invece, era parzialmente otturata dalle incrostazioni: per la precisione, si trattava di un grumo tutto sul lato sinistro della luce (guardando nel senso di marcia) che occupava direi quasi un quinto della superficie. Avendo sempre usato oli sintetici dei migliori (Castrol clean burn o l'Eni consigliato dalla Piaggio) mi aspettavo francamente di trovare meno catrame. Per mantenere il motore in perfetta efficienza, consiglierei quindi di disincrostare dopo massimo 20000 km.

Pistone e cilindro sembravano, viceversa, come nuovi. Con un'apposita spazzola montata sul trapano ho prima lappato il cilindro e poi ho cambiato le fasce al pistone. Visto l'ottimo stato in cui si trovava tutto il gruppo termico, forse quello di sostituire le fasce è stato uno scrupolo superfluo, certo è che male non può aver fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pier2162 dice:

sarebbe stato da fare anche prima un controllo del gruppo termico, il manuale direbbe di farla ogni 4000 km e disincrostare testa, pistone e luci di scarico. Magari con gli olii moderni si può raddoppiare l'intervallo, ma di certo non decuplicarlo. 

A partire dall'Euro 1 o dall'Euro 2, ma comunque certamente dall'Euro 3,  dal manuale è scomparsa la dicitura che avvertiva di disincrostare ogni 4000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per la sezione errata 

Si la vespa è scatalizzata 

Ringrazio tutti per le risposte.

Come immaginavo e giunta l ora che dia una bella spolverata al GT

Devo dire che non mostra assolutamente le primavere...😄 

sembra un giovincello...

posterò i risultati della revisione  grazie

Ciao:ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per la sezione errata 

Si la vespa è scatalizzata 

Ringrazio tutti per le risposte.

Come immaginavo e giunta l ora che dia una bella spolverata al GT

Devo dire che non mostra assolutamente le primavere...😄 

sembra un giovincello...

posterò i risultati della revisione  grazie

Ciao:ciao:

12 ore fa, Pier2162 dice:

Magari da fuori...aspetta ad aprirlo. 

Seguo con interesse... 

Ciao

Non manchero di postare !

C è  una cosa che mi fa impensierire ..

Diversi anni fa a un mio precedente PX 125 avevo un GT 177 Polini Che andava da favola... 

Ma dopo 35000km si è incrinato il pistone

Per fortuna è rimasto intero e i danni sono stati minimi.

Ricordo che il cilindro è scarico erano puliti ma il pistone non tanto.. 

La domanda che mi crucia è ... sarà meglio sostituire anche il pistone?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Pier2162 dice:

La probabilità è molto alta, anzi quasi sicura con quel chilometraggio. Lo vedrai una volta smontato. 

Si con tutto a vista le idee saranno chiare  ma credo che alla fine mi converrà fare un lifting completo..

 

Seguo altri tuoi interventi e non si può non notare che competenza e cordialità in te vanno di pari passo

Grazie 

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...